Andalo in estate: cosa vedere e cosa fare

Vacanze estate ad Andalo
Una bellissima vista di Andalo e del parco naturale delle Dolomiti dell'Adamello Brenta

Insieme ai paesi di Fai della Paganella e Molveno, Andalo completa l’offerta turistica dell’altopiano della Paganella, racchiusa tra le cime delle Dolomiti del Brenta, il parco nazionale dell’Adamello Brenta e il lago di Molveno.

I motivi per trascorrere una vacanza estiva in quest’area sono presto detti: strutture e servizi per famiglie, sistemazioni con ottimi rapporto qualità prezzo e un paesaggio verde e sempre bello, in qualsiasi momento dell’anno. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere per organizzare la vacanza estiva ad Andalo e dintorni e le migliori escursioni da non perdere.

Andalo: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata Andalo

Andalo è una zona turistica che veste su misura per le famiglie: ottimi servizi anche per i più piccoli, family hotel con camere ampie e spaziose, parchi gioco, oltre ad escursioni per i piccoli, anche per chi è ancora nel passeggino.

In estate, l’offerta è molteplice: Andalo non sarà solo una meta ideale per le famiglie, ma sarà perfetta anche per gli amanti delle escursioni, per chi desidera rilassarsi tra centri benessere e stabilimenti in riva al lago, per chi non vuole perdersi una passeggiata tra le vie di Trento e anche per chi adora gli sport estremi come il parapendio. Difficile annoiarsi, ad Andalo.

Vacanze estate ad Andalo
Una bellissima vista di Andalo e del parco naturale delle Dolomiti dell’Adamello Brenta

Dove si trova Andalo

A soli 40 Km da Trento, Andalo è un paese adagiato su una sella situata tra la Val di Non e il Banale, sull’altopiano della Paganella e all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Appena fuori dal paese si trova il lago di Andalo, la cui superficie varia notevolmente a seconda dei periodi dell’anno e in estate offre sempre delle piacevoli e tranquille camminate ad anello.

Come arrivare a Andalo

Arrivare ad Andalo è semplice e veloce e non richiede di fare strade troppo tortuose come a volte accade per altre località di montagna. Una volta lasciata l’autostrada A22 Brennero all’uscita Trento Nord, si prosegue sulla Strada Provinciale SP235 e successivamente dalla Strada Provinciale SP 64.

La zona è ben servita anche da mezzi pubblici, quali il treno e l’aereo: sono molte le stazioni e gli aeroporti di riferimento, tra cui Bergamo, Verona, Trento e Bolzano. Da Trento, partono quotidianamente pullman verso Andalo.

Dove dormire a Andalo

L’offerta di soggiorno ad Andalo è davvero ampia e varia, soprattutto per le famiglie, ma anche per chi cerca un angolino di tranquillità per godersi appieno la montagna. Tra hotel, B&B, residence, ecco le strutture che ci sono piaciute di più:

Il Family & Wellness Hotel Serena è un paradiso per le famiglie. Si tratta di un 4 stelle molto ben gestito con tanto di piscine, aree relax e aree gioco per bambini. Sempre presente lo staff dell’animazione, oltre ad un ristorante adibito per i piccoli ospiti.

La Residenza Al Cadin propone camere ristrutturate, molto curate e dallo stile moderno. Perfette per chi viaggia in un gruppo di amici e necessita di ambienti spaziosi per soggiornare. Ampia terrazza solarium e ottimo punto di partenza per delle bellissime passeggiate.

Il Residence Hotel Mille Montagne è situato in una posizione semi centrale ad Andalo che propone ampie camere e ampi appartamenti per tutte le esigenze. Le arre sono ampie e ben sistemate.

