Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Grecia » Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto

Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto

Grecia, Creta spiaggia
Isola di Creta: la famosa spiaggia di Preveli


Chi ci legge lo sa, la Grecia ci piace molto, ci piace tutta, è una delle mete estive per eccellenza, forte del suo mare azzurro, delle sue innumerevoli isole, della genuina ospitalità e, aspetto non trascurabile, grazie anche alla sua economicità.

L’ampiezza dell’offerta di località, sia sulla terraferma che sulle isole grandi e piccole, può mettere in difficoltà chi sta per prenotare un viaggio estivo in Grecia… ecco perché abbiamo scritto questa piccola guida con indicazioni essenziali alle principali destinazioni. Per approfondire le singole località, cliccate sull’approfondimento indicato.

Isole Cicladi

Facciamo una breve premessa sulle isole Cicladi. Si tratta di un arcipelago di piccole isole posto praticamente al centro del Mar Egeo. Rappresenta al meglio l’immaginario collettivo delle isole Greche, fatte di case basse bianche e blu, mare azzurro, chiesette e taverne in riva al mare, paesaggio brullo…. sebbene queste peculiarità le ritroviamo anche in molte altre zone, qui senza dubbio sono al loro meglio e sono consigliabili come meta di un primo viaggio in Grecia.

Il “problema” delle Cicladi è che questa loro bellezza ha causato un notevole sviluppo turistico, non disordinato, ma certamente le isole migliori sono molto affollate di turisti chiassosi durante i mesi centrali dell’estate. Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello del vento. A luglio ed agosto in queste isole soffia costantemente il Meltemi: sebbene aiuti a sopportare le temperature torride, a volte può rendere disagevole la balneazione o anche solo lo stare in spiaggia. Per minimizzare il problema, è bene informarsi sulle spiagge più riparate nei giorni di maggior vento. Leggi la nostra guida alle Cicladi “minori”.

Mykonos (Cicladi)

Tra le mete più famose per gli Italiani, è una piccola isola completamente brulla e costantemente spazzata dal vento. Deve la sua meritata fama ad alcune spiagge bellissime e ad una vita notturna molto, molto movimentata e trasgressiva.

Grecia, Mykonos, i mulini
Grecia, Mykonos, i famosi mulini a vento

E’ molto frequentata da gay di ogni età e da moltissimi adolescenti Italiani. Le spiagge migliori sono (sic) quasi delle discoteche in riva al mare, specie nel pomeriggio, il che la rende consigliabile per un turismo giovane e nottambulo. Il fatto che sia facile trovare hotel, ristoranti e locali a gestione Italiana può facilitare chi all’estero non parla neanche Inglese… In bassa stagione (ovvero giugno e da metà settembre), terminato il “caos”, diventa godibile per tutti, anche per le coppie, in virtù della elegante ricettività alberghiera. Leggi qui la nostra guida su Mykonos.

Santorini (Cicladi)

E’ probabilmente la cartolina più suggestiva dell’intera Grecia. Per chi non lo sapesse, si tratta di un enorme vulcano esploso e crollato nel 1627 a.C. Ciò che rimane è parte delle pareti, mentre il mare ha preso il posto del cratere (la “Caldera”), e costituisce un paesaggio incredibile ed unico al mondo. Il territorio è molto scosceso ed i saliscendi con i paesini abbarbicati sulla roccia sono la sua caratteristica, così come i suoi panorami incredibili, soprattutto al tramonto. Le spiagge sono di sabbia vulcanica, piccole e non facilmente raggiungibili. Anche questa è diventata (ce lo permettete un “purtroppo”?) meta di turismo adolescenziale sfrenato che ha in parte sminuito la romanticità del posto… sicuramente avrete visto il film “Che ne sarà di noi” di Veronesi, che qui è ambientato e che bene rappresenta Santorini in estate.
Da mettere in conto anche le numerose crociere che quotidianamente sbarcano migliaia di turisti, che si affollano nei paesini e spiagge principali. Anche questo è un paradiso in bassa stagione, oppure ottimo per i giovani in alta. A nostro giudizio, merita una visita ma in abbinamento anche ad altre isole più fruibili. Qui la nostra pagina su Santorini.

Paros (Cicladi)

Tra le numerose altre Cicladi, abbiamo inserito Paros, meno conosciuta dai turisti Italiani, ma molto più tranquilla e adatta soprattutto alle famiglie. E’ di dimensioni medie, ha un paio di centri abitati molto carini (vi consigliamo Naousa) e spiagge interessanti, alcune molto suggestive, con scogliere in granito che ricordano la Costa Smeralda.

Grecia Paros, spiaggia
Grecia, Paros: una tranquilla spiaggia

La vita notturna è presente ma non invadente. Offre anche altre attrattive quali percorsi escursionistici nell’interno, e alcune attrazioni come un piccolo aquapark. Qui trovi il nostro approfondimento su Paros.

Rodi

Ecco un altro dei “best seller” Italiani, forse anche perché un tempo questo è stato territorio Italiano, ed è inoltre agevolata da numerosissimi voli in partenza dall’Italia. Rodi non è piccola, ma tutte le spiagge ed i paesi migliori si concentrano in poche decine di chilometri, nello “spicchio” nord-est. Qui la vacanza è decisamente più rilassante che a Creta, basterà fare base a Rodi città o a Lindos (molto più piccola e caratteristica) per poter scoprire facilmente tutta l’isola. Memorizzate che la pubblicizzata zona di Faliraki è una “enclave” Inglese molto, molto incasinata e poco consigliabile. Prezzi più alti della media, più spiagge grandi e meno calette intime, affollamento medio-alto sono le caratteristiche. La consigliamo un po’ a tutti, dalle famiglie alle coppie, ai gruppi di amici. Forse è meno indicata di altre per i giovanissimi. Ecco la nostra guida su Rodi.

Creta

Enorme ed estremamente varia, quella che è tra le più grandi isole del Mediterraneo, è da sempre un “mondo” a se’. In breve possiamo dirvi che è tra le mete di mare più belle in assoluto nel Mediterraneo, ma che bisogna sapere come prenderla per poterla apprezzare. Ha attrazioni di livello assoluto di ogni tipo: spiagge incredibili, siti archeologici, parchi naturali, monasteri, città storiche da scoprire, una gastronomia di alto livello e migliaia di angoli nascosti… tuttavia le distanze tra le cose interessanti sono ampie e occorre spostarsi molto. Calcolate che il 90% dei turisti che arriva a Creta, per lo più dal nord Europa, staziona al contrario nei grandi hotel della costa nord, che si affiancano per chilometri e chilometri su spiagge anonime e “commerciali” e non vede niente delle vere bellezze dell’isola. Se avete amici ai quali non è piaciuta Creta, probabilmente si sono mescolati a questi!

Grecia, Creta spiaggia
Isola di Creta: la famosa spiaggia di Preveli

Vi sconsigliamo di accodarvi a loro, e quindi denigrate ogni offerta “all inclusive” da agenzia per Creta e organizzatevi “fai da te”, spostandovi molto tra le cittadine. L’ideale sarebbe muoversi ogni due notti, ma considerate che per fare il periplo dell’isola potrebbero occorrere oltre 2 settimane… se avete poco tempo, concentratevi sulla zona ad ovest. La consigliamo per le coppie e per i piccoli gruppi di amici. Bene anche per le famiglie, ma sacrificando un po’ di spostamenti… sicuramente non è indicata per fare “mare comodo”. Maggiori informazioni nei nostri articoli su Creta: spiagge di Creta e l’approfondimento non solo mare.

