Paganella, Molveno e Andalo: escursioni e guida turistica

Molveno, Andalo e Paganella
Molveno con il lago omonimo e, poco distanti, Andalo e Fai della Paganella

L’estate alla Paganella è un’esperienza da provare: le cime delle Dolomiti del Brenta, il parco nazionale Adamello Brenta e il lago di Molveno sono solo alcuni dei luoghi che rapiranno il vostro cuore ed i vostri occhi.

Ma i motivi del successo di questa zona del Trentino Alto Adige sono anche altri: vi è un ottimo rapporto qualità prezzo, i paesaggi offrono scorci mozzafiato in qualsiasi periodo dell’anno e le strutture ricettive propongono ottime e numerose sistemazioni di buon livello.

Tra graziosi sentieri, parapendio e percorsi ciclabili, ecco come organizzare la vacanza sull’altopiano della Paganella, dove dormire e le migliori escursioni da non perdere.

Paganella: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata?

L’altopiano della Paganella è una regione votata al turismo tranquillo e rilassato, quello fatto di famiglie e adulti che scelgono la montagna per trascorrere qualche giorno immersi nella natura, tra sentieri facili e brevi escursioni. In particolare Andalo, è la meta giusta per le famiglie che potranno contare su numerosi servizi per i più piccoli.

Molveno, Andalo e Paganella
Molveno con il lago omonimo e, poco distanti, Andalo e Fai della Paganella

Come arrivare all’altopiano della Paganella

L’altopiano della Paganella è situato in provincia di Trento nella regione del Trentino Alto Adige ed interessa i comuni di Fai della Paganella, Molveno (che prende il nome dall’omonimo lago), Andalo e dai due paesini minori di Terlago e Zambana.

La zona è facilmente raggiungibile dai maggiori aeroporti italiani di Orio al Serio, Milano e Verona, mentre in auto vi basterà percorrere l’A22 in direzione Brennero ed uscire a Trento Nord per raggiungere il comprensorio: il primo paese che incontrerete una volta usciti dall’autostrada sarà Fai della Paganella, distante soltanto 15 Km dall’uscita. La viabilità è molto buona.

 

Dove dormire alla Paganella: pacchetti vacanza

Per darvi qualche spunto sulle attività che è possibile fare, attingiamo direttamente dalla lista dei pacchetti vacanza proposti dalla Azienda per il turismo Dolomiti Paganella e prenotabili direttamente online o contattando l’ufficio del Consorzio:

  • Pacchetto vacanza Mountain Bike: valido per tutto il periodo estivo fino alla metà di settembre; adatto a chi ama andare in mountain bike negli oltre 400 Km di percorsi offerti dai pendii della Paganella. Il pacchetto include il pernottamento in hotel con trattamento di mezza pensione, ticket per la telecabinovia, due escursioni di cui una più facile ed una leggermente più difficile, la cartina dei percorsi, un kit delle località e un ingresso al parco Paganella Bike.
  • Pacchetto vacanza Trekking: adatto a chi ama percorrere i sentieri di montagna, dai più facili fino ai più impegnativi come le ferrate dedicate soltanto ai più esperti. Proprio per questo motivo i pacchetti del Trekking sono diversificati a seconda del grado di difficoltà. Potrete scegliere tra il Trekking Expert, l’Intermedio, e il Facile. Nel primo i percorsi sono soprattutto ferrate con pernottamenti nei rifugi, nel secondo camminate di almeno 4 ore in quota, mentre nel terzo camminate facili e non impegnative.
  • Pacchetto vacanza Benessere: perché andare in montagna d’estate solo per stancarsi? Allora dedicatevi alla cura del vostro corpo: il pacchetto comprende 7 notti con trattamento di mezza pensione, risveglio muscolare tutte le mattine, accesso al centro benessere con piscine, saune, docce emozionali, due trattamenti specifici per il corpo e il kit delle località.
  • Pacchetto vacanza Happy Family: dedicato interamente alle famiglie che viaggiano con i bambini. Il pacchetto include il pernottamento di mezza pensione per una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini e comprende il miniclub per i bambini da 4 anni in poi, il menù personalizzato per i minori, un ingresso al Forest Park, varie attività, kit informativo sulle località, un ticket per la cabinovia ed un ingresso all’area faunistica dell’orso bruno.

