Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Grecia » Skopelos (Grecia): guida alle vacanze sull’isola delle Sporadi

Skopelos (Grecia): guida alle vacanze sull’isola delle Sporadi

Skopelos, la spiaggia
La spiaggia di Stafylos, una delle più frequentate dell'isola di Skopelos.


Skopelos è un’incantevole isola greca che si trova nell’arcipelago delle Sporadi, incastonata tra le vicine Skiathos e Alonissos. Rispetto a tante isole greche, Skopelos è molto piccola e vanta un capoluogo grazioso e accogliente, costellato da pini marittimi e scogliere frastagliate.

Oltre ad una piacevole vita notturna e alle belle spiagge della costa, Skopelos offre anche la possibilità di intraprendere camminate ed escursioni nell’interno, tra vigneti e alberi da frutto. Gli amanti del cinema saranno, inoltre, felici di sapere che Skopelos è stato il set dove è stato girato il film Mamma Mia!.

Skopelos: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata

Skopelos è un mix equilibrato tra vita notturna e tranquillità: qui gli amanti del relax troveranno un posto solitario dove stendere l’asciugamano senza dover rinunciare a locali e trattorie dove fare un aperitivo e tirar tardi fino all’alba. Per chi cerca un’intensa animazione, spiagge affollate, beach bar e locali, dovrà dirigersi verso la vicina Skianthos, orientata più al divertimento giovane.

E le famiglie? Le spiagge di Skopelos sono quasi tutte a ciotoli e sassolini, quindi occorre scegliere le zone giuste dove dirigersi per poter contare su sabbia fine e dorata, dove i bambini non avranno problemi a giocare liberamente.

Skopelos, la spiaggia
La spiaggia di Stafylos, una delle più frequentate dell’isola di Skopelos.

Dove si trova e come raggiungerla

Skopelos fa parte dell’arcipelago delle isole Sporadi e a differenza della vicina Skiathos, non è dotata di un’aeroporto. Diventa quindi necessario prendere un volo diretto verso Skiathos e da li proseguire con il traghetto verso Skopelos.

Per quanto riguarda le compagnie aeree che effettuano il collegamento con Skiathos, potrete contare sulle low cost Volotea, Blue Express e sulle compagnie charter Meridiana e Neos. Per quanto riguarda i traghetti, potrete contare sulla compagnia Hellenic Seaways in partenza anche dal porto di Atene e diretta verso le Sporadi.

Dove dormire

La maggior parte delle strutture ricettive si trova a Skopelos Town, perfetta per chi non vuole rinunciare alle comodità della cittadina come locali, supermercati e spiagge. Altrimenti se siete alla ricerca di tranquillità e relax, dirigetevi verso Klima o verso Glossa, che si trovano nella zona settentrionale dell’isola.

In pieno centro cittadino si trova la Traditional House, una struttura ristrutturata di recente che offre camere con parquet, arredate in stile semplice ed accogliente. Inoltre gli ospiti potranno contare su una cucina in comune per preparasi la colazione ed altri pasti. A due passi dalla struttura ci sono un supermercato e alcuni ristorantini. La spiaggia di Stafylos, invece, dista circa 5 Km.

A Panormos, sulla costa opposta rispetto al centro cittadino di Skopelos, si trova il Pelagos Beachfront, una struttura che offre monolocali ed appartamenti inseriti in un grande giardino verdeggiante ed affacciati direttamente sulla spiaggia. In più gli ospiti potranno contare su un supermercato, una panetteria e su un barbecue, tutti situati negli spazi comuni. Chi utilizza l’auto, potrà contare sul parcheggio gratuito. Il porto di Skopelo dista solo 11 Km.

Sulla costa antistante la cittadina di Glossa si trova il Rania Studios, una bella struttura affaccia sul mare e arroccata sul promontorio di Loutraki. Offre camere spaziose dotate di angolo cottura, salotto e bagno privato. La spiaggia i ciotoli dista solo 350 metri.

Le spiagge di Skopelos

La maggior parte delle spiagge di Skopelos sono caratterizzate da sabbia grossolana e sassolini, spesso poco amate dalle famiglie con i bambini che, quindi, potranno optare per la bellissima spiaggia di Stafylos che si trova a due passi dal centro. Questo litorale è sempre molto affollato, ma non avrete difficoltà a trovare il posto giusto per il vostro asciugamano. Adiacente a Stafylos c’è la spiaggia di Velanio, dedicata al turismo naturista.

Leggermente più lontano dal centro, le famiglie e gli amanti della sabbia fine, potranno dirigersi verso la spiaggia di Panormos, attrezzata con ombrelloni, lettini ed un parco giochi. Ristoranti e locali si trovano nelle immediate vicinanze. Di sabbia fine è anche la spiaggia di Limnonari, mentre la vicina Agnontas è caratterizzata da sassolini e sabbia grossolana. Nella zona settentrionale dell’isola, è giusto menzionare le spiagge di Hovolo, nei pressi di Neo Klima, e quella di Katakalous che si trova sulla costa del litorale di Glossa.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Skopelos

Attrazioni e luoghi di interesse

Il centro cittadino di Skopelos Town è di per sè una vera e propria attrazione: concedetevi una passeggiata sul lungomare e sedetevi in una delle tante trattorie per assaporare i calamari fritti e il polpo alla piastra. Le casette bianche, sistemate come se vi trovaste in un anfiteatro, faranno da cornice al tutto.

Se avete un mezzo per muovervi, dirigetevi sulla costa occidentale dell’isola, dove si trova la graziosa e pittoresca cittadina di Panormos, dove il massimo che si può fare è quello di camminare a piedi nudi sulla sabbia, fermandosi in una delle tante taverne del lungomare. Lo stesso vale per la vicina Agnontas che condivide con Panormos le stesse caratteristiche.

Nella zona nord, vale la visita la piccola Glossa, dove il tempo pare essersi fermato visto che tra le sue viuzze vivono ancora le vecchie tradizioni di una volta: pensate che farete fatica a vedere un’auto, mentre non sarà difficile incontrare un asino che trasporta cose o persone.

Da vedere nei dintorni

Ad un tiro di schioppo da Skopelos si trovano le due isole di Skiathos e Alonissos, collegate giornalmente dai traghetti di linea. Skiathos offre delle bellissime spiagge di sabbia fine che somigliano molto a quelle caraibiche: pensate che in pochi chilometri di costa troverete oltre 60 lidi dove poter stendere il vostro telo mare. Perfetta anche per una gita in giornata, per ovviare alle spiagge di ciotoli di Skopelos.

Alonissos è tra le più selvagge delle Isole Sporadi, perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza lontano dal turismo di massa. Il paesaggio nell’interno sembra quasi incontaminato e anche sulle spiagge farete fatica ad incontrare altri turisti come voi.

Eventi estate

Il cartellone degli eventi estivi non è affatto denso: al massimo potrete contare su alcune feste e ricorrenze cittadine, ma in linea di massima, la vita scorre lenta e tranquilla anche in piena estate. Soltanto nei locali sul lungo mare di Skopelos Town, la vita è più vivace e potreste anche avere la fortuna di trovare qualche concerto di musica dal vivo.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)