Home » Mare Italia » Campania Mare » Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia
La suggestiva vista del Vesuvio dalla spiaggia principale di Castellammare di Stabia


Castellammare di Stabia è un comune che si trova in Campania, in provincia di Napoli, situato fra il termine della zona vesuviana e l’inizio della penisola sorrentina. La città è situata in una conca del golfo di Napoli e nasce in una piana di origine alluvionale-vulcanica.

Castellammare di Stabia attualmente è una delle mete che più caratterizzano il turismo campano insieme a Napoli e Sorrento. Ciò si deve anche al fatto che in pochi minuti si possono raggiungere facilmente diversi luoghi da visitare: non soltanto la vicina città di Pompei con i suoi scavi archeologici ma, via mare, anche le vicine isole di Capri ed Ischia, oppure il monte Faito, per poi recarsi sul versante opposto verso la costiera sorrentina oppure quella amalfitana.

Come organizzare la vacanza

Castellammare di Stabia: a chi è consigliata

Castellammare di Stabia è una località turistica che si adatta benissimo ad ogni tipo di visitatore e che soddisfa ampiamente le diverse esigenze. Infatti dalle coppie alle famiglie, passando per i ragazzi più giovani, chiunque giunga in città e desideri trascorrere una vacanza all’insegna della cultura senza rinunciare al mare, al sole e al divertimento, potrà essere senz’altro pienamente ripagato.

Effettivamente qui potrete organizzare ogni tipologia di vacanza scegliendo la formula che più si avvicina alle vostre necessità in quanto l’offerta è varia ed i servizi concessi dalle diverse strutture ricettive e dalla città stessa permettono di rispondere a qualunque tipo di esigenza.

Castellammare di Stabia
La suggestiva vista del Vesuvio dalla spiaggia principale di Castellammare di Stabia

Dove si trova e come raggiungerla

Castellammare di Stabia si trova nella parte sud della città di Napoli ed arrivarvi è davvero molto semplice.

La città può essere raggiunta mediante diversi mezzi di trasporto: auto, treno, aereo oppure via mare. Per giungervi in auto è necessario prendere l’autostrada A3 Napoli – Salerno – Reggio Calabria uscita Castellammare di Stabia; in treno, invece, occorre prendere la linea Napoli – Gragnano e scendere alla fermata Castellammare di Stabia – Stazione Piazza Giacomo Matteotti.

In aereo bisogna prendere il volo diretto verso l’aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino: da lì poi è consigliato servirsi di un taxi per giungere al centro città, oppure dirigersi alla stazione di Napoli Centrale e prendere la circumvesuviana linea Napoli – Sorrento e scendere alla quarta fermata, quella appunto di Castellammare di Stabia.

Dove dormire

La città di Castellammare di Stabia offre numerosi hotel e resort nei quali poter pernottare nel caso in cui si desideri trascorrere una vacanza in questa meravigliosa località.

Tra i tanti segnaliamo l’Hotel Europa, un hotel 4 stelle molto ampio e spazioso dotato di spiaggia privata, ristorante, campo da tennis, palestra, intrattenimento serale e tanto altro ancora.

Un’altra nota struttura ricettiva è rappresentata dall’Hotel Miramare Stabia, un hotel 4 stelle situato nel pieno centro della città, dal panorama mozzafiato e non molto distante dalle Antiche Terme, dai più noti siti turistici ed archeologici e dalle Stazioni Ferroviarie di treni e circumvesuviana per potersi così spostare più agevolmente. Anche le isole del Golfo di Napoli sono facilmente raggiungibili grazie alla sua posizione strategica, costituendo la soluzione ideale per qualsiasi tipo di vacanza.

Infine vi indichiamo un’altra struttura, La Medusa Hotel & Boutique Spa, un hotel di gran charme ed eleganza, corredato di giardino, piscina, Spa ed ogni tipo di comfort per rendere la vostra vacanza qualcosa di unico ed indimenticabile, all’insegna della tranquillità, del benessere e del relax.