Kos

E’ una di quelle isole che ha particolarmente beneficiato della recente introduzione di voli low-cost estivi, altrimenti era un po’ ignorata dai turisti nostrani. Per dimensioni e caratteristiche può ricordare Rodi, ma è un po’ meno turistica e con più possibilità di ricavarsi angoli incantevoli. Va benissimo per le coppie di ogni età che hanno già visto un po’ di Grecia e cercano qualcosa di diverso. Da non trascurare la possibilità di fare escursioni anche nella vicina Turchia. Leggi qui sull’isola di Kos.

Penisola Calcidica

Tra le destinazioni Greche tutte da scoprire per gli Italiani c’è sicuramente questa penisola della parte nord-est. Si usa Salonicco come appoggio per il volo (merita anch’essa una breve visita) e poi ci si sposta con auto a noleggio… la penisola è formata da 3 “diti”, il migliore per noi è il secondo, Sithonia, che offre decine di calette molto accoglienti e prezzi bassi per alloggi e cibo. Sarete in compagnia di molto turismo “povero” dei paesi dell’Est Europa, ma non è assolutamente un problema. Lo è semmai l’onnipresente musica in spiaggia…. ne parliamo più approfonditamente nel nostro articolo sulla Penisola Calcidica.

Cefalonia

Tra le più vicine all’Italia, sia come distanza che come cultura e paesaggio. La si raggiunge facilmente con voli lowcost, ma anche in nave e si presenta sostanzialmente diversa dalle varie isolette del Mar Egeo. Il suo paesaggio è infatti molto verde, le cittadine sono nuove a causa di un devastante terremoto nel secolo scorso che ha imposto una ricostruzione totale… diciamo che può ricordare l’Isola d’Elba e scusate se è poco… Si tratta di una meta molto piacevole, economica e con un mare bellissimo, tuttavia, in sostanza, non vi sembrerà di essere in Grecia. Possiamo assimilare a questa anche la altre isole Ionie: Corfù, Itaca, Zante, peraltro raggiungibili meno agevolmente. Articolo di approfondimento su Cefalonia.

Corfù

Si è affermata negli ultimi anni come una meta ideale per giovani e giovanissimi, e scelta soprattutto da Italiani, oltre che dai “soliti” Inglesi e Nord-Europei. E’ vicina all’Italia essendo nel mar Ionio ed è raggiungibile con molti voli charter e low cost, ma anche via mare con i traghetti da Bari e Brindisi. I giovani, magari al viaggio post-maturità, sceglieranno la località di Ipsos e in generale la movida del nord, mentre al Sud si può godere con tranquillità della bella natura del luogo. Per saperne di più: mini guida a Corfù.

Kastellorizo

Chiudiamo questa carrellata con una meta “estrema”. Detta anche Castelrosso o Megisti, si tratta dell’isola più lontana, all’estremità orientale, vicinissima alla Turchia. Arrivarci è un’impresa (vi suggeriamo di transitare da Rodi) ed è minuscola, ma deve la sua grande fama al film “Mediterraneo” (Oscar nel 1992 con Salvatores) che qui è ambientato e che tanto ha contribuito all’immaginario collettivo della Grecia come meta genuina di mare e pace. Purtroppo è meno ospitale e spettacolare che nel film, tuttavia è oggi una destinazione “must” per chi cerca isolamento ed una vacanza che sia l’antitesi della mondanità e del lusso.
Una curiosità: la frase “Una faccia Una razza” che recita il pope nel film, è conosciuta da tutti i Greci, che spesso e volentieri la ripetono ancora oggi ai turisti, certi di suscitare la loro approvazione!

Speriamo che questo articolo vi sia di aiuto per scegliere la vostra destinazione in Grecia per la prossima estate. Come sempre, vi ricordiamo che il nostro esperto di viaggi è a vostra disposizione gratuitamente per consigli personalizzati, basta scrivere la vostra domanda qui sotto, specificando bene che tipo di vacanza state cercando!


650 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. elena

    Ciao,
    io e il mio fidanzato stiamo cercando una meta per una settimana dal 15 settembre, pensavamo di spostarci in aereo e poi noleggiare una macchina. Siamo una coppia sui 30 anni, diamo priorita al mare, le spiagge e ai paesaggi ma fa piacere anche un pò di movimento la sera. Io sono già stata a cefalonia e itaca. Cosa ci consigli? Grazie mille, Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vista la bassa stagione, io penserei a Rodi o Creta.

  2. Bea

    Ciao, probabilmente farò le vacanze da sola ( luglio, agosto ). Ho più di 30 anni, non ho mai viaggiato sola ma mi piacerebbe approfittare dei 2 mesi di ferie che ho per vivere anche più di un isola greca che mi rimanga impressa, relax, buon cibo, qualcosa da vedere ma che non senza pericoli, per chi viaggia sola. Anche x muoversi con facilità, perché non saprei come noleggiare un auto e comunque eviterei eventuali problemi relativi. Insomma pur essendo grande qualche timore in caso di intoppi c’è ma non voglio tagliarmi le ali. Grazie ( potendo stare molto non posso neanche spendere pero’ un patrimonio !! ). Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      2 mesi senza auto in un’isola greca potrebbero essere davvero troppi. Io ti suggerisco di pianificare un itinerario con volo da e per Atene, e quindi spostarti per isole minori con i traghetti veloci, senza un programma preciso, ma decidendo sul posto. Magari ti fermi tutto il tempo sulla prima isola, o magari ne vedi una decina!

  3. Emma

    Salve,
    siamo una coppia vorremmo andare in Grecia ad agosto, stiamo cercando un’isola tranquilla,poco frequentata e caotica.Un’agenzia di viaggi ci ha preventivato una vacanza a Skiathos,ma temiamo invece di trovare molta gente e che non sia quello che cerchiamo.
    Suggerimenti o consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Animo in pace, troverete molta gente ovunque, in Grecia, ad agosto, ma si riesce sempre a ritagliarsi il proprio spazio. Ok, magari escludendo Mykonos e Santorini.

  4. Eleonora

    Ciao siamo 2 ragazze sui 30 anni che vorrebbero trascorrere 5 giorni in Grecia tra spiagge belle spostamenti facili e vita notturna (no inglesi ubriachi ) sono già stata a Santorini e mykonos pertanto avevo visto Skiathos ma ho letto pareri discordanti ..cosa ne pensi ? Altrimenti altre idee?grazie mille Eleonora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andate a Rodi, è perfetta per due ragazze della vostra età!

  5. Federico

    Ciao Marco, siamo 2 ragazzi single in cerca di divertimento e siamo indecisi tra Zante, Skiathos e Corfù. Cosa puoi dirci in tal senso? Noi saremmo orientati ad andare a Skiathos che ne dici? Il periodo è 1-8 settembre! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un pelino tardi per una vacanza pazza, ma comunque non vi annoierete di certo!

