Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Grecia » Rodi: la guida completa! Spiagge, hotel, voli

Rodi: la guida completa! Spiagge, hotel, voli

Rodi: la spiaggia di Lindos
Rodi: la bella spiaggia di Lindos


L’isola di Rodi è la più grande dell’arcipelago del Dodecaneso. Un tempo è stata una colonia Italiana, con capitale proprio a Rodi, dove i fascisti Italiani hanno costruito numerosi edifici pubblici ancora oggi utilizzati e dove gli anziani del posto non disdegnano di scambiare due parole in Italiano con i turisti. Ma non temete: siamo senza dubbi in Grecia, con il suo mare e le sue usanze tipiche!

Rodi è una delle mete turistiche più gettonate della Grecia, amatissima dagli Italiani ma anche dagli Inglesi, dai Russi e dai Nord Europei in genere, che qui in estate giungono a frotte con rapidi voli diretti o tramite le numerose crociere che qui fanno scalo.

Se i croceristi si limiteranno alla visita in giornata della bellissima città vecchia e del porto, tutti gli altri dedicheranno a questa grande isola almeno una settimana di relax da dividere tra spiaggia, visite culturali ed un po’ di vita notturna. La varietà delle attrattive proposte è uno dei principali motivi di fascino, tanto che fin dall’antichità Rodi è stata cantata dai poeti come un’isola unica, e non solo per il suo “Colosso”!

Come organizzare la vacanza a Rodi

A chi è consigliata

Rodi è l’isola dei compromessi, non troppo eccessiva come Mykonos, non troppo per intenditori come Santorini. Va bene per chi vuole trascorrere le vacanze in famiglia con i proprio bambini che potranno costruire castelli di sabbia e fare il bagno nelle acque non troppo fonde, ed è perfetta per chi cerca la giusta nightlife appena la sera cala sull’isola.

La città di Rodi con le spiagge
La città di Rodi nuova con le spiagge, sullo sfondo, la città vecchia

Come arrivare

Rodi è facilmente raggiungibile dall’Italia. All’aeroporto internazionale Diagoras, che si trova sulla costa occidentale dell’isola e dista circa 15 chilometri dalla città di Rodi, atterrano sia voli di linea, sia voli charter che molti low-cost. I primi hanno l’inconveniente del cambio ad Atene o dello scalo tecnico (di solito a Kos): tra le compagnie aeree di linea ricordiamo la Aegean Airlines e la Olympic Air. Anche Ryanair ed Easyjet volano su Rodi da moltissimi aeroporti Italiani.

Da scartare, invece, il collegamento in traghetto: Rodi è troppo lontana e il tragitto sarebbe davvero molto lungo. Ve lo consigliamo solo nel caso in cui vogliate portare l’auto con voi, ma il giusto compromesso sarebbe quello di arrivare velocemente in aereo e noleggiare un mezzo sull’isola che risulta essere indispensabile per non faticare a raggiungere le spiagge migliori. Potrete anche contare su un efficiente servizio di taxi, molto economici e perfetti per gli spostamenti più lunghi.

Dove dormire a Rodi

Per quanto riguarda il soggiorno, l’isola presenta una vasta scelta di strutture alberghiere. Due sono le principali tipologie: i grandi hotel, e gli “studios” a gestione familiare. Inutile dire che se volete vivere la vera atmosfera greca è bene orientarsi sulle sistemazioni più piccole: non avrete lussi, ma una buona ospitalità e i prezzi sono sempre bassi anche in alta stagione! Se preferite i grandi hotel, verificate sempre il target di clientela: molti sono calibrati sui gusti dei russi e davvero non fanno al caso dei turisti Italiani, altri sono internazionali e dedicati ai viaggi organizzati: buoni servizi ma spesso c’è un po’ di caos, altri ancora sono dei resort molto lussuosi, (con spiaggia privata), bellissimi ma molto costosi.

Tra questi ultimi segnaliamo l’hotel Lindos Mare, ad un paio di chilometri da Lindos, dominante su una collina soleggiata con vista panoramica sulla splendida Baia di Vlicha. La struttura, frequentata ed apprezzata dalla clientela italiana, coniuga lusso e relax (vi è annessa anche una Spa). Sicuramente non economico, ma di certo è un hotel che farà da degna cornice alla vostra vacanza a Rodi (per info: www.lindosmare.gr ). Non male tra gli studio il Ville di Lindos (www.villedilindos.gr), mentre nella città di Rodi avete l’imbarazzo della scelta di 3 stelle a prezzi onesti nella città nuova.

Se cercate qualcosa di speciale ma non troppo costoso: Rodos Park Suites e Spa (www.rodospark.gr). La città vecchia ha sistemazioni in palazzi d’epoca molto piccoli, sicuramente di gran fascino ma con molti disagi a partire dall’impossibilità di accedervi in auto.

Il nostro consiglio è quello comunque di scegliere di soggiornare o a Rodi o a Lindos o nelle immediate vicinanze, in modo da essere pratici per la sera, meglio ancora sarebbe spezzare la vacanza in due, in modo da fare base in entrambe le cittadine.

Le spiagge di Rodi

Dicevamo delle spiagge, ovviamente la principale attrattiva di Rodi insieme alle testimonianze storiche. Troverete molte spiagge di sabbia, lunghe e poco affollate, quasi sempre attrezzate e con lettini ed ombrelloni a prezzi modici (di solito 6/7 euro al giorno a coppia). Fate attenzione che non tutte sono ben segnalate e quelle visibili dalla strada non sono le migliori, quindi armatevi di una cartina e segnatevi qualche nome! Fa eccezione l’incredibile cala di St. Paul (Agios Pavlos), proprio sotto Lindos, ben visibile dalla strada e incantevole, quasi chiusa dalla scogliera e dominata dalla piccola chiesetta ortodossa teatro di decine di matrimoni di coppie inglesi!

Tra le ben 31 baie che hanno ottenuto la Bandiera Blu, vi segnaliamo quella di sabbia dorata e granulosa ad Agathi o quella frequentatissima di Lindos (lato nord), quella di Tsambika, dominata dall’omonimo monastero (visitabile) e quella di Afandou.

La costa, a volte alta e rocciosa, spesso si apre in piccole insenature nascoste di sabbia e rocce, come accade a Kallithea, meta rinomata per le immersioni con le bombole. Qui oltre ad alcune calette troverete anche una sorta di stabilimento balneare, molto panoramico, sono le antiche terme recentemente ristrutturate. La spiaggia più nota e frequentata rimane comunque la Anthony Quinn Bay (così chiamata perché amata dal famoso attore), vicino a Faliraki.

