Salonicco e Penisola Calcidica: cosa vedere, spiagge e info utili - Pag.2

Penisola Calcidica: Sithonia
Una delle fantastiche spiagge della penisola Calcidica: mare azzurro e vegetazione mediterranea fino a riva!

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Salonicco e Penisola Calcidica: cosa vedere, spiagge e info utili .

214 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Diego

    Ciao Marco,
    Siamo 2 famiglie con bambini ed abbiamo appena prenotato il volo per Salonicco destinazione Sinthonia! Faremo 2 settimane dal 9 al 23 luglio, pensavamo di fare base qualche giorno a Kalamitsi e altri a Vourvonou, consigli di prenotare prima per dormire? Pensavamo ad uno studios carino magari vicino alla spiaggia ma secondo un amico che é stato l’estate scorsa i prezzi on line sono più alti rispetto a quelli che ha trovato lui.
    Altra idea….noleggio camper a salonicco? Che mi i dici? Grazie per la gentilezza

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I nostri gusti li abbiamo descritti: Sarti e Neos Marmaras sono le due località di Sithonia che preferiamo. Vourvourou in particolare offre poco, a parte il nome simpatico…
      Io suggerisco di prenotare online per non avere lo stress di farlo sul posto: così vi guardate con calma le foto degli appartamenti. Camper? Può essere un’idea se vi piace il turismo selvaggio, visto che a Sithonia si campeggia ovunque senza problemi. Ma visti i costi irrisori degli appartamenti, è facile pensare che sarebbe una soluzione più costosa dello stare negli studios!

  2. Avatar
    Nadia

    ciao Marco, che pazienza a rispondere a tutti, complimenti. Volevo prenotare il volo su Salonicco del 2 al 9 ottobre. Ahi! Leggevo che il clima potrebbe essere freddo per fare mare, ma noi abbiamo assolutamente bisogno di relax e buon cibo e pensavamo di fare 5 gg ad Ammouliani in completo relax. No? Troppo freddo? Mi cerco un volo per Creta? Chiedo consigli. Grazie mille. Nadia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Difficile dire come sarà il tempo… adesso ad esempio è estate piena, ma ad ottobre potrebbero già esserci temporali. Perché non prenotate a ridosso, quando ci sono previsioni attendibili? Su Creta andate più sul sicuro.

  3. Avatar
    ermelinda

    ciao Marco, mi piacerebbe visitare Meteora, purtroppo nn ho la patente.pernotto a Salonicco, ci sarà qualche pullman che mi porta ai monasteri. grazie un aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La distanza è un poco scoraggiante per andare con un pullman di linea, ma se non ci sono altre soluzioni… Il servizio c’è, ti consiglio di andare sul sito KTEL Macedonia per linee e orari, dovrebbero esserci 4 corse al giorno via Trikala, durata circa 3 ore. Penso sarebbe meglio dormire una notte in zona.

  4. Avatar
    alessandro, roma

    Mi sono trovato meglio lo scorso anno a Toroni, che quest’anno a Pigadaki.

  5. Avatar
    Roberta

    Ciao Marco, innanzitutto complimenti.
    Domenica 6 Settembre partirò alla volta di Kalithea, a Kassandra e ci rimarrò 10 giorni. Leggendo alcune tra le tue risposte ad altri commenti, mi è venuto il dubbio che possa essere già “tardi” per il mare. Non conosco la Calcidica né il clima che la caratterizza, spero però che potrò godermi il mare!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lo spero anch’io per te! Le previsioni meteo per adesso sembrano buone!

