Le Isole Greche con voli diretti dall’Italia

Voli diretti Grecia
Santorini, isola delle Cicladi, ben collegata con voli diretti dall'Italia


Prendere e partire. In Grecia si può: a due ore (e mezzo) di volo dall’Italia, le isole greche sono una meta gettonatissima per i turisti italiani e non solo. Apprezzate per la loro tranquillità, per le bellissime spiagge, per il mare cristallino e per il fatto di essere low cost, non sempre, però, sono una meta comoda da raggiungere, visto che non tutte hanno a disposizione comodi collegamenti con l’Italia.

E allora per semplificare le cose abbiamo deciso di scrivere una guida su quali sono le isole greche più facilmente raggiungibili con voli diretti dall’Italia. Per una vacanza senza pensieri e comoda da organizzare e da vivere.

Voli diretti per le isole Greche: compagnie low cost

I voli low-cost sono il traino del turismo per molte isole, e in Grecia alcune destinazioni sono letteralmente “decollate” da quando sono servite da Ryanair o da Easyjet. Se volete avere una prima infarinatura sulle destinazioni, leggete la nostra guida sulle Top 12 isole Greche e, per approfondire, la nostra sezione sulla Grecia in Estate.

Ryanair voli Grecia

Sono 11 le destinazioni servite da Ryanair dagli aeroporti italiani, tra cui alcune mete sulla terraferma come Atene, Kalamata e Salonicco, collegate rispettivamente con voli diretti da Milano Orio al Serio, Roma Ciampino, Bologna, Catania e Palermo per Atene, da Milano Orio al Serio, Malpensa e Pisa per Kalamata e da Milano Orio al Serio, Roma Ciampino, Napoli e Bologna per Salonicco. Scopri le isole raggiungibili da Atene.

Passiamo alle isole. A Creta ci sono due aeroporti: quello di Chania è servito da voli diretti da Milano Orio al Serio, Pisa e Napoli, mentre quello di Heraklion da voli provenienti da Bologna, Milano Malpensa e Orio al Serio. Per quanto riguarda le Ionie, Corfù è collegata con voli da Bologna, Orio al Serio, Napoli, Pisa e Roma Ciampino, mentre Cefalonia è servita da Bologna, Orio al Serio e Pisa.

Ryanair offre collegamenti diretti anche con le isole del Dodecaneso: Rodi è collegata con tanti aeroporti italiani come Milano Orio al Serio, Bologna, Catania, Napoli, Pisa e Roma Fiumicino, mentre Kos è servita dagli aeroporti di Bologna e Roma Fiumicino. Infine anche le Cicladi sono servite da voli Ryanair: Mykonos è collegato con Bologna, Milano Orio al Serio e Napoli, mentre Santorini è raggiunta solo dall’aeroporto di Milano Orio al Serio.

Voli diretti Grecia
Santorini, isola delle Cicladi, ben collegata con voli diretti dall’Italia

EasyJet voli Grecia

Anche la low cost easyJet offre tanti collegamenti diretti da e per l’Italia. Partiamo anche in questo caso dagli aeroporti sulla terraferma: Atene è collegata con Milano Malpensa e Napoli, mentre Preveza con Milano Malpensa. Infine Salonicco è collegata con voli diretti da Venezia.

A Creta, l’aeroporto di Heraklion è collegato con Milano Malpensa ed è l’unica soluzione offerta da easyJet. Passiamo alle Ionie: l’aeroporto di Cefalonia è servito da Milano Malpensa e Venezia, mentre sull’isola di Corfù arrivano voli da Milano Malpensa, Napoli e Venezia. EasyJet collega l’Italia con voli diretti anche a Zante in partenza da Milano Malpensa.

Le isole del Dodecaneso, collegate con voli diretti dall’Italia, sono Kos e Rodi: su entrambe vi atterrano voli provenienti da Milano Malpensa e Venezia. Mykonos, nelle Cicladi, è servita da voli diretta da Milano Malpensa, Napoli e Venezia, mentre Santorini è collegata da voli diretti da Milano Malpensa e Venezia.

Vueling voli Grecia

Molto numerosi anche i collegamenti diretti offerti da Vueling che vola preferibilmente su Firenze e Milano Malpensa. L’unico aeroporto sulla terraferma collegato con voli diretti da Roma Fiumicino è Preveza. Per quanto riguarda le isole Ionie, sia Corfù che Zante e anche Cefalonia sono servite da voli provenienti da Roma Fiumicino. Anche l’isola di Creta è collegata con voli diretti con Roma Fiumicino.

