Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Grecia » Rodi: la guida completa! Spiagge, hotel, voli

Rodi: la guida completa! Spiagge, hotel, voli - Pag.2

Rodi: la spiaggia di Lindos
Rodi: la bella spiaggia di Lindos

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Rodi: la guida completa! Spiagge, hotel, voli .


150 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Silvia

    Ciao,
    per prima cosa grazie perla guida.
    Mi sto informando per passare a Rodi l’ultima settimana di Settembre. L’intenzione è di soggiornare a Lardos o Pefkos e di girare l’isola. Secondo te, prenotando solo pernottamento e colazione, mangiando tutta la settimana fuori, veniamo a spendere una cifra molto alta o si riesce a mangiare anche a costi abbastanza contenuti? Consideravo un 90,00 € al giorno in due. Considerazione folle o fattibile?
    Ti ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di certo non posso darti un parere sui calcoli per vitto e alloggio, ma posso dirti che in Grecia per mangiare si spende poco e si sta benissimo, e questo vale anche a Rodi che comunque è una delle isole più care. Cena in taverna abbondante considera 35 euro in due, ovviamente di più se scegli pesce e vini costosi. Ma si può anche cenare con 2 euro con un sostanzioso Gyro-pita!

  2. Avatar
    alberto

    Ciao, ho prenotato al Luis Colossos beach a Faliraki. Penso di affittare una macchina, per poter visitare l’isola. Sono con la famiglia. Che ne dici?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un hotel enorme e vecchio, una delle peggiori scelte a mio giudizio per stare in Grecia, a meno che non siate tipi da all-inclusive, balletti di gruppo e giornate in piscina, filosofia che non si sposa con lo spirito di una vacanza in Grecia.
      Anche Faliraki è una località che io sconsiglio a Rodi, è puramente commerciale e orientata alla sera allo sballo alcolico. L’auto è, a maggior ragione, consigliata.
      PS: i consigli andrebbero chiesti prima di prenotare!

  3. Avatar
    Chiara

    Ciao, sono Chiara e vorrei chiedervi se noleggiando uno scooter (siamo io ed il mio ragazzo) e soggiornando a Lindos, le distanze secondo voi sono troppo elevate per poter visitare tutta la costa da rodi a prassonissi, considerando anche il fatto che magari qualche sera potremmo andare a Rodi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francamente lo sconsiglio causa distanze e caldo, cosa da non sottovalutare. Se è un maxi-scooter potrebbe andare, un 50ino decisamente no.

  4. Avatar
    Antonia

    Ciao, io e il mio ragazzo stiamo pensando di trascorrere 5 notti a rodi e 4 notti a santorini, ti volevo chiedere se hai qualche informazione riguardo a i traghetti, fin’ora non ho trovato nessun traghetto che parta il 27 agosto da rodi a santorini, sai se si possono acquistare in loco e i prezzi. Grazie mille e complementi per la tua guida.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo esistano collegamenti diretti, prova a vedere facendo una sosta all’isola di Chalki (Calchi).

  5. Avatar
    Marika

    Ciao
    io e il mio ragazzo (entrambi 29 anni), vorremmo trascorrere 2 settimane a Rodi, le due centrali di agosto!
    Il mio dubbio e’ se 2 settimane sono troppe… temiamo di annoiarci…
    La nostra idea di vacanza quest’anno, e’ molto relax, ma ovviamente anche escursioni, giri per le varie spiegge, ristoranti etc.. ma ho paura che alla fine l’isola risulti piccola per due settimane.
    Non siamo ancora sicuri di voler fittare una macchina e a questo proposito volevo anche sapere situazione mezzi pubblici com’era.
    Accetto volentieri anche consigli sull’alloggio (intendo zona).

    Grazie in anticipo per la risposta e il tuo tempo
    Marika

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che 2 settimane per Rodi ci possano anche stare, se volete fare una vacanza di relax e vita da spiaggia. Per variare vi consiglio di soggiornare metà tempo a Lindos e metà tempo a Rodi città. Oltre alle spiagge e alle (poche) altre attrazioni, fate anche le escursioni dal porto di Rodi, ad esempio è interessante quella in Turchia. Auto: secondo me obbligatoria! Usate i piccoli noleggi locali.

  6. Avatar
    mattia

    Ciao sto organizzando una vacanza con 3 miei amici in questa isola che sembra veramente carina.. nessuno di noi sa nulla di questo posto e volevo cercare di capire qualche cosa.. ho letto diversi articoli e anche le tue risposte, volevo sapere qualcosa in più.. Abbiamo trovato un residence abbastanza economico a Faliraki,cosa ne pensi di questa città, ho letto commenti sia positivi che negativi.. secondo te può essere un posto ideale per 4 ragazzi di 20anni che cercano sia relax ma anche la movida notturna? poi volevo sapere se secondo te è giusto il consiglio che ci hanno dato di noleggiare uno scooter,nel nostro caso sarebbero 2,oppure se è meglio una macchina essendo in 4,anche in base al costo del noleggio, sai su quanto si può aggirare il prezzo? Ti ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Faliraki è il cuore della movida inglese. Se vi piace il genere, bene, altrimenti dirigetevi a Rodi città o a Lindos dove trovate un divertimento molto più costruttivo! In ogni caso se vi spostate Faliraki è a mezza strada e quindi come base potrebbe anche andare bene.
      Io consiglio l’auto, spenderete forse anche meno e sarete più pratici per le distanze ed i bagagli.