  6. Avatar
    angela

    Ciao. Sarò a Salonicco dal 7 al 10 settembre e vorrei fare una puntata alle Meteore. Ho cercato di informarmi su orari e giorni di chiusura dei vari monasteri ma ogni sito dà informazioni diverse e non si capisce se sono aggiornati. Potresti aiutarmi? E poi visto che è impossibile visitarli tutti, quali mi consigli? Ovviamente è preferibile andare in auto!!!
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I monasteri chiudono a rotazione, per cui ogni giorno ne troverai solo 1 o 2 chiusi. In realtà è fattibile visitarli tutti in un giorno, ovviamente con molta buona volontà… i più belli sono Varlaam, Grande Metereon e Rousanou, ma a me piacciono molto anche quelli abbandonati che si trovano, non segnalati, nei dintorni… prova a chiedere indicazioni alla gente del posto.

  7. Avatar
    Tatiana2

    Salve Marco, siamo rientrati dalle vacanze a Sithonia. Davvero bella, avevamo come base Sarti un bellissimo albergo che se vuoi ti scrivo il nome, bellissime spiagge. Orange Beach bella ma super affollata, ne abbiamo visitata un’altra che si chiama Agridia e Tigania Beach, quest ultima bellissima.Ma ce ne sono tantissime.!!
    Siamo stati un giorno nella penisola di Kassandra e precisamente vicino a Kallithea, bella spiaggia, ma per le strade decisamente piu caotica. Anche l’isola di
    Deve dire che Sithonia è veramente bella come spiagge e panorami. Per il mangiare abbiamo mangiato bene e spese poco.
    Grazie per le notizie che ci avevi dato, sono risultate tutte vere. L’anno prossimo ci penseremo a ritornarci.

    • Avatar
      Anna

      Ciao Tatiana,
      trascorreremo una settimana nella penisola nel mese di luglio; vorrei prenotare gli alberghi in anticipo; mi potresti indicare i nomi di quelli in cui avete soggiornato o dare altri suggerimenti in merito?

      Grazie e buona serata

      Anna

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie di aver apprezzato la nostra piccola guida e di aver condiviso la vostra esperienza! Mi fa piacere che vi siate trovati bene.
      Consiglio: la Grecia è grande e ha tantissime località che meritano una visita… l’anno prossimo scegliete un’altra zona, magari un’isola tra quelle meno conosciute…. nelle prossime settimane scriveremo qualche guida su queste!

  8. Avatar
    silvia

    buona sera, saro’ a salonicco per quattro giorni in ottobre vorrei sapere se vengono organizzate gite di un giorno per le meteore e in caso positivo se mi potete dare qualche indirizzo a cui rivolgermi.

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di fare da solo. Noleggi un’auto e parti… la distanza non è breve, ma volendo è fattibile dalla mattina alla sera da Salonicco.

  9. Avatar
    Alberto

    Ciao marco siamo in 4 e il 31 agosto faremo una settimana a psakoudia mi sembrava un punto strategico per entrambe le dita,che ne pensi?qualche consiglio per le spiaggie o il cibo?li c’è un po di vita la sera?grazie ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non entusiasmante, ma sicuramente strategico se volete visitare entrambe le dita. Le mie spiagge preferite sono sulla costa est di Sithonia. per il cibo… non so se siete mai stati in Grecia, ma non c’è niente di più facile: anche qui non manca una scelta infinita di taverne, tutte valide e a prezzi modesti, ovviamente evitate i locali più turistici.

      • Avatar
        Alberto

        In che senso non entusiasmante?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Nel senso che non la ricordo come una zona particolarmente bella di per se’.

  10. Avatar
    Elisa

    Ciao, la settimana prossima partiremo per la calcidica e abbiamo fissato 7 giorni di pernottamento a ouranoupoli. Ho un bimbo di 2 anni e una di 6. Quali escursioni ci puoi consigliare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La visita ai monasteri dal battello è stupenda e d’obbligo, poi direi isola di Ammouliani e se avete un mezzo vostro, anche la penisola di Sithonia.

  11. Avatar
    Stefano voc

    Ciao…ho visto commenti ben dettagliati e risposte chiare: complimenti. Noi siamo a Salonicco come base fino al 15 e volevo sapere se per andare su spiagge belle dobbiamo cmq spostarci in auto(che in città non abbiamo trovato disponibili) o è possibile attraverso i bus senza particolari disagi. Vedo che consigli molto Sarti e Sinthonia. Grazie…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ fortemente consigliata una auto propria.