Le nostre spiagge preferite? Glystra, poco indicata dalle guide, si trova qualche Km a sud di Lindos, e Ladiko, ovvero le due baie che si trovano prima della Anthony Quinn. Sono tutti posti perfetti per lo snorkeling, a proposito, preparatevi ad osservare pesci anche tropicali e molti piccoli calamari. A Prassonissi invece l’enorme spiaggia è quasi off-limits ai bagnanti.

Rodi: la spiaggia di Lindos
Rodi: la bella spiaggia di Lindos

Cosa Vedere e Cosa Fare a Rodi

Per organizzare al meglio la vostra vacanza estiva, è bene conoscere la conformazione dell’isola. A nord trovate la città di Rodi, che si divide in città Vecchia e città Nuova. All’imboccatura del porto, in onore del Dio Sole (che qui a Rodi è davvero sempre splendente) era stato eretto il famoso Colosso di Rodi, una delle meraviglie del Mondo Antico, oggi non più esistente (al suo posto, due statue di cervi laddove poggiavano i due piedi).

Le attrazioni e i luoghi di interesse della città di Rodi

La città Vecchia è un’enorme fortezza medievale ottimamente conservata e completamente cinta da imponenti mura; è dominata dal Palazzo del Gran Maestro e dalla Fortezza dei Cavalieri di Malta, oltre a numerosi altri edifici storici un tempo sede dei principali ordini di cavalleria Europei. L’attrattiva della città vecchia è perdersi per i suoi vicoli, tra i mille scorci particolari e le mille taverne, molte turistiche, molte altre di grande qualità. Tanto e tale è il suo valore artistico da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La zona più moderna della città, invece, offre al visitatore molti hotel e bazar e, soprattutto, ogni genere di divertimento: pub, ristoranti, discoteche, casinò, ed è circondata dalle grandi spiagge cittadine che si affacciano su entrambi i versanti, dato che la città nuova si estende fino all’estrema punta dell’isola. Come funziona la movida notturna? Si entra in un locale, si fa una consumazione e poi si passa al successivo. In effetti è un po’ eccessivo, ma scommettiamo che i giovani Nord Europei saranno in piena forma anche a notte fonda?

Tra i locali da non perdere ricordiamo il Colorado Club e il Paradiso Beach Club, perfetti per chi vuole fare l’alba, sena compromessi.

Le altre località dell’isola

L’altro polo dell’isola, tappa d’obbligo, è Lindos, sulla costa est, a 55 Km dalla città di Rodi. Sorta ai piedi di un’alta rupe a picco su due baie bellissime, Lindos, caratterizzata da casupole tutte bianche e da vie e cortili ricamati a mosaico con sassi bianchi e neri, è dominata da un’antica Acropoli seconda come bellezza solo a quella di Atene. Qui vi sentirete davvero in Grecia: da non perdere la cena sui tetti (con vista) proposta dalle migliori taverne.

Tra Rodi e Lindos si dispiegano tutte le migliori spiagge e la località di Faliraki, regno della movida “english”, con molti hotel, spiagge movimentate e locali in stile americano, statene alla larga se cercate quiete!

Tutto il resto dell’isola non ha grandi attrattive turistiche, ma rimane comunque interessante: la costa ovest è selvaggia, ripida e caratterizzata da mare mosso e pochissima civiltà, l’entroterra è invece semi deserto. Da segnalare alcune tranquille località turistiche a sud di Lindos e l’incredibile l’estremità meridionale, Prassonissi, una enorme spiaggia dove i “due mari” si incontrano: è il regno di centinaia di wind surf e di kite surf, uno spettacolo insieme della natura e dell’uomo, da vedere!

La mappa di Rodi
La mappa di Rodi

Per organizzare meglio le vostre vacanze, ecco anche una utile mappa di Rodi con segnalate le principali spiagge e attrazioni. Ma ricordatevi che se avete bisogno di un consiglio personalizzato per la vostra vacanza a Rodi, scrivete pure qui sotto! Vi risponderà il nostro esperto.


156 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Rossella

    Ciao , per la settimana del 13/7 vorrei prenotare o mikonos o falikary siamo io mio marito e un ragazzo di 17 anni . La mia agenzia insiste con il villaggio Pegasos Beach falikary . Quale posto migliore qualità prezzo ? Fitto auto per 5 giorni come sono i prezzi ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un classico resort, enorme, comodo ma per niente tipico. Il noleggio auto a Rodi, e in tutta la Grecia, è piuttosto economico se ci si rivolge ai piccoli noleggi locali. Un’auto piccola andrà benone.

  2. Avatar
    Stefano

    Ciao vorrei prenotare per Rodi a fine giugno inizio luglio 7/9 giorni divisi tra Rodi un’Hotel vicino Ellie beach e Lindos un’appartamento vicino a Lindos Beach, siamo una coppia con bimbo di tre anni.
    Come divideresti i giorni, cioè di più giorni a Rodi o Lindos
    le zone scelte sono giuste
    quale trattamento scegliere in Hotel
    taxi o bus per muoversi volendo evitare il noleggio
    qualche dritta (tipo posti o escursioni assolutamente da fare)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bene, il periodo è ottimo e puoi suddividere metà e metà la permanenza nei due centri principali. I mezzi pubblici potrebbero comportare qualche disagio. Normalmente in Grecia suggerisco senza dubbio di non stare a pensione in hotel, perché mangiare nelle tipiche taverne è una delle esperienze della vacanza, ma valuta bene le eventuali difficoltà di spostamento alla sera per raggiungere il centro.

  3. Avatar
    Marcella

    Ciao!
    Prima volta in Grecia, settimana centrale di settembre, quale isola e zona ci consiglieresti? Ci piacerebbe muoverci a piedi o in bici, eventualmente in scooter se si dovessero allungare le distanze.
    Vorremmo “assaggiare” la zona, poco caos e tipicità del paese!
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A metà settembre siete in un periodo eccezionale per godere della Grecia, ed essendoci poca gente potreste apprezzare anche i posti più turistici e solitamente affollati in alta stagione. Isole Cicladi, quindi! Anche due.

  4. Avatar
    Rita

    Salve, a luglio sarò a Rodi con mio marito e pensavo di alloggiare 3 giorni a Lindos e 4 a Rodi Town, noleggiare uno scooter per girare le spiagge più belle di giorno e uscire a piedi la sera. Ho visto che consigli il noleggio auto, noi amiamo la vacanza in scooter, abbiamo girato così in tantissime isole greche tra cui Zante e Kos che sono abbastanza grandi senza problemi, ma vorrei sapere… visto che tutti i posti più belli sono tra Lindos e Rodi e quindi distanza massima circa 50 Km, perchè è preferibile noleggiare l’auto? Sono scomode le strede o c’è qualche altra motivazione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, le strade sono molto comode, anzi, troppo, ed è proprio li il motivo! Mentre è simpatico girare in scooter su e già per una Mykonos, qui si tratta di stradoni dritti e assolati, caldissimi, con auto che sfrecciano veloci. Sommando il fatto che non ci sono particolari problemi di parcheggio in spiaggia, lo scooter è poco utile se non per farsi grandi sudate. Viceversa, sarebbe comodo per andare in centro alla sera.

