Vietri sul Mare: cosa vedere e cosa fare

Vietri sul Mare: la lunga spiaggia
Il bellissimo tratto di spiaggia di Vietri sul Mare, sempre molto affollato d'estate

Adagiata sul finire delle colline campane, punto di riferimento della Costiera Amalfitana, famosa per le sue ceramiche, Vietri sul Mare è una graziosa cittadina variegata dal tempo e dalle diverse influenze, etrusche, medievali, barocche e napoletane. Perfetta per chi cerca arenili in sabbia fine in contrasto rispetto alle spiagge di ciotoli della Costiera Amalfitana e per chi cerca una soluzione più abbordabile e low cost per soggiornare.

Sempre bella e soleggiata, Vietri sul Mare è uno dei posti più frequentati della Costiera Amalfitana. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere per organizzare una vacanza a Vietri sul Mare, le spiagge più belle e le cose da vedere.

Vietri sul Mare: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata Vietri sul Mare

Grazie ai suoi arenili di sabbia fine, Vietri sul Mare è la destinazione giusta per chi cerca la classica spiaggia dove rilassarsi, far giocare i bambini e organizzare una partita di beach volley. Il mare è bello, ma non cristallino come nel resto della Costiera Amalfitana, ma questa differenza è data soltanto dal rimescolio della sabbia vicino alla riva, fenomeno che non accade nel resto della costa visto che le altre spiagge sono di ciotoli.

Perfetta per le famiglie, per le coppie in cerca di relax e per tutti coloro che desiderano partire alla scoperta della Costiera Amalfitana e cercano un punto di riferimento meno caro rispetto ad Amalfi e Positano. Meno indicata per i giovani in cerca di movida notturna.

Vietri sul Mare: cosa vedere e cosa fare
Una bellissima vista di Vietri sul Mare con la sua caratteristica cupola del Duomo

Dove si trova Vietri sul Mare

Vietri sul Mare si trova in provincia di Salerno, punto di partenza per andare alla scoperta della Costiera Amalfitana: la cittadina, infatti, si trova proprio agli inizi, poco distante da Amalfi e Positano. Il centro cittadino si trova in zona collinare, leggermente più alta rispetto alla costa, mentre alle pendici delle colline si trova la zona marittima della cittadina.

Come arrivare a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare si raggiunge molto velocemente da Salerno, dalla quale dista pochi chilometri. Sono attivi giornalmente anche i servizi di autobus SITA. Sia per chi proviene da nord che da sud è possibile percorrere l’autostrada A3 e imboccare l’uscita Vietri sul Mare, proseguire sulla SS163 per arrivare a destinazione.

Chi preferisce i mezzi pubblici potrà optare per il treno. Vietri sul Mare si trova sulla linea ferroviaria Napoli – Salerno: da entrambe le stazioni partono quotidianamente treni per raggiungere la cittadina. Per quanto riguarda l’aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino.

Dove dormire a Vietri sul Mare

L’offerta turistica per soggiornare a Vietri sul Mare è molto varia e ampia e si avvicina a tutti i tipi di budget. Ecco le soluzioni che ci sono piaciute di più:

Chi cerca una sistemazione di lusso dove trascorrere momenti romantici, potrà optare per l’Aquaboutique Wellness&Spa, situato leggermente fuori dal centro cittadino, in una posizione panoramica sulla costa e sul centro di Vietri. Offre camere spaziose, alcune dotate di idromassaggio sulla terrazza.

Situato leggermente nell’interno, sulle colline di Benincasa, il Residence Zelzar gode di una bellissima vista mare sulla costa di Vietri. Offre appartamenti moderni, completamente ristrutturati e una bella piscina dove rilassarsi davanti ad un bellissimo panorama estivo. Il centro cittadino si raggiunge in soli 10 minuti.

Chi cerca una soluzione dal giusto rapporto qualità prezzo situato in posizione centrale a Vietri potrà optare per il Lloyd’s Baia Hotel che offre camere dai colori tenui con pavimenti in ceramiche tipiche. Mette a disposizione una spiaggia privata per gli ospiti che si raggiunge con un bellissimo ascensore panoramico.

Le migliori spiagge di Vietri sul Mare

Le spiagge di Vietri si trovano nella zona marittima della cittadina, a Marina di Vietri che vanta (purtroppo a causa di una alluvione) un lungo arenile di circa 400 metri. Questo tratto di spiaggia, diviso in due dal fiume Bora, è l’unico della zona a vantare una sabbia fine e dorata e un fondale che digrada dolcemente verso il largo. Una zona dell’arenile è attrezzata con stabilimenti balneari, mentre l’altra è libera.