Le migliori escursioni di Andalo

Tante le escursioni nel parco naturale dell’Adamello Brenta, ideali sia per chi cerca una passeggiata, sia per chi ha voglia di camminare qualche ora in più. Ovviamente non mancano le escursioni per i più piccoli, da poter intraprendere anche con il passeggino. Tra l’ampia scelta che avrete a vostra disposizione, ecco le top 5 escursioni assolutamente da non perdere:

  1. Canalone Battisti: impossibile rinunciare a questa camminata, tra le più famose della zona che ben si adatta sia ai camminatori esperti che ai meno esperti. Chi non ha voglia di faticare potrà arrivare sulla cime della Paganella con la funivia e proseguire sul Sentiero delle Aquile, mentre gli altri escursionisti potranno passare attraverso il Sentiero delle Aquile e proseguire verso l’Arco di Tito senza fermarsi fino al Rifugio La Roda.
  2. Cima Canfedin: sentiero di media difficoltà che da Andalo vi porterà sulla cime della Paganella con gli impianti di risalita e si proseguirà verso i sentieri 605 e 602. E’ possibile rientrare ad Andalo a piedi. Il tracciato è lungo 12 Km e si impiegheranno circa 4 ore e mezzo.
  3. Andalo – Malga Spora: dopo il parco giochi di via Priori ad Andalo inizia il sentiero 301 per Malga Spora. Si prosegue su una cengia molto esposta e per un dislivello di circa 1.000 metri. il percorso è lungo 11 Km e ci si impiegano più di 5 ore per coprirlo tutto.
  4. La Croce di Fai: altro bellissimi sentiero di difficoltà media da poter percorrere in circa 3 ore e mezzo per una lunghezza di 9 Km. Si parte da Passo Santel e si imbocca il sentiero 603 e poi il 680 fino a San Rocco.
  5. Sentiero Botanico: chi ha percorso il sentiero delle Aquile potrà percorrere, poi, il Sentiero Botanico dove è possibile ammirare tantissime specie floreali e un bellissimo paesaggio circostante. Si percorre in poco più di un’ora.

Andalo: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse

Oltre alle camminate, Andalo è il paradiso degli amanti delle attività sportive. Sono davvero numerosi i sentieri per la mountain bike, oltre 400 km di piste segnalate con diversi livelli di difficoltà. Ci sono piste adatte alle famiglie indicate con la dicitura Family, quelle per chi ama il Downhill e all’Enduro. Ci sono anche due aree dedicate al Pump Track e Skill Area.

Tra le altre attività da fare in famiglia c’è il Tree Climbing, offerto nel Forest Park, con percorsi per i bambini piccoli fino ai 5 anni, per i ragazzini e per gli adulti esperti. Altrettanto divertente è l’Area Faunistica dell’Orso dove vivono l’orso bruno e il lupo oltre ai classici animali da fattoria.

Per gli appassionati degli sport estremi, ad Andalo è possibile praticare parapendio. Chi, invece, adora la città potrà recarsi a Trento per una passeggiata nel centro storico. Per una giornata diversa potrete anche recarvi a Molveno per rilassarvi sulle rive del lago. Infine, in una giornata piovosa, potrete andare all’AcquaInn Acquapark, tra piscine e scivoli per grandi e piccini.

Da vedere nei dintorni

Nei dintorni di Andalo è possibile recarsi a visitare le cittadine di Molveno e Fai della Paganella, oltre ovviamente spingersi fino a Trento, come vi abbiamo già suggerito.

Eventi estate a Andalo

Gli eventi estivi ad Andalo animano la cittadina tra giugno e agosto: si inizia con il Paganella Family Festival, dal 13 al 20 giugno con tante attività e intrattenimento per grandi e piccini. A metà luglio, sul lago di Molveno, c’è l’evento Molvius, con creature strane riflesse sulle rive del lago. A metà settembre, gli passionati degli sport estremi e di resistenza potranno partecipare al Dolomiti Trail Brenta.

Contatti e informazioni utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Andalo dove potete trovare anche i contatti utili per le prenotazioni.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.