Le migliori escursioni sull’altopiano della Paganella

Sull’altopiano della Paganella ci sono numerosi sentieri adatti ad ogni tipo di esploratore. Dai sentieri semplici che si possono percorrere anche con il passeggino, a quelli più impegnativi per i quali occorre una guida alpina. Vediamo, quindi, quali sono le top 5 escursioni da non perdere:

  1. Il Sentiero dell’Amore: escursione facile per le famiglie da poter percorrere anche con il passeggino che va dal rifugio Meriz fino ad un balcone naturale che guarda la valle dell’Adige. Il tempo di percorrenza è di 15 minuti e basta indossare delle scarpe comode.
  2. Dosson – Prati di Gaggia: si sale con la cabinovia Paganella alla stazione intermedia di Andalo e poi si imbocca il sentiero che porta verso Prati di Gaggia. La lunghezza del percorso è di 2,9 Km e cinquanta minuti di durata.
  3. Sentiero delle Aquile e sentiero Botanico: partenza prevista da cima della Paganella, e si prosegue sul sentiero che porta al Canalone Battisti e poi al Trono dell’Aquila. Si prosegue sul sentiero botanico, tra prati e bellissimi fiori. Tempo di percorrenza di un’ora e venti per 2,5 Km di lunghezza.
  4. Passo San Giacomo – Rifugio Bait del Germano: dalla seggiovia Paganella 2 si imbocca la strada forestale dei rifugio del Germano, e poi si prosegue sul sentiero ex 610 in direzione del Passo di San Giacomo. Tempo di percorrenza 2 ore e mezzo per 11,5 Km.
  5. Andalo – Cima della Paganella – Andalo: da Rindole si va verso il sentiero F11 verso la località Dosson, poi sempre sull’F11 si raggiunge la Malga Zambana e poi la cima della Paganella. Tempo di percorrenza 3 ore e mezzo, per 5,7 Km e un ripido dislivello.

Noi vi suggeriamo ovviamente di dedicarvi anche alle semplici passeggiate come quella che da Andalo vi porterà alla malga Terlago Doss Pelà in 3 ore e mezzo: una volta giunti a destinazione potrete assaggiare le bontà prodotte direttamente in loco come il burro, il latte e vari tipi di formaggio. Vi consigliamo anche altri due sentieri: da Andalo a Molveno in 4 ore e mezzo e da Fai a Passo Santel, ma solo per i più esperti perché richiede almeno 6 ore di cammino.

Paganella: cosa fare e cosa vedere

Attrazioni e luoghi di interesse sull’altopiano della Paganella

La Paganella è rinomata anche per i percorsi ciclabili: avrete a disposizione più di 400 Km di piste segnalate secondo i livelli di difficoltà e di dislivello. Potrete scegliere tra le piste Family adatte anche ai bambini o tra piste per esperti dedicate al Cross Coutry, o ancora al Downhill, All Mountain Enduro e ci sono anche due aree dedicate al Pump Track e Skill Area.

In estate, oltre alle camminate e alla bicicletta, potrete divertirvi nel Forest Park dove potrete provare il Tree Climbing, il tutto rispettando in pieno il verde della natura. Esistono diversi percorsi, da quello Basic per i bambini fino a 5 anni, per salire al percorso Junior per i più grandicelli, per poi passare al percorso Advanced e quelli per adulti Expert e Top.

Se oltre alla flora siete interessati anche alla fauna locale, non potrete perdervi l’Area Faunistica Orso, dove vivono gli ultimi esemplari di orso bruno e del lupo, oltre che ai classici animali da fattoria come la gallina, il pony, i conigli, le pecore e gli agnelli.

E ancora: potrete praticare Nordic Walking guidati dalle esperte guide alpine dolomitiche che vi porteranno a respirare aria pulita durante le vostre camminate nei prati e nei boschi. E per i più spericolati, perché non chiudere in bellezza la vostra vacanza con un volo in parapendio? Nel comprensorio della Paganella, potrete provarlo!

Eventi estate alla Paganella

In estate, ci sono alcuni eventi a cui potrete partecipare, come il suggestivo Alba di Suoni in Paganella per ammirare l’alba e la meravigliosa Enrosadira, così come l’evento Paganella Sunset che vi permetterà di ammirare il tramonto sorseggiando un bicchiere di vino.

Ad agosto è in programma anche l’evento TEDx Trento in Paganella, innovazione sociale in alta quota, oltre ad eventi e gare di mountain bike sia per esperti che per famiglie.

Contatti e info utili

Vi consigliamo di controllare il sito ufficiale di Dolomiti Paganella per maggiori informazioni e per prenotazioni.

4 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Silvia

    Buongiorno, io non riesco a capire come “entrare” nei vari pacchetti. Nel mio caso “pacchetto family” montagna. Grazie buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai sul sito della APT indicato e poi clicca nel menu su “Cerca Offerte”.

  2. Avatar
    rosella

    buongiorno vorremmo dei preventivi su un soggiorno per 2 adulti dal 12 al 19 agosto in un hotel con SPA 3Sup o 4 stelle in montagna pensione completa.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, ma questo sito non fa servizio di agenzia di viaggi!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.