Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Grecia » Salonicco e Penisola Calcidica, consigli

Salonicco e Penisola Calcidica, consigli

Penisola Calcidica: Sithonia
Una delle fantastiche spiagge della penisola Calcidica: mare azzurro e vegetazione mediterranea fino a riva!


Se siete “malati” di Grecia e non vedete l’ora che arrivi l’estate per tuffarvi nuovamente nel mare azzurro di qualche isoletta del Mare Egeo, probabilmente vi starete chiedendo quale potrebbe essere una destinazione nella vostra amata terra Ellenica che sia alternativa alle solite mete turistiche.
Quello che vi proponiamo oggi è dunque un itinerario diverso dai “soliti” soggiorni a Creta, a Mykonos o a Rodi; non siamo su di un’isola, è bensì un itinerario nella Grecia continentale che abbina la visita a città, ad escursioni culturali e ovviamente ad un bel mare con spiagge incontaminate. Beninteso, non si tratta di una destinazione NON turistica, anzi è molto frequentata dai turisti Greci e da molti provenienti dai Balcani, ma è una validissima alternativa per chi è già al terzo/quarto viaggio in Grecia e vuole qualcosa di nuovo e ancora sorprendente. Stiamo parlando della Penisola Calcidica e dei suoi dintorni, tutto all’interno della regione della storica regione della Macedonia.

I consigli che seguono sono stati riscontrati direttamente in zona dal nostro staff nell’estate 2014: questo è molto importante, in quanto la zona ha cambiamenti abbastanza rapidi, leggendo capirete perché.

Come sempre vi daremo consigli per organizzare una vacanza “fai da te”, infatti l’idea nasce dall’ampia disponibilità di voli a bassissimo costo di Ryanair su Salonicco (partenze da Roma, Milano e Pisa), ottima base per i dintorni, ricchi di mare e belle spiagge.

Salonicco

L’antica Tessalonica (in Greco ancora così si chiama!) è la seconda città della Grecia dopo Atene per dimensioni ed è molto vivace e anch’essa piacevole da visitare.

Da un punto di vista culturale, possono bastare uno o due giorni per visitare le principali attrazioni, sarà quindi piacevole abbinare alla vostra vacanza al mare una notte in questa città, noi vi consigliamo di farlo subito all’inizio. Scegliete pure un hotel di lusso, dato qui anche i 5 stelle (che abbondano) costano meno di 100,00 euro a camera per notte; il lungomare è suggestivo e merita lunghe passeggiate sia al giorno che la sera, e la scelta della taverna per la cena sarà un altro piacevole passatempo.

Salonicco, Grecia
Salonicco, nella seconda città della Grecia è onnipresente il ricordo di Alessandro Magno

Come cose da vedere, non mancate le varie costruzioni Bizantine (Arco di Galerio, Torre Bianca, chiesa di Santa Sofia, patrimonio mondiale UNESCO), il tipico mercato di Modiano (la mattina), il foro e museo Romano, e per la sera la vivacissima zona centrale di Ladadika. Consigliatissimo il giro sul bus turistico comunale, che a soli 2,00 euro vi propone un “hop on – hop off” con simpaticissima guida.

Ma veniamo alla Penisola Calcidica: chissà quante volte l’avrete vista sulle cartine, è quella strana penisola dalla forma di una mano, con 3 “dita”. Proprio “dita” si chiamano le tre principali penisole che si propagano, quasi parallele, verso il mare, tutte facilmente raggiungibili in poco più di un’ora di auto. Seppur vicine tra loro, hanno caratteri ben diversi, vediamole.

Penisola Calcidica

Kassandra

La prima è chiamata Kassandra ed ha la caratteristica di avere il turismo più mondano: qui si trovano molti locali notturni e i grandi hotel, su molte spiagge c’è musica ed è quindi adatta ad un turismo più giovane. In realtà anche le famiglie apprezzeranno le sue lunghe spiagge, basta evitare alcune “beach” troppo rumorose. Dalle spiagge della costa ovest è ben visibile sullo sfondo il sacro Monte Olimpo (quasi 3.000 metri!).

Questa località è generalmente sconsigliata ai turisti Italiani proprio a causa del target “confusionario” che a noi non piace. Anche i gruppi di ragazzi single probabilmente troveranno poco adatta a loro la località, essendo i locali affollati ma ben poco alla moda.

A Kassandra il centro nevralgico è il paesino di Kallithea, dove si concentrano la maggior parte delle discoteche e delle attività per i giovani. Se venite a Kassandra in vacanza perché cercate movimento, questo è il posto giusto. Ci sono poi molti altri paesini carini che possono essere usati come base, più tranquilli e con belle spiagge direttamente in paese. Tra i molti, segnaliamo quello di Hanioti. Sulla sponda ovest: Loutra e Nea Skioni.

Sithonia

Sithonia, quella di mezzo, è invece la più adatta a chi cerca calette isolate, mare azzurro e scenari da cartolina. Vi consigliamo di andare qui per le vostre vacanze al mare! Qui non ci sono distrazioni al mare, dato che non c’è niente da vedere e da fare se non godere delle bellissimo calette… Vi sono pochi paesi: i principali sono Neos Marmaras e Sarti, che vi consigliamo entrambi come base. Il primo è un paesino caotico abbarbicato su una collina, sembra di essere in Liguria… l’altro è esattamente opposto e sorge su di una sterminata spiaggia, con spazi ampissimi e poca calca nonostante il notevole afflusso di turisti. Sarti è anche il centro meglio posizionato rispetto alle spiagge migliori.
Vourvourou è un altro centro ricco di hotel, appartamenti e taverne, ma non offre alcuna passeggiata, al contrario degli altri due, molto simpatici alla sera. Ci sarebbe anche Sikia, il più grande in verità, ma poco appetibile a causa della sua posizione non sul mare.

Penisola Calcidica: Sithonia
Una delle fantastiche spiagge della penisola Calcidica: mare azzurro e vegetazione mediterranea fino a riva!