  12. Avatar
    Elena

    Buongiorno,
    vorrei chiedervi se secondo voi è possibile noleggiare un auto in aeroporto o in centro a Salonicco e lasciarla a Kalamata, nel Peloponneso, usando una compagnia locale, in modo da spendere un pò meno e prenotando sul posto. Il periodo è dal 16 al 27 agosto, quindi altissima stagione..
    Complimenti per il sito, l’ho trovato due giorni fa ed è stata davvero una bella scoperta, bravi!

    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo sia possibile con una compagnia locale, semmai con un noleggio tradizionale, ma a prezzi anche doppi o tripli, più il supplemento per la riconsegna in altra città…

  13. Avatar
    alessandro, roma

    Lo scorso anno sono stato a Toroni, 4 giorni a luglio. Suggestivo e molto, porto koufo. Quest’anno sto per andare a Sikia, la parte opposta rispetto a Toroni, vi farò sapere. Lo scorso anno mi è piaciuto tutto, spero di non trovare troppa confusione.

  14. Avatar
    federica

    Ciao marco, ho trovato molto interesanti i tuoi consigli, partiamo tra una settimana per la grecia…in camper con due bimbi al seguito di 5 e 9 anni…abbiamo 13 gg a disposizione, mi consigli comunque la penisola calcidica ? è fattibile in camper?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una buona meta se volete fare del mare, peraltro la penisola di Sithonia è il paradiso del campeggio libero, e potrete campeggiare anche in spiaggia, cosa impensabile ormai in moltissimi posti!

  15. Avatar
    cristina

    Ciao Marco
    grazie per tutte le notizie che condividi su questo sito…..interessanti
    Ho letto x caso di questa halkidiki e incuriosita ho cercato meglio scoprendo appunto delle tre dita..
    Siamo tre ragazze e vorremmo una bella spiaggia attrezzata e alberghetto per riposare 1 settimana….
    Puoi consigliarci?? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ricordate che il primo “dito” è più movimentato e adatto agli appassionati di movida, il secondo più tranquillo e adatto alle famiglie… il terzo è invece off-limits come potete leggere. Vi consiglio di scegliere un alloggio, comunque, in uno dei paesi principali in modo da avere un po’ di vita alla sera e per cena, ad esempio a Sithonia (2° dito) vedo per voi indicato il paese di Neos Marmaras.

  16. Avatar
    Stefano

    Ciao Marco,
    Avevo intenzione di fare una vacanza a Salonicco dal 1 al 6 settembre.
    Vorrei visitare solamente Sithonia e Kassandra per alternare il mare alla vita mondana.
    Per quanto riguarda il mare credo non ci siano problemi dato che é la prima settimana di settembre, mi consigli di cambiare ogni volta hotel o studios oppure di soggiornare sempre nello stesso? E conviene prenotarli prima o trovarli sul posto? I prezzi in quel periodo sono accessibili? Grazie per la disponibilità e complimenti per il sito!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te! Per 5 giorni scegli una sola base centrale ed evita di spostarti… i prezzi sono bassissimi anche in alta stagione, figuriamoci a settembre! Io però preferisco sempre prenotare prima.

  17. Avatar
    Chiara

    Ciao Marco, partiró con il mio ragazzo per la penisola Calcidica il 10 agosto per 10 giorni. Che tu sappia, è possibile affittare la macchina all’aeroporto di Salonicco e lasciarla a Sarti, per poi affittare nei giorni successivi un motorino?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso sia difficile a meno di pagare una bella commissione, in ogni caso non ne vedo il motivo, peraltro secondo me lo scooter non è indicato in quanto le distanze sono ampie, le strade per le spiagge dissestate ed i problemi di parcheggio nulli… quindi fate tutto in auto! Semmai prendete un bus di linea, ce ne dovrebbero essere di diretti.

