Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Grecia » Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto

Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto - Pag.7

Grecia, Creta spiaggia
Isola di Creta: la famosa spiaggia di Preveli

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto .


760 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Domenico

    Ciao siamo una coppia di 25enni quest anno vorremo trascorrere l’estate in Grecia siamo in cerca di soprattutto relax quindi spiaggie facilmente raggiungibili ma anche divertimento e cultura quanto basta per completare questa nuova esperienza
    Ti ringrazio anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se siete alla prima esperienza in Grecia, vi suggerisco Rodi, troverete tutto quello che desiderate!

  2. Avatar
    catia

    Salve siamo tre ragazze tra i 30 e i 40 e vorremmo visitare una delle vostre isole greche. Abbiamo a disposizione una settimana (prima settimana di agosto) e partiremmo in macchina da Brindisi. Vorremmo godere del mare senza tralasciare il divertimento notturno. Ci parlano tutti di Santorini ma da Brindisi ci sembra irraggiungibile (pochi gg a disposizione). Puoi proporci qualche soluzione…magari anche con due tappe.
    Grazie mille

    • Avatar
      gianni

      andate a mikonos e lasciate stare le solite spiagge paradise e superparadise..concentratevi su narmos beach posto spettacolare ambiente molto esclusivo tanti giovani arabi ricchissimi e bellissima gente e comuque anche la spiaggia di paraga.. ma ci sono tante spiagge e calette da visitare.. la sera andate per locali della old venezia..c’è tanta gente bella fascia 30 40 enni.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In auto da Brindisi, ovviamente con traghetto, rimarrei sulle isole Ionie, tipo Corfu, oppure nel Peloponneso. Per Santorini e le altre isole più classiche è una avventura andare in auto, e peraltro più costosa rispetto all’arrivare con i voli low cost diretti.

      • Avatar
        catia

        Innanzitutto grazie per le indicazioni …alla fine abbiamo prenotato traghetto e sistemazione per Corfù.
        La partenza è prevista per il 1 agosto. Non nascondiamo però le nostre perplessità circa tutto quello che sta succedendo in Grecia e isole. Volevamo capire se è ancora il caso di partire!!!
        Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A mio giudizio, non c’è il benché minimo problema. Però è consigliabile partire con contanti, senza fare affidamento su carte e bancomat (del resto è un consiglio che per la Grecia vale sempre!).

  3. Avatar
    Paolo

    Ciao, abbiamo già visitato diverse realtà della Grecia , mikonos,rodi , Creta, Peloponneso , in agosto cosa potremmo visitare a prezzi giusti? Cosa consigli maggiormente tra kos, paros, naos, Santorini?
    Ci piacciono le spiagge ma anche i centri molto romantici come la splendida Lindos!!!
    Grazie
    Paolo e maria rosa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lindos rimane nel cuore… c’è poco da fare! Santorini in agosto è cara e affollata, peccato perché quanto a romanticismo è semplicemente il top! Considerato che ci vola diretta Ryanair, il che è una ottima notizia per il portafogli, provate Kos.

  4. Avatar
    stefania

    ciao, siamo una giovane coppia, quest’estate pensavamo di trascorrere le nostre vacanze , in agosto, in grecia. Non ci siamo mai stati e non sappiamo dove andare di preciso.
    Abbiamo letto parecchie recensioni, e forse siamo piu orientati tra skiatos e kos, qual’è la differenza fra le due?
    ti dico cosa cerchiamo cosi magari ci puoi dare una mano nella scelta:
    mare, ci piace cambiare itpo di spiaggia, rocce, sassi, sabbia..
    divertimento serale, non ci interessa andare in discoteca o pub vari, ci basta una bella passeggiata, delle bancarelle e un bel gelato la sera.
    Ci piacerebbe anche fare qualche escursione..
    detto questo, cosa potresti consigliarci? o anche Corfu ^^ dimmi le differenze fra le 3 ..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio Kos, forse tra le 3 è quella più completa e con l’atmosfera più tipicamente Greca. SKiatos è carina “da intenditori”, Kos forse è meglio per un primo viaggio in Grecia. Corfù come tutte le Ionie, è diversa, verde e senza le casette bianche… bella isola, ma la Grecia che immagini non è li.

