Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Grecia » Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto

Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto - Pag.5

Grecia, Creta spiaggia
Isola di Creta: la famosa spiaggia di Preveli

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto .


674 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. andrea 86

    ciao marco complimenti per il sito! ho letto le tue recensioni per farmi un idea della grecia che purtroppo non ho mai visitato…vorrei chiederti un consiglio se posso…dato che molte isole rispecchiano le mie aspettative di vacanza questa estate nel periodo dal 3settembre al 10 io e la mia ragazza29/27 anni volevamo fare un piccolo tour per le isole ma sono terribilmente indeciso su quali scegliere,a noi piace tutto,spiagge cristalline,cultura,monumenti,paesaggi,relax,divertimento…tu quale isole ci consiglieresti e dove conviene atterrare con l aereo per iniziare il tour,non credo che ogni giorno riusciremmo a vedere un isola diversa,se hai un idea su come potremmo organizzarci mi farebbe molto piacere…grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visto il periodo e la vostra voglia di fare un tour, vi consiglio di concentrarvi sulle Cicladi. Cambiarne una al giorno vi rovinerà la vacanza, in una settimana potete farne 2 o al massimo 3. Un’idea potrebbe essere quella di atterrare ad Atene e spostarsi con i traghetti veloci, andando ad esempio a Mykonos e Paros o Ios. Sarebbe bello però includere Santorini, che però è più distante e per la quale sarebbe opportuno arrivare in aereo. Da Atene ci sono moltissimi voli per Santorini, anche a basso costo.

  2. Federica

    Ciao
    Il e il mio compagno vorremo trascorrere una settimana in Grecia dal 20/08…non ci siamo mai stati…amiamo mare bello buon cibo relax!!quale isola ci consigli??partiamo da Bologna!
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovunque troverete bel mare e buon cibo, davvero! Iniziate ad orientarvi leggendo, appunto, questa pagina.

  3. Ivan

    Ciao Marco, complimenti per il sito!
    Vorrei chiederti anche io un consiglio…
    Io e la mia compagna abbiamo intenzione di andare in Grecia circa 10 giorni a ferragosto.
    Le priorità sono mare e cultura (essendo lei archeologa!) e possibilmente prezzi non alti.
    Che mi puoi consigliare? Atene? Isole?
    Grazie mille!
    Scusami…aggiungo se possibile anche un posto dove è possibile fare belle escursioni, trekking etc…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Atene merita sicuramente una visita, specie se siete appassionati di archeologia, ma dato che è difficile fare mare da li, direi di dedicarvi non più di un paio di giorni (rischiereste di…. sciogliervi dal caldo). Da li potete però poi dirigervi verso qualche meta che abbini mare ad archeologia. Se è la vostra prima esperienza, vi consiglio sia Rodi, che ha una acropoli molto bella, a Lindos, che Creta, che abbonda di testimonianza delle civiltà Minoica (Palazzo di Cnosso e altri palazzi). A Creta è anche possibile fare escursioni stupende, ma mettete sempre in conto il caldo: non siamo in montagna e mettersi a fare trekking da queste parti in agosto è davvero dura!

  4. Davide

    Ciao Marco, siamo una coppia sui 25 e questa estate vorremmo farci una vacanza (la prima!) fuori dall’Italia, ma comunque in Europa. Siamo orientati decisamente verso una località di mare, in cui ciò che davvero vogliamo trovare è un mare cristallino e sabbia bianca, un posto abbastanza tranquillo dove rilassarsi insomma. Abbiamo un Budget sui 600-700 euro da spendere…cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vedo che hai scritto nell’articolo della Grecia, quindi sai già la nazione dove andare… che dire, molte delle isole della Grecia sono adatte per voi. Se è la prima esperienza all’estero, potresti orientarti su un’isola “facile” come Rodi o Corfu.

  5. arcangelo ventafridda

    Ciao Marco, siamo un gruppo di due coppie e abbiamo tanta voglia di passare una settimana (probabilmente l’ultima di Luglio) in Grecia ma non sappiamo quale meta scegliere. Non amiamo tanto la movida notturna ma verremmo attratti dalle belle spiagge, dai bei paesaggi (anche romantici), dalle varie attrazioni da fare in coppia e dalla cultura locale. Il nostro budget si aggira intorno ai 500/600€ tutto compreso quindi cerchiamo un posto economico e partiamo da Bari.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo non mi sembra che da bari vi siano voli per isole greche, almeno non low cost. Una soluzione potrebbe essere quella di andare in traghetto e dirigersi a Corfu, isola Ionica molto carina. Forse più orientata ai giovani, ma sicuramente c’è “spazio” anche per una vacanza romantica!