  18. Avatar
    sabrina

    Buongiorno,
    vorrei visitare la penisola calcidica dal 25 settembre al 4 ottobre, noleggiando un’autovettura a Salonicco.
    vorrei qualche consiglio
    oltre al “mare” (io e mio marito non siamo lucertole) cosa possiamo visitare?
    pensavano di pernottare ad Hanioti per tutto il periodo, conviene farlo oppure spezzare il pernottamento?

    grazie
    sabrina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potrebbe fare freddo per il mare, e in tal caso andreste in carenza di cose da fare e da vedere, perché la Calcidica è al 90% mare. Sicuramente una escursione con il battello attorno a Monte Athos, ma qualora facesse freddo, penso che per voi sarebbe meglio dirottare la vacanza su Salonicco e qualche altra località continentale, magari Meteora. In tal caso, forse sarebbe meglio una base più “centrale” rispetto a Chaniotis.

  19. Avatar
    ANDREA MARTONI

    Ciao,

    probabilmente sarò in Calcidica da 4 al 20 agosto (due adulti con bimbi di 2 e 6 anni) dove consigliereste di cercare da dormire? Camping con bungalows o appartamenti? Zone migliori su Sinthonia? Ci piacciono calette con poca confusione (anche se il periodo non lo permetterà più di tanto).

    Grazie 1000

    ANDREA

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come detto nell’articolo, a Sithonia per me la base migliore è a Sarti, ed eviterei campeggi e altre sistemazioni del genere, che sono al di sotto dei nostri standard, del resto gli hotel sono molto economici.

  20. Avatar
    Mario

    Ciao Marco mi potresti aiutare per favore non sto capendo niente ogni persona dice una cosa diversa…io e la mia compagna partiamo il 19agosto fino al 28agosto per salonicco e vorrei un consiglio da te su quale zona andare leggevo shitonia Sarti opp Neoss Marmares quale è la differenza?? a noi interessano ristorantini bar negozzietti gelaterie sà una zona dove la sera c’è un po’ di vita…poi il mare è bello ovunque!!grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai indicato i due centri principali dell’isola, entrambi vivaci ma senza eccessi, francamente però eviterei di trascorrere 10 giorni sempre nello stesso posto… perché sono comunque piccoli. Io farei 5 giorni nell’uno e 5 giorni nell’altro, in modo anche da essere più agevoli per l’esplorazione della penisola, essendo l’uno su una costa e l’altro sull’altra.

  21. Avatar
    tommaso

    ciao marco,
    complimenti per il sito, per l’idea che hai avuto e per le competenze.
    io, la mia compagna e il nostro bimbo di 2 anni appena compiuti siamo indecisi se andare in kalkidia (leggo che tu parli molto bene di sarti) oppure nell’isola di ammouliani.
    ci piacerebbe un appartamento più vicino possibile ad una spiaggia attrezzata ma poco frequentata, magari anche con un bar, ma al tempo stesso risparmiata dalla musica sparata a tutto volume.
    cerchiamo una vacanza tutto relax in cui il massimo del divertimento sia qualche taverna in riva al mare e un paesino dove trovare i beni di prima necessità.

    p.s. conosci gli alikes sea front studios ad ammouliani? meglio prenotare da casa via web oppure cercare prezzi più economici in loco?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Io non fare una intera vacanza sull’isoletta di Ammouliani, semmai spezzate il viaggio in due e soggiornate in entrambi i posti! Per la musica, come scrivo, è un problema piuttosto comune in zona, a causa dei gusti dei turisti locali… si può ovviare acquistando anche in loco un ombrellone e stendendo i teli dalla parte della baia opposta all’onnipresente bar…
      Hotel: non conosco la struttura specifica, ma sembrano normali studios come se ne trovano in zona, in una bella posizione. Meglio prenotare da casa. In loco è difficile risparmiare, in compenso è facile trovare il tutto esaurito.