Da Marina di Vietri a Cetara si trovano altre spiagge simili, ma molte di esse sono raggiungibili solo via mare grazie ai tour che vengono organizzati quotidianamente in partenza proprio da Marina di Vietri. Oltre a queste, ecco una selezione delle spiagge più belle di Vietri sul Mare:

  1. Spiaggia Marina di Albori: da Vietri si imbocca la strada che porta a Cetara e si ferma l’auto ad Albori, frazione di Vietri. La spiaggia si raggiunge scendendo delle scale. L’acqua è pulita e cristallina, è presente un piccolo lido e un punto di ristoro.
  2. Spiaggia la Crestarella: situata prima della Baia di Salerno, viene chiamata così dall’omonima torre cinquecentesca che domina la spiaggia. La spiaggia si raggiunge a piedi, c’è un parcheggio per le auto e un collegamento bus con il centro cittadino. Ci sono zone attrezzate per chi cerca le comodità e un tratto di spiaggia libera.
  3. Spiaggia la Schiarata: sono due spiagge adiacenti che si trovano dopo Marina di Albori in direzione Cetara. Si possono raggiungere con il pedalò da Marina di Albori. Sono entrambe spiagge libere.
  4. Spiaggia di Baia: vicina a Salerno e frequentata dalla gente del posto. Vanta un fondale sabbioso e diversi lidi attrezzati per chi cerca ombrelloni e lettini dove rilassarsi. L’acqua è pulita ma non chiarissima, visto che è vicina alla città e al porto.
  5. Spiaggia di Cancelluzzo: si tratta di un tratto di costa che si incontra dopo Marina di Vietri andando verso Cetara. Caratterizzata da sassolini e sabbia, è una spiaggia libera. Si può raggiungere solo via mare con i pedalò da Marina di Vietri.
Vietri sul Mare: la lunga spiaggia
Il bellissimo tratto di spiaggia di Vietri sul Mare, sempre molto affollato d’estate

Vietri sul Mare: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è innanzitutto famosa per le sue ceramiche che ritroverete in ogni dove, dal centro storico, al museo, fino alle pavimentazioni della camere degli hotel. Le ceramiche, nel corso dei secoli hanno subito diverse influenze, ma il colore turchese resta ancora oggi il colore dominante che le caratterizza.

Se vorrete ammirare le mattonelle e le ceramiche vietresi, il primo posto dove recarsi è certamente il centro storico, in corrispondenza del corso principale cittadino, Via Umberto I. Potrete curiosare tra le botteghine e i maestri artigiani che lavorano ancora oggi, con maestria, queste ceramiche.

Altra attrattiva cittadina è certamente il Duomo di Vietri, ovvero la Chiesa di San Giovanni Battista, famosa per la sua cupola in maiolica che colora dall’alto tutto il paesaggio della cittadina. Anche l’interno della chiesa, in particolare gli altari sono decorati con le ceramiche. Altro edificio religioso di spicco è l’Arciconfraternita della Santissima Annunziata e del Santissimo Rosario, un edificio risalente al 1600, anch’esso decorato con le ceramiche.

Imperdibile, ovviamente, il Museo Provinciale della Ceramica Vietrese ospitato nella Torretta Belvedere di Villa Guariglia e fondato nel 1992. Qui è possibile ripercorrere la storia delle ceramiche e i loro utilizzi, a cominciare da quello religioso, agli oggetti di uso quotidiano, fino alle opere che mettono in evidenza le influenze derivanti da artisti europei che hanno collaborato con i vietresi.

Da vedere nei dintorni di Vietri sul Mare

Oltre che per le sue ceramiche, Vietri sul Mare è rinomata anche come punto di partenza per andare alla scoperta della Costiera Amalfitana. A pochi chilometri da Vietri, infatti, è possibile subito godere delle bellezze del paesino di Cetara, conosciuto per le sue alici, mentre spingendosi oltre si può raggiungere Ravello, grazioso paesino a picco sul mare conosciuto per le sue ville e i suoi giardini.

Tra le cittadine più grandi, ricordiamo che Salerno si trova a pochissimi chilometri da Vietri: una gita in giornata, magari se il tempo è brutto, è certamente consigliata.

Eventi estate a Vietri sul Mare

Gli eventi estivi a Vietri sul Mare sono soprattutto a carattere musicale: di solito durante tutto il mese di agosto si susseguono concerti di musica contemporanea, classica e napoletana. Non mancano le sagre di paese dove poter assaggiare alcune delle specialità gastronomiche tipiche della zona.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)