Le Spiagge

La città di Castellammare di Stabia offre diverse spiagge dove i turisti possono recarsi per trascorrere giornate al mare all’insegna del sole, del mare e dell’assoluto relax.

Le spiagge più note della zona sono la Famous Beach e la Stone Beach. La prima è un misto di ghiaia sottile e sabbia ed è situata in un tratto di costa a mare aperto. Vi sono scogliere che separano la spiaggia in varie calette, alcune adatte alla perfezione per distendersi e prendere il sole; inoltre l’acqua è sempre molto limpida, pulita e cristallina grazie alle particolari correnti. La spiaggia offre diversi servizi: snack bar, area ristoro, frutteria, area relax con cabaret e beach music. E’ dotata di un grande parcheggio, di docce calde, wi-fi, spogliatoi custoditi oltre a sdraio, cabine, lettini ed ombrelloni.

Stone Beach è una spiaggia costituita da ciottoli e scogli sui quali potersi adagiare per godersi il sole. Fra i vari servizi vi sono ombrelloni, sdraio, lettini, docce fredde e calde, ristorante, bar con belvedere in terrazza e servizio in spiaggia, animazione e ampie zone d’ombra per rifocillarsi e ripararsi dalla calura delle giornate estive.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Castellammare di Stabia

Attrazioni e luoghi d’interesse

Castellammare di Stabia ha davvero tanto da offrire ai visitatori che accorrono numerosi ogni anno. Tra le varie attrazioni troviamo gli Scavi di Stabia, meraviglioso sito archeologico che offre due ville ben conservate: Villa Arianna e Villa San Marco, di notevole valore e bellezza e dalle quali si può godere di un magnifico panorama. Vi è poi il Castello Medioevale con veduta panoramica sul Golfo con originali suppellettili che risalgono all’epoca Borbonica. Gli Scavi di Varano sono un altro eccezionale luogo che rappresenta un salto nel passato e nel modo di vivere dei romani più facoltosi dell’epoca e sono ricchi di scoperte recenti che valorizzano ulteriormente questa ridente località in provincia di Napoli.

Ovviamente non possiamo esimerci dal ricordare le Terme Stabiane, famose in tutto il mondo per le loro benefiche qualità, tonificanti e salubri. Esse storicamente rappresentano la maggiore attrazione turistica della città; non bisogna dimenticare, inoltre, le sorgenti d’acqua del luogo, così rinomata da venire esportata dovunque.

Ricordiamo, oltre a quanto già detto, anche la Reggia di Quisisana, dall’antica storia, che si trova nella frazione omonima, oggi centro di mostre e congressi. Qui si possono apprezzare soprattutto il giardino all’italiana con diversi esemplari di piante e varie specie di fiori selvatici, lo splendido porticato, il parco circondato da palme, i meravigliosi pini d’Aleppo e i nespoli del Giappone.

Da vedere nei dintorni

Nei dintorni di Castellammare di Stabia si trovano Pompei e Positano. A Pompei potrete dedicarvi alla visita degli scavi archeologici per poi passare alla città moderna dove vi consigliamo un visita al Santuario della Madonna di Pompei. Positano è un gioiello incastonato tra le rocce sospese verso il mare della Costiera Amalfitana. Entrambe le cittadine valgono una visita, anche solo per assaporare l’aria marina e accogliente di queste zone.

Dalla parte del mare, da Castellammare di Stabia è possibile raggiungere, anche per una gita in giornata, Capri e Ischia, per un tuffo, una girata nelle piazzette principali e una foto con dietro il golfo di Napoli. Per gli amanti del verde e della natura incontaminata è d’obbligo, infine, fare un salto al Monte Faito dove è situato il santuario di San Michele Arcangelo. Qui le strutture ricettive non mancano, alcune anche dotate di piscina e centro sportivo.

Eventi estate

Gli eventi principali dell’estate a Castellammare di Stabia sono le sagre, gli eventi culturali e musicali e le feste dei patroni che richiamano sempre molti turisti e i cittadini campani anche dalle zone limitrofe.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)