  5. Avatar
    Dino tk

    Salve io e la mia ragazzo dovremmo andare a rodi a giugno 2019 alloggiare a faliraki ma siamo aperti a consigli per una coppia ..dove alloggiare in modo piu pratico per andare subito a mare e cmq facile da trovare affitta quad ecc.. o agenzie di viaggi per tour ecc..N.b siamo stati gia a Santorini l’anno scorso alloggiando a kamari quindi accetto consigli!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Noi consigliamo sempre Rodi città oppure Lindos.

  6. Avatar
    Daniel

    Ciao
    Siamo una coppia con una bimba di 2 anni
    Il 10 settembre vorremmo partire per una settimana
    A paros e soggiornare a noussa passando da mikonos
    E la prima volta che andiamo in Grecia.
    Facciamo bene a scegliere paros o ci consigli di restare a mikonos?
    Avevamo pensato anche a naxos o rodi.
    Siamo alla ricerca del classico paesino bianco taverne tipiche fronte mare e belle spiagge.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Trovo che sia un buon itinerario e che variare tra queste due isole piccole sia un’idea giusta. Troverete la tipicità che cercate!

  7. Avatar
    Benedetta

    Complimenti per la guida. Io e mio marito stiamo organizzando una vacanza a Rodi quest’estate ma essendo soprattutto una vacanza di mare siamo in dubbio se il nostro piccolo cane (uno shih tzu di 3 kg o poco più) potrà transitare sulla spiaggia e stare con noi sotto l’ombrellone come farebbe in Italia. Sai dove potrei cercare informazioni in merito? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, sono abbastanza tollerati

  8. Avatar
    vincenza russo

    ciao,
    siamo una famiglia composta da due cinquantenni e due ragazzi di 12 e 16 anni che amano anche visite culturali.Avevamo quindi pensato a Rodi per un periodo di circa 10 max 12 giorni, stiamo decidendo se nell’ultima quindicina di giugno , oppure prima parte di luglio. Non essendoci mai stati, pensavamo se suddividere la vacanza tra Rodi città e vicinanze Lindos . Ti chiedo quindi se può essere una buona idea, e se da Rodi si può anche fare qualche escursione giornaliera in isole vicine .
    grazie per i preziosi suggerimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che è perfetta ed è ottimo suddividere la vacanza nei due centri principali. Come escursioni in giornata ce ne sono alcune in partenza da Rodi città: la più famosa è nella vicina Turchia a Marmaris. Mete come Santorini e Bodrum sono anche fattibili, ma molto lontane.

      • Avatar
        vincenza russo

        buongiorno Marco,
        grazie per la celere risposta. Avrei un altro dubbio da chiarire , rispetto alla zona dove alloggiare a Rodi città , per essere comodi alle escursioni nelle spiagge in giornata, sia per le passeggiate serali. Inoltre vorrei capire la differenza tra classici appartamenti e studios., in modo da poter fare la miglior scelta possibile per una famiglia come la nostra.
        Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti suggerisco di evitare di stare nella città vecchia, che è carinissima ma totalmente pedonale e incasinata: un incubo se poi vi spostate. Molto meglio la punta a nord, che vi permette di andare sia in spiaggia che nella città vecchia a piedi. Gli studios sono simili a residence, quindi con servizi tipo hotel quali pulizia, colazione, ecc.

  9. Avatar
    daniela

    Salve io e il mio ragazzo stiamo pianificando (con molto anticipo) una settimana a Rodi in Agosto. Siccome non vorremo noleggiare ne auto ne motorino, (guidiamo tutto l’anno) spostandoci con i taxi o a piedi, vorremo stare in un luogo non troppo isolato. Ho letto che molti resort sono praticamente in mezzo al nulla. Ci interessa ovviamente il mare ma non è fondamentale, in quanto ci basta la spiaggia del resort senza andare per le varie calette. Ci interesserebbe sicuramente visitare la citta vecchia e i vari vicoli e magari qualcosa di caratteristico. Inizialmente avevo pensato a Lindos, ma ho letto che è a 50 km dalla città vecchia, quindi niente da fare. Allora volevo chiederti se per caso L’ Hotel Experos village Blue and spa Adult Only è in una buona posizione, mi sembra un ottima struttura a 5 stelle, oppure se dobbiamo valutare altre strutture.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovviamente non possiamo conoscere tutte le strutture dell’isola, che sono centinaia, quindi abbiamo Googolto… si nota che è un complesso grande ma non direttamente sul mare, che è raggiungibile in 10 minuti a piedi. Siete a metà strada tra Lindos e Rodi. Alternative: a Rodi città, nella parte più a nord, si affiancano molti hotel direttamente sulla spiaggia e a due passi dal centro.

  10. Avatar
    Alessio Leocata

    ciao Marco.
    Volendo passare una settimana di sano relax tra mare e altro, nel periodo compreso tra il 28 settembre e il 7 ottobre 2018, cosa ci consigli tra Rodi e Creta? Abbiamo la possibilità di poter godere ancora del mare ?? due estate fa siamo stati a Kos ma devo dire che non siamo rimasti entusiasti, (essendo noi siciliani il mare non manca), ma li , tolto il mare, non abbiamo trovato nulla di particolarmente greco se non alcune taverne.
    Questa volta non vorremmo sbagliare. cosa ci consigli?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me sono due ottime mete in quel periodo, e il mare si fa ancora. La scelta non è facile, ma in breve posso dirvi che Rodi è più rilassante e facilmente fruibile, mentre Creta ha alcune località e baie nettamente più belle, ma è un viaggio più impegnativo, con spostamenti in auto lunghi e tortuosi, se si vogliono vedere le cose belle.

  11. Avatar
    Giovanna

    Salve, il mio fidanzato ed io vorremmo organizzare una vacanza a Rodi. Non abbiamo intenzione di affittare auto o scooter e non ci spaventa fare qualche km a piedi. È possibile utilizzare i bus? Per poterli utilizzare è necessario soggiornare a Rodi? Oppure possiamo scegliere anche Faliraki o altre località? Infine vorremmo trascorrere qualche giorno a Kos . Da dove partono i traghetti ? È fattibile? Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I bus collegano i vari centri, quindi il mio suggerimento è di scegliere soprattutto un hotel vicino ad una fermata, prima ancora di scegliere il paese. Traghetti per Kos, dal porto di Rodi.