  6. Chiara

    Ciao Marco.. io e mio marito ( 34 anni) vogliamo quest’anno visitare la Grecia per la prima volta… ci piacerebbe trovare un’isola molto naturale con paesini caratteristici da visitare la sera per un aperitivo romantico e spiagge immerse nella natura, ci piacerebbe potrci spostare in autonomia con scooter o macchina .
    Mi spaventa molto il vento che potrebbe rendere le spiagge poco vivibili; quale isola ci consigli?
    GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITà

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per evitare il vento suggerisco le isole Ionie, anche se quelle “ventose” sono più belle e tipiche. PS: in Grecia non c’è il rito dell’aperitivo come a Milano o Ibiza, però si trovano molte belle taverne sul mare!

  7. Elia

    Ciao Sono Elia, volevo un consiglio, vorrei regalare un viaggio in Grecia alla mia fidanzata che compie vent’anni per Settembre, ma non so proprio quale isola scegliere, avevo intenzione di star circa 7-8 giorni. tra spiaggia e un pò di locali
    Ero intenzionato ad andare a Zante.. che mi consigli?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zante è bella, ma se vuoi qualcosa di molto romantico, scegli Santorini!

  8. Giovanna

    Ciao marco, innanzitutto complimenti per il sito!
    A luglio avremo una settimana di vacanza e ci piacerebbe ritornare in Grecia.
    Siamo stati a Rodi e Santorini e stavolta vorremmo visitare un’altra isola.
    A questo punto abbiamo bisogno del tuo aiuto: siamo una coppia sulla 50ina e ci piace molto il mare, la natura, il relax, il buon cibo, ma siamo interessati anche alla cultura del paese che visitiamo.
    Quale isola ci consiglieresti? Non troppo turistica, ma abbastanza viva con localini carini dove gustarsi un aperitivo ed una buona cena tipica!
    Ti ringraziamo anticipatamente! ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono dubbi che sia il momento di visitare Creta, con un itinerario da pianificare bene, per evitare di cadere nelle zone turistiche, affollate e anonime. Qualche suggerimento, qui, lo trovi.

  9. Dauri

    Ciao, siamo una famiglia Italo – Francese, mamma, papà e due gemelle di 11 anni e mezzo. Vorremmo scoprire la Grecia per passarci du o tre settimane dal 21 luglio. Come potete vedere ci siamo presi all’ultimo momento, motivo della mia richiesta di aiuto. Non siamo mai andati e il nostro obiettivo per questa vacanza è di riposarci, passare delle belle giornate in una spiaggia di sabbia (idealmente non troppo affollata= magari!) e attrezzata) e di spostarci ma non più di 2 volte. Bei ristorantini e non troppa movida notturna. Niente hôtels ma case in affitto. Un consiglio? Un contatto?
    Grazie e complimenti per il vostro sito.
    A

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tre settimane sono tante, potreste dedicarle ad un bel giro della parte continentale, toccando Atene, Meteora e Salonicco, per poi dirigervi verso un’isola. Qui nella nostra sezione sulla grecia trovate molti spunti. Alloggi: in Grecia sono diffusi gli studios, via di mezzo tra hotel e residence, con angolo cottura.

      • Dauri

        Grazie per il prezioso consiglio!
        E Complimenti a tutto lo staff.

  10. Elena

    Ciao Marco!!
    complimenti per il sito intanto!
    Vorrei chiederti anche io un consiglio, per quest’estate… periodo agosto (intorno al 9-18 agosto , una settimana/10 giorni a seconda del costo) saremo io e il mio ragazzo, entrambi 34 anni, e vorrei tanto tornare in Grecia. Io sono già stata a Mykonoss e a Lindos (Rodi). Tornerei in entrambe volentieri, ma eviterei Mykonoss per il vento e il mare gelido (più che altro a lui so che darebbe fastidio).
    A lui piacerebbe magari visitare qualcosa, e poi ci interessa il mare bello, e questo direi che in Grecia non è un problema, un posto dove la sera si possa uscire a cena o anche solo a bere qualcosa dopo cena, a prezzi abbordabili. Nel caso potremmo anche pensare a noleggiare un’auto (si riesce anche senza carta di credito?), comunque se fosse possibile evitarlo sarebbe meglio (quando sono stata qualche anno fa a Mykonos e Rodi con un’amica ci muovevamo in bus, raramente taxi, e ci siamo trovate bene).

    P.S. Ho la fobia delle api/vespe, se non sbaglio l’anno scorso mi stavo indirizzando verso Cefalonia che mi sembra bellissima dalle foto, ma alla fine siamo andati in Croazia.

    Grazie mille
    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potrete trovarvi bene in molte località della Grecia, Da Creta a Kos, da altre Cicladi, magari escludendo Ios e Santorini, più care e caotiche. Dai un’occhiata alla nostra sezione sulla Grecia, qui, per farti un’idea degli altri posti. Mare freddo? Si, purtroppo è un po’ un problema di molte zone, ma dipende anche dalla singola caletta, le correnti, ecc. Il noleggio auto senza carta di credito è fattibilissimo, rivolgendosi ai piccoli noleggi locali, che fanno tutto in contanti.

  11. Marco

    Ciao, siamo un gruppo di 4/5 amici sui 20 anni, siamo in cerca di un isola per la prima settimana di agosto.
    Non ci interessano discoteche, vorremmo più che altro un luogo con dei bei paesaggi senza andare sulle isole troppo scontate.
    Avevamo pensato a karpathos o skiathos o rodi.
    Consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Viste le esigenze, suggerirei Karpathos.

  12. Ernesto

    Ciao Marco! Io ed un mio amico vorremmo andare in Grecia la settimana di ferragosto (purtroppo le ferie non permettono altro) ed avevamo pensato di passare il nostro soggiorno principalmente nell’isola di Ios (siamo entrambi giovani pertanto non disprezziamo la movida anzi!). Il modo migliore che ho trovato per arrivarci è prendere l’aereo verso Atene e successivamente spostarci con il traghetto verso Ios. Hai qualche consiglio da darci? I due giorni finali poi vorremmo trasferirci da Ios a Santorini sempre con il traghetto per poi prendere un volo che parta direttamente da la…Grazie mille e complimenti per questo blog, mi sta aiutanto tantissimo per l’organizzazione!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Due isole più trasferimento da Atene in una sola settimana non sono il massimo, specie se puntate alla movida, in quanto non avete il tempo per ambientarvi. Forse è meglio tornare su Atene, oppure allungare la vacanza e dedicare a Santorini altri 4 o 5 giorni!

  13. Teta

    ciao siamo 4 ragazze e vorremmo passare 4/5 giorni in Grecia perlopiù spiaggia, ma una visita anche ad Atene non ci dispiacerebbe, non vorremmo spendere tanto, potreste darci dei consigli su come organizzare il tutto? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono molto pochi per far coincidere tutto, io suggerirei di lasciar perdere Atene e scegliere un volo diretto su un’isola, con un operativo comodo, magari nelle Ionie (tipo Cefalonia) che sono più vicine.

  14. Claudia

    Ciao
    Siamo una famiglia di 5 persone e vorremmo avventurarci in Grecia senza prenotare nulla.
    Una decina di giorni tra fine agosto e inizio settembre.
    Non ci interessa la vita notturna ma vorremo vedere bel mare e goderci del buon cibo.
    Ci piacebbe visitare 3/4 isole …che ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Un’idea potrebbe essere quella di volare su Atene, dedicare una o due giornate alla città e poi usare i traghetti veloci per scoprire un paio di isole (non di più se inserite anche Atene nell’itinerario). Scegliete tra quelle più vicine, tra le quali per fortuna ci sono le Cicladi, le più rappresentative!