      • Barbara

        Ciao vorrei organizzare due settimane in Grecia partendo da Santorini con i traghetti andare a Naxos, poi Paros e Milos. Vorrei patire a metà giugno secondo te devo prenotare i traghetti in anticipo o posso farlo in loco? Sai se le compagnie di trasporto permettono di portare animali (avrò un piccolo cane con me). Grazie
        Barbara

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Bel giro! Se ti imbarchi senza auto non ci sono troppi problemi a trovare posto anche senza prenotazione, specie in giugno. In ogni caso, meglio fare il biglietto almeno il giorno precedente, sul posto!
          Gli animali specie se di piccola taglia dovrebbero essere accettati sui traghetti, ma ovviamente chiedi per conferma, magari ci sono limitazioni su mezzi particolari come quelli veloci.

  6. Rosita

    Ciao Marco, ho pensato alla Grecia come vacanza di quest’anno, periodo fine agosto inizio settembre, con il mio ragazzo. Vorrei chiederle qualche consiglio.. siamo delle persone molto dinamiche e sportive. Vorrei conciliare il relax e buon cibo nelle spiagge più belle con delle attività interessanti (immersioni, escursioni ecc).
    Grazie :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio Creta, che ha il plus, rispetto ad altre isole, di avere tantissime attrattive oltre allo stupendo mare, ad esempio le escursioni nelle numerose gole e canyon, cosa abbastanza particolare da fare in Europa.

  7. raffaele

    Ciao sono raffaele volevo chiedervi delle info su una meta x agosto ….avevo pensato Cefalonia per 15giorni cosa mi dite di questa isola? Noi cerchiamo nel mare e la sera un Po di movimento ma niente di che….tipo naxos grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse 15 giorni sono troppi per Cefalonia, magari spezzate la vacanza e andate anche qualche giorno alla vicina Zante o a Corfù che ha una vita notturna sicuramente migliore, specie se siete giovani.

  8. Luna

    Salve,
    siamo una giovane coppia, quest’estate vorremmo trascorrere 10 giorni in Grecia, nel mese di agosto. Amiamo il relax e le belle spiagge. La nostra intenzione era quella di fare un soggiorno combinato, con meta sicura Santorini (confermato anche dal vostro articolo, con panorami suggestivi). Quale altra località (possibilmente con belle spiagge) ci consigliereste da abbinare?
    Grazie in anticipo!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di spostarvi via nave su un’isola non troppo distante. Se non temete un po’ di caos e movida (o, anzi, la cercate), potreste abbinare Mykonos, ideale complemento a Santorini. Per qualcosa di più tranquillo, Paros o Naxos, sempre nelle Cicladi. Da qui potete ripartire direttamente, se trovate un volo, oppure prendere una nave per Atene e volare da li.

  9. Selena

    Ciao, noi vorremmo andare in Grecia la settimana di ferragosto (unico periodo di ferie x mio marito).
    Saremmo io, mio marito e i ns. 3 ragazzi (10 anni, 7 anni e 2 anni)
    Dove è meglio andare??? Villaggio o fai da te???

    • Ilaria

      Ciao Selena,
      Io ti consiglio il monte Pilio. Non e’ ancora famosissimo, quindi trovi spiagge molto poco popolate. E’ fantastico.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sulla zona ti rimando all’articolo per farti un’idea. Quanto alla seconda domanda, non ci sono dubbi, per me la Grecia ha senso solo con il “fai da te”, altrimenti si spende il triplo e ci si perde tutto il meglio, fatto di taverne e scoperta di spiagge e zone sempre nuove.

  10. Sofia

    Ciao, siamo una giovane coppia alla ricerca di una vacanza da sogno!:-) la nostra idea è appunto andare in Grecia ma non sappiamo ancora quale parte visitare. Stiamo cercando una meta che rappresenti appieno la Grecia tra cultura, shopping, mare e divertimento. Partenza per primi metà settembre. Grazie mille per il vostro aiuto!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sarebbe molto da dire sulla vera rappresentazione dello spirito Greco, visto che tutte le località sono per lo più orientate al turismo ed è difficile trovare zone ancora autentiche e selvagge. Ma anche ciò che si vede di “turistico” è ormai molto tipico, un esempio per tutti sono le Isole Cicladi, che rappresentano la classica cartolina Greca e sono quanto di più simile all’immaginario nostro dell’isola greca. Vi consiglio pertanto una di queste, facendo attenzione che Alcune come Mykonos e Ios sono molto votate al divertimento giovane. A Settembre in gran caos sarà comunque in netto calo.

  11. Anna

    Ciao! Sono Anna. Quest’estate vorrei trascorrere una settimana in Grecia a luglio, con mio marito e i nostri figli di 8 e 11 anni. Mi piacerebbe spezzare la vacanza facendo un paio di giorni sulla terraferma per visitare Micene., Nauplia. …e poi spostarmi sulla vicina isola di elaffonissos che dalle immagini che ho visto sembra splendida….. voi che consiglio mi date? Può andar bene per una vacanza tranquilla? Grazie e ciao!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che bell’itinerario! Mi sembra perfetto per chi vuole stare al di fuori dei classici circuiti turistici della Grecia, in particolare l’isola di Elafonisos è un piccolo paradiso piuttosto selvaggio. Se è la tranquillità quella che cercate, qui la troverete.