  12. Avatar
    manuela

    Buongiorno,vorrei chiedere alcune informazioni ,io ho prenotato dal 11 al 18 settembre un hotel a Ialyssos, riesco a muovermi facilmente x andare a Rodi? x arrivare al porto o a un autostazione x autobus x raggiungere
    mete come Lindos ecc? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei piuttosto vicina a Rodi città, ma non abbastanza da andarci a piedi. Non so bene come siano gli autobus in quella zona, dato che la maggior parte del turismo si svolge sull’altro lato dell’isola, comunque vicinissimo. Io consiglio di valutare la posizione esatta dell’hotel rispetto ai mezzi pubblici e valutare di noleggiare un mezzo.

  13. Avatar
    BARBARA

    Salve, vorrei approffittare per chiedere un consiglio. Saremo i primi di settembre a Rodi (2 notti a Rodi town e 5 notti a Lardos). Siamo 4 adulti e 2 bambini. Non riesco a trovare gli orari e le mappe che percorrono gli autobus locali. Ci piacerebbe un giorno andare alle terme di Kalithea partendo da Rodi town ( zona red door), come possiamo raggiungerla? e ne vale la pena? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi vederli tranquillamente sul posto. Le terme (che poi sono ex terme) sono raggiungibili in bus anch’esse, ma per una maggiore libertà suggerisco vivamente di noleggiare un’auto.

  14. Avatar
    alessia

    Buongiono , noi arriviamo a rodi il 12 agosto e allogeremo alll atrium prestige thalasso a sud dell ‘isola . Abbiamo prenotato una macchina per l ‘intero soggiorno , volevamo sapere se la spiaggia e bella e se ce ne sono altre da vedere nei d’intorni , qualche locale caratteristico da segnalare , grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una bella struttura, ma a mio avviso quella zona a sud offre poco: una spiaggia lunga e abbastanza anonima (ma semideserta!) e bel poco da vedere e da fare.

  15. Avatar
    Alessandro

    Buonasera Marco,
    siamo una coppia di 27 e 28 anni e abbiamo le ferie tra il 23 di settembre e il 7 di ottobre. La prima domanda è: si potrà ancora fare il bagno in quel periodo?
    Inizialmente pensavamo di andare solo ed esclusivamente a Rodi per due settimane, ma poi abbiamo iniziato a pensare che magari la prima settimana potremmo vedere 3 giorni Atene e 3 giorni Creta. Spostandoci in aereo prima ad atene, poi a creta e infine soggiornare una settimana a Rodi, magari proprio nel resort che consigliate nella guida a Lindos Mare. Noi non siamo persone da discoteche, preferiamo serate anche fino all’alba volendo, ma in locali più intimi, in zone diciamo più “mature” ecco. Vorrei capire se a Lindos o a Rodi esista una situazione del genere oppure è più una situazione quasi anarchica come abbiamo riscontrato ad esempio a Malta? (lo scorso anno abbiamo trovato vomiti ad ogni metro, centinaia di persone ubriache dalla mattina alla sera, risse ad ogni angolo, polizia inerme e buttafuori pestati da gruppi di venti/trenta persone). Dopo un anno di lavoro, noi vogliamo il relax, il mare in primis, ma non solo: amiamo visitiare siti archeologici, musei e conoscere luoghi nuovi, piatti tipici. Insomma passare piacevoli giornate e concludere con belle serate.
    Mi scusi se mi sono dilungato. Dopo questa lunga premessa, saprebbe dunque consigliarmi se ci conviene passare una settimana ad Atene e Creta e una a Rodi? Oppure è meglio fare una settimana a Lindos e una a Rodi lasciando atene e creta per il prossimo anno? La mia paura è che passare due settimane su un’isoletta possa diventare noioso, mi dica lei!!
    Una volta giunti a Rodi è meglio spostarsi in auto per visitare alcune spiagge e, nel caso in cui soggiornassimo a Lindos, visitare Rodi o comunque altri luoghi caratteristici dell’isola, oppure van bene anche i mezzi pubblici?

    La ringrazione anticipatamente e le auguro un buon proseguimento di giornata

    Alessandro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, Rodi è molto affollata in agosto, ma il periodo che avete scelto sarà un piccolo paradiso, anzi, neanche troppo piccolo, infatti potrebbe giustificare tranquillamente 2 settimane di vacanza. Se volete unire qualche giorno ad Atene,ben venga, ma se vi fate scalo, altrimenti non ha senso. Sicuramente da evitare i 3 giorni a Creta… Creta è un’isola stupenda e complessa che merita giorni e giorni per essere visitata. Situazione caos: a Rodi si concentra tutto nella cittadina di Faliraki, ma a settembre niente a che vedere con le vie dei pub a Malta!

  16. Avatar
    daria

    Ciao Marco,
    Io e il mio ragazzo andremo a Rodi ahimè per Ferragosto…. purtroppo ho le ferie obbligate in quel periodo e mi sono sempre trattenuta nel muovermi da casa però quest’anno ho voluto fare un tentativo!
    Sogioerneremo ad Haraki… ssecondo te ok come posizione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ abbastanza strategica e vi permette di andare a Lindos la sera, che è carinissima!

  17. Avatar
    AIDA

    Io e il mio compagno abbiamo prenotato una settimana dal 13 al 20 agosto all’Hotel Privilege Beach by Nfg Resorts di Lardos con formula all inclusive tramite Voyage Privè.
    Sto leggendo recensioni molto negative in merito…è così tragica la situazione li?
    Consigli????

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ne sappiamo quanto tutti possiamo leggere sui vari siti di recensioni: la struttura sembra bella ma, a detta di chi ci ha soggiornato, con evidenti carenze nella parte del cibo e dell’all-inclusive. Ma soprattutto: perché andare in un all inclusive in Grecia, che è uno dei Paesi dove si mangia meglio, più facilmente e più a buon mercato?

  18. Avatar
    Domitilla

    Ciao, io e il mio ragazzo andiamo a Rodi i primi 10 giorni di agosto.
    Preferirei lo scooter per evitare le code, ma leggo che è consigliata la macchina, non ci saranno problemi di traffico e parcheggio?
    Abbiamo pensato di dormire metà giorni a Rodi città e metà a Lindos.
    Per Rodi città qual è la zona migliore? Siamo trentenni e vorremmo uscire la sera senza prendere l’auto, trovare bar e ristoranti, qualche pub. La zona di Orfanidou Street?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono distanze anche di qualche decina di Km, per quello è consigliabile l’auto, dato che, peraltro, non ci sono grossi problemi di parcheggio, se non alla sera nei centri. La vostra logistica è ottima, anche se l’hotel di Rodi città è un tantino lontano dal cuore della vita serale.