      • Claudia

        Secondo te riusciamo a trovare posto per dormire senza problemi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          ma certo, non ci sono problemi.

  15. Stefano

    Ciao, siamo una famiglia con due bambini uno di 7 e uno di 10 anni.
    Vorremmo fare una decina di giorno in grecia dopo ferragosto, cosa ci consigli?
    stiamo valutando rodi (hotel lindian village) o creta (mythos palace). Ma accettiamo ovviamente ogni altro suggerimento<!
    Grazie!
    Stefano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete rimanere in un hotel-resort, preferirei senza dubbio Rodi, dato che le strutture resort di Creta si affacciano su spiaggioni anonimi

      • Stefano

        ok grazie
        e riguardo alla penisola calcifica cosa mi consigli? sto valutando il sani beach
        grazie!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Buona scelta anche quella, se vuoi qui sul sito trovi una buona guida alla penisola Calcidica.

  16. Antonio

    Ciao Marco sono Antonio, voglio prenotare il mio primo viaggio di circa 7 gg in Grecia con la mia ragazza. Il periodo è dal 15 al 24 luglio, poi dipende dal volo. Cerchiamo belle spiagge, mare cristallino, calle carine e non molto affollate,(bei paesaggi anche di sera per passeggiate e cene). Mi sono un po documentato e avrei pensato una tra Milos, Kos e Cefalonia, sei daccordo o mi consigli altro? Inoltre ho letto del Maltemi può essere un problema?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se temi il Meteltemi, orientati pure su Cefalonia che è carina e riparata, essendo nello Ionio.

  17. Valentina

    Ciao Marco. Siamo una coppia di trentenni e vorremmo andare in grecia quest’estate la seconda metà di agosto (purtroppo altissima stagione). Cerchiamo mare bello e poca ressa, non ci interessa particolarmente la movida. Cosa ci consigli?
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penisola Calcidica: date una lettura al nostro articolo di approfondimento per capire se vi può piacere.

  18. Simone

    Ciao Marco,
    siamo una coppia di 30 enni e vorremmo andare in Grecia la prima settimana di luglio; per noi sarebbe la prima volta.Cerchiamo una location tranquilla, spiagge SABBIOSE, un posto con poco vento (io odio il mare mosso), ristorantini e posti carini da visitare per lo più di giorno; la vita notturna non ci interessa (al max quella “serale”). Cosa ci consigli? :) considera che vorrei andarci in aereo. Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, considera che di giorno, in Grecia, in estate, è davvero faticoso visitare “posti” a causa del caldo. Certo, un giorno si sudata a vedere qualche rovina archeologica la si fa, ma per lo più si va per il mare. Dove? Beh le spiagge sabbiose più ampie sono a Rodi, che è anche un’isola che offre varie cose da vedere: sia archeologiche, che musei, che nel bellissimo centro di Rosi antica.

      • Simone

        e per quanto riguarda la questione “vento” mi consideri sempre Rodi??? quindi niente Lefkada, Paros o Cicladi??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Rodi è decisamente più riparata dal Meltemi.

  19. Manuele

    Salve, avevo in mente di passare 10 giorni viaggio incluso (preferibilmente da pisa) ma visitare almeno 2/3 isole…..consigli su un itinerario per 16/26 luglio?????
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per un itinerario del genere, di una decina di giorni, una buona idea potrebbe essere quella di volare su Atene e poi fare un paio di Cicladi con traghetto veloce. Ad esempio, Paros e Ios o Naxos, o Mykonos se volete vedere anche un po’ di movida. E ovviamente, almeno una giornata piena a Atene!

  20. Fabio

    Salve, io e la mia ragazza avremmo bisogno di un consiglio per il nostro primo viaggio in grecia..siamo una coppia di 25 anni, amanti delle spiaggie con mare trasparente, bei paesaggi e anche paesini caratteristici
    Il viaggio lo faremo nella prima metà di settembre, dato che siamo alla ricerca di relax! e staremo circa 7 giorni
    Abbiamo visto foto bellissime di Santorini, sarà eccessivo passare lì tutti i 7 giorni? sarà noioso?
    Puoi consigliarci qualcosa tu? Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No 7 giorni a Santorini passano bene,. Ma il mare potrebbe essere una delusione a causa della sabbia vulcanica. Valutate altre Cicladi, magari Paros o anche Mykonos, che dovrebbe iniziare ad essere meno affollata di movida “selvaggia”.

  21. Cri

    Buongiorno
    andando dal 12 al 26 giugno a Santorini e poi Milos e Folegandros , è meglio prenotare i traghetti interni in anticipo dall’Italia o non credi sia necessario ?
    Il dubbio è anche sul fatto che mi hanno detto che non sempre i traghetti veloci vanno per colpa del vento….quanto c’è di vero? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, io suggerisco sempre di rpenotarli in anticipo, almeno quelli veloci. Problemi di mancate partenze? Si ci sono, ma non così frequenti.

  22. Silvia

    Salve marco siamo una coppia di quarantenni con un bimbo di 8 mesi e vorremmo organizzare una decina di giorni ad agosto (ahime’!) In un’ isola adatta a noi…
    Amiamo il mare bello ed i paesaggi tipici ma abbiamo bisogno di comodità…
    Ti chiedo di suggerirmi un isola facile da girare anche con il passeggino, ccon spiagge attrezzate, ristoranti e bar per aperitivo, ma senza troppa (possibilmente ) calca..
    Non cerchiamo movida ma neanche il totale isolamento.. l ideale sarebbe un posto non frequentato da soli ventenni ma neanche da orde di anziani…
    Ultima richiesta… dove il meltemi non sia sempre forte…
    Mi suggeriscono le piccole ciclAdi. .cosa n pensi?
    Esiste un’ isola adatta alle nostre esigenze ( anche ad agosto)?
    Grazie mille
    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      FOlla, folla, folla, ecco cosa troverete nelle Cicladi e nelle altre isole più note. Ad esempio, per voi sarebbe perfetta Rodi, ma ad Agosto è davvero impegnativa. ma meglio delle Cicladi. Date un’occhiata ad alcune località continentali, ad esempio il Peloponneso. Tra le isole, suggerisco Kos.

  23. Laura

    Ciao Marco,
    io e il mio fidanzato abbiamo deciso di andare in Grecia la prima settimana di Giugno, sarà per entrambi la prima volta. Cerchiamo qualcosa di molto tranquillo, un isola non grande da poter girare completamente in scooter o macchina, ma comunque non intendiamo spostarci ogni giorno. Principalmente ci interessa che spiagge e acqua siano davvero belle e non siano affollate, molto meglio calette isolate e con poche persone. Non cerchiamo città grandi o mondane, ma piccoli posti caratteristici e ristoranti tradizionali che ci immergano nella cultura del posto. Nel complesso, un isola rilassante, tranquilla e poco turistica, ma che abbia spiagge e mare particolarmente eccellenti. Per questi motivi, abbiamo escluso sia Mykonos che Santorini. Qualche consiglio? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, la prima settimana di Giugno è facile trovare ciò che cercate, anche nelle isole più turistiche come le Cicladi. Vi suggerisco Rodi, soggiornando a Lindos. Vi piacerà sicuramente. Anch’essa, in agosto, cambia decisamente.