  12. Giovanna

    Salve, vorrei partire ad agosto con una amica. Siamo entrambe 22enni e cerchiamo mare, relax ma anche tanto divertimento. Ho già visitato mikons e mi é sembrata perfetta! Dove mi consiglia di andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete rimanere sulle Cicladi, io direi Ios oppure Santorini.

  13. Marina

    Ciao! Io e il mio ragazzo vorremmo andare in Grecia o la prima o la seconda settimana di settembre, ma non sappiamo proprio quale isola scegliere! Amiamo la natura, i bei paesaggi e il buon cibo e, nonostante la giovane età (21 anni), non siamo alla ricerca di un’intensa vita notturna! Cosa ci consigli? Pensavamo a Santorini ma leggendo un po’ di commenti non so più se faccia al caso nostro. Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      premesso che quasi ogni isola tra quelle più conosciute, vi offrirà ciò che cercate, anche Santorini può andare bene, in quanto a settembre il grande caos di agosto è già andato via.

  14. Irene

    Ciao! Stiamo pensando di fare un giro a fine settembre inizio ottobre in Grecia x il nostro viaggio di nozze. C’è un buon clima in quel periodo, che itinerario ci consigli x 15-20gg?grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In quel periodo è meglio concentrarsi sulle isole più sud, ad esempio avendo 2-3 settimane a disposizione potreste fare un tour completo di Creta, che merita davvero e in quel periodo è ancora molto sfruttabile come mare, senza affollamento e con prezzi bassissimi.

  15. anna

    Ciao Marco,
    con il mio fidanzato vorrei trascorrere 1 settimana/10 gg a giugno in Grecia.
    Cerchiamo bel mare, ma anche un po’ di movida.
    Cosa ci suggerisci?
    Grazie mille.
    Anna.
    p.s. valutiamo anche posti che non siano necessariamente in Grecia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La “movida” greca a mio avviso è spesso inadatta alle coppie. In tutte le Cicladi troverete bel mare e bella vita, magari evitando quelle più inflazionate in alta stagione come Mykonos. Forse Santorini, bellissima e romanticissima, potrebbe essere il compromesso giusto. Alternative? Un bel giro sulla costa Dalmata!

  16. Gianni

    Buon giorno e complimenti per il vostro sito! Con mia moglie e nostra figlia di 12 anni, pensavamo di andare un paio di settimane ad agosto per la prima volta in un’isola Greca. Degli amici ci parlano di Kos oppure Rodi. Considerando che non abbiamo bisogno di vita notturna e ci piace abbinare mare a passeggiate (natura e archeologia), quale delle due ci consigliate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra le due sicuramente Rodi offre di più sia come mare che come attrattive archeologiche e naturalistiche, anzi, da quel punto di vista è una delle migliori in assoluto, tuttavia ad agosto può essere davvero molto affollata, soprattutto in spiaggia, e non così economica come altre isole Greche.

  17. Lucia

    Ciao! Siamo 4 ragazze di 20 anni.. Quest’estate vorremmo tornare in Grecia (l’anno scorso siamo state a Mykonos e ci è piaciuta un sacco!).. Avevamo pensato a Corfù o a Zante.. Qual è la migliore per mare ed escursioni? E invece per vita notturna? O se hai altre isole da consigliare ma sempre restando sul medio/piccolo.. Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vi è piaciuta Mykonos e cercate vita notturna, sicuramente Corfù tra le due è la più adatta, ma non aspettatevi un paesaggio da tipica isola Greca, le casette blu e il paesaggio brullo delle Cicladi non lo trovate nelle Ionie! Volendo tornare alle Cicladi, valutate anche Santorini e Ios, isole speciali, soprattutto la prima, e molto movimentate in estate.

  18. Tiziano.

    Cia, siamo una coppia di motociclisti ed abbiamo intenzione di trascorrere 15 giorni all’inizio di Maggio in Grecia, partendo da Igoumenitsa e rientrando da Patrasso; quale potrebbe essere un bel giro da compiere includendo atene ed il Peloponneso?
    Grazie e complimenti.
    Tiziana e Tiziano.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bel giro! Senza dubbio, inclusi Meteora (al centro), il monte Olimpo e da li la costa est a riscendere. Poi tra Atene e Peloponneso, direi che il giro è fatto… se preferite ampliarlo, spingetevi fino a Salonicco, peraltro la strada per arrivarci, costiera o continentale a scelta, è molto bella.

  19. fabrizia

    ciao Marco premetto che sono di Lecce, ho già visitato la Grecia Corfù e Lefkada (stupenda), vorrei ritornarci anche quest’anno ma ‘per vedere altri posti, considera che ho con me due barboncini quindi viaggiare in aereo non credo sia possibile e troppe ore di traghetto ho paura di stressarli. Puoi suggerirmi un posto vicino ma altrettanto bello come il mare fi lefkada? Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che ne dite di un giro del Peloponneso? Bel mare a tanta tranquillità!