Dalla strada principale che costeggia tutto il “Dito” si dipartono decine di stradelle e viottoli che giungono in calette meravigliose da mare azzurro e contornate da macchia mediterranea fino a riva. Alcune sono piccolissime, altre più grandi ed attrezzate… molte non hanno neanche un nome ed è davvero emozionante andare alla loro scoperta. Noi abbiamo tuttavia riscontrato un po’ di caos nell’organizzare queste spiagge per i turisti: molte infatti hanno beach bar comodissimi e piacevoli, con lettini ed ombrelloni gratis (basta consumare qualcosa, 3,00 euro per una bibita), ma anche musica da discoteca sparata a tutto volume dalla mattina alla sera… non il massimo per riposarsi, neanche se scegliete di sistemarvi ai margini della cala, con un vostro ombrellone! Le altre spiagge, sono l’estremo opposto: non hanno alcuna attrezzatura e sono preda del campeggio libero, modalità di vacanza molto gettonata dai turisti dell’Est: non vi è nessun problema di sicurezza, bensì di… igiene, dato che rifiuti e sporcizia abbondano nelle zone più isolate. Peccato.

Se vi state documentando su Sithonia, avrete certamente letto su molti diari di viaggio di come sia considerata un paradiso di pace e libertà. Per quanto la libertà regni ancora sovrana, a nostro avviso (come forse avrete capito) la meta si sta purtroppo adeguando agli standard di Kassandra, proponendo sempre più divertimenti caotici a scapito di che al mare vuole rilassarsi. Sembra che i “disco” beach bar piacciamo molto ai turisti dell’est, anche se poi in spiaggia troverete per lo più famiglie con bambini piccoli. Inspiegabile. Questo è un vero peccato, ma per adesso è ancora possibile ritagliarsi un angolino per se’… basta essere dotati di un ombrellone e portarsi del cibo e bevande… Questo se vi piace il relax al mare, altrimenti dirigetevi pure al Goa Beach oppure a Isla e iniziate a ballare già dal mattino!
A proposito di spiagge, tra le migliori vi segnaliamo Orange Beach, però affollatissima e ingodibile in alta stagione, Karidi, grande, libera e ombreggiata dai pini, Klimataria, con le taverne che si accalcano nella stretta baia, tutta la baia di Sikia Marina. La zona più bella è quella a sud di Sarti, ma troverete alcune belle spiagge anche sull’altro versante, ad esempio quella lunghissima e quasi tutta libera di Kalogria.

Monte Athos

Il terzo “dito” è in realtà sostanzialmente inaccessibile. Caratterizzato dall’alto e impervio Monte Athos, qui sono sorti nei secoli molti monasteri ortodossi, spesso costruiti su arditi precipizi, che insieme ad un paesino e altre “celle” sparse, costituiscono un vero e proprio Stato indipendente, interamente monastico. Tutta la zona è luogo di culto e vi possono accedere soltanto i religiosi, oppure pochissimi pellegrini in visita, previa una procedura di accettazione piuttosto lunga. Nessuna donna può accedere da secoli nei monasteri ne’ in tutto il territorio del sacro Monte.

Monastero sul Monte Athos
Un ardito Monastero sul Monte Athos

L’unico modo per il turista per andare alla scoperta di questa zona così misteriosa è dunque via mare, per osservare da lontano questo luogo misterioso. Molte sono le gite organizzate in battello che vi porteranno a costeggiare la penisola, per vedere da lontano i monasteri e cercare di capire la vita che vi si svolge. Le gite partono da tutti i principali porti della Calcidica e avvengono con caicchi da 30-40 posti fino a grandi battelli da 500 posti, con guida multilingue (mai l’Italiano, però!). E’ sempre prevista una sosta per bagni e pranzo e a bordo è ormai usanza che vi siano spettacoli folcloristici con danze e balli… forse il tutto non si concilia molto con la sobrietà della vita monastica, ma sarà davvero una giornata particolare, imperdibile se siete in vacanza qui.

Noi vi consigliamo di dedicare un giorno anche a Ouranopoli, ultimo “avamposto” prima della zona off-limits: si tratta di un paesino turistico ma molto carino, con molte taverne sul porto e ampie spiagge. Da qui partono anche le gite più pratiche per la visita dei monasteri, oltre che i battelli dei pellegrini.

Consigli Pratici

Come avrete intuito, è fondamentale noleggiare una vettura direttamente in aeroporto a Salonicco per godere della massima indipendenza. In realtà i mezzi pubblici (autobus) non funzionano male, ma il bello di questa meta è proprio godere della massima libertà per visitare ogni angolo più nascosto, senza pensare ad orari e “ultime corse”. Gli autonoleggi sono molto economici, noi vi consigliamo di rivolgervi a quelli locali, che offrono sempre un discreto servizio e senza bisogno di carta di credito.

Per dormire, come in tutta la Grecia, non ci sono problemi… evitate pure i (pochi) resort a 4 stelle, costosi e poco tipici, e concedetevi un economico hotel o uno studios, scegliendo direttamente sul posto oppure, se preferite prenotare in anticipo, date un’occhiata a quelli che hanno le migliori recensioni dall’Italia. Date la precedenza alle strutture che vengono segnalate per avere un gestore simpatico e disponibile… qui è facile entrare in sintonia con la famiglia proprietaria degli alloggi! Potrà essere la marcia in più della vostra vacanza grazie ai suoi consigli e al suo farvi sentire ospiti graditi.
A Sarti, orientatevi pure su uno dei vari hotel a tre stelle con vista mare, mentre a Neos Marmaras sono diffuse le domatia (stanze in case private) oppure gli appartamenti. I costi sono molto bassi, tra i più bassi della Grecia e potete tranquillamente soggiornare in alta stagione con meno di 50,00 euro per stanza al giorno (80,00 per un buon hotel a 3 stelle con colazione)… anche il cibo costa pochissimo, così come le consumazioni nei beach bar, i souvenir e… gli ottimi dolci tipici al miele che troverete nelle diffuse pasticcerie!

Il periodo migliore è come sempre la bassa stagione, ma senza eccedere, dato che il clima non è così caldo e secco come nelle isole. Agosto è purtroppo affollato, ma meno di Santorini o Rodi, tanto per capirsi, buoni luglio ed i primi giorni di settembre.

Chiudiamo con un ultimo suggerimento: se soggiornate per più di una settimana, potreste valutare di dedicare due giorni alla visita di uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Grecia: Meteora, nel cuore della regione montuosa della Tessaglia, con i suoi famosissimi monasteri (detti “Meteore”) incredibilmente costruiti su speroni di roccia. Alcuni di questi sono visitabili e non sarà facile ne’ arrivare in zona (3 ore di strada con curve da Salonicco), ne’ salire sugli stessi, complici gli innumerevoli gradini che vi metteranno a dura prova, ma, credeteci, ne vale davvero la pena. Vi consigliamo di dormire almeno una notte in una delle tipiche pensioni della adiacente cittadina di Kalampaka, che offrono la calda accoglienza (e cucina!) Greca, abbinate all’ospitalità di montagna… il top per gli amanti della Grecia!