  24. Vissia

    Ciao,
    siamo due amiche di quasi quarant’anni che abbiamo deciso di visitare nei primi di giugno per la prima volta la Grecia. Guardando qua e là, anche il vostro approfondimento, non riusciamo a decidere verso quale zona orientarci, sono tutti posti belli che meritano di essere visitati. Vorremmo “puntare” su Atene, la capitale, ma non sappiamo se rispetto a tutto il resto che c’è, valga la pena trascorrerci tre giorni.
    Non ci è mai piaciuta la vita mondana o la “movida” notturna nei nostri viaggi, bensì girare, vedere e conoscere nuovi posti, in auto, in bici, a piedi, magari non facendo troppo tardi la sera per goderci il più possibile le giornate per visitare più posti possibili! Ci piace la natura, poter fare escursioni guidate a terra e in mare, la buona cucina tipica locale e lo shopping non troppo commerciale, “globalizzato”.
    L’aeroporto di partenza sarebbe Bologna, ma non abbiamo problemi anche a volare da altri aeroporti come Ancona, Pescara o Roma (siamo l’una di Bologna e l’altra di Chieti), quindi abbiamo l’imbarazzo della scelta sull’aeroporto di destinazione! Disponiamo tra una settimana al massimo dieci giorni in un periodo variabile tra maggio e giugno, sia in base ai voli “low cost” ma sia perché pensiamo possa essere, oltre al limite di bassa stagione per non trovare eccessiva confusione, un periodo con una gradevole temperatura per muoverci senza soffrire il caldo.
    Chiediamo gentilmente se potete darci un’orientamento verso quale zona scegliere e quanto tempo dedicare.
    Ringraziamo anticipatamente l’attenzione dedicataci.
    Saluti.
    Vissia e Gessica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partendo dal fatto che volete vedere Atene, che un paio di giorni certamente merita, potreste sfruttare la vicinanza delle tipiche isole Cicladi per abbinare poi un trasferimento in traghetto veloce in una o due di queste. Le Cicladi in alta stagione sono un piccolo inferno turistico, ma a maggio e giugno sono molto godibili! Suggerisco Paros, ma anche la caotica Mykonos potrebbe piacervi, in bassa stagione. Santorini è quella nettamente più sorprendente, ma è un poco più lontana.

  25. Martina

    Ciao, io e il mio ragazzo (22 e 24 anni) vorremmo andare a fine Agosto in Grecia. L’idea di vacanza sarebbe mare bello e vita notturna tranquilla, magari qualche bar sulla spiaggia con musica, disco pub o cose simili. Avevamo anche idea di fare magari un giorno ad Atene (anche perche si riescono a trovare molti più voli), per vederla un po’ a grandi linee. Quale isola ci consiglieresti di scegliere ? Abbiamo sentito parlare di Parros e Milos..quale potrebbe essere la migliore?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, vi suggerisco di volare su Atene, visitarla e poi spostarvi nelle Cicladi con i traghetti veloci. Se volete il top come movida, andate a Mykonos o anche Ios, mentre Paros e le altre sono leggermente più tranquille. Anche Santorini sarebbe ottima, ma è un po’ distante in traghetto.

  26. Alessio

    Ciao Marco, quest’estate io e la mia ragazza avremmo intenzione di andare in vacanza in Grecia… Xò siamo indecisi su dove (ti anticipo che io son già stato a Rodi, Mykonos e Kos) Siamo una coppia di 35enni e vorremmo fare 2 settimane… pensavamo a Santorini, ma so che è piccola quindi sarebbe sprecato soggiornarvi 2 settimane!!!! che ci consigli???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con 2 settimane a disposizione, e considerando ciò che hai già visto, sicuramente Creta: leggi le nostre guide per farti un’idea.

      • Alessio

        perfetto!!!! e cosa ci consiglieresti oltre Santorini???

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Due tra Paros, Ios e Mykonos.

      • Alessio

        E se facessimo una settimana a Santorini ed un’altra in qualche altra isola vicina??? che ne dici?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Anche. In due settimane puoi fare anche 3 isole Cicladi, godendotele con calma.

  27. Antonella

    Ciao Marco. Siamo coppia di 38 anni. Quest’anno vorremmo andare in vacanza in Grecia la prima settimana di Luglio. Cosa ci consiglieresti tra Zante, Santorini o Corfù? Premetto che vorremmo trovare un bel mare, spiagge stupende, non ci interessa tanto la movida notturna. Vorremmo rilassarci e nello stesso tempo visitare bei posti… Attendo un tuo consiglio…. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Difficile dare un giudizio secco, in quanto Santorini è molto diversa dalle due isole Ionie: offre i veri paesaggi da cartolina Grecia, ma anche un po’ di confusione e spiagge che potrebbero deludere, essendo l’isola per lo più a picco e vulcanica. Le altre due sono isole più “normali”, che potrebbero disattendere quanto uno si aspetta rispetto all’immaginario della Grecia.

  28. Francesco

    Ciao Marco siamo una famiglia con due bambini di 12 e 10 anni, abbiamo pensato per le prossime vacanze di andare in grecia per la prima volta.
    Usufruendo di una offerta abbiamo prenotato il traghetto per Igoumenitsa dal 21 luglio al 29,però siamo ancora indecisi dove soggiornare. Ci hanno parlato bene di Parga per le sue spiagge, non difficoltose da raggiungere soprattutto per i bimbi, rispetto a quelle di Lefkada più impegnative. Cosa ci consigli? O puoi consigliarci qualche altra meta da raggiungere arrivando ad Igoumenitsa?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che sono belle mete! Valutate anche Corfù.

  29. Elena

    Ciao,
    siamo due figlie (grandi, 32 e 38 anni) e vorremmo portare nostra madre (67 anni) una settimana da qualche parte in grecia con un bel mare ma dove sostanzialmente non potremo spostarci molto (mamma non è per lunghe camminate). insomma vorremmo un posto con un bel mare dove approfittare per rilassarci.
    Io sono stata già a Creta (e non ci porterei mia madre per alcuni spostamenti).
    Consigli? partenza da bologna, economica…
    dimenticavo.. ad agosto :(
    Grazie mille
    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Economico e da Bologna significa soprattutto Ryanair, che in agosto vola però su mete parecchio affollate: Rodi e Mykonos. Io non scarterei Rodi, scegliendo però con cura l’hotel. Mykonos invece non offre relax in agosto, c’è poco da fare. Per qualcosa di diverso, valuta di volare su Salonicco e fare mare in Penisola Calcidica: qui sul sito trovi un approfondimento sulla meta, con dei buoni consigli.

      • Elena

        grazie mille Marco.. e se partissi da Roma? che mete relax mi consiglieresti? grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Agosto è sempre molto affollato in Grecia, ovunque, comunque per una vacanza “stanziale” di relax mi piacciono molto le Cicladi, quelle meno orientate alla movida giovanissima, come Paros e Naxos, e anche alcune zone di Creta, come il sud.