  20. Margherita

    Ciao , questo anno ad agosto, vorremmo tornare in Grecia, siamo una coppia di 30 anni ci piace il relax e bel mare. Siamo inoltre alla ricerca di un luogo non caro.
    Dove ci consigli di andare? Esclusione Rodi e Creta perché ci siamo gia stati.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai tantissime isole a disposizione. Logica vorrebbe visitare le Cicladi, ma sappiamo bene che ad agosto non sono economiche e sono più indicate per ragazzi che per coppie. E allora dirigiti verso qualche isola minore (a breve scriveremo qualche approfondimento), oppure in penisola Calcidica: leggi il nostro articolo su questa meta, piacevole ed economicissima, forse fa al caso vostro!

  21. carlo

    Ciao Marco,
    quest’anno dal 27/08/2016 al 03/09/2016 vorremmo andare in Grecia.
    Siamo una coppia 30enni e una bimba di 1mezzo.
    cosa ci consigli?
    gentilissimo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una ottima settimana per la Grecia, inizia ad essere bassa stagione e potete andare un po’ ovunque senza trovare la folla delle settimane centrali di agosto. Per fare mare classico con la bimba piccola, orientatevi su Rodi, sulle Ionie, sulla penisola Calcidica.

  22. vanessa

    Ciao Marco! Volevo chiederti che isola mi consigliaresti per la mia famila e amici. Siamo una coppia con una bambina di 7 anni e 3 adulti in piú, in totale siamo 6. Volevamo qualcosa per la prima settimana di luglio piú meno dieci giorni, qualcosa di non troppo costoso. Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se dobbiamo privilegiare l’economicità, ti indirizzerei sulle isole Ionie, più vicine, come Corfù o Cefalonia.

  23. Aprilem

    Ciao, siamo un gruppo di 4 ragazze di 22 anni, la seconda metà di Agosto vorremmo visitare un’isola greca ad esclusione di Mykonos e Santorini in cui siamo già state. Che isola ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete rimanere nelle Cicladi, con la loro atmosfera e parecchia vita notturna, allora vi manca Ios. Altrimenti, vi suggerisco Rodi.

  24. massimiliano

    Ciao siamo una famiglia di due 4-enni ed un bambino 12 anni vorremmo andare x la prima volta in Grecia x una settimana quale isola ci consigli ci piacerebbe qualcosa con spiagge paradisiaco e fare qualche escursione grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molte isole fanno al caso vostro. Creta sarebbe ottima per spiagge ed escursioni, ma ve la sconsiglio per le sue difficoltà logistiche (grandi distanze tra le attrattive belle). Rodi può essere un buon compromesso.

  25. Francesco

    Ciao Marco siamo una coppia di 24 anni, questa estate faremo la nostra prima vacanza e vorremo andare per la prima volta in Grecia per il periodo di agosto, siamo alla ricerca di paesaggi da cartolina, spiagge stupende, intrattenimento e posti da visitare e passeggiate serali tra bancarelle con un bel gelato e mercatini vari.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se non andate in altissima stagione, potete optare per un bel giro tra alcune Cicladi!

  26. Giuseppe

    Salve ragazzi,sono stato in grecia 5 anni fa esattamente a mikonos,adesso dopo tanto tempo ho voglia di rivedere di nuovo quel mare e quei colori che solo la grecia puo’ dare.
    Ho dieci giorni a disposizione a meta’ luglio e avevo voglia di vedere un po di archeologia e tanto mare.
    Non mi interessa vita notturna ma sicuramente sono alla ricerca di buon cibo…
    Ora apparte Creta che tutti mi hanno consigliato,c’e’ qualcos altro che vale la pena visitare?Che consigli mi dareste?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, Creta per l’abbinamento mare-cibo-archeologia è sicuramente tra i posti migliori. Ma se preferisci un’isola più piccola e “facile”, allora ti consiglio Rodi.

  27. Alessandro

    Ciao complimenti per la pagina, siamo una coppia di 20 anni che quest’estate nel mese di agosto vorrebbe fare una vacanza di circa 2/3 settimane in Grecia(le settimane dipendono dal prezzo). è la prima volta per entrambi e ci piacerebbe fare una vacanza movimentata, non tanto per le varie discoteche, intendo più una vacanza fatta di gite e belle spiagge/coste da vedere che la Grecia offre rimanendo però in un punto fisso per tornare a casa poi ogni giorni. Volevamo quindi trovare un punto che ci possa permettere di andare alla ricerca ogni giorno di nuovi posti e poter girare il più possibile questi magnifici luoghi ma che comunque offra anche svago e divertimento per una coppia della nostra età. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi sconsiglio di fare base unica per una vacanza lunga di 2-3 settimane. Per la conformazione del territorio è infatti consigliabile spostarsi frequentemente per poter vedere più cose, ad esempio cambiando isola almeno una volta ogni 5-7 giorni. Con un periodo così lungo sarebbe bello andare alla scoperta di Creta, ma anche qui, anzi, forse ancora di più, è consigliabile spostarsi frequentemente! Vista anche la vostra età, direi che il programma ideale sarebbero le Cicladi, ad esempio Santorini, Mykonos, Ios e Paros, nell’ordine.