  22. Avatar
    Tatiana2

    Ciao Marco,
    ad agosto andremo a Sarti per 10gg.
    Visto cosa sta succedendo in Grecia, mi puoi dare un po di notizie calde:
    Passaporto lo dobbiamo ortare oppure basta Carta identita’
    Carte credito?
    Contanti?

    Grazie e se hai altre “nuove” ben vengano!!!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci vorrebbe la sfera di cristallo! Per adesso secondo me l’unico accorgimento è quello di portarsi contanti, qualora si aggravassero i problemi di liquidità, ma per il resto non vedo rischi… se avete il passaporto portatelo per scrupolo (all’estero andrebbe sempre e comunque portato!). Le carte di credito non c’è motivo di lasciarle a casa… ma tanto le accettano in pochi, DA SEMPRE… e qui si aprirebbe un capitolo molto lungo sul come mai la Grecia si trovi in questa situazione….

  23. Avatar
    vito

    Ciao, finalmente un sito ben fatto e chiaro dove poter leggere tutte le info giuste. La prossima settimana parto per la penisola calcidica con il mio compagno e alloggeremo a toroni e gli ultimi 2 giorni a Salonicco. Ci sono spiagge gay nei dintorni? toroni è un buon punto di partenza per visitare la zona? Mi consigli qualche taverna in particolare? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Ti confesso che Toroni non mi pisce molto come base, è un po’ troppo fuori mano rispetto alle spiagge principali e alla “vita”, che già di per se’ non è frenetica a Sithonia! Sulle spiagge gay non saprei. Per quanto riguarda le taverne, vai pure con fiducia a caso… non ti troverai mai male e spenderai sempre pochissimo.

  24. Avatar
    giuseppe

    ciao andremo nella penisola calcidica fra il 16 ed il 26 settembre , secondo te è ancora possibile fare il bagno ? inoltre saremmo interessati a visitare il monte athos per 2/3 giorni , potresti darci qualche notizia sulle motivazioni da indicare nella richiesta e quali sono i monasteri migliori da visitare in 2/3 giorni ? grazie giuseppe e carlo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il clima è simile a quello che potreste trovare in Riviera Romagnola (perdonate il confronto!!), quindi potreste trovare temporali oppure le ultime giornate di sole e mare bellissimo… l’acqua è ovviamente calda essendo fine estate.
      Per Monte Athos posso dirvi, con dispiacere, che secondo me non otterrete mai il visto da ora per settembre. C’è chi sostiene che è impossibile averlo per i non ortodossi senza una raccomandazione… in ogni caso, vi ricordo che l’accesso è per soli uomini e, aggiungerei, molto motivati viste le difficoltà in loco.
      Monasteri da vedere? Il limite è la propria resistenza fisica, dato che spesso ci si deve spostare a piedi e le distanze sono grandi, e i sentieri molto faticosi, Sicuramente metterei in agenda il Grande Lavra (considerato il primo e principale), Vatopedi per i tesori artistici al suo interno, e possibilmente Simonopetra per la sua posizione incredibile.
      Se riuscite ad andare, vi prego di tornare a raccontarci la vostra esperienza!

  25. Avatar
    stefano

    Vorrei fare la prima settimana di ottobre al mare in calcidica. Il clima lo permette ?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me per fare mare è tardi.

  26. Avatar
    Tatiana

    A fine agosto partiremo per 15 giorni per la penisola calcidica, con volo diretto su Salonicco. Siamo stati qualche anno fa in questa zona bellissima vistando sia Salonicco che girando per le spiagge di kassandra e sithonia … questa volta vorremmo visitare anche l’isola di Ammoulliani, sai darmi qualche consiglio per come arrivare, dove alloggiare e magari quante notti vale la pena restare. Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bravi, l’isola di Ammouliani è un piccolo paradiso, ha il fascino dell’ultimo rifugio, ma è accogliente e pratica da visitare, potendo portare l’auto in traghetto. Se vi piace isolarvi un po’, io gli dedicherei almeno 5 giorni! Per il soggiorno, ci si deve adattare alle poche decine di pensioni e studios che ci sono.
      Se potete, mi piacerebbe sapere al vostro ritorno se avete trovato cambiata la zona… a nostro avviso anche Sithonia sta prendendo i difetti di Kassandra (musica e tamarri in spiaggia).