  30. Antonio

    ciao Marco,
    sono Antonio. Stò cercando di organizzare una settimana (ultima di agosto) in Grecia, di preciso non saprei. Siamo tre nuclei famigliari (4+4+3) e un cane. Di solito abbiamo sempre optato per i villaggi grazie ai quali, tra animazione, piscina e calette a mare, ci siamo sempre divertiti e trovati bene. Vorremmo, nel limite del possibile, una soluzione tipica o qualcosa che ci dia la possibilità di vedere e conoscere le meraviglie e l’ospitalità greca. Siamo automuniti. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se arrivate in auto, suggerisco di rimanere nelle isole Ionie: Cefalonia o Corfù, le maggiori, potrebbero essere la soluzione giusta per voi.

  31. Rocco

    Buongiorno Marco & Staff,
    siamo due coppie intorno ai 50 anni e stiamo valutando la possibilità di fare una vacanza in un’isola greca nella 1^ decade di luglio, con noleggio di auto in loco.
    In considerazione che ci piacerebbe effettuare una vacanza più che altro rilassante all’insegna di escursioni in spiagge paradisiache, con qualche puntatina in borghetti/cittadine dalla tipica atmosfera greca ove gustare qualche buon piatto di pesce fresco a costo umano e non disdegnando qualche serata di movida, vorremmo avere qualche consiglio in merito compreso la soluzione per raggiungerle con partenza in aereo da Roma.
    Sperando di non aver espresso troppe condizioni, salutiamo cordialmente e vi auguriamo buon lavoro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visto che il periodo non è ancora di altissima stagione, suggerirei di andare in una delle isole classiche, da Rodi a Santorini a Kos, basandovi sull’operativo voli che vi torna più comodo da Roma. Date un’occhiata ai voli diretti Ryanair.

  32. Luca

    Ciao, siamo una famiglia con due bambine di 10 e 8 anni. Volevamo ad agosto fare una prima vacanza in Grecia, di una decine di giorni. Della zona continentale cosa potreste consigliare ? Il mare e spiagge sono all’altezza delle isole ? Oppure dopo Atene conviene puntare su qualche isola ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona continentale non è male, ma molte isole spesso sono più belle. Il punto è che in agosto le più belle sono anche molto affollate e confusionarie. Se visitate Atene e volete spostarvi liberamente, forse suggerirei il Peloponneso. A portata di nave, potete andare nelle Cicladi, magari evitando le più chiassose. Naxos e Paros ad esempio sono abbastanza a misura di famiglia.

  33. gigi

    Ciao siamo una famiglia di 2 adulti e un bimbo di 5 anni. Vorremmo venire in Grecia dal 20 giugno al 30 giugno.
    È la prima volta che veniamo in Grecia ci hanno consigliato creta ma dalle recensioni che ho letto anche Rodi è fantastica.
    Noi siamo amanti del mare belle spiaggie e caletta e anche passeggiate serali tranquille.
    Cosa potresti consigliarmi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra le due, Rodi è certamente più a misura di famiglia e rilassante, specie in giugno. Suggerisco di stare a Lindos.

  34. Sara

    Ciao,
    siamo una coppia di fidanzati, vorremmo trascorrere le nostre ferie in grecia, 10 gg.. ma non sappiamo quale scegliere, sembrano tutte stupende. Ci piace la sabbia, e non siamo amanti di discoteche e vita mondana.
    Dopo una giornata al mare, un bel ristoranti una passeggiata o una bevuta saran o più che sufficienti.. consigli? suggerimenti?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di iniziare a leggere i nostri approfondimenti, perché sono tante le destinazioni che possono fare la caso vostro, da Creta a Rodi, a molte isolette “minori”.

  35. Gilda

    Ciao Marco!

    Vorrei un consiglio siamo una coppia giovane ma con bambino di due anni, vorremmo passare una settimana in Grecia, ma abbiamo a disposizione solo l’ultima decade di Agosto! Non sono interessata a movida e discoteche ma ho trovato buoni voli per Mykonos (avevo pensato a Paros ma i prezzi dei voli sono troppo alti e vorrei evitare traghetti con il bambino), dici che organizzandosi magari evitando le spiagge più affollate, non si possa fare comunque una vacanza rilassante a Mykonos in questo periodo?

    Ci tenevo tanto ad andare in una delle Cicladi, e considerando gli aereoporti e che vorrei evitare Santorini perché non ne ho apprezzato troppo le spiagge, non mi rimane alternativa..

    Dovrei pensare altrimenti a Rodi, Corfù o Cefalonia.. ma avrei la stessa atmosfera delle Cicladi? E non rischio che siano comunque altrettanto affollate in quel periodo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che Mykonos sarà molto affollata al punto da rischiare di essere poco godibile, ma anche le altre che citi non scherzano. L’atmosfera delle Cicladi la puoi trovare solo in alcuni posti, ad esempio a Lindos a Rodi, meta peraltro eccezionale per le famiglie. Forse è la destinazione giusta per voi.

  36. Francesca

    Ciao Marco
    anche noi come tanti stiamo pensando alla Grecia come possibile meta delle prossime vacanze, e vorremmo giocare d’anticipo con le varie prenotazioni.
    abbiamo una bambina di 8 anni, per questo pensavo di trascorrere 5-6 gg a Creta ( oppure 2 ad Atene e 3 a Creta) cercando di visitare quello che la può interessare e che anche noi adulti non abbiamo mai visto: acropoli, palazzo di Cnosso, siti archeologici, Cosa ne pensi?
    poi pensavo di fare tappa fissa a Karpathos, per fare 7-8 gg di mare, ma non riesco a farmi un’idea di quest’isola, in quale parte sia meglio soggiornare e se ci sono buone possibilità di affittare una macchina per muoversi o addirittura se x girare le varie spiagge si potrebbe pensare di farlo in bici. Hai qualche consiglio da darci? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me il vostro programma non va bene. Se avete due settimane e state pensando a Creta, andate direttamente li e visitate bene Creta, che 2 settimane neanche bastano! Il mare è peraltro stupendo, anche se, va detto, l’isola è un po’ impegnativa essendo le cose belle tutte distanti tra loro e le strade… molto tortuose! E’ un viaggio che richiede di cambiare hotel ogni 3 o 4 giorni.
      Se invece volete fare tappa ad Atene, suggerisco di abbinare il mare facendo un paio di isole Cicladi, molto caratteristiche e vicine ad Atene, raggiungibili con i traghetti veloci.

  37. francesca

    ciao Marco,
    siamo una coppia con due bambini che a Luglio /agosto avranno 3 e 5 anni ,non siamo mai stati nelle isole greche e questa estate (2018) pensavamo di andarci per due settimane.
    Innanzitutto volevamo sapere se per prezzi,clima e affollamento sarebbe meglio andare i primi di Luglio o i primi di Agosto e poi cosa ci consiglieresti. La nostra esigenza è trovare un posto dove ci siano attività per i bambini, un bel mare, bei paesaggi, cose da visitare e poter vivere la cultura locale anche dal punto di vista enogastronomico .Ovviamente per noi la vita notturna non è importante anzi eviteremmo volentieri il caos. grazie mille per i consigli che mi saprai dare.buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente i primi di Luglio sono preferibili! Rodi è una meta abbastanza semplice e molto varia, ideale per i bambini grazie alle lunghe spiagge e con alcune attrazioni molto interessanti. Come prima esperienza di Grecia può essere ottimale, l’alternativa è un giro di 2 o 3 sole Cicladi, ma è decisamente più impegnativo con bambini piccoli al seguito.