      • Alessandro

        Ciao Marco alla fine abbiamo optato per fare 10 giorni ad agosto(1/8-10/8) visto che dalle due settimane in poi il prezzo si alzava notevolmente. Abbiamo optato per Paros perchè come rapporto divertimento-luoghi da cartolina/escursioni ci sembrava la migliore, ed inoltre si trova anche in mezzo a moltre altre isole. Sapresti indicarci qualche hotel o appartamento economico che conosci? Perchè ci sarebbe davvero piaciuto fare qualche giorno in più. Non vorremmo spendere più di 800-900 a testa tutto compreso. Sapresti inoltre dirmi su quale città orientarsi maggiormente(pensavamo Naoussa) e quali spiaggie “imperdibili”(preferibilmente rocciose) andare a vedere sull’isola? Grezie infinite

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Buona scelta. Naoussa è sicuramente la base migliore. Non facciamo servizio di agenzia per hotel e appartamenti, ma non credo che avrete problemi a trovare studios anche molto economici. Per quanto riguarda le spiagge, in 10 giorni le conoscerete e visiterete tutte, la mia preferita è Kolimprithes proprio nella baia di Naoussa.

  28. davide

    Ciao
    La prima settimana di Giugno vorrei portare mia moglie, amante del mare, a passare qualche giorno di vacanza.
    Quale isola mi consigli per una prima tintarella e un’acqua non troppo fredda?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai più a sud possibile: Rodi, Creta, o anche Karpathos!

  29. Yaeko

    Ciao, sono una ragazza di 23 anni,e io e il mio fidanzato abbiamo pensato
    di passare l’estate qui in Grecia per una settimana. Quello che cerchiamo sono mare, musei
    ristoranti carini e un pò di negozi. Non frequentiamo discoteche ma ci piacciono i concerti.
    Io avevo pensato Atene..come le sembra come scelta?
    Grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, Atene non va bene per fare il mare, essendo le spiagge belle tutte piuttosto lontane. Potete però arrivare ad Atene e stare in città 2 o 3 giorni, per poi dirigervi verso un’isola con un volo interno o anche con i traghetti veloci, ma in tal caso mettete in conto una vacanza di almeno 10 giorni. Per una settimana, meglio andare direttamente su un’isola. Tra le isole più adatte a voi vedo le Cicladi se in bassa stagione, oppure Rodi.
      Nota sullo shopping: non è di certo la nazione più adatta, comunque in alcune località potete trovare dell’artigianato interessante. Per i ristoranti, invece, massima goduria ovunque, e prezzi bassissimi!

  30. Barbara

    Buonasera Marco,
    Gentilmente vorrei chiederle un consiglio, faremo a Pasqua una breve vacanza ad Atene, abbiamo già definito un intinerario per visitare la città ma, avendo a disposizione quasi 4 giorni vorremmo anche vedere i dintorni della città. Cosa ci consiglia? Sembra tutto molto distante e non vorremmo sprecare il tempo viaggiando oppure spendere una fortuna.
    Attendo una sua cortese risposta e la ringrazio anticipatamente.
    Buona serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Grecia per spendere una fortuna bisogna proprio cercarselo! Vi suggerisco di noleggiare un’auto e di trascorrere una notte fuori andando un giorno a visitare Meteora, con i famosi monasteri sui pinnacoli di roccia. Uno spettacolo incredibile! Ovviamente all’inizio o alla fine, noleggiando in aeroporto per praticità!

  31. Emilia

    Ciao siamo 2 coppie di amici di circa 40 anni e l’estate prossima vorremmo vedere le Cicladi (eccetto forse Santorini che già la conosciamo) in agosto per 15 giorni . Mi consigli isole belle e non superaffollate ????? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Iniziamo da un dato di fatto: in agosto le Cicladi sono tra le località più affollate al Mondo! Le peggiori (o migliori, a seconda dei punti di vista!) sono Mykonos, Ios, Santorini, che vi consiglio di evitare, e pure Paros e Naxos, che tuttavia essendo grandi accusano un poco meno il problema. Se volete fuggire dalle folle, provate ad organizzare un itinerario su quelle minori, ad esempio la selvaggia Folegandros.
      Mi rendo conto che l’argomento sia di assoluto interesse e quindi mi prometto di scrivere un articolo di approfondimento sulle Cicladi e altre isole Greche “minori”.

  32. Dalyla

    Ciao :) io ed amici volevamo farci un’idea per un viaggio in Grecia la prossima estate, fine luglio inizio agosto credo :) Cerchiamo spiagge sabbiose,mare cristallino e movida notturna! Abbiamo quasi tutti 22-23 anni! Cosa ci consigli? Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io dico: Cicladi! Mykonos, Santorini o Ios.

  33. Alice

    Ciao, complimenti per l’articolo!
    Siamo 3 ragazze di 24 anni e stiamo cercando un compromesso tra mare e vita notturna per la prima settimana di ottobre, ci puoi dare qualche consiglio?
    Leggendo avremmo puntato su Creta o Mykonos, però visto il periodo non saprei quale sia più vitale e con un clima relativamente più caldo…
    In attesa di suggerimenti, grazie in anticipo! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In ottobre siamo ormai in bassissima stagione in tutto il Mediterraneo. Io andrei alle Canarie in quel periodo.