      • Avatar
        stefania

        ciao marco, alla fine abbiamo optato per corfu perche’ diciamo che è piu varia come spiaggie da visitare.
        dove potremmo alloggiare pero’? quale citta’ è piu adatta a noi?
        come ti dicevo non siamo da discoteca, pero’ magari una bella passeggiata dopo cena, un gelato, delle bancarelle, un po di gente ci piace =)

        • Avatar
          stefania

          che si dice invece di Paleokastritsa ??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ una delle zone con le migliori calette e con il mare più bello, ma non ha un paese vero e proprio, è più un agglomerato di case, hotel e studios.

        • Avatar
          stefania

          posti come sidari, kassiopi, ypsos ce li sconsigli?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ipsos: molta “movida” giovane e grandi hotel… in zona è meglio Nissaki che è a poca distanza e più vivibile, ma sei nella zona del divertimento, se volete… Sidari e Kassisopi al contrario sono località tranquille, la seconda pure troppo.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A Corfù una buona località è il capoluogo, che però non è sul mare ma al centro, Kerkyra, molto vivace. Anche a Corfù trovate due tipi di sistemazione: i grandi hotel del turismo di massa, per lo più sul mare, e gli studios molto più tipici, che ovviamente a noi piacciono di più!

      • Avatar
        stefania

        a corfu non trovo varie tipologie di spiaggia? rocce, scogli, sassi, sabbia..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sisi per quello nessun problema.

  5. Avatar
    Nina

    Ciao
    Siamo una giovane coppia e stiamo pensando di andare in vacanza a Creta.
    L’isola è grande e non sappiamo quale potrebbe essere il luogo esatto!?
    Esistono dei tour per girare l’intera isola?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non saprei dire se esistono tour organizzati in loco, in ogni caso non mi sembra l’approccio migliore all’isola. Creta è bellissima a patto di essere dinamici e visitarla da soli con un’auto a noleggio, meglio se spostandosi di hotel ogni 2-3 giorni. La parte ad est la preferisco a quella ovest. Rimanere fermi in un punto o non avere la libertà/voglia di fare chilometri limita tantissimo l’esperienza e vi esclude dalle zone più belle, che sono tutte distanti tra loro (sembrano messe lontane ad arte!).

  6. Avatar
    simo

    Salve, siamo 3 ragazze singles quasi 40enni, l’anno scorso siamo state a Paros e oltre ad ammirare lo splendido paesaggio, ci siamo divertite molto anche la sera, con i locali tranquilli con persone nostre coetanee…pensavamo di tornare in Grecia anche quest’anno, ci può suggerire un’isola adatta a noi? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco Rodi, vi piacerà sicuramente.

  7. Avatar
    Rossella

    Caro Marco,
    alla fine abbiamo deciso di volare ad Atene, noleggiare un auto e fare un giro nel Peloponneso.
    Mi puoi dare qualche consiglio? Ti ringrazio e complimenti per il sito. Rossella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bravi, è una meta turistica molto sottovalutata, a torto (lo ammetto, anche da noi!). Troverete molti siti archeologici letti nei libri di storia e ovunque una buona ospitalità a prezzi ridicoli per i nostri standard. Tra le zone da non perdere, anche per il mare, il “dito medio”, ovvero la penisola di Mania (o Mani), a sud.

  8. Avatar
    Francesca

    Ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta che riceverò….
    Stiamo cercando di organizzare la nostra vacanza estiva gli ultimi giorni di agosto/inizio settembre per 8/10 giorni. Siamo una famiglia con un bimbo di 8 anni. La Grecia mi attrae da molto tempo ma non sono mai riuscita a programmare un viaggio. Mi chiedo: dove vale la pena andare con un bambino? Non abbiamo grandi disponibilità ma vorremmo anche godere del servizio di un albergo e rilassarci senza preparare pranzi o cene, ecc. Come è meglio prenotare? attraverso quali canali…
    Magari quest’anno ce la faremo…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Personalmente mi piace molto, in Grecia, evitare grandi hotel e villaggi e prenotare “fai da te” un piccolo hotel a gestione familiare o uno “studio”, senza pasti, in quanto è poi facilissimo e molto economico, oltre che divertente, andare a pranzo e cena nelle taverne, che sono onnipresenti. Leggendo questa pagina puoi farti un’idea delle possibili destinazioni, scegli soprattutto in base alla reperibilità di voli a basso costo dall’aeroporto a voi più comodo, e non dimenticare di mettere in conto il noleggio di un’auto sul posto.