  7. Avatar
    Angela Fleischmann

    Più caratteristico Lindos o Karafaki x la scelta d’albergo?siamo due amiche e partiremo inizio giugno,le temperature dell acqua come sono in media?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A dire la verità non conosco Karafaki, sei sicura che si scriva così? Comunque, Lindos è di gran lunga il paese più caratteristico di Rodi e tra i più belli di tutta la Grecia in assoluto!

  8. Avatar
    Andre14

    Salve io e la mia fidanzata vorremmo trascorrere una settimana verso metà luglio in un’isola greca e dai nostri amici ci è stata consigliata Rodi soprattutto perché leggermente più piccola e quindi più facile da visitare interamente. Ho sentito molte leggende sulle isole greche, soprattutto di cene dove con 20€ mangi benissimo e moltissimo, vorrei avere qualche informazione sul costo della vita in questa isola soprattutto per pranzi e cene.
    Vi ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra tutte le isole Greche, Rodi è certamente tra le più costose, specie nei centri principali dell’isola, ovvero Lindos, Rodi città e Faliraki. Nonostante questo, ti assicuro che si riesce a mangiare con poco e a spendere poco un po’ per tutto, dall’ombrellone ai souvenir. Considera che un tipico Gyro-pita equivale ad un abbondante kebab (ma di maiale!) e costa in genere 2 euro. Anche a Rodi si riesce a cenare in taverna con meno di 20 euro, mangiando cibo tipico; per il pesce ed i vini ovviamente si spende di più. Evita le taverne sulle vie principali, in genere economiche ma di scarsa qualità (specie a Rodi vecchia). Cerca nelle vie laterali e fuori città. Se è piena di Greci, allora il posto è giusto!

      • Avatar
        Andre14

        Sapresti dirmi quali secondo te sono le spiagge più belle di Rodi, da non perdere insomma ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ scritto nell’articolo!

      • Avatar
        Andre14

        Ti ringrazio per la risposta sei stato molto esaustivo, quindi da quel che ho capito noi dovremmo alloggiare a Lindos, dovremmo evitare la zona turistica che magari è sempre più costosa e cercare i tipici del posto. Qualche volta magari stando in appartamento compreremo anche qualcosa al mercato. Comunque avrei un’ultima domanda, nel caso ci spostassimo la sera per andare a cena fuori i taxi hanno un costo alto ? (Ho sentito dire di prezzi massimali) e soprattutto, nel caso volessi prendere la macchina le direttive in termini di tasso alcolemico ecc sono come in Italia ?
        Ti ringrazio per la risposta.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A Lindos puoi andare ovunque, non ci sono taverne troppo turistiche. Il supermercato a mio giudizio ha anche poco senso, alla fine spendi come una veloce cena da un fast food greco (pita). Sull’auto, non ho dubbi: noleggiatene una! I taxi ci sono, si, ma non siamo a New York… i prezzi sono nella media. Quanto ai controlli… beh… diciamo che sono abbastanza blandi…

  9. Avatar
    Caterina

    Ciao! Quest’anno io e il mio fidanzato vorremmo passare le vacanze a Rodi. In base ai voli ancora disponibili possiamo fare o una vacanza di 6 giorni pieni, o una di 10, secondo voi 10 giorni sono troppi per quest’isola o non ci si annoierà?
    Inoltre ci stavamo chiedendo dove era meglio alloggiare, e Lindos ci piaceva molto, ma visto che abbiamo intenzione di spostarci per visitare le spiagge di giorno e magari dei localini di sera ci conviene prendere la macchina o è fattibile anche con il motorino?
    Inoltre cè vita notturna o comunque si può passare la serata anche a Lindos, nel caso non ci volessimo spostare ogni sera?
    Complimenti per la guida e ti ringrazio in anticipo per le risposte.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dieci giorni non sono troppi per Rodi, ma se volete davvero godervi la vacanza vi consiglio di farne 5 a Lindos e 5 a Rodi città in modo da apprezzare al meglio questi due paesi, molto diversi tra loro ed entrambi assolutamente da vivere più sere. Consiglio l’auto e non lo scooter viste le distanze non brevi da percorrere: se andate per 10 giorni, mettete infatti in programma anche il giro dell’isola o almeno di arrivare alla incredibile spiaggia dell’estremo sud, Prassonissi.