  34. Alessandro

    Marco buonasera,prima volta in Grecia, settimana disponibile la prima di ottobre, siamo una coppia alla ricerca di spiagge mare possibilmente tipo elafonissi,( credo si scriva così),e serate tranquille alla scoperta del popolo e abitudini greche.. Il clima è un incognita,vorremmo riuscire a fare un bagno.. Stiamo impazzzendo, .. Grazie in anticipo per l eventuale risposta.. E complimenti per il sito..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse dico una ovvietà, ma… se cercate una spiaggia “tipo” Elafonissi, perché non andate proprio li? Stiamo ovviamente parlando di Creta, che è guardacaso una delle mete migliori in Grecia per fare mare ad ottobre, essendo molto a sud. Alternativa: Rodi.

  35. Fede

    Ciao, sono un single di 34 anni, e vorrei andare nelle Cicladi la seconda e terza settimana di Settembre. Cerco sia un po’ di vita notturna sia di tranquillità in spiagge paradisiache. Pensavo di fare Santorini, Ios e Mikonos, fermandomi principalmente a Ios. Può essere una buona scelta? Le spiagge di Ios mi dicono tutti essere molto belle e poco frequentate specialmente a Settembre, ma non vorrei ritrovarmi in mezzo a troppi ragazzini… Grazie mille per l’attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai scelto le 3 isole più belle delle Cicladi, ma anche quelle più “infestate” di movida giovane e chiassosa. E’ evidente però che in quel periodo la situazione sarà molto più tranquilla, quindi secondo me starai molto bene!

  36. filippo

    Ciao marco!! Vorrei passare 5 giorni assieme alla mia ragazza in grecia…cerca di divertimento, festa, buon cibo…cosa consigli?il periodo é tra fine agosto e inizio settembre!! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bei posti e buon cibo li trovi ovunque, quanto alla festa e al divertimenti, dipende da cosa cercate… alcune località sono più orientate alle discoteche per ragazzi, altre ai beach club, in altre ancora il massimo del divertimento è una festa paesana con la gente del posto (a me piace molto!!)…

      • filippo

        Posti in cui non ci sia gente troppo giovane ma neanche troppo vecchia!!abbiamo tra i 25 e i 30 anni! Kos potrebbe andare bene?
        Dimenticavo…le migliori compagnie aeree per viaggiare in grecia? Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, Kos come prima esperienza in Grecia non è il massimo… e poi attualmente ci sono dei problemi con gli immigrati, come avrai sentito dal TG. Io direi Rodi, per quanto riguarda le compagnie, la migliore è… quella più comoda per la tua partenza-destinazione e ovviamente Ryanair è la prima da tenere in considerazione.

  37. Gianluigi

    Ciao!

    Vorremmo andare in viaggio di nozze in Grecia dal 14 al 26 settembre..ma non sappiamo dove andare!!! ci sono davvero tanti bellissimi posti! E nessuno dei due è mai stato in Grecia!! Tempo permettendo vorremmo vedere spiagge sabbiose e mangiare bene!!! cosa ci consigli???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premettiamo che spiagge sabbiose e buon cibo sono elementi comuni a tutti i viaggi in Grecia, specie nelle Isole. Dato il periodo di bassa stagione e la luna di miele, io sceglierei sicuramente Santorini, la più romantica, a cui abbinare magari anche qualche altra isola delle Cicladi, in quanto due settimane sono troppe per ogni isola delle Cicladi, belle ma piccole.

  38. Veronica

    Ciao, siamo una coppia con due figli di 8 e 12 anni. Pensavamo di andare in Grecia (non ci siamo mai stati) una decina di giorni tra fine Agosto e l’inizio di Settembre. Ci piacerebbe un posto dove ci sia bel mare e magari qualcosa da visitare e posticini carini dove mangiare. Non ci interessa particolarmente la movida! Cosa ci consigli? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Praticamente ovunque in Grecia trovi bel mare e ottime taverne, a prezzi modici… fa parte della loro cultura! Come prima esperienza, secondo me va bene una meta abbastanza classica come Rodi.

  39. Giuliana

    Ciao Marco siamo una coppia di 27 e 29 anni e a settembre (precisamente dall`1all,8)avremmo pensato di regalarci una settimana di relax post lavoro oppressivo…abbiamo pensato subito alla Grecia ma la scelta è troppo vasta,peraltro nessuno di noi due vi è mai stato…requisiti cercati sono bei paesaggi naturali,belle spiagge sabbiose,bei posti da visitare(che si tratti di paesaggi naturali e culturali)movida regolata(non mykons per intenderci ma nenavhe isoletta troppo tranquilla),tipici ristorantini,insomma senza mai annoiarci!..amici ci hanno consigliato Zante anche perche partendo da Roma la si raggiunge con volo diretto,ma ci hanno parlato anche di Cefalonia,ma ci fidiamo piu di te la nostra idea era quella poi di prender in affitto uno scooter…tu cosa ti senti di consigliarci?purtroppo avendo solo una settimana a disposizione escludiamo troppi spostamenti,speriamo di beccare l’isola e la vacanza che desideriamo e innamorarcene!grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me Rodi è una buona scelta per una prima esperienza in Grecia, specie se al di fuori dell’alta stagione. Zante è bella anch’essa, anche se magari meno “greca” come tutte le isole Ionie. Cefalonia la metterei dietro a Zante.