  19. Avatar
    francesca

    Salve,

    saremo a rodi dal 28/8 al 11/09. volevo avere qualche info su koskinou. è un buon posto dove dormire? è comodo per raggiungere rodi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ comodamente a metà strada tra i due centri di Rodi e Lindos, tuttavia personalmente preferirei soggiornare in un paese sul mare.

  20. Avatar
    Marina

    Ciao Marco, io sarò a Rodi dal 1 al 11 Agosto. Ho noleggiato un motorino, un 125 ma vedo che tu consigli maggiormente l’auto, spero di cavarmela comunque così con la visita più o meno intera dell’isola. Io alloggerò a Kalathos, scelta per la vicinanza a Lindos. Cosa ne pensi? Ho riscelto la Grecia per un ricordo magnifico che ho di KOS.. mi hai un po’ scoraggiata con il fatto che Rodi non sembra essere altrettanto tranquilla ma anzi molto affollata.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Troverai molta gente, si, ma te la godrai comunque. La sistemazione è ok.

  21. Avatar
    Claudia

    Innnanzitutto ciao e grazie per le info che date!
    Io ed il mio compagno stiamo valutando Rodi per l’ultima settimana di agosto a cavallo con settembre. Non abbiamo intenzione di girare tutti i giorni quindi penso che la macchina/scooter lo noleggeremo in loco e all’occorrenza, ma a tal proposito mi chiedevo:
    – nelle spiagge/calette famose e belle si parcheggia facile l’auto?
    – soggiornando ipoteticamente in uno studios nel centro di Lindos dove la metto la macchina?
    – non ci sono dei bus che collegano magari Rodi a Lindos? Sia nell’ipotesi del transfert da/a aeroporto sia per visitare Rodi città pur avendo casa a Lindos.

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      1- Abbastanza
      2- Fuori del paese, ma è scomodissimo… in effetti non sceglierei uno studio dentro la città vecchia, ne’ Lindos, ne’ quella di Rodi.
      3- Certo che si!

  22. Avatar
    MARCO ALI

    Buona sera,siamo una famiglia di 3 persone con un bimbo di 5 anni..pensavo di arrivare a rodi e pernottare a lindos…l auto conviene prenotarla appena scesi dall’aereoporto o di arrivare a rodi citta’ e cercare li?o conviene prenotarla prima in italia?altre 2 domande 1-c’e vita la sera a lindos(passeggiata,mercatini o cose del genere..vita comunque) 2- da Rodi citta’ o da Lindos si possono raggiungere altre isole per visitarle una giornata? GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio di prenotare l’auto da casa rivolgendosi ai piccoli noleggi locali e chiedendo che sia recapitata in aeroporto.
      Lindos è perfetta per la sera, uno dei centri più belli della Grecia, in assoluto! Gite di una giornata potete farle: isola di Simi, Marmaris in Turchia, e pure Santorini con barca veloce.

  23. Avatar
    Gregorio

    Salve, vorrei andare in vacanza a Rodi dal 19 al 24 luglio. Siamo io e la mia ragazza, volevamo fare una vacanza tranquilla, passando la giornata al mare e poi la sera passeggiate per negozi e locali dopo aver fatto una bella cenetta in qualche ristorantino. Secondo voi è indispensabile avere una macchina o uno scooter per fare questo tipo di vacanza nell’isola? oppure c’è una città che ci permette di avere belle spiagge o calette (con bel mare) vicino da raggiungere a piedi che abbia anche un po’ di vita notturna?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io penso che un mezzo serva, senza dubbio. A Rodi, per me, meglio l’auto rispetto allo scooter. Non costa molto.

      • Avatar
        Gregorio

        Ok grazie mille. Mi scusi se le faccio un altra domanda, ma io ho 23 anni. Ci sono delle restrizioni o dei sovraprezzi perchè non rispetto dei limiti di età?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, se ti rivolgi ai piccoli noleggi locali.

  24. Avatar
    Louise

    Siamo una famiglia di 4 persone: due adulti e due ragazzi di 11 e 17 anni. Vorremmo andare in un’isola greca la prima settimana di luglio. Pensavamo a Rodi. A Creta ci siamo già stati. Ci piacciono le spiagge sabbiose, mare calmo, ma vorremmo anche vedere qualcosa di culturale. Dove ci consigli di andare? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi è un’ottima scelta, in quanto con l’acropoli di Lindos e il fantastico centro di Rodi città, avete anche molte cose interessanti da visitare!

  25. Avatar
    Riccardo

    Ciao, sarò a Rodi per 5 giorni tra fine aprile e inizio maggio.
    Per ora ho prenotato solo il volo, ma pensavo di noleggiare un’auto in aeroporto, di alloggiare in uno studios a Charaki e di suddividere le giornate in questo modo: un giorno a Rodi città; un giorno a Lindos; un giorno nella zona ovest (Kamiros, Kritinia ed Embonas); un giorno nella zona sud (Lachania, Prassonissi e Monolithos) e un giorno zona est (Agathi, Tsambika e baia di Anthony Quinn).
    Volevo un parere sulla scelta di Charaki come base e se eventualmente c’è qualcosa che non ho inserito e che va assolutamente visto.
    Visto il periodo non proprio estivo, posso sperare di farmi il bagno oppure è troppo presto?
    Infine, dato che ho avuto qualche difficoltà nel trovare gli orari di apertura dei monumenti, volevo sapere se l’acropoli di Lindos e l’antica città di Kamiros sono visitabili anche di lunedì e se il primo maggio trovo chiuso qualcosa!
    Grazie in anticipo per le dritte!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, io suggerirei di fare base in uno dei due centri principali, anche per goderseli al meglio la sera, oppure valuta anche di fare 2 notti a Lindos e 3 a Rodi. Come itinerario, considera che se dedichi una giornata al giro dell’isola, vedi praticamente tutto, dalla costa ovest al sud. E poi dedica le altre giornate al nord-est che è nettamente più interessante.

  26. Avatar
    Stefania

    Salve, vorrei organizzare un viaggio a fine agosto a Rodi con famiglia con bambini. L’isola è molto vicino alla Turchia e sono preoccupata per gli ultimi avvenimenti relativi allo sconfinamento della guerra civile siriana in Turchia, potrebbe Rodi diventare una meta sconsigliata?

  27. Avatar
    Michela

    ciao
    stiamo già pensando alle vacenze estive 2018.
    Stavamo pensando di soggiornare a Lindos e girare un pò l’isola in cerca di belle spiagge.
    consigli di noleggiare l’auto o anche uno scooter andrebbe bene?
    Grz

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Rodi consiglio l’auto.