184 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. raffaele

    ciao per questo anno niente vacanze ma per l anno prossimo fine giugno primi di luglio e facile trovare per 4 persone recandosi sul posto senza prenotare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si in quel periodo, ma francamente non vedo il motivo per cui non prenotare comodamente da casa e andare subito a godersi la vacanza!

  2. Giuseppe

    Ciao Marco,partirò settimana prossima per la penisola calcidica ed in particolare ho deciso di visitare solo Sithonia per una vacanza all’insegna di mare e relax. Controllando sui vari siti meteo vedo che c’è molta confusione sulle temperature e pertubazioni. SPeriamo bene.
    La mia domanda è una altra : ho noleggiato la macchina presso un noleggiaotre locale che non mi ha chiesto carte di credito o cose varie .Ho deciso di far aggiungere alla spesa totale anche una piccola somma per una assicurazione che potesse contenere tutti i possibili danni al veicolo. Dato che mi è stato consigliato di viaggiare a Sithonia con molto contante, dato che tutti nella zona vogliono essere pagati solo in contante, ho deciso di portarte con me solo la Postepay come carta . In genere chiedono comunque una carta oppure in caso di multe o altro è possibile pagare in contanti o una volta di ritorno in Italia? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere i noleggi locali non chiedono alcuna carta ne’ somme a cauzione, solo il pagamento per contanti al momento della consegna dell’auto. Vale in tutta la Grecia.

  3. Sonia

    Ciao Marco, sarò in Calcidica l’ultima di Settembre e la prima di Ottobre. Sono preoccupata per il meteo, riuscirò a fare qualche bagno in mare? Grazie mille per la info.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’acqua del mare sarà sempre calda, l’incognita è il meteo. Consideralo come da noi: a volte si riesce, a volte no.

  4. Luca

    Ciao marco, siamo una coppia, viaggiamo in moto…poco più di tre settimane dal 29 luglio…stavamo pensando:
    primo Itinerario: 2 notti ad Atene ed il resto girare completamente Creta;

    Secondo itinerario: Peloponneso + Kytera

    Terzo itinerario: Peloponneso + Penisola Calcidica.

    Premetto che abbiamo già visto la zona delle Meteore, oltre a varie isole (Ios, Paros, Santorini, Mykonos, Lefkada, cefalonia, Zante, Rodi, Kos, Skyatos).

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete dei veri esperti di Grecia! Penso che non possa mancarvi allora l’esperienza di Creta, stupenda proprio per un viaggio itinerante e con del tempo a disposizione. Certo, le strade non sono il massimo per la moto, ma almeno avrete un poco di avventura!

  5. claudio

    ciao mi sono organizzato le ultime due settimane di luglio nella penisola calcidica vagando fra il secondo dito e il primo.
    Passaggio a salonicco e Meteora. prima di riprendere il traghetto del rientro.
    L’anno scorso con grande soddisfazione ho fatto il Peloponneso con famiglia + cane. La tolleranza e l’accessibilità del cane era praticamente totale.
    Da tua esperienza il cane (golden retreiver) riceverà la stessa ospitalità e tolleranza anche nella penisola calcidica.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, c’è molta libertà in Calcidica.

  6. cinzia

    Ciao, abbiamo appena prenotato da 10 al 29 agosto a Possidi; abbiamo anche un cagnolino piccolo; volevamo noleggiare un’auto ma le tariffe che vedo su internet sono un po’ altine e, memore delle vecchie esperienze, all’aeroporto ci sono sempre sorprese con i prezzi. Potresti suggerirci dei nominativi locali (di Salonicco)in modo da spendere meno? 19 gg di noleggio alle tariffe di Goldcar e Rentals sono un po’ proibitive…. e girare coi mezzi con un cane spesso potrebbe essere difficoltoso! Grazie in anticipo!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non abbiamo feedback aggiornati per noleggiatori locali, ma in genere la qualità media è livellata ed è consigliatissimo rivolgersi ai noleggi locali: si spende poco e si hanno auto così così ma ok per una vacanza di mare. La cosa comoda è che in genere c’è l’assicurazione totale e non ci si deve troppo preoccupare di eventuali danni. Se fai una veloce ricerca su Google trovi vari nominativi.

  7. maurizio

    Buongiorno,
    com’è la situazione al confine Grecia-Bulgaria e Grecia-Macedonia?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Relativamente tranquilla. Ma per un viaggio a Salonicco e in Calcidica comunque non ti interessa.

      • Maurizio

        Buongiorno Marco, farò il tragitto via terra in auto; all’andata dalla Macedonia x andare a Meteore e da lì a Sithonia, al ritorno da Thassos in Bulgaria x andare a Rila.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Bellissimo giro, non avrai problemi se non qualche controllo alla frontiera. Anche se, comunque, potresti volare su Salonicco e noleggiare un’auto da li.

  8. Graziella

    Ciao sarò nella zona di sithonia dal 12 al 19 giugno. Com’è il clima in questo periodo? Bisogna portarsi qualcosa di pesante?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai conto che è molto simile al nostro, in centro Italia.

      • Graziella

        Grazie per la tua risposta.comunque si può tranquillamente stare in spiaggia?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma certo! E che, forse da noi a metà giugno non si fa del bel mare?

  9. Anna Franca

    Ciao,dal 5 al 13 agosto io ed una mia amica saremo a
    Neos Marmaras. Vorrei sapere se c è un bus navetta che dall aeroporto di Salonicco arriva lì.
    Dove converrebbe eventualmente noleggiare l auto?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente ci sono dei bus di linea che portano in Calcidica. Io però consiglio molto vivamente di essere indipendenti: a Salonicco potete noleggiare un’auto sia presso i “soliti” autonoleggi internazionali, che presso i piccoli locali, che in genere in Grecia offrono auto semplici a costi ridotti, garanzia totale e nessuna sorpresa ne’ cauzioni su carta di credito.

  10. Valentina

    Ciao Marco ! Io e il mio ragazzo stiamo pensando di prenotare la prima settimana di Agosto all’Acrotel Elea Village! Il posto secondo te è buono per poi girare l’isola? Serve per forza la macchina per girare meglio?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A parte che è una penisola, non un’isola, comunque sceglierei un hotel altrove. A Sithonia a noi piace molto Sarti, dalla parte opposta, dove ci sono anche le spiagge più belle.