      • Avatar
        Caterina

        Per rodi città intendi quella vecchia o quella più moderna?
        Grazie delle risposte.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per praticità è meglio avere l’hotel nella parte nuova, ma ai margini della vecchia: la sera la vità è soprattutto nella parte vecchia ma averci l’hotel è un incubo essendo pedonale e rumorosa.

  10. Avatar
    Luca

    Salve, vorrei trascorrere a rodi la prima settimana di agosto con mia moglie e il nostro cane (cocker taglia media). Mi sapete dire se l’isola è adatta ad una vacanza con il cane,cioè se possibile portarlo con noi sulle spiagge e in genere nella maggior parte dei ristoranti? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si, tranne alcune spiagge più famose e dunque affollate. Ci sono peraltro molti tratti di spiaggia semideserta, specie a sud, che sicuramente piaceranno al tuo cane!

  11. Avatar
    Marta

    Ciao, complimenti per le guide, davvero utili. Vorrei un consiglio, ho 27 anni e sto organizzando una vacanza con mia madre, siamo già state a Corfù, Creta e nel Peloponneso ma amiamo molto la Grecia e questa volta vorremmo vedere un’isola tra Rodi e Santorini, amiamo il bel mare ma ci piace abbinarlo a siti storici da poter visitare. Vorremmo davvero evitare le orde di ragazzini e la movida sfrenata (tipo quella che descrivete nell’articolo su Creta, l’abbiamo vista ). Ultima cosa andremo proprio dopo il Ferragosto, scusa se mi sono dilungata. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visto il periodo, purtroppo troverete molta gente. Tra le due Rodi forse è meno peggio, perché la movida è abbastanza concentrata: se fate base a Lindos ad esempio ne starete un po’ più alla larga e godrete di uno dei paesini più belli della Grecia, in assoluto. State decisamente alla larga da Faliraki, mentre a Rodi città, peraltro molto bella, troverete tanta tanta gente, ma davvero di ogni età e tipo, molte coppie di Italiani, gran casino insomma, ma ben diverso dalle orde di ragazzini ubriachi di Hersonissos. Santorini in agosto è colonizzata dai ragazzi, assieme alle orde di turisti di ogni tipo, anche delle navi da crociera.

  12. Avatar
    Mary

    Ciao io e un amica vorremmo trascorrere la nostra vacanza quest’anno lì a Rodi.un amica ci ha trovato una sistemazione in un hotel appartamento situato a Iroon polythniou ,come zona com é? Ci interessa sapere se étranquilla visto che siamo due raga sole. Grazie e complimenti per la guida,molto utile e ben fatta!
    Saluti Mary

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, non ho trovato nessuna località con quel nome o simile… tra traduzione, traslitterazione e “italianizzazione” spesso si fa confusione con i nomi Greci e del Dodecaneso in particolare, puoi controllare meglio la località?

  13. Avatar
    Roberta

    Salve, io con la mia famiglia,due adulti e due bambine, vorremmo alloggiare zona Lindos in appartamento o in mezzapensione dal 11_22di agosto, 2016,per un tot di11giornii!..avete qualche nominativo ?ovviamente stando attenta al prezzo!
    In più visto che una delle due bimbe è ancora piccola devo trovare qualcosa di comodo al mare per non dover usare il passeggino…di quello che ho trovato non riesco a scegliere perché temo che l’alloggio si trovi si vicino al mare ma con un dislivello notevole !!come posso fare?
    Aiutatemi !!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, non facciamo servizio di agenzia! Comunque posso dirti che a Rodi gli alloggi fronte mare sono in genere resort molto costosi. Come molte isole greche, occorre un po’ di adattamento ed un mezzo proprio con il quale si arriva quasi sempre fino in spiaggia!

  14. Avatar
    Francesco

    Oggi 13/7/2015. Com”e la situazione a Rodi ? Gli alberghi sono riforniti giornalmente con i generi di prima necessità o no per gli aereoportorti i voli sono regolari ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io nel dubbio porterei dei pacchi di pasta dall’Italia!
      Ovviamente sto scherzando, questo tipo di problemi è presente solo nei nostri telegiornali!

  15. Avatar
    Laura

    Salve,
    vorrei trascorrere la prima settimana di settembre a Rodi, con il mio ragazzo. Dove consigliate di alloggiare? vorremmo trovare uno studios a prezzo non troppo alto. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io ti consiglio di alloggiare o nei dintorni di Lindos, oppure a Rodi città nuova o dintorni. Per quanto vi si trovino sistemazioni carine ed economiche, eviterei di soggiornare all’interno del paesino di Lindos e a Rodi vecchia: sono zone pedonali suggestive e perfette per fare due passi al sera, ma scomode. Fai attenzione anche a Faliraki: caos garantito e zero atmosfera greca.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)