  28. Avatar
    Michy

    Ciao, innanzitutto grazie per tutte le info utilissime! Sicuramente andrò a Rodi ed alloggerò alle Ville di Lindos. Ma secondo te la prima settimana di giugno è già un bel periodo? A noi piace girare e visitare, mangiare bene …. e il tutto abbinato a un po’ di spiaggia e tuffi. Ma è già estate a inizio giugno? O ancora primavera? Siamo stati diverse volte in Grecia e sulle isole, ma sempre ad agosto… Grazie mille!!! Michy

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai tranquillo, è un periodo ottimo! Unico possibile inconveniente: acqua del mare un poco fredda.

  29. Avatar
    Max

    Ciao Marco,
    con mia moglie vorremmo andare una settimana a Rodi e fare un po di mare ma anche visitare qualche paesino interno, avendo la passione per la fotografia.
    Per le spiagge mi pare di capire che a nord di Rodi siano molto belle, ma chiedo se sono con sabbia o roccia?

    Inoltre volevo sapere se è meglio pernottare a Rodi o in altro paese, e se il costo del noleggio di una vettura è abbordabile.

    Molte grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      penso che l’articolo ti dia già tutte le risposte che ti servono, comunque confermo spiagge dalla città di Rodi e quella di Lindos, costa nord-est. Le calette migliori sono miste sabbia e roccia, ma trovi anche solo scoglio o spiaggioni. Il noleggio auto è molto a buon mercato, specie in bassa stagione e specie se vi rivolgete ai piccoli noleggi locali.

  30. Avatar
    Silvia

    Ciao, io e il compagno stavamo valutando le isole greche per la prima o seconda settimana di ottobre. In agenzia ci hanno proposto Creta, Rodi, karpathos. Avresti consigli valutando il periodo? Cerchiamo una vacanza tranquilla, mare, qualche visita alle città, e qualche uscita serale.
    Grazie, Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Creta e Rodi avete molte attrattive archeologiche e città interessanti, sono quindi la meta ideale per una vacanza a fine stagione.

  31. Avatar
    sara

    ciao Marco, io e il mio ragazzo saremo a Rodi dal 9/08 al 23/08 abbiamo già prenotato ad archangelo perchè mi piace stare fuori dal casino per poi spostarmi tutto il giorno, ed abbiamo appunto preso uno studios così nn abbiamo vincoli. Volevo solo qualche info, ad esempio per fare la spesa ci sono catene di supermercati grandi dove si può fare una buona spesa a prezzi modici, nelle vicinanze di dove alloggerò?
    Per quanto riguarda le spiagge oltre a quelle che si trovano su tutti i siti e quindi conosciute da tutti, ci sono anche tipo delle calette totalmente non turistiche, piccole,tranquille e non attrezzate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si, di supermercati ne trovate, soprattutto lungo la strada principale, tuttavia talvolta si spende meno in taverna rispetto a farsi la spesa! Spiagge deserte? Ad agosto a Rodi sono un miraggio, anzi no, ma bisogna spostarsi a sud di Lindos. Troverai spiaggioni tranquilli, ma non calette da sogno: quelle belle sono tutte tra Rodi e Lindos e assolutamente prese d’assalto.

  32. Avatar
    Vale

    Salve,
    in agenzia viaggi mi hanno consigliato di pernottare a afandou dato che ho chiesto di stare in posto tranquillo. Com’è questa zona? Consigli se no qualche altra zona? Perché mi è sembrata isolata dal resto e che tutte le sere si debba prendere auto se si vuole uscire un po’.. A me han proposto mezza pensione,dici che potremmo far anche solo colazione? Noi siamo stati a santorini e ricordo che pranzavamo e cenavamo fuori senza spendere troppo. RODI è più o meno cara? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi è tra le isole Greche più care, ma Santorini lo è di più, quindi non noterai differenza! Assolutamente NO alla mezza pensione in Grecia… ma stiamo scherzando! Ci si priva del piacere maggiore, quello di provare tutte le migliori taverne!
      Confermo che Afandou è un paesino dove c’è poco da fare. il nostro punto di vista su Rodi è molto chiaro: alloggio nei dintorni di Lindos o di Rodi città.

      • Avatar
        Vale

        In agenzia han proposto li perché andando via la prima di agosto mi han fatto intendere che avrei speso molto,confermi o con quel prezzo (che poi basso non è)posso andare vicino lindos o rodi? Grazie del consiglio

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ehmmm ma quale prezzo? Comunque si trovano strutture da tutti i prezzi in ogni zona, basta cercare.
          Non per voler scoraggiare il ricorso ad una agenzia, ma è bene sapere che in genere le agenzie ed i tour operator hanno in gestione hotel di dimensioni medie e grandi, che tendono a proporre pacchetti come minimo a mezza pensione o anche all-inclusive. Se questo va bene in molte località, a mio avviso in Grecia è preferibile soggiornare presso strutture piccole e più familiari (e tipiche), e fare solo la colazione.

  33. Avatar
    Stefano

    Buongiorno Marco
    mi chiamo Stefano e con mia moglie e due ragazze di 17 anni ci recheremo a Kolimpia dal 9/7 al 19/7
    Volevo qualche consiglio :
    spiagge in zona ?
    conviene noleggiare una auto per visitare Rodi ?
    qualunque consiglio è ben accetto è la prima vcanza in Grecia .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’auto è indispensabile, a mio modo di vedere. Le spiagge a Rodi sono facilissime da individuare: tutte le migliori sono infatti nella costa est, per lo più a nord da Rodi a Lindos. Per altre dritte, questo articolo dovrebbe esserti di aiuto!

  34. Avatar
    Nicola

    Ciao Marco
    Mi hanno proposto un resort, non molto economico a Kolimbia, 2 settimane pernotto e prima colazione con il vantaggio di essere in un posto non affollato ed a metà strada tra Rodi e Lindo
    Sai dirmi com’è la cittadina? Io e mia moglie vorremmo passare la prima settimana in completo relax tipo colazione, spiaggia e cena con passeggiata
    Sai dirmi come sono le spiagge?
    Della Grecia ho il ricordo fantastico di Kos, bella, facile ed economica, Rodi è molto diversa?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi è bella, facile, meno economica di altre località greche e molto affollata in alta stagione. Kolimbia come paesino è niente di che, ma come hai notato è in posizione strategica. La sera si sta nettamente meglio a Lindos o a Rodi città.

  35. Avatar
    Flavio

    Salve, mi è stata proposta una sistemazione a Kalithea. Siccome siamo una coppia che preferiamo la tranquillità al caos e vedendo la vicinanza a Faliraki, volevo sapere se Kalithea può fare al caso nostro (tranquillità, mare ed atmosfera “tipica”) o se dobbiamo cambiare zona. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tranquillità ne avrete a volontà, ma mare e atmosfera tipica davvero no, trattandosi di un paesino dell’entroterra, abbastanza anonimo. Però è abbastanza comodo essendo a metà strada tra i due poli di Rodi città e Lindos.

