Castellammare di Stabia: cosa vedere e cosa fare

Castellammare di Stabia in estate
La suggestiva vista del Vesuvio dalla spiaggia principale di Castellammare di Stabia.

Castellammare di Stabia è un comune che si trova in Campania, in provincia di Napoli, situato fra il termine della zona vesuviana e l’inizio della penisola sorrentina. La città è situata in una conca del golfo di Napoli e nasce in una piana di origine alluvionale-vulcanica.

Castellammare di Stabia attualmente è una delle mete che più caratterizzano il turismo campano insieme a Napoli e Sorrento. Ciò si deve anche al fatto che in pochi minuti si possono raggiungere facilmente diversi luoghi da visitare: non soltanto la vicina città di Pompei con i suoi scavi archeologici ma, via mare, anche le vicine isole di Capri ed Ischia, oppure il monte Faito, per poi recarsi sul versante opposto verso la costiera sorrentina oppure quella amalfitana.

Castellammare di Stabia: come organizzare la vacanza

Castellammare di Stabia: a chi è consigliata

Castellammare di Stabia è una località turistica che si adatta benissimo ad ogni tipo di visitatore e che soddisfa ampiamente le diverse esigenze. Infatti dalle coppie alle famiglie, passando per i ragazzi più giovani, chiunque giunga in città e desideri trascorrere una vacanza all’insegna della cultura senza rinunciare al mare, al sole e al divertimento, potrà essere senz’altro pienamente ripagato.

Effettivamente qui potrete organizzare ogni tipologia di vacanza scegliendo la formula che più si avvicina alle vostre necessità in quanto l’offerta è varia ed i servizi concessi dalle diverse strutture ricettive e dalla città stessa permettono di rispondere a qualunque tipo di esigenza.

Castellammare di Stabia in estate
La suggestiva vista del Vesuvio dalla spiaggia principale di Castellammare di Stabia.

Dove si trova Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia si trova nella parte sud della città di Napoli, incastonata tra la fine della zona vesuviana e l’inizio della penisola sorrentina. Si estende in una vasta pianura che prosegue dal Golfo di Napoli verso sud.

Come arrivare a Castellammare di Stabia

La città può essere raggiunta mediante diversi mezzi di trasporto: auto, treno, aereo oppure via mare. Per giungervi in auto è necessario prendere l’autostrada A3 Napoli – Salerno – Reggio Calabria uscita Castellammare di Stabia; in treno, invece, occorre prendere la linea Napoli – Gragnano e scendere alla fermata Castellammare di Stabia – Stazione Piazza Giacomo Matteotti.

In aereo bisogna prendere il volo diretto verso l’aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino: da lì poi è consigliato servirsi di un taxi per giungere al centro città, oppure dirigersi alla stazione di Napoli Centrale e prendere la circumvesuviana linea Napoli – Sorrento e scendere alla quarta fermata, quella appunto di Castellammare di Stabia.

Dove dormire a Castellammare di Stabia

La città di Castellammare di Stabia offre numerosi hotel e resort nei quali poter pernottare nel caso in cui si desideri trascorrere una vacanza in questa meravigliosa località.

Tra i tanti segnaliamo l’Hotel Europa, un hotel 4 stelle molto ampio e spazioso dotato di spiaggia privata, ristorante, campo da tennis, palestra, intrattenimento serale e tanto altro ancora.

Un’altra nota struttura ricettiva è rappresentata dall’Hotel Miramare Stabia, un hotel 4 stelle situato nel pieno centro della città, dal panorama mozzafiato e non molto distante dalle Antiche Terme, dai più noti siti turistici ed archeologici e dalle Stazioni Ferroviarie di treni e circumvesuviana per potersi così spostare più agevolmente. Anche le isole del Golfo di Napoli sono facilmente raggiungibili grazie alla sua posizione strategica, costituendo la soluzione ideale per qualsiasi tipo di vacanza.

Infine vi indichiamo un’altra struttura, La Medusa Hotel & Boutique Spa, un hotel di gran charme ed eleganza, corredato di giardino, piscina, Spa ed ogni tipo di comfort per rendere la vostra vacanza qualcosa di unico ed indimenticabile, all’insegna della tranquillità, del benessere e del relax.

Le Migliori Spiagge di Castellammare di Stabia

La città di Castellammare di Stabia offre diverse zone dove i turisti possono recarsi per trascorrere giornate al mare all’insegna del sole, del mare e dell’assoluto relax. Il litorale alterna tratti di spiaggia ghiaiosa a pontili in cemento, fino a zone dove la sabbia è leggermente più fine, ma sempre con ciotoli.