  11. Luigi B

    Ciao. Arrivo a Salonicco il 30 giugno poi faccio un giorno alle Meteore e mi sposto a Toroni per otto giorni. Come ti sembra come scelta? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima scelta includere Meteora, ma 8 giorni a Toroni mi paiono troppi, essendo una località un po’ defilata e di certo non nella zona più bella di Sithonia. Se proprio vuoi fare base per un periodo lungo, opta per Sarti!

  12. Francesco

    A fine giugno abbiamo un volo x Salonicco e vorremmo visitare Sithonia siamo una coppia con bambino di circa 18 mesi, vorremmo semplicemente sapere se secondo te siamo ancora in un periodo esente da tamarri e beach bar con musica a palla che proprio non tolleriamo!, altrimenti ci dirotteremmo verso la penisola del Pelion. Grazie in anticipo e complimenti x la tua bella e ben gestita iniziativa.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ne troverete, ma penso che potete anche riuscire a ritagliarvi i vostri spazi, a volte basta poco, ad esempio un ombrellone proprio e andare a distanza dai beach bar. La costa è grande e le calette non attrezzate ci sono!

  13. giovanni

    ciao marco complimenti per il blog volevo sapere se verso la prima settimana di settembre il clima e- ancora dolce nella penisola calcidica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi paragonarlo al clima del nostro centro Italia, quindi a meno di perturbazioni, è ottimo per fare mare!

  14. Federica cenni

    Buongiorno,
    Saremo in Calcidica le ultime due settimane di giugno. Arrivando a Salonicco pensavamo di dedicare un giorno alla città ed uno a Meteore ed il resto trascorrerlo al mare a Sithonia. Spulciando qua e là mi sono fatta l’idea (forse sbagliata)b che le spiagge a sud est siano più belle, pensavo quindi di fare base a Sykias, non all’interno ma sul mare. Cosa ne pensate?Avremo l’auto e quindi comunque cercheremo di vedere anche altre spiagge, 10 giorni lì rischiano di essre troppi?
    Grazie
    Federica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per Meteora, considerate 2 giorni, occorre un pernotto sul posto. Per il resto, confermo che Sithonia sia una delle basi migliori, ma forse 10 giorni sono troppi, per spezzare potreste fare qualche giorno sull’altro lato, a Neos Marmaras, oppure a Kassandra. Sykia, sui monti? Da vedere, ma direi di no come base per una vacanza al mare.

  15. mario b

    ITALIA 29/09/2016
    To: Marco
    avevo visto i l blog e sono stato a Kallithea la settimana scorsa, con tour fino a Pella ed Olimpo, ma a Salonicco ho preso una multa per sosta, è con macchina a noleggio (Caldera car Hire/Europcar!), ho tentato di pagarla al vigile che l’ha scritta (negativo), poi all’aeroporto ma posta chiuse alle 14.
    Rental Office di Europcar (risolini….); hai qualche suggeriemnto per pagarla in fretta dall’Italia visto che in 10 gg stanno per scadere: €40 invece di € 80 +? in futuro.Grazie
    mario ****

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità potrebbero essere ben di più, in quanto i noleggi applicano anche una quota di gestione pratica in caso di multe. Per capire se ci sono altri metodi penso che dovresti far riferimento a quanto scritto sulla contravvenzione e/o magari contattare il comando locale dei vigili per pagare con bonifico bancario.

  16. Eulalia

    Buongiorno dall’11 al 17 saremo in giro in macchina per la penisola calcidica , rischiamo di imbatterci in una temperatura poco estiva?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai conto di essere nel centro Italia: si va a fortuna, potrebbe essere ancora caldo, o potreste trovare una perturbazione.

  17. Cristina

    Ciao, la zona è adatta ad un viaggio con bambini (4 e 1 anno) ? Diciamo la terza dsettimana di settembre..è freddo? O si sta ancora bene? Grazie 1000!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Corri il rischio di essere fuori stagione. Quella settimana in Grecia, meglio godere del sole delle isole più a sud.

  18. Mary

    Ciao Marco, grazie per l’interessante articolo!
    Sono affetta da “maldigrecia” e sto puntando la penisola Calcidica già da un po’, pensavo di volare su Salonicco, noleggiare un’auto e esplorare per una decina di giorni facendo base in tre o quattro luoghi diversi in base ad un itinerario che non ho ancora studiato.
    Non insomma una vacanza da spiaggia ma qualche bagno quando si raggiungono spiaggie belle vorrei che fosse possibile farlo… secondo te in ottobre (prima metà) è ancora possibile tutto ciò? O mi conviene cambiare meta? E la situazione studios in quel periodo come sarà, sono già smobilitati o ancora in funzione? Ti ringrazio, buona giornata, Mary

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottobre è decisamente fuori stagione in zona Calcidica, per la Grecia in quel periodo meglio orientarsi nelle isole più a sud.

      • Mary

        Eh le isole a sud (Creta, Dodecaneso) e le Ionie le ho già esplorate, approfitto per rifarti la stessa domanda su una delle opzioni di riserva:
        -milos+santorini (o altro nelle cicladi)
        -giro del peloponneso
        -sporadi
        sai se una di queste mete sia più adatta a quel periodo?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Direi Milos+Santorini.

  19. Silvia

    Ciao Marco
    Grazie per i tuoi preziosi consigli su questo sito. A metà agosto verrò per la prima volta a Calcidica, esattamente ad Hanioti. Siamo 4 amiche ma arriviamo tutte da aereoporti diversi a Thessaloniki. La ragazza che noleggierà la macchina arriverà 10 ore dopo di me, ecco perché volevo gia spostarmi in albergo prima, ma in bus o forse esiste un’altra possibilità a parte i taxi abbastanza costosi per 1 persona? Un car sharing?
    Ho visto il sito web del bus e non capisco se partono direttamente dall’aereoporto o se prima devo raggiungere la città.
    Ti ringrazio per ogni consiglio
    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Salonicco è una città che si sta modernizzando ma che è ancora lontana dagli standard di trasporti Europei, e in particolare la zona attorno all’aeroporto è un po’ incasinata e poco piacevole. Se l’hotel è a Salonicco, prenderei il taxi che ti costerà circa 15 euro. L’alternativa economica è il bus di linea, costa meno di 1 euro ma impiega 45 minuti e poi bisogna vedere se dove ti lascia è comodo per raggiungere il vostro hotel.