  36. Avatar
    luca

    Ciao Marco…stavo cercando una sistemazione per metà luglio…voglio evitare caos visto che parto con la mia ragazza…ma vorrei nello stesso tempo avere a disposizione nelle vicinanze sia la spiaggia che ristoranti e qualche locale da poter raggiungere la sera…dove mi consigli di andare ?grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Rodi suggerisco sempre di soggiornare o subito fuori di Lindos, oppure a Rodi città, nella zona nuova. Evitate gli altri paesi e soprattutto entrambi i centri storici di Rodi e Lindos, che sono scomodi in quanto poco accessibili.

  37. Avatar
    Lucio Cevenini

    ciao andrò a Rodi dal 2/7 al 16/7 volevo affittare un auto per una decina di giorni cercando su normali strumenti web riesco solo a trovare recapiti di compagnie internazionali ecc.mi occorrerebbero indirizzi (possibilmente sperimentati di recente) o indicazioni utili su come reperire recapiti di noleggiatori locali(non è facile!) grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non vogliamo inserire qui un elenco di indirizzi, ma posso indirizzarti su come trovarli. Per prima cosa, cerca in inglese: “rent a car Rhodes”, “car hire rhodes”, ecc. e guarda sui siti a dominio .gr. verifica nei contatti che si tratti effettivamente di una azienda locale e non una filiale di una catena o, peggio, di un comparatore che ti rimanda ad altri operatori.

  38. Avatar
    Giuseppe

    Salve, sto organizzando un viaggio a Rodi dal 13 al 23 settembre 2017.
    Volevo avere un consiglio se per noleggiare l’auto conviene farlo sui siti internet o noleggiare in loco
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io suggerisco sempre in Grecia di utilizzare i piccoli noleggi locali, con i quali puoi prendere contatto anche dal web, cercando i recapiti e contattandoli via email.

  39. Avatar
    veronica

    Salve, siamo una coppia giovane. vorremmo fare una vacanza a Rodi a fine agosto primi di settembre. da alcune recensioni avevo letto che sarebbe stato comodo soggiornare a faliraki, ma qui vedo che la sconsigli, dove ci consigli soggiornare per girare bene l’isola? una zona comoda anche per la sera se non vogliamo spostarci con l’auto? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi a mio avviso ha due poli, vivi soprattutto la sera: Lindos e Rodi città. Le spiagge più belle sono comprese proprio tra queste due e Faliraki è al metà via, ecco perché lo trovi consigliato. Considera però che:
      Rodi è una città storica stupenda e affascinante, la sera si anima ed è piena di taverne e locali.
      Lindos incarna il villaggio Greco come da immaginario delle isole Cicladi, con viuzze e case bianche, ed ha perfino una Acropoli a dominarla: per me una delle cittadine più belle in Grecia in assoluto.
      Faliraki è invece una via di hotel moderni, palazzi anni ’70, fast food e locali pieni di inglesi ubriachi.
      Scegli tu dove stare!
      Proprio per evitare di spostarsi alla sera e per godere a pieno delle due belle cittadine, io suggerisco, se il soggiorno è abbastanza lungo, di stare metà tempo a Rodi e metà tempo a Lindos, cambiando hotel.

  40. Avatar
    Annalisa

    Ciao passerò le vacanze a Rodi e come peraltro da te suggerito starò alcuni giorni nella città di rodi ed altri a lindos ..secondo te è meglio soggiornare a lindos (come vorrei io per evitare spostamenti la sera per cena)oppure nella vicina pfeki rodes (come vorrebbe mio marito perché gli alloggi sono un po’ più economici e offrono anche la prima colazione)?abbiamo 2 bimbi di 1 anno e 4 anni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio vivamente di non prendere l’alloggio proprio dentro Lindos, non tanto per i prezzi quanto per praticità, essendo il villaggio completamente pedonale e decisamente “accidentato”. Inoltre, è anche abbastanza rumoroso fino a notte fonda: molto meglio dormire subito fuori, e prendere l’auto per andare a Lindos a cena.

  41. Avatar
    Riccardo

    Ciao
    Con mia moglie e figlio di 3 anni pensavamo a Rodi come vacanza a luglio: vorrei evitare di dormire in citta’ ma in un paesino tra rodi e lindos. Sai consigliarne uno dove vi sia la possibilità di una piccola passeggiata dopo cena?
    Grazie
    Riccardo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi è l’unica città, comunque piacevole, tutte le altre compresa Lindos sono villaggi perfetti per quello che cercate. Penso che non ci sia posto migliore a Rodi dove passeggiare la sera del centro di Lindos. Per me batte anche la stupenda Rodi vecchia, sono comunque due stili diversissimi. Tutto il resto è decisamente inferiore.

  42. Avatar
    veronica

    Buongiorno,
    Siamo in 4 due adulti e due bambini (8,11) e siamo indecisi sul dove e quando a Rodi. Meglio 15 giorni tutti in luglio o spezzare tra luglio e agosto? 15 gg meglio mezza pensione o appartamento ma dove? Meglio località metà strada tra Lindos e Rodi o 7 gg a un anno parte e 7 Dall’altra? Forse più che mezza pensione meglio solo colazione?
    Vorremmo fare tanto mare (snorkelling ) ma anche vedere cos’è un po’ caratteristiche/storiche o folkloristiche.
    Sicuramente noleggeremo la macchina.
    Grazie per le info.
    Articolo di Rodi già stampato.
    Eravamo indecisi anche per Creta ma mi sembra che Rodi per i bambini sia meglio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ho capito bene, state seriamente pensando di andare due volte a Rodi, una settimana a luglio ed una ad agosto? Ma non ha senso! Non solo per la spesa, ma anche per lo sbattimento del viaggio, insediamento, noleggio…
      Se potete fatevi due settimane a luglio: una a Lindos e una a Rodi città.

      • Avatar
        veronica

        No, Marco scusa ho scritto male volevo dire o 15 gg tutti in luglio o sempre 15 gg ma tra luglio e agosto (tipo dal 20 al 5 agosto).

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok. Rodi è richiestissima, più eviti agosto e meglio è!

  43. Avatar
    Valentina

    Ciao! Io, ‘mio marito e la nostra bimba di due anni stiamo pensando ad una vacanza a Rodi a giugno. Il nostro agente di viaggio ci ha consigliato lo stegna star a stegna per assaporare la Grecia fuori dal caos. Cosa ne pensi? Hai da suggerire qualcosa di meglio? Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi pare buono, soprattutto la posizione che è a mezza strada tra Lindos e Rodi e vi permetterà di scoprirle entrambe facendo base nello stesso posto. Siete anche in una zona ricca di spiagge belle.