      • Avatar
        Tatiana

        Grazie Marco, al ritorno ti farò sicuramente sapere le nostre impressioni. Secondo te il traghetto è meglio prenotarlo prima dall’Italia o possiamo tranquillamente arrivare e prendere il primo che parte? Ho visto che ce ne sono diversi durante la giornata. Dato che ovviamente noleggeremo la macchina sai darci qualche dritta per qualche spiaggia carina e isolata che vale proprio la pena visitare? Ciao e grazie

        • Avatar
          Tatiana

          Ok grazie per le informazioni…..una volta arrivati ad ouranopoli vedremo cosa si potrà fare!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, informatevi meglio… non vi imbarcheranno assolutamente se non avete il prezioso visto “diamonitirion”!
          Va richiesto da 2 a 6 mesi in anticipo all’ufficio dei pellegrini di Salonicco, “Mount Athos Pilgrim’s Bureau” telefono: 0030-31-861811

        • Avatar
          Tatiana

          Sto ancora definendo un itinerario … ho visto delle belle foto dell’isola di Drenia attaccata ad Ammouliani, sai dirmi come si può visitare? non mi sembra di vedere strade, è possibile noleggiare una barca per girare le spiagge o ci sono delle escursioni programmate? Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Siete davvero a caccia della spiaggia dei sogni! Drenia è piccolissima e disabitata, ma dovrebbe esserci in effetti almeno una caletta idilliaca. Ad Ouranopoli non avrete difficoltà a noleggiare una barca, non saprei invece per gite dedicate, ma è probabile e auspicabile (per la tranquillità) che non vi siano, al massimo un taxi boat…

        • Avatar
          Tatiana

          Grazie! Andremo all’avventura come al solito allora….l’altra volta ci è andata bene, ma credo sia facile visto la bellezza del posto!!! Grazie ancora, ti farò sapere al ritorno

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non credo sia necessario prenotare in anticipo il traghetto. Sulle spiagge è davvero difficile dare consigli, perchè ce ne sono a decine, tutte molto simili tra loro e spesso e volentieri senza nome ne’ riferimenti per identificarle… infilatevi nelle strade che portano al mare e andate alla scoperta! Sicuramente, laddove vedete scritto “beach bar” non sarete isolati…

  27. Avatar
    Marco

    Ciao Marco, vorrei passare le prossime vacanze dal 27 giugno al 10 luglio tra la penisola calcidica e thassos.
    Essendo fine giugno credi l’acqua del mare sia già buona per i bagni?
    In calcidica, mi sai consigliare un paese non troppo caotico dove magari trovare uno sulla spiaggia?
    Sono molto indeciso…avrei trovato qualcosa a nea Potidea, che mi dici in tal senso?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non sarà caldissima, ma accettabile. Il mio paese preferito come base è Sarti nel secondo dito, Nea Potidea è sul primo, non bello come il secondo, e per di più in zona non ottimale