  20. marina

    io vorrei sapere se viaggiare con un cane ( pacifico ma di grandi dimensioni ) e’ fattibile in in queste zone o incontrerò problemi negli hotel o alloggi vari? non riesco a trovare sufficenti informazioni si internet .
    Grazie per i consigli.
    Marina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è decisamente “anarchica”, questo in particolare nelle numerose spiagge libere dove addirittura si campeggia liberamente, figuriamoci se ci sono problemi per un cane buono!
      Per quanto riguarda le strutture la cosa migliore è chiedere singolarmente.

  21. Simona Bottani

    Complimenti per tutte le informazioni, allora posso chiederne una anche io…..
    In luglio andrò a porto arrs x una settimana, vacanze regalo ma non di quelle itineranti che facciamo noi di solito, tutt’altro.
    Quindi ho bisogno di fare qualche ecursione, assolutamente oltre neo Marmaras e sarti, quale altra metà ci consiglierest in giornata? Intorno ai 100 km di distanza anche.
    Grazie 1000

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso tu intenda “Porto carras”. Le cose da vedere sono non tanto i paesi quanto le spiagge. Le migliori sono sul lato opposto della penisola, ma anche su quel versante c’è qualcosa di bello. Neos Marmaras per la sera. Non mancate di fare una escursione a Monte Athos (dalla barca) e volendo anche Salonicco in giornata è fattibilissima.

  22. Cristina

    Ciao Marco sarò a Fourka dal 12 al 22 agosto volevo sapere se fa un caldo secco o umido , alla sera si sta bene in canotta o ci vuole la giacca , ci sono le zanzare . Grazie sei fortissimo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di zanzare in Grecia ne ho sempre viste poche, il clima in zona è come umidità nella media, quindi meno secco delle isole. Una giacca va sempre portata!

  23. chiara

    Ciao, ho un biglietto aereo per Salonicco, per vari motivi mi ritrovo a dover viaggiare da sola. Vorrei sapere se ci sono villaggi vacanze o dei tour organizzati da poter fare per visitare un po l penisola, che non includano anche il volo ovviamente. Oppure pensavo di soggiornare in un hotel anche in località vicine e poi spostarmi per fare escursioni con i pullman, insomma vorrei capire come spostarmi per visitare anche un po il posto. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è il modo giusto di visitare la zona. Devi noleggiare un’auto ed essere indipendente, altrimenti tutto diventa difficile. Di tour organizzati ci può essere qualcosa ma solo per poche determinate mete. Anche per i villaggi vacanze decisamente non è il posto giusto, i pochi sono orientati a turisti est europei e molto cari, oltre che davvero poco tipici. Consiglio di fare base un paio di giorni a Salonicco e poi se vuoi fare mare spostarsi a soggiornare in Calcidica, dato che fare i pendolari con Salonicco non è cosa breve.

      • Alex

        Ciao Marco,
        oltre a complimentarmi per il blog e l’accuratezza delle informazioni fornite, volevo chiederti se hai qualche nome da suggerirmi per poter noleggiare un auto a Salonicco nel periodo di agosto, SENZA carta di credito.
        Sono giorni che cerco su internet, ma sembra che la maggior parte richiedano obbligatoriamente una carta di credito.Eventualmente credi che una volta atterrati in aeroporto possiamo trovare qualcosa direttamente li, senza dover prenotare online anticipatamente?

        Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          I piccoli noleggi locali affittano senza carta di credito, viceversa tutti quelli che trovi in aeroporto la richiedono. E’ quindi necessario contattarli prima via web: è strano che tu non ne abbia trovati, ce ne sono molti! Guarda ad esempio “Poseidon Car Rental”.

      • chiara

        E in caso volessi soggiornare in una località vicina,ci posso comunque arrivare senza affittare una macchina? e quale mi consigli dove posso trovare un po più di divertimento giovanile? Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Vai nella penisola di Kassandra, ad esempio a Kallithea. I bus ci sono mai poi sei piuttosto limitata per gli spostamenti sul posto, specie per raggiungere le calette più isolate.

  24. Diego

    Ciao,
    siamo 2 famiglie e saremo in Sithonia dal 8 al 22 luglio, la prima settimana a Kalamitsi e la seconda a Vorvorou, quali sono le calette top da non perdersi assolutamente? + relax e meno gente possibile!!!
    siamo 4 adulti e 5 bambini…a presto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le trovi indicate nell’articolo, più molte non segnalate e che troverete solo girando un poco a caso!
      Ricordo che le cale più belle qui sono funestate dai beach bar con musica a palla.

  25. Antonella Liguori

    Ciao Marco, complimenti per il blog, volevo chiederti un paio di informazioni utili in merito alla penisola calcidica , io con il mio ragazzo avevamo pensato di visitare sia kassandra che sithonia e di soggiornare ad afitos e sarti, ma avevano alcuni dubbi. Poiché volevamo evitare di noleggere l’auto e magari uno scooter sul posto per rientrare nel budget mi sai dire se entrambe sono percorribili facilmente in scooter, e se le strade sono agevoli? Che tu sappia esiste un collegamento pullman o traghetto tra sarti ed afitos oppure magari se é possibile chiedere un transfer all’hotel? Eventualmente sempre nell’ipotesi di non noleggiare l’auto quale delle due località ci consigli per girarla in scooter tranquillamente che sia un connubio tra belle spiagge senza essere un mortorio di sera.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Collegamenti via mare tra le due penisole non ce ne sono, così come non credo che troverai hotel con servizio transfer, se non rivolgendovi ai grand hotel che qui sono costosissimi, pochi e non in tono con la località.
      Ti assicuro che rivolgendovi ai noleggi locali e prendendo una auto basica non spendente poi di più rispetto allo scooter, che è un mezzo che mi sembra poco adatto al vostro itinerario viste le distanze non proprio piccole. Le condizioni delle strade non sono male, ma parliamoci chiaro: questa vacanza richiede necessariamente un’auto a noleggio.