  40. Vanessa

    Salve! Io dovrei andare in Grecia verso la seconda settimana di settembre, io e il mio ragazzo pensavamo di sostare un mese. Siamo una coppia sui 20anni , cerchiamo un posto in cui potremmo usufruire sia di una comoda spiaggia da raggiungere molto facilmente sia di attività più energiche (tipo escursioni / sub / e non per ultime feste e in generale vita notturna)
    Esiste un posto che somiglia a questa descrizione? sono abbastanza in crisi ahah, grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avendo ben un mese a disposizione, io non avrei dubbi nello scegliere Creta, ma spostandosi almeno ogni settimana per poter visitare tutta l’isola.

  41. Rosa

    Salve marco, Complimenti per l’articolo. Noi siamo una coppia con 2 figlie di 18 e 13 anni, vorremmo andare a Rodi dal 1 al 18 agosto. Mi sai dire per l’alloggio, come prenotare “studios” e anche per noleggiare la macchina.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che bella vacanza lunga! Io la spezzerei in due, soggiornando sia a Lindos che a Rodi città, in modo da godere al massimo di entrambe queste località, soprattutto alla sera. Per il mare invece è abbastanza indifferente, in quanto le migliori spiagge sono per lo più comprese nei 50 Km che separano le due località. Non forniamo servizio di prenotazione, almeno al momento, visto che ci stiamo organizzando, ma ti posso indirizzare verso i “soliti” servizi di prenotazione online, che funzionano bene anche per Rodi. Per il noleggio auto, rivolgiti senza dubbi ad un noleggiatore locale, non alle catene internazionali, risparmi moltissimo.

  42. Massimo

    Ciao Marco sono un fresco 40enne, in agosto per 7-10 gg vorrei recarmi con un amico anche lui poco più grande di me in Grecia. Da ragazzetto e da ragazzo ho fatto Kos Mykons e Creta. Ho sentito parlare bene di Paros e Naxos per la ns. età..diciamo che vorremmo una vacanza sulla falsa riga di Formentera..età giusta poche disco molti apericena e locali carini.
    Cosa ci consigli?
    Grazie e complimenti per il blog. Mi puoi rispondere anche alla mail?
    Saluti, Massimo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Info di servizio: non rispondiamo mai via email, in quanto vogliamo che le informazioni siano condivise da tutti.
      Veniamo alla tua vacanza… mi balza all’occhio l’apericena, che è un concetto del tutto sconosciuto in Grecia, se non forse in alcune poche zone iper-urbanizzate per niente tipiche.
      Ma le ottime taverne sapranno sopperire sicuramente… prima e dopo, largo ai lounge bar, sempre numerosi. Io andrei a Rodi, in ogni caso preparati a molta gente ad agosto.

  43. Lorena

    Ciao, vorrei un consiglio, io e mia figlia (20 anni) vorremmo andare per la prima volta in Grecia.
    Periodo 22/8-29/8
    Siamo amanti di spiagge non tanto affollate, di mare cristallino, escursioni e la buona tavola.
    Ci puoi dare consigli in merito? Forse Cefalonia?
    Grazie in anticipo
    Lorena – Giada

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molte isole Greche offrono quello che cercate, l’unico problema può essere l’eccessiva presenza di turisti in alta stagione, che in alcune zone può risultare anche molesta (leggi: presenza di “orde” di inglesi ubriachi). Cefalonia ne è sicuramente esente, ma a fine agosto potete scegliere con fiducia quasi ogni isola Greca… ricordate che Cefalonia è una Ionia, con paesaggi simili ai nostri, se invece cercate qualcosa di più “arido” e tipico, orientatevi sulle Cicladi, o anche sul Dodecaneso.

  44. tiziana

    vorrei un consiglio siamo una coppia di 50 anni prima volta in grecia con nessuna idea dove andare pensavamo di prenotare solo l”aereo e una stanza per pernottare saremmo interessati alle isole possibilmente con spiagge di sabbia con un po di vita notturna grazie per i consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come prima esperienza, andrei sul facile per quanto riguarda la logistica: scegliete un’isola che abbia un collegamento diretto con il vostro aeroporto… potrebbe essere Rodi, Kos, o anche una delle isole Ionie… evitate le Cicladi a meno che non andiate in bassa stagione, e tutto sommato anche Creta che a mio giudizio è più godibile da viaggiatori più pratici della Grecia.