Lungo la costa si alternano zone libere a stabilimenti balneari che offrono davvero tanti ottimi servizi: la maggior parte di essi è concentrata nella porzione di litorale che si estende da Castellammare di Stabia verso sud, in direzione di Pozzano e Sorrento. Ecco, comunque, una classifica dei migliori stabilimenti balneari di Castellammare di Stabia:

  1. Famous Beach: situato lungo la S.S. Sorrentina in un tratto di costa a mare aperto, questo stabilimento balneare offre una spiaggia con un misto di ghiaia sottile e sabbia. Vi sono scogliere che separano la spiaggia in varie calette, alcune adatte alla perfezione per distendersi e prendere il sole; inoltre l’acqua è sempre molto limpida, pulita e cristallina grazie alle particolari correnti. La spiaggia offre diversi servizi: snack bar, area ristoro, frutteria, area relax con cabaret e beach music. E’ dotata di un grande parcheggio, di docce calde, wi-fi, spogliatoi custoditi oltre a sdraio, cabine, lettini ed ombrelloni.
  2. Stone Beach: è una spiaggia costituita da ciottoli e scogli sui quali potersi adagiare per godersi il sole. Fra i vari servizi vi sono ombrelloni, sdraio, lettini, docce fredde e calde, ristorante, bar con belvedere in terrazza e servizio in spiaggia, animazione e ampie zone d’ombra per rifocillarsi e ripararsi dalla calura delle giornate estive.
  3. Lido Lo Scoglio: situato appena fuori da Castellammare di Stabia, questo stabilimento balneare offre un piccolo tratto di spiaggia mista a ghiaia inserita in un grazioso golfetto. Presente anche un’elegante terrazza che si svolge sul mare dove poter cenare e organizzare feste e ricorrenze.
  4. Bagno U. Conte: proseguendo sulla via Sorrentina verso sud, si incontra questo stabilimento balneare che offre numerosi ombrelloni e lettini in un ambiente calmo e rilassato. Questo tratto di mare è caratterizzato anche da sorgenti sulfuree. Ottimi piatti di pesce da poter assaporare al ristorante presente in loco.
  5. Garden Beach: situato più vicino a Castellammare di Stabia, questo stabilimento balneare offre numerosi ombrelloni e lettini ben distanziati, oltre ad un buon servizio bar, tavola calda e ristorante e un parcheggio custodito per tutta la giornata.

Castellammare di Stabia: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi d’interesse a Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia ha davvero tanto da offrire ai visitatori che accorrono numerosi ogni anno. Tra le varie attrazioni troviamo gli Scavi di Stabia, meraviglioso sito archeologico che offre due ville ben conservate: Villa Arianna e Villa San Marco, di notevole valore e bellezza e dalle quali si può godere di un magnifico panorama. Vi è poi il Castello Medioevale con veduta panoramica sul Golfo con originali suppellettili che risalgono all’epoca Borbonica. Gli Scavi di Varano sono un altro eccezionale luogo che rappresenta un salto nel passato e nel modo di vivere dei romani più facoltosi dell’epoca e sono ricchi di scoperte recenti che valorizzano ulteriormente questa ridente località in provincia di Napoli.

Ovviamente non possiamo esimerci dal ricordare le Terme Stabiane, famose in tutto il mondo per le loro benefiche qualità, tonificanti e salubri. Esse storicamente rappresentano la maggiore attrazione turistica della città; non bisogna dimenticare, inoltre, le sorgenti d’acqua del luogo, così rinomata da venire esportata dovunque.

Ricordiamo, oltre a quanto già detto, anche la Reggia di Quisisana, dall’antica storia, che si trova nella frazione omonima, oggi centro di mostre e congressi. Qui si possono apprezzare soprattutto il giardino all’italiana con diversi esemplari di piante e varie specie di fiori selvatici, lo splendido porticato, il parco circondato da palme, i meravigliosi pini d’Aleppo e i nespoli del Giappone.

Da vedere nei dintorni di Castellammare di Stabia

Nei dintorni di Castellammare di Stabia si trovano Pompei e Positano. A Pompei potrete dedicarvi alla visita degli scavi archeologici per poi passare alla città moderna dove vi consigliamo un visita al Santuario della Madonna di Pompei. Positano è un gioiello incastonato tra le rocce sospese verso il mare della Costiera Amalfitana. Entrambe le cittadine valgono una visita, anche solo per assaporare l’aria marina e accogliente di queste zone.

Dalla parte del mare, da Castellammare di Stabia è possibile raggiungere, anche per una gita in giornata, Capri e Ischia, per un tuffo, una girata nelle piazzette principali e una foto con dietro il golfo di Napoli. Per gli amanti del verde e della natura incontaminata è d’obbligo, infine, fare un salto al Monte Faito dove è situato il santuario di San Michele Arcangelo. Qui le strutture ricettive non mancano, alcune anche dotate di piscina e centro sportivo.

Eventi estate a Castellammare di Stabia

Gli eventi principali dell’estate a Castellammare di Stabia sono le sagre, gli eventi culturali e musicali e le feste dei patroni che richiamano sempre molti turisti e i cittadini campani anche dalle zone limitrofe.

2 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Laura

    Ciao, io e mio marito saremo in vacanza a Castellammare di Stabia dal 12 al 18 agosto e alloggeremo all’hotel Europa. Non abbiamo ancora organizzato visite ed escursioni ma vista la vicinanza volevamo visitare gli scavi di Pompei senza dubbio e con la situazione covid volevamo sapere se è necessario prenotare e poi avevamo intenzione di visitare anche la costiera amalfitana. Noi arriveremo in auto, ma consapevoli dell’afflusso maggiore di turisti in quella settimana ci chiedevamo se è più conveniente raggiungere la costiera via mare con qualche gita. Dal porto di Castellammare partono gite in barca ?Grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da sito ufficiale non è richiesta prenotazione neanche in questo periodo.
      Sicuramente una gita via barca sarà un’esperienza bellissima e non faticherai a trovare proposte, ma io consiglio di visitarla anche via terra, mettendo in conto l’inevitabile traffico.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)