  26. rosella

    salve a tutto lo staff, mi rivolgo a marco perche’ e’ lui che risponde, l’agenzia affiliata alla mia palestra a milano proprone sempre viaggi per i soci e da una settimana mi ha incuriosito moltissimo la destinazione di halkidiki, ho chiamato per avere un preventivo per i tre alberghi selezionati, ma naturalmente come sempre , ni hanno dato totali alti perche’ sono da sola.
    sono andata all’ente del turismo elllenico che dandomi dei significativi e interessanti depliants, mi ha consigliato di affidarmi pure a tripadvisor per ogni richiesta.Ma io non sono riuscita a trovare una soluzione a me favorevole. Essendo appunto sigle di solito faccio una settimana a settembre in qualche struttura organizzata …… puoi aiutarmi ???? gia’ le tue informazioni mi hanno aiutata un po’ ma se riesci a dirmi qualcosa in piu’ mi faresti piacere ………. ringrazio tanto , buona continuazione ……. ciaoo rosella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Al di al della questione della camera singola, non è una meta particolarmente adatta per soggiornare in strutture all-inclusive. Le poche che ci sono non sono infatti orientate al pubblico Italiano e sono molto care. Puoi invece prenotare da sola un buon albergo in riva al mare e godere della pace del posto, specie a settembre! I prezzi degli hotel e degli studios qui sono talmente bassi che non avrai problemi. Nell’articolo trovi suggerimenti sui paesi da prendere in considerazione.

  27. Nadia

    Ciao Marco
    A metà luglio partenza da Orio per Salonicco,il tuo sito molto interessante ha risposto a tante mie perplessità….posti da visitare…dove alloggiare …escursioni…l’unico mio problema…la lingua! …certo sapere il Greco non è da tutti ma io non so nemmeno l’inglese, troverò difficoltà a farmi capire?
    Grazie tante

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I Greci sono molto ospitali e in qualche modo vi capirete, ma di certo è una zona dove l’Italiano è parlato davvero poco.

  28. angelo

    Ciao Marco buona sera, dovremmo venire in vacanza nella penisola calcidica a cavallo di ferragosto, ho letto il tuo forum e i vari consigli, dunque noi vorremmo mare e relax e magari una struttura ricettiva direttamente sul mare con piaggia per intenderci quindi a quanto ho letto dovremmo orientarci su sithonia. eventualmente volessimo spostarci qualche sera verso kassandra dici che è fattibile come cosa? quanti km sono? quanti km è lunga sithonia e kassandra e le strade come sono? se magari troviamo qualcosa che sia a meta’ tra le due? 1 altra info conviene fare all inclusive oppure consigli di cenare fuori? i prezzi come sono? scusami per le troppe domande ma vorrei consigli prima di prenotare e andare sul sicuro, grazie mille in anticipo. Angelo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete vedere entrambe la cosa migliore e soggiornare qualche giorno qui e qualche giorno la, fare i pendolari alla sera è decisamente scomodo. Le strade non sono male ma si parla di trasferimenti anche di oltre un’ora. Anche di più se considerate che le località più belle sono al centro delle penisole, motivo per il quale vi sconsiglio anche di pernottare a metà strada. I prezzi sono bassi in tutta la penisola, l’all inclusive è semplicemente assurdo in tutta la Grecia, dato che dopo le spiagge, le migliori attrazioni sono le taverne!

      • angelo

        e dove trovo piccoli noleggi locali? puoi darmi qualche dritta dove cercarli e prenotare?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Googla e li trovi, l’uno vale l’altro.

      • angelo

        ok grazie mille. un’ultima domanda il noleggio dell’auto conviene prenotarlo su internet o direttamente in aeroporto? quali sono i prezzi per un noleggio di 1 auto giornalieri? noi cmq dovremmo stare 1 settimana a cavallo di ferragosto se tutto va bene.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Va assolutamente prenotato in anticipo. Per risparmiare rivolgetevi ai piccoli noleggi locali, in genere sono affidabili. Il costo dipende dall’auto, ma non ne troverete di lussuose… una utilitaria può andare sui 40/50 euro al giorno assicurata.

  29. Serena

    Buonasera,
    siamo due ragazze e non sapevamo bene dove prendere l’hotel. Secondo voi dove è meglio soggiornare?
    Pensavamo meglio a Salonicco Città per girellare di giorno e poi la sera stare per lì a piedi e avere vicino locali e ristoranti senza spostarsi di notte. E’ vero anche che poi tutti i giorni dobbiamo guidare un paio d’ore all’andata e due al ritorno per raggiungere le spiaggie di Sithonia e dintorni. Quindi non sappiamo cosa fare. Un consiglio?
    Grazie Serena e Valentina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete fare mare, non potete fare base a Salonicco! Sceglietevi un paesino in uno dei primi due “diti”, anche due per variare, e magari abbinate un paio di notti anche a Salonicco.

  30. Paola

    Ciao! Io e la mia famiglia avevamo intenzione di soggiornare a Sarti l’ultima settimana di giugno. Chiedevo se avete qualche riferimento per una sistemazione (appartamento) anche non vicinissima al mare ma che ci permetta di passare le serate in centro. Fra l’altro mia figlia è celiaca, sapete dirmi se c’è qualche ristorante sensibile a questa problematica.
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere non forniamo consigli sulle singole strutture, comunque hotel e studios sono tutti sparsi nei dintorni e arrivare in centro è facile con la propria auto o in 10 minuti a piedi. Per quanto riguarda la Celiachia, francamente non saprei, ma posso dirti che le taverne della città sono molto casalinghe e ben poco raffinate, quindi prestate attenzione se dovete evitare anche il contatto con pentole “contaminate”.

  31. laura

    Buongiorno,
    gentilmente, non prenotando dall’Italia l’alloggio, arrivati sul posto (zona mare Sarti e dintorni) è possibile trovare alloggi da famiglie private che affittano appartamenti o stanze con bagno? Chiedo perchè praticamente in Croazia è così, e c’è un forte risparmio oltre che un’accoglienza migliore.
    Grazie anticipatamente.
    Laura

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intendi tipo bed&breakfast? In Grecia c’è una forma un poco diversa, ovvero gli “studios”, miniappartamenti ricavati nell’immobile di famiglia, un poco più simili ad un hotel ma penso che siano la soluzione giusta per voi e ne troverai molti ben segnalati con piccole insegne direttamente sul posto.