  38. Francesco

    Ciao Marco,
    io mia moglie ed una bambina di 2 anni stiamo pianificando le vacanze per l’anno prossimo e vorremmo andare in Grecia (io sono gia’ stato ad Atene e dintorni). Una settimana, l’ultima di agosto. Cerchiamo una meta che al mare accompagni siti storici da visitare e una buona cucina enogastronomica locale, possibilmente a prezzi accessibili e non affollata. Mia moglie spulciando qua e la mi ha indicato Rodi ma a me sembra che Creta offre di più. Cosa mi consigli? anche altre varianti… Premetto che mia figlia in macchina dopo la prima ora comincia a stancarsi stancare… pero siam disposti a spostarci
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che Rodi e Creta sono le due isole che possono coniugare maggiormente attrattive archeologiche con bel mare e tipicità Greca, tra le due maggiormente Creta, che però ha il difetto di avere distanze enormi e costringere a ore e ore in auto per vedere le varie cose belle, che sono tutte distanti tra loro. Viceversa Rodi è più raccolta, ma la parte archeologica si limita ad una acropoli (peraltro stupenda) e la sua cucina non raggiunge gli eccellenti livelli di quella di Creta. Ovunque, inoltre, troverai molta gente in agosto.

  39. Francesca

    Ciao, dopo due settimane in Albania devo passare 3 giorni in Grecia, prima di imbarcarmi da Igoumenitsa per tornare a casa. C’è qualche posto in zona, non troppo brutto? Siamo una coppia di 50 anni, campeggiatori e la vita notturna non ci interessa. Tutto questo sarà fra 5 giorni… grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La meta più pratica è certamente Corfù, sebbene sia un poco movimentata in agosto!

  40. alessia

    Ciao,
    io e una mia amica (entrambe trentenni e single),stavamo pensando di andare in vacanza in Grecia.
    Cerchiamo un posto con belle spiagge e vita notturna movimentata, possibilmente un posto non affollato di italiani e nord europei,magari più turismo greco.Cosa ci consigli?
    Ho letto l’approfondimento sulla penisola Calcidica, può fare al caso nostro?
    Grazie in anticipo. CIAO

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, potrebbe andare: il turismo li è in gran parte fatto da Greci e da turisti dell’est Europa (Rumeni, Bulgari, Slavi) e la movida è abbastanza vivace e non mondana.

  41. Carlo F

    Ciao,
    Siamo due famiglie (4 bambini tra i 6 ed i 10 anni) che stanno pensando alla Grecia come meta per le prossime vacanze estive (2018… so che deve ancora finire questa stagione ma preferisco già da ora iniziare a farmi qualche idea).
    Come periodo interessa la finestra fine giugno – inizio luglio.
    Cerchiamo un posto che ci possa dare la possibilità di trovare una soluzione abitativa comoda ai servizi e con spiaggia di sabbia raggiungibile a piedi.
    Riesci per cortesia a darmi una lista di posti così inizio a documentarmi?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma ovunque in Grecia puoi trovare comode sistemazioni vicine alla spiaggia! Tutte le isole, tutte le località della costa… io ti suggerisco di iniziare a documentarti leggendo qui la nostra sezione dedicata alla Grecia, per farti una prima diea delle varie zone e delle loro caratteristiche.

      • Carlo F

        Almeno un paio di località su cui cominciare riesci ad indicarmele? Poi prometto che mi metto a studiare… mi serve il punto di partenza perché essendoci tante isole non saprei proprio da dove iniziare la ricerca. Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Le isole classiche per un primo viaggio in Grecia sono: Rodi, le Cicladi (soprattutto Mykonos, Ios, Paros, Santorini – la più scomoda di tutte per il mare), Corfù, Karpathos.

  42. Anto

    Ciao, sono un ragazzo di 30 anni, parto da solo, prime due settimane di agosto (come al solito mi riduco sempre all ultimo).
    Sono stato in Grecia tanti anni fa, diciottenne a Mykonos e ad Atene con i genitori. Ho viaggiato molto, spesso solo e per lunghi periodi.
    Cerco bel mare per fare immersioni, ma anche vita notturna, possibilmente senza troppi italiani.
    Ho letto molto sul sito, orientato su Kos o Rodi(magari una sett Kos e altra Rodi) ma anche altro, tu cosa mi consiglieresti?
    In periodo di alta stagione devo per forza prenotare tutto prima?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partiamo dalla fine: sei meglio prenotare prima per scegliere con calma e non dovesi adattare con prezzi e location inadeguate. Rodi e Kos sono molto turistiche in agosto: se cerchi gente (molti Italiani, però!) e movida va bene e va bene anche fare una settimana ciascuna. Altrimenti, valuta un giro nelle Ciclidi “minori”: abbiamo un articolo che ne parla.

  43. Lina

    Prima volta in Grecia (a luglio 2017) :volo fino ad Atene e 3 giorni lì poi traghetto fino a Santorini: a questo punto avremmo 10 gg a disposizione chiedo, cortesemente, un consiglio: soggiornare a Santorini e visitare altre isole spostandosi con traghetti al mattino per poi rientrare alla sera oppure trattenersi un pò di giorni pet poi soggiornare su un’altra o su altre due e quali scegliere? Potete aiutarmi grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Meglio di no, in quanto Santorini è un po’ distante dalle altre isole Greche, anche da quelle del suo arcipelago, le Cicladi. Secondo me puoi prevedere 5 giorni a Santorini (è sufficiente) e 5 in un’altra isola. Quale? Dipende da cosa cercate, ad esempio Mykonos e Ios sono perfette se volete del bel movimento!

      • Lina

        No, non cerchiamo ” movimento” ( siamo una coppia di 50enni) piuttosto un’ idea , per quanto limitata, da trattenere nella memoria: il vero problema è che il volo di ritorno l’ho già fissato da Santorini così come il percorso da Atene a Santorini con il traghetto: quello che posso modificare è il soggiorno. Ti ringrazio per la disponibilità e la notevole competenza.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In tal caso, o modifichi il traghetto e fai una tappa prima, magari a Paros o Naxos, che sono più in target per voi, oppure meglio limitarsi a fare qualche escursione in giornata, come giustamente avevi pensato.

  44. Arkida

    Ciao a tutti. Io è il mio ragazzo vorremmo partire per Cefalonia le ultime settimane di settembre 17/29. Ma abbiamo dei dubbi sul tempo. Sapete consigliarmi se è fattibile oppure no?!? Considerando che a noi piace tanto fare il bagno quasi tutto il tempo. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’acqua del mare sarà sicuramente calda; per quanto riguarda il meteo dovrebbe essere ancora buono, ma si va anche un po’ a fortuna!