  45. Maura

    Buongiorno Marco,
    quest’anno io e mia figlia di 17 anni, avremmo scelto la Grecia come destinazione per la nostra settimana di vacanza “relax”.
    La nostra priorità é assolutamente il mare e la spiaggia, ma vorremmo anche un po’ di movimento senza esagerazione, considerando che non abbiamo intenzione di affittare una macchina per eventuali spostamenti e/o visite.
    Quale località consiglieresti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In generale non avere un mezzo proprio è un forte limite in tutte le zone di mare e isole della Grecia, in quanto laddove ci sono hotel e un po’ di vita, ci sono spiagge affollate stile Rimini, viceversa le calette da sogno sono tutte fuori mano. Se vi adattate a delle spiagge attrezzate, comunque belle, la scelta è ampia, una delle prima che mi viene da consigliarvi è sicuramente la classica Rodi, stando proprio a Rodi città, che è contornata di lunghe spiagge proprio davanti agli hotel.

  46. daniela

    sto organizzando la vacanza alla mia nipote ventenne che vuole andare in grecia con una amica
    pensavo a rodi mi puoi dare info sulla sistemazione….scrivevi a proposito di ‘studios’ dove aloggiare…si possono prenotare all’arrivo? hai dei siti da indicarmi?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi è una meta molto divertente e non ha gli eccessi di altre località greche. A Rodi è molto importante scegliere bene dove soggiornare: io consiglio Lindos, più tipica, oppure Rodi città, forse meglio per delle ventenni. Se invece si cercano divertimenti più “americani”, c’è la località di Faliraki.
      Gli studios sono sistemazioni molto diffuse in Grecia, si tratta di mini appartamenti, in genere a gestione familiare. Consiglio di prenotare in anticipo, i siti dove prenotare sono sempre i soliti… nei prossimi giorni comunque introdurremo un nostro sistema di prenotazione hotel!!

  47. Michele

    Buona sera,
    complimenti per l’ottimo sito.
    Siamo una coppia 30enne alla ricerca di un misto tra spiaggia e turismo in movimento dopo 8 ferie estive in Brasile. Ma non ci piacciono le discoteche :)
    Pensiamo di andare a metà settembre per 2 settimane e, mi sembrano interessanti le CIcladi (Atene -> Mykonos -> Paros). Creta mi sembra toppo grande, Santorini ha le spiaggie “nere”, Karpathos e’ bellissima ma troppo lontana. Altri suggerimenti?
    Per muoversi tra le Cicladi consigliate traghetto o aereo? Purtroppo non mi sembra che i traghetti ci siano tutti i giorni della settimana…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A settembre le Cicladi sono un vero paradiso. Se avete voglia di essere un po’ dinamici, io abbinerei almeno un’altra isola, magari proprio Santorini, che potete raggiungere anche in aereo essendo la più lontana, poi vi avvicinate ad Atene via traghetto, che è un modo di spostarsi molto appropriato alla zona! Oppure Ios, o una di quelle “minori”, alla ricerca della pura tranquillità.

  48. gloria

    ciao, a fine settembre inizio ottobre io e mio marito col nostro figlio che avrà 10 mesi vorremmo andare per la prima volta in grecia per 10\15 giorni…
    pensavo dato il periodo di atterrare a kos che è più a sud..
    potete aiutarmi con consigli su itinerario fai da te?
    grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti sconsiglio Kos per due settimane, è un’isola adatta ad un itinerario di 1 settimana. Fai anche attenzione alla stagionalità dei voli, in quanto molte compagnie (ad esempio Ryanair) sospendono i voli per le isole Greche già a Settembre! Io ti consiglio piuttosto Creta, in quel periodo è un paradiso e si fa ancora bene il bagno, essendo molto a sud. Sul sito trovi diverse info su Creta.

  49. sheyla

    Ciao, non sono andata mai in grecia e vorremmo andare ad agosto siamo 2 adulti e 4 figli vorremmo chiederti dove è meglio andare ma soprattutto ci scoccia dare i soldi agli stranieri e invece vorremmo darli alla gente del luogo tu sai di qualcuno in loco che affitta ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Niente di più facile, basta evitare i grand hotel e ovunque in Grecia soggiornerete in piacevoli piccole strutture a gestione familiare. Le strutture che si chiamano “studios” sono appartamentini sempre a gestione locale. meglio ancora per il cibo: quasi tutte le taverne sono locali e tipiche… Come destinazione, avete l’imbarazzo della scelta,…. andando in famiglia e come primo viaggio, potrei indicarvi la classica Rodi.

  50. Giacomo

    Ciao , siamo una coppia di 25 e 23 anni , vorremmo una vacanza all’insegna del mare e spiaggia da cartolina il giorno e qualche serata o classici mercatini la sera , cosa ci consigli ? Più che altro mi chiedevo se possibile trovarne una che abbia il giusto mix, per poi spostarsi durante il giorno , magari andando a visitarne qualcuna nelle vicinanze. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se parli di “isolette”, allora ti suggerisco le Cicladi, che sono molto tipiche e vicine l’un l’altra. magari la gita in giornata è un poco faticosa, anche se possibile, ma potreste variare e fare tappa in 2 o 3 di esse.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)