  32. giorgia

    Ciao Marco, siamo una coppia di 22enni che vogliono fare una vacanza all’insegna del relax e del bel mare, ho letto il tuo articolo e mi sono decisa che Kassandra sia la scelta migliore, sia perchè ci sono voli stra convenienti per Salonicco (a 19 euro) e sia per il bel mare e le belle spiagge. Quindi, vorrei chiederti delle informazioni a riguardo.
    Arrivati a Salonicco ci conviene affittare un motorino/ quad/ macchina, o arrivare a Kassandra con l’autobus per poi affittare qualcosa li?? La spiaggia di Nea Potidea quanto dista da Kassandra? dove mi coniglieresti di prendere l’hotel? Grazie anticipatamente, Giorgia.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio di noleggiare l’auto subito all’aeroporto in modo da essere subito indipendenti.
      Nea Poteidaia è la località sul “canale” di separazione di Kassandra, la raggiungete in 45 minuti di auto. Come base, Kallithea è la cittadina principale, da prendere a riferimento soprattutto per la nightlife. Hanioti è un bel villaggio se cercate maggiore tranquillità. Non disdegnate di fare anche 1 o 2 notti a Salonicco, che è una città interessante!

  33. Alessia

    Ciao, il prossimo luglio vorremmo raggiungere Sithonia con il nostro camper, viaggiando atttraverso la serbia e la Macedonia. Hai qualche notizia riguardo la situazione sicurezza alle frontiere e la presenza di campi profughi? Pensi sia fattibile viaggiando con 2 bambini? Inoltre, mi confermi che con il camper non avremo difficoltà a fermarci lungo le spiagge nelle zone meno frequentate dai turisti? Grazie per le informazioni. Alessia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sulla prima domanda non so aiutarti, anche perché la situazione è in continuo divenire e dunque dovrete informarvi subito prima della partenza.
      Quanto al resto, Sithonia è la patria del campeggio libero, quindi andate e potrete sostare davvero dove volete, troverete spesso e volentieri compagnia.

  34. Sara

    Ciao valutavo la penisola pe le settimane centrali di settembre…secondo te rischio troppo? Io sono abbastanza freddolina quando si tratta di mare.

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, un pochino sei a rischio, per quelle date meglio andare a sud, tipo Rodi, vai decisamente più al sicuro e in quel periodo spendi poco.

      • sara

        Quando sono andata a Rodi “per stare sul sicuro” a fine settembre ho beccato 14 gradi di massima per clpa del cambio del vento. ahahaha credo mi affiderò al destino.

  35. Max

    Ciao, mi sai direi in linea di massima com’è il clima a fine giugno? Secondo Sithonia te è un posto adatto per portare due figli piccoli (uno molto piccolo ovvero di 3 mesi). Sto cercando un posto in Grecia vicino all’areoporto, caldo (ma non troppo visti i bambini piccoli), con poco vento me che sia pur sempre Grecia. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, può andare benissimo, il clima può essere paragonato a quello che trovi nel centro Italia, meno caldo della Sicilia per intendersi, anche se, ovviamente una eventuale ondata di caldo come ormai accade in estate, può portare a temperature molto alte!
      Avendo il bambino piccolo, scegli con cura la sistemazione, in una cittadina in modo da avere un po’ di comodità.

  36. Andrea

    Ciao, siamo un coppia di 24 anni..abbiamo intenzione di partire nelle ultime due settimane di agosto e valutavamo la Grecia. Sappiamo che Rodi è molto giovane, attiva la sera quanto bella durante il giorno mentre Salonicco? Com’è la vita notturna? Consigli per le zone in cui allogiare a Salonicco?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Salonicco è una vera città. E’ particolare e divertente, con una bella vita notturna, perfetta per 2 o 3 giorni, ma di certo non per due settimane. Inoltre, non la definirei propriamente una meta di mare. Il mare c’è a circa 40 minuti/1 ora di auto, in penisola Calcidica. Se pensi a questa zona ti suggerisco di fare due giorni a Salonicco e poi spostarvi a in Calcidica a Sithonia, le località consigliate sono tutte descritte nell’articolo.

      • Andrea

        Ti ringrazio molto, per Rodi invece sai darmi qualche dritta? è una buona meta? Zone consigliate?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sicuramente si, anche se non proprio economica nel periodo. A Rodi io consiglio di fare base a Rodi città oppure a Lindos. La vita notturna è buona in entrambe, forse un poco più giovane a Rodi città.

  37. Diego

    Ciao Marco,
    Siamo 2 famiglie con bambini ed abbiamo appena prenotato il volo per Salonicco destinazione Sinthonia! Faremo 2 settimane dal 9 al 23 luglio, pensavamo di fare base qualche giorno a Kalamitsi e altri a Vourvonou, consigli di prenotare prima per dormire? Pensavamo ad uno studios carino magari vicino alla spiaggia ma secondo un amico che é stato l’estate scorsa i prezzi on line sono più alti rispetto a quelli che ha trovato lui.
    Altra idea….noleggio camper a salonicco? Che mi i dici? Grazie per la gentilezza

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I nostri gusti li abbiamo descritti: Sarti e Neos Marmaras sono le due località di Sithonia che preferiamo. Vourvourou in particolare offre poco, a parte il nome simpatico…
      Io suggerisco di prenotare online per non avere lo stress di farlo sul posto: così vi guardate con calma le foto degli appartamenti. Camper? Può essere un’idea se vi piace il turismo selvaggio, visto che a Sithonia si campeggia ovunque senza problemi. Ma visti i costi irrisori degli appartamenti, è facile pensare che sarebbe una soluzione più costosa dello stare negli studios!

  38. Nadia

    ciao Marco, che pazienza a rispondere a tutti, complimenti. Volevo prenotare il volo su Salonicco del 2 al 9 ottobre. Ahi! Leggevo che il clima potrebbe essere freddo per fare mare, ma noi abbiamo assolutamente bisogno di relax e buon cibo e pensavamo di fare 5 gg ad Ammouliani in completo relax. No? Troppo freddo? Mi cerco un volo per Creta? Chiedo consigli. Grazie mille. Nadia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Difficile dire come sarà il tempo… adesso ad esempio è estate piena, ma ad ottobre potrebbero già esserci temporali. Perché non prenotate a ridosso, quando ci sono previsioni attendibili? Su Creta andate più sul sicuro.

  39. ermelinda

    ciao Marco, mi piacerebbe visitare Meteora, purtroppo nn ho la patente.pernotto a Salonicco, ci sarà qualche pullman che mi porta ai monasteri. grazie un aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La distanza è un poco scoraggiante per andare con un pullman di linea, ma se non ci sono altre soluzioni… Il servizio c’è, ti consiglio di andare sul sito KTEL Macedonia per linee e orari, dovrebbero esserci 4 corse al giorno via Trikala, durata circa 3 ore. Penso sarebbe meglio dormire una notte in zona.