  9. Avatar
    lella

    Ciao. :-)
    Complimenti per gli articoli… sono fatti davvero bene!!!
    Siamo una coppia che vorremmo fare una vacanza in Grecia… premetto che non ci siamo mai stati! ;-). Adoriamo le casette bianche e tutto ciò che caratterizza la Grecia, vorremmo non spostarci con mezzi vari per andare nei locali, taverne,spiagge ecc..(avere tutto abbastanza vicino ) vorremmo fare una vacanza tra relax e divertimento Quel poco che basta. ;-)
    Dove ci consigli di andare? ??
    Grazie mille :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci!
      La Grecia delle casette bianche e azzurre è quella delle isole Cicladi, le cui più famose sono Mykonos e Santorini, quest’ultima in particolare è il luogo più magico e fotogenico: se avete visto una foto della Grecia con le casette ed un panorama mozzafiato, è probabile che sia Santorini. Dovete però sapere che le Cicladi sono un po’ affollate e caotiche in alta stagione, è un dato da valutare prima di prenotare…. in alta stagione se non vi piace il caos e volete andare alle Cicladi, orientatevi su Naxos o Paros.
      Sui trasporti: ovunque andrete in Grecia, secondo me è assolutamente necessario noleggiare un mezzo, le alternative sono incredibili sfacchinate in bus o… andare solo nella spiaggia sotto l’hotel! Oppure rinchiudersi in un villaggio turistico (non il modo migliore per vivere la Grecia)

  10. Avatar
    Massimiliano

    Buonasera!!! Prima di tutto complimenti per l’articolo; chiaro e conciso ma allo stesso tempo estremamente dettagliato!
    Siamo due coppie a cui piacerebbe andare in Grecia e siamo molto indecisi su dove recarci tra Cefalonia, Kos, Santorini, Paros e Rodi! Premesso che lo scorso anno io e la mia ragazza siamo stati a Corfu (stupenda) e l’altra coppia a skiathos (bellissima anche quella a detta loro) , che vorremmo soggiornare in appartamento (non hotel) senza spendere cifre astronomiche (Santorini so che è abbastanza costosetta!) e premesso che stiamo cercando una via di mezzo tra relax e divertimento (più relax però!) cosa ci consigliate?
    Grazie mille per l’attenzione e per la voatra pazienza!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di apprezzare i nostri scritti!
      Metterei come prima scelta Rodi, tuttavia dovete avere consapevolezza che in agosto risulta piuttosto affollata, soprattutto di Italiani. Se la cosa vi disturba, forse in alta stagione è meglio andare a Kos. Queste due sono le scelte che vedo migliori per voi! Sempre, senza nulla togliere alle altre isole greche, tutte belle ognuna a modo proprio!

  11. Avatar
    tiffany

    Dopo aver visitato Mykonos, Santorini, Rodi, Skiathos, Alonissos e Skopelos quale altra meta greca mi consigliereste? Siamo una coppia giovane con un bambino di 6 anni a cui piace viaggare tanto…. : ) e adoriamo il mare !!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti, siete dei veri appassionati di Grecia! Non ho dubbi: Creta, valutando bene dove fare base e l’itinerario, in quanto è molto dispersiva rispetto ai posti che già avete visitato.

  12. Avatar
    Rossella

    Ciao, vorrei un commento ed un consiglio su Corfù. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Corfù ha un aspetto più “Italiano” rispetto alle altre isole della Grecia, del resto è la più vicina ed il clima e la storia l’hanno caratterizzata diversamente… è verde, rilassata, piacevole, ha come difetto il non avere un centro tipico, essendo stata ricostruita a seguito di un grave terremoto. E’ una ottima soluzione per una vacanza che sia low-cost.