Passiamo alle isole del Dodecaneso: Rodi, Karpathos e Kos sono collegate con voli diretti provenienti da Roma Fiumicino. Infine le due isole Cicladi: Mykonos è collegata sia con Roma Fiumicino che con Firenze e così come Santorini.

Volotea voli Grecia

L’hub principale in Italia da dove partono la maggior parte dei voli per la Grecia è l’aeroporto di Venezia e i collegamenti sono davvero tantissimi. Per quanto riguarda i voli verso la terraferma, Atene è collegata con voli da Bari, Venezia, Verona, Cagliari e Genova, mentre Preveza è servita da voli provenienti da Bari, Napoli, Venezia e Verona. Infine Kalamata, nel Peloponneso, è servita da un volo da Venezia.

Per quanto riguarda le isole Ionie, Cefalonia è collegata con Bari, Napoli e Venezia, mentre Corfù con Genova, Venezia, Bari e Palermo. Anche Zante è ben collegata con l’Italia da Verona, Venezia, Napoli, Bari e Palermo. Sull’isola di Creta, all’aeroporto di Heraklion, atterranno voli diretti da Palermo, Napoli, Bari, Venezia, Verona e Genova.

Per quanto riguarda le isole del Dodecaneso, Volotea offre un collegamento diretto Venezia – Karpathos, mentre Kos è servita da voli provenienti da Bari e da Venezia. Rodi, invece, è collegata con Bari, Napoli e Palermo. Le due Cicladi, Mykonos e Santorini sono servite da molti collegamenti: Mykonos è raggiunta da voli provenienti da Napoli, Bari, Venezia, Verona, Genova e Torino, mentre Santorini da Napoli, Bari, Venezia, Verona, Genova e Palermo.

Tanti collegamenti che per Skiathos nelle isole Sporadi: ci sono voli diretti da Torino, Verona, Venezia, Napoli e Bari. Volotea offre voli anche per Samos nell’Egeo Orientale che è raggiunta da Venezia.

Voli diretti per le isole greche: compagnie charter

Blu Express voli Grecia

Blue Express è la compagnia low cost del marchio Blue Panorama, compagnia charter. Con Blu Express è possibile volare su ben 12 isole greche con voli diretti dall’Italia. Per quanto riguarda gli aeroporti sulla terraferma, Blu Express serve Preveza con voli da Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino. Passiamo alle isole Ionie: Corfù è collegata con Bologna e Roma, mentre Cefalonia con Bergamo, Bologna e Roma. Gli stessi collegamenti ci sono anche per Zante.

L’isola di Creta è collegata con Roma e Milano Malpensa, mentre Karpathos è collegata con Roma, Bologna e Bergamo. Le altre due isole del Dodecaneso, Kos e Rodi, sono collegate anche con Milano Malpensa. Per quanto riguarda le due isole Cicladi, Mykonos è collegata con Bergamo, Milano Malpensa, Roma e Bologna, mentre Santorini con gli stessi voli tranne che da Milano.

Skiathos, nelle isole Sporadi, è servita da voli diretti provenienti da Bergamo, Bologna, Milano Malpensa e Roma, mentre Samos, nell’Egeo Orientale è servito da un collegamento con Bologna.

Neos voli Grecia

Anche Neos offre tanti collegamenti verso le isole greche e l’unico aeroporto sulla terraferma collegato con l’Italia da voli provenienti da Milano Malpensa e Verona è quello di Kavala, provincia dell’area di Salonicco. L’aeroporto di Creta Chania è servito solo da voli da Milano Malpensa, mentre su Heraklion arrivano voli da Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona.

Per quanto riguarda le isole Ionie, Neos offre voli diretti solo con Corfù da Milano Malpensa. Le isole del Dodecaneso, invece, sono servite da voli da Milano, Bologna e Verona per Karpathos e Kos e anche da Bergamo a Roma per Rodi. Santorini, nelle Cicladi è servita da voli diretti da Milano e Verona, mentre a Mykonos arrivano voli da Bergamo, Bologna, Milano, Roma e Verona. Infine, Samos e Skiathos sono servite da voli da Milano e Verona.

Voli diretti per le isole greche: compagnie di bandiera

Sia Aegean Airlines che Olympic Air offrono tantissimi collegamenti con i maggiori aeroporti italiani. Prendendo un volo con la compagnia di bandiera greca, una volta atterrati ad Atene potrete prendere un altro volo interno per raggiungere isole o zone meno conosciute.

Alitalia, invece, offre voli per Atene, Cefalonia, Corfù, Creta Heraklion, Mykonos, Rodi e Salonicco.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)