  40. alessandro, roma

    Mi sono trovato meglio lo scorso anno a Toroni, che quest’anno a Pigadaki.

  41. Roberta

    Ciao Marco, innanzitutto complimenti.
    Domenica 6 Settembre partirò alla volta di Kalithea, a Kassandra e ci rimarrò 10 giorni. Leggendo alcune tra le tue risposte ad altri commenti, mi è venuto il dubbio che possa essere già “tardi” per il mare. Non conosco la Calcidica né il clima che la caratterizza, spero però che potrò godermi il mare!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lo spero anch’io per te! Le previsioni meteo per adesso sembrano buone!

  42. angela

    Ciao. Sarò a Salonicco dal 7 al 10 settembre e vorrei fare una puntata alle Meteore. Ho cercato di informarmi su orari e giorni di chiusura dei vari monasteri ma ogni sito dà informazioni diverse e non si capisce se sono aggiornati. Potresti aiutarmi? E poi visto che è impossibile visitarli tutti, quali mi consigli? Ovviamente è preferibile andare in auto!!!
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I monasteri chiudono a rotazione, per cui ogni giorno ne troverai solo 1 o 2 chiusi. In realtà è fattibile visitarli tutti in un giorno, ovviamente con molta buona volontà… i più belli sono Varlaam, Grande Metereon e Rousanou, ma a me piacciono molto anche quelli abbandonati che si trovano, non segnalati, nei dintorni… prova a chiedere indicazioni alla gente del posto.

  43. Tatiana2

    Salve Marco, siamo rientrati dalle vacanze a Sithonia. Davvero bella, avevamo come base Sarti un bellissimo albergo che se vuoi ti scrivo il nome, bellissime spiagge. Orange Beach bella ma super affollata, ne abbiamo visitata un’altra che si chiama Agridia e Tigania Beach, quest ultima bellissima.Ma ce ne sono tantissime.!!
    Siamo stati un giorno nella penisola di Kassandra e precisamente vicino a Kallithea, bella spiaggia, ma per le strade decisamente piu caotica. Anche l’isola di
    Deve dire che Sithonia è veramente bella come spiagge e panorami. Per il mangiare abbiamo mangiato bene e spese poco.
    Grazie per le notizie che ci avevi dato, sono risultate tutte vere. L’anno prossimo ci penseremo a ritornarci.

    • Anna

      Ciao Tatiana,
      trascorreremo una settimana nella penisola nel mese di luglio; vorrei prenotare gli alberghi in anticipo; mi potresti indicare i nomi di quelli in cui avete soggiornato o dare altri suggerimenti in merito?

      Grazie e buona serata

      Anna

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie di aver apprezzato la nostra piccola guida e di aver condiviso la vostra esperienza! Mi fa piacere che vi siate trovati bene.
      Consiglio: la Grecia è grande e ha tantissime località che meritano una visita… l’anno prossimo scegliete un’altra zona, magari un’isola tra quelle meno conosciute…. nelle prossime settimane scriveremo qualche guida su queste!

  44. silvia

    buona sera, saro’ a salonicco per quattro giorni in ottobre vorrei sapere se vengono organizzate gite di un giorno per le meteore e in caso positivo se mi potete dare qualche indirizzo a cui rivolgermi.

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di fare da solo. Noleggi un’auto e parti… la distanza non è breve, ma volendo è fattibile dalla mattina alla sera da Salonicco.

  45. Alberto

    Ciao marco siamo in 4 e il 31 agosto faremo una settimana a psakoudia mi sembrava un punto strategico per entrambe le dita,che ne pensi?qualche consiglio per le spiaggie o il cibo?li c’è un po di vita la sera?grazie ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non entusiasmante, ma sicuramente strategico se volete visitare entrambe le dita. Le mie spiagge preferite sono sulla costa est di Sithonia. per il cibo… non so se siete mai stati in Grecia, ma non c’è niente di più facile: anche qui non manca una scelta infinita di taverne, tutte valide e a prezzi modesti, ovviamente evitate i locali più turistici.

      • Alberto

        In che senso non entusiasmante?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Nel senso che non la ricordo come una zona particolarmente bella di per se’.

  46. Elisa

    Ciao, la settimana prossima partiremo per la calcidica e abbiamo fissato 7 giorni di pernottamento a ouranoupoli. Ho un bimbo di 2 anni e una di 6. Quali escursioni ci puoi consigliare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La visita ai monasteri dal battello è stupenda e d’obbligo, poi direi isola di Ammouliani e se avete un mezzo vostro, anche la penisola di Sithonia.

  47. Stefano voc

    Ciao…ho visto commenti ben dettagliati e risposte chiare: complimenti. Noi siamo a Salonicco come base fino al 15 e volevo sapere se per andare su spiagge belle dobbiamo cmq spostarci in auto(che in città non abbiamo trovato disponibili) o è possibile attraverso i bus senza particolari disagi. Vedo che consigli molto Sarti e Sinthonia. Grazie…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ fortemente consigliata una auto propria.

  48. Elena

    Buongiorno,
    vorrei chiedervi se secondo voi è possibile noleggiare un auto in aeroporto o in centro a Salonicco e lasciarla a Kalamata, nel Peloponneso, usando una compagnia locale, in modo da spendere un pò meno e prenotando sul posto. Il periodo è dal 16 al 27 agosto, quindi altissima stagione..
    Complimenti per il sito, l’ho trovato due giorni fa ed è stata davvero una bella scoperta, bravi!

    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo sia possibile con una compagnia locale, semmai con un noleggio tradizionale, ma a prezzi anche doppi o tripli, più il supplemento per la riconsegna in altra città…

  49. alessandro, roma

    Lo scorso anno sono stato a Toroni, 4 giorni a luglio. Suggestivo e molto, porto koufo. Quest’anno sto per andare a Sikia, la parte opposta rispetto a Toroni, vi farò sapere. Lo scorso anno mi è piaciuto tutto, spero di non trovare troppa confusione.

  50. federica

    Ciao marco, ho trovato molto interesanti i tuoi consigli, partiamo tra una settimana per la grecia…in camper con due bimbi al seguito di 5 e 9 anni…abbiamo 13 gg a disposizione, mi consigli comunque la penisola calcidica ? è fattibile in camper?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una buona meta se volete fare del mare, peraltro la penisola di Sithonia è il paradiso del campeggio libero, e potrete campeggiare anche in spiaggia, cosa impensabile ormai in moltissimi posti!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)