  45. Elvira Avola

    Salve Marco mi chiamo Elvira, vorrei chiederti un consiglio, siamo una coppia di fidanzati 28 io e 36 lui, abitiamo a Napoli e quest’ anno per le nostre vacanze vorremmo andare in Grecia.
    La località che cerco dovrebbe offrirmi tanto mare e belle spiagge,visto che ci passiamo l ‘intera giornata, preferibilmente libere e non caotiche con una frequentazione normale che comunque ci consenta di rilassarci, da raggiungere a piedi dall’alloggio. Cerco un posto che di sera ci consenta di fare qualsiasi cosa dalla cena romantica con prodotti tipici, alla passeggiata sul lungomare, dall’ andare in un bar a bere qualcosa all’ andare a ballare quando vogliamo.Andare anche con l’auto a visitare centri storici e paesi vicini. Il periodo si aggira a partire dalla seconda settimana di agosto fino a fine mese per cui se capita qualche ponte a fine mese benvenga, quindi piu o meno 20/25 giorni (o comunque in base al budjet anche 15). Cerco un alloggio tipo studios,stanza o una piccola casa per restare in completa autonomia con costi molto bassi. Preferiremmo partire con la nave anche per imbarcare l’auto.
    Per renderti l’ idea sono stata diversi anni a Makarska in Croazia e cerco un posto simile.
    Vorrei inoltre sapere se anche in Grecia ci sia la possibilità di affittare in loco contrattando con le persone del luogo, (anche se cerco sempre di trovare qualcosa da casa).
    Ti ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come zona potete orientarvi sulle isole Ionie, anche se la tranquillità ad agosto in Grecia va un po’… cercata!
      Per gli alloggi, nell’era delle prenotazioni online ha poco senso contrattare sul posto, meglio scegliere con calma da casa. Sul posto si può contrattare (poco), ma ci si adatta.

      • Elvira Avola

        Ti ringrazio per il consiglio e la disponibilità.

  46. Pierluigi

    Ciao Marco!
    Siamo in 4 (tutti ragazzi single, 30/31 anni), cerchiamo 1 o 2 isole per 1 settimana di Agosto in cui coniugare:
    – belle spiagge
    – nightlife
    – costi medi
    Ti anticipo che siamo gia’ stati a Mykonos, Ios e Kos.

    Suggerimenti?

    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il costo è in gran parte determinato dal costo del volo, quindi date la precedenza all’isola per la quale trovate un collegamento a buon prezzo dall’aeroporto a voi più comodo, che tanto di vita ce ne sarà… fin troppa in Agosto, ovunque! Qualche idea? Rodi, Karpathos, Paros.

      • Pierluigi

        Grazie per la risposta.
        Se dovessimo scegliere tra: Rodi, Paros e Zante, quale ci consiglieresti?
        Ripeto, priorita’ a nightlife e belle spiaggie.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A mio giudizio Rodi offre molto più delle altre, ma è anche la più affollata in alta stagione.

  47. Giulia

    Ciao Marco, volevo sapere la vita notturna ad Atene nel mese di agosto se c’è movimento e se la zona di notte è abbastanza frequentata? Ed se atene È sicura a quel periodo o no? Perché ho sentito che è pieno di bordelli e prostitute all’aperto e quindi in giro c’è gente poco raccomandabile.
    Perché siamo due ragazze giovani (22 anni) vorremmo divertirci tranquillamente, e star fuori di notte tarda senza paura.
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende cosa cercate e dove andate! Atene è una metropoli sterminata e propone di tutto. Ha zone sicure e zone decisamente poco raccomandabili. I turisti in genere stanno nella zona turistica (Plaka) che è vivace e tranquilla. Di locali ce ne sono di ogni tipo, da quelli per i ricchi del posto, a quelli più “popolari”. Bordelli? Forse al Pireo, zona si, forse un po’ poco “elegante”… Prestate attenzione soprattutto a dove scegliete l’albergo.

      • Giulia

        Grazie mille per la risposta,
        Quale zona ci consigli di atene dove c’è una ricca vita notturna? Con locali popolari con tanta gente.
        Quindi dici che meglio star lontani da Pireo e zona?

        • Giulia

          Grazie per le tue risposte dettagliate
          Ultima cosa abbiamo un viaggio di una settimana quindi per il mare cosa ci consigli,
          Ci sono delle spiaggia belle abbastanza affollate? Ad Atene?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Direi di no, da Atene dovete prendere un traghetto e dirigervi verso le isole. Consiglio le Cicladi che sono le più belle nonché le più vicine. E perfette se cercate un po’ di folla!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il quartiere di Plaka ai piedi dell’Acropoli è nettamente il più vivace, molto molto turistico (ma piacevole). Come zona per l’hotel, cerca tra li e la centralissima piazza Syntagma.

  48. luca

    buongiorno…stavo cercando un isola greca per partire tra un mesetto…sto andando con la mia ragazza e cercavamo un isola che fosse facilmente raggiungibile tramite aereo da roma…ne cercavamo una che fosse economica sia nel prenotare che nel stare li…evitiamo mikonos o comunque isole dove e frequente molto caos..cosa potete consigliarmi ?
    attendo una vostra risposta grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che da Roma tu possa raggiungere abbastanza facilmente tutte le isole più conosciute della Grecia. Se già conosci un po’, vi suggerisco di andare il penisola Calcidica, che è molto economica e ancora da scoprire, almeno in alcune zone. Ma non è un’isola! Come isola, suggerisco alcune zone di Creta (se avete almeno 10 giorni), o anche le Ionie (Cefalonia, Corfù, che ancora non sarà affollatissima).

  49. Fabio

    Buongiorno Marco.
    Io e la mia compagna stavamo pensando di organizzare un viaggio in Grecia, perché non ci possiamo muovere molto quest’anno e l’anno scorso siamo stati a Creta e ci è piaciuta.
    Vorremmo fare un viaggio itinerante (probabilmente auto a noleggio) con un 50% di mare ed un 50% di siti archeologici/città/cultura, per un paio di settimane.
    Cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di volare su Salonicco e fare una digressione a Meteora e sul monte Olimpo, per poi tornare a Salonicco, vistare la città e farvi un po’ di mare in penisola Calcidca. Nel nostro articolo sulla Calcidica trovate molte info. ALtra idea: Atene e giro del Peloponneso.

      • Fabio

        Grazie dei consigli.
        Come bellezza di mare e spiagge e anche come affollamento, meglio il peloponneso o la penisola calcidica?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il mare te lo metto alla pari. Come Affollamento, in entrambe le penisole ci sono zone super-affollate e altre semideserte… a voi la scelta!

  50. Valentina Candia

    Buonasera Marco, ho letto alcune domande e alcune risposte e vorrei chiederti un consiglio: io e il mio ragazzo volevamo andare in grecia (mai visitata da entrambi) per la nostra prima vacanza e c’hanno consigliato cefalonia per il periodo 1/10 settembre, noi stiamo in toscana viareggio per l’esattezza e si prenderà il volo a pisa… ci vogliono far alloggiare nel’ hotel sunaise inn ma su trip advisor dicono che è in mezzo al verde e noi volevamo sapere se era carino e fattibile visto che si era chiesto vicino ad un po di attrazione perchè non ci vogliamo annoiare e siamo giovani abbiamo 26 anni.. tu che consigli? ci puoi anche dire altre mete se sono piu adatte perchè spiagge belle si panorami stupendi si relax si ma fino ad un certo punto di sera vorremmo fare shopping bere e se capita anche una sera dentro ad un locale, ti ringrazio già in anticipo per il consiglio!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non sarebbe una brutta vacanza, ma di certo si può fare di meglio, specialmente a Settembre che inizia ad essere bassa stagione! Io vi consiglio un’isola più greca e lontana, ad esempio Rodi in quel periodo è molto godibile. Quanto a quella pensione a Cefalonia… si, poverina, è onesta ma anche modesta, e soprattutto, come avete notato, alloggiare sul mare sarebbe più bello. Almeno vista mare!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)