  13. Avatar
    Giovanna

    Buonasera, siamo una coppia sui 45 anni e avremmo optato per una vacanza di 1 settimana a metà luglio in Grecia, visto che non ci siamo mai stati. Visto la vasta scelta di isole, non sappiamo proprio quale scegliere. Ci piace il mare dove rilassarci, gli aperitivi nei bar locali, il buon cibo, ma anche le visite culturali. Ci consiglia anche un buon albergo in una zona turistica con vita notturna, ma non troppo ;-)) grazie 1000!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Giovanna, come prima esperienza in Grecia, io vi indirizzo a Rodi, precisamente a Lindos che è un centro davvero tipico e carino, con molta vita ma nessun eccesso. Le strutture della zona sono per tutte le tasche, trovate dagli studios a poco prezzo fino ai 5 stelle di grandissimo lusso. Io vi consiglio caldamente di optare per una soluzione senza pensione, in modo da godere delle belle taverne alla sera, e di noleggiare un’auto per la massima indipendenza e per andare a visitare anche Rodi città, bellissima.

  14. Avatar
    Alessia

    Ciao, siamo un gruppetto di ragazze intenzionate a fare una vacanza in Grecia nella seconda metà di Agosto. Ci puoi indicare i mezzi e la compagnia (aerei, traghetti…) da prendere per raggiungere un luogo dove ci sia un misto tra divertimento e cultura? Grazie! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità un po’ ovunque in Grecia troverete questo mix, dato che le sue isole erano abitate fin dall’antichità! Rodi e Creta offrono forse gli spunti migliori, ma anche in molte altre isolette meno conosciute potete trovare ciò che cercate. Come mezzi, io vi suggerisco due alternative: la prima è voli low-cost, scegliendo quindi in base alle isole raggiunte dal vostro aeroporto più comodo, la seconda è volare su Atene, visitare questa incredibile città e quindi tramite i veloci traghetti spostarsi in una o più delle isole più vicine, ad esempio nelle Cicladi.

  15. Avatar
    Giovanni

    Ciao! siamo due ventenni che cercano un’isoletta greca in cui si possono visitare sia luoghi antichi e di cultura ma che allo stesso tempo abbia un mare spettacolare, trasparente e da cartolina! Esiste? ;-) Non è indispensabile la struttura alberghiera di lusso ed, anzi, meglio se stiamo ben distanti dal turismo di massa. Grazie per la risposta!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sia Rodi che Creta soddisfano a pieno le vostre richieste, tranne quella di stare lontano dal turismo di massa… per questo vi suggerisco altre isolette, più piccole e comunque interessanti dal punto di vista archeologico: Delos (nelle Cicladi), Samos e anche Kos, decisamente più grande… solo quest’ultima ha voli diretti dall’Italia (peraltro low cost).

  16. Avatar
    Chiara

    Ciao, siamo tre ragazze ventenni e stiamo pensando di andare grecia a luglio, quale puó essere un’isola con il giusto mix di mare e divertimento? Altra cosa, ci si puó muovere in bus? Avendo la patente da poco non ce la sentiamo di affittare una macchina… Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andiamo sul classico… Mykonos, specie se vi piace un po’ di sballo… Si gira in scooter.

  17. Avatar
    Debora

    Salve siamo tre ragazze che vorremmo per la prima volta fare una vacanza di una settimana su un’isola greca, ma data la varietà ed il numero delle isole non sappiamo dove andare. Il periodo sarebbe l’ultima settimana di luglio. Siamo alla ricerca di un bel mare, cultura e non ci interessa più di tanto la vita notturna. Cosa ci consigli? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco Rodi, facendo base a Lindos (più tranquilla e romantica) oppure a Rodi città (se preferite un po’ di vita). Evitate Faliraki, incasinatissima, e le altre località, troppo sperdute: alla sera si sta bene nelle due cittadine principali!

  18. Avatar
    marina

    Buona sera siamo una coppia sui 40 anni senza figli cerchiamo un isola greca con calette e bel mare senza doversi muovere troppo perché abbiamo solo 7 gg a fine maggio vita notturna non invasiva e buon cibo con costi normali. Dove ci consiglia di andare ? Ha delle proposte per una bella casetta in affitto magari sulla spiaggia. Grazie mille Marina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A fine maggio avrete pochissimi turisti con cui condividere la località, perché dunque non approfittarne e godere di località che altrimenti sono off-limits per una coppia come voi, a causa del caos? Ad esempio, potreste scegliere una delle Cicladi: Mykonos e Santorini in primis, piccole e perfette per una settimana. Non abbiamo feedback di strutture specifiche su questo sito, mi dispiace.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)