  44. Avatar
    Gino D'Errico

    Buonasera vado a rodi dal 24 al 31 agosto ad afandou vorrei sapere un po i costi di un auto x 6 giorni euna cifra di quanto si puo spendere una settimana. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di cercare sui siti dei piccoli noleggi locali, si risparmia molto rispetto ai noleggi internazionali e si ha un servizio ok.

      • Avatar
        Gino D'Errico

        Grazie mille marco avendo tutto prenotato mezza pensione e volendo fare una vacanza non notturna con grande serate nei locali ma qualche lounge bar quanto possiamo spendere in due

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se è quello che chiedi, i cocktail vanno sui 8-10 euro, che comunque non è poco viso che con quei soldi in Grecia quasi ci si cena!

  45. Avatar
    Davide

    Ciao marco,siamo una coppia andiamo a rodi dal 20 al27 agosto precisamente al delfinia resorts hotel a kolymbia, cosa mi consigli di prendere in affitto uno scooter o un auto?mi assale il dubbio sull’orientamento,perche stavo vedendo che il resorts si trova proprio nel centro delle due città,tu mi consigli l’auto cosi potrei usare il navigatore,oppure si gira anche ad intuito in scooter?sia di giorno che di sera,grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io consiglio sempre l’auto e il navigatore praticamente non serve a Rodi.

  46. Avatar
    Maryssima

    Salve, vorrei andare in vacanza con il mio ragazzo per una settimana a fine settembre. Ho letto che sarebbe preferibile un’isola a sud considerato il periodo, quindi avevo pensato Rodi e vorrei chiederle qualche consiglio pratico del tipo, una volta arrivati in aeroporto dovremmo prendere un mezzo per raggiungere rodi o lindos, (sono servizi che vanno prenotati on line o comunque con anticipo, oppure sul posto?) ristoranti o posti in cui mangiar bene senza spendere troppo se ne trovano? e per le spiagge…quali sono le più belle e non troppo affollate? luoghi che vale la pena vedere nei dintorni? Perdoni le troppe domande, la ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molte risposte le trovi nell’articolo, comunque consiglio di prenotare l’auto via web presso un piccolo noleggio locale, le spiagge più belle sono tutte comprese tra Rodi e Lindos e il mangiare è quanto di meno problematico possa esserci grazie alle infinite taverne a buon mercato.

  47. Avatar
    Irene

    Ciao siamo una coppia ventenne con una bimba di 1 e mezzo,
    la settimana di ferragosto saremo a Rodi abbiamo prenotato in un villaggio che si chiama blue sea beach resort zona faliraki, qualche consiglio da darci anche perché avendo una bimba piccola non sappiamo come comportarci, ci conviene affittare un auto ? Quasi tutte le spiagge sono attrezzate ? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il resort è fronte mare ma su una spiaggia anonima molto frequentata, roba da Riviera Romagnola. Per vedere le cale più belle l’auto è stra-consigliata, ma valutate voi quanto prenderla, magari non per tutto il soggiorno se pensate di fare anche un po’ di vita di resort. A Rodi e in Grecia in genere, le spiagge sono quasi sempre attrezzate.

  48. Avatar
    Enrico

    Ciao, io, la mia compagna e mia figlia 15 enne vorremmo andare a Rodi nella prima settimana di Settembre … Sono un po’ disorientato … all’ inizio avevo puntato Faliraki … poi leggendo quì un po’ la sconsigli … Noi cercheremmo un qualcosa inn modo da andarcene di giorno al mare, e che la sera permetta di fare passeggiate in mezzo ai classici mercatini o simili. Discoteche o casini vari non è che ci interessino molto … Tu mi pare di capire che consiglieresti Lindos o altro ? La macchina va affittata tutta la settimana oppure al mare ci si riesce ad arrivare anche a piedi ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi sconsiglio Faliraki, non tanto per il caos, che comunque c’è, quanto perchè è brutta e quanto di più lontano dalla tipicità greca. Orientatevi su Lindos o Rodi, in entrambi i casi NON all’interno dell’area pedonale per praticità.
      Auto: per me non ci sono dubbi, va presa all’aeroporto e riconsegnata a fine viaggio, è troppo più pratico. Basta un’auto piccola, e se vi rivolgete ai noleggi locali spendete davvero poco. Vi servirà anche alla sera.

      • Avatar
        Lucas

        Ciao! So che forse questa domanda è un po’ azzardata. Pensavo di venire in vacanza a Rodi ad Agosto, ma so che è un’isola molto vicina alla Turchia e questo mi blocca per il rischio terrorismo.
        Cosa mi consigli al riguardo?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non è azzardata, è assurda. Che risposta potrei mai darti?

  49. Avatar
    Marta

    Ciao, ho prenotato ieri il volo per Rodi per 5 giorni nella settimana di ferragosto, andrò con il mio fidanzato, siamo una giovane coppia che vorrebbe passare una vacanza nel totale relax e senza trovare la solita gente caotica che è solita nelle nostre località in quella settimana. Sto guardando gli studio nella città di Lindos (da tutti consigliata), avresti degli indirizzi da consigliarmi?
    Avevamo intenzione di noleggiare un motorino, ce lo sconsigli proprio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rassegnati, troverete migliaia di Italiani casinisti in tutte le spiagge… a ferragosto è così. Lindos è assolutamente il posto migliore, seguito da Rodi città, di indirizzi non ne forniamo per abitudine. Suggerisco però di cercare subito fuori il paese, perchè i b&b all’interno sono davvero scomodi (è infatti tutto ultra-pedonale). Scooter: solo dall’aeroporto sono più di 50 Km, dipende dall’attitudine vostra.

  50. Avatar
    Angela Maria Alessi

    Salve, siamo tre adulti 50 enni ed un cane di sei kili molto anziano ed intendiamo arrivare in Grecia in agosto per circa venti giorni in auto facendo la Brindisi Patrasso,, Non abbiamo prenotato nulla, nemmeno il traghetto e vorremmo vedere Atene e dintorni ed un po’ di isole greche. Ma non sappiamo bene come muoverci, conviene imbarcarci con la nostra auto per le isole? O ci costa troppo rispetto ad un noleggio? E quale giro conviene fare partendo dal Pireo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I prezzi dei traghetti variano un po’ come quelli dei voli, quindi non esiste una risposta sempre valida sulla convenienza, ma sicuramente è meglio che prenotiate in anticipo! La scelta di isole come immaginerete è ampissima, ma in genere io suggerisco, da Atene, di dedicarsi alle isole Cicladi, che sono le più vicine nonché le più tipiche. Il problema è che sono anche quelle più affollate, quindi meglio orientarsi sulle Cicladi meno conosciute (sicuramente non Mykonos, ne’ Santorini, quest’ultima anche in quanto lontana).
      Se fate un itinerario anche culturale, sul continente includete Meteora.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)