  28. Avatar
    Tatiana

    Ciao Marco, ho gia’ prenotato le vacanze a Sarti. Arriviamo a Salonicco e stiamo 1 notte per poi partire per Sithonia il giorno dopo.
    Volevo sapere da te se mi conviene prendere l’auto a noleggio all’aereoporto oppure il giorno dopo a Salonicco citta’. Se la devo prendere in citta, quanti km ci sono dall’aereoporto al centro?. Mi conviene andare in autobus e prendere l’auto in citta’?
    Sai darmi un po di indirizzi di autonoleggio?
    Che escursione possiamo fare quando siamo a Sarti? Le meteore sono lontane? Siamo li in agosto per 11 gg.
    Grazie e complimenti per tutti i commenti super!!!!!!!!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io la prenderei in aeroporto, è più pratico, anche per il ritorno…. Indirizzi specifici di autonoleggio non ne forniamo, non avendo feedback affidabili, tuttavia trovi tutti i principali internazionali, più alcuni locali più economici e senza bisogno di carta di credito… non sempre efficienti ma accettabili.
      Meteore da Sarti è parecchio lunga, necessita di una notte fuori per evitare una giornata massacrante…. altre escursioni, direi monte Athos, Kassandra e magari qualche altra gita in battello, in zona troverai molte proposte. Più lontana, escursione sul Monte Olimpo, magari da abbinare a Meteora essendo di strada se si passa via mare.

  29. Avatar
    Daniele

    Ciao, volevo chiedere un consiglio:vorrei fare una vacanza di mare dal 5 al 12 giugno, ho trovato un’offerta a Halkidiki, com’è la temperatura del mare in quel periodo? E la temperatura all’esterno, fa freddo di sera? Quali sono le spiagge più belle della penisola? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sarebbe la penisola Calcidica. Il clima della zona è molto simile a quello che puoi trovare nelle località di mare del centro Italia, meno caldo della Sicilia, per capirsi. Il mare sarà quindi freddino ma non dovrebbe essere un gran problema. Le spiagge sono tante e disseminate un po’ su tutta la penisola, ritengo però che le migliori siano sulla costa est fino all’estremità a sud.

  30. Avatar
    claudia

    Ciao, siamo due famiglie 4 adulti e 5 ragazzi dai 9 ai 15 anni. Abbiamo prenotato già in nostro volo per Salonicco e prenotato un auto dal 13 al 27 agosto. Non abbiamo ancora deciso per una sistemazione. Vorremmo trovare una settimana in un posto e poi cambiare ma non riusciamo a trovare qualcosa che possa essere piacevole anche per i ragazzi. O meglio non sappiamo cosa scegliere…vogliamo il mare bello e magari qualche possibilità di fare sport per loro. Ma anche girare per le spiagge non ci dispiacerebbe. Hai qualcosa da consigliarci???? siamo confusi e solo con un volo di andata e ritorno…!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per il soggiorno di una settimana, vi consiglio di fare base a Sarti, nel secondo “dito” della Calcidica, poi valutate se visitare Meteora, Salonicco, il Monte Olimpo, il primo dito…

  31. Avatar
    Manuela

    Ciao, complimenti per il sito, ho trovato davvero molte informazioni. A metà giugno io e la mia metà partiremeo per Salonicco per dieci giorni. Sicuramente prenderemo subito l’auto e l’idea era di fare almeno un paio di zone, pensavo di fare le prime tre notti a Afitos e poi altre a Sarti, secondo te? Mi piacerebbe anche vedere le Meteore ma non ho idea delle distanze. Ah e almeno un giorno, pensavo l’ultimo, a Salonicco. Troppa carne al fuoco?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ce la fate benissimo con il programma. Kassandra, il primo “dito” di solito non piace ai turisti europei, ma per 2-3 giorni si può provare. Meteora è un digressione molto bella e fattibile, ma non in una giornata, dovete prevedere almeno 1 notte in zona, esperienza peraltro molto piacevole essendoci dei bei hotel con vista sulle famose rocce, tipici e a basso costo. Abbinatelo alla visita di Salonicco, ad esempio uno degli ultimi giorni partite da Sarti nel primo pomeriggio e andate a Meteora, arriverete per cena. Il giorno seguente, già di prima mattina visitate i monasteri e nel tardo pomeriggio partite per Salonicco. Calcolate circa 3 ore da Meteora a Salonicco.

      • Avatar
        Manuela

        Grazie mille, gentilissimo. Allora mi sa che faremo proprio così, gli ultimi due giorni andremo a Meteora e Salonicco. Per il primo dito, si, ho visto che di solito non piace molto ma tutto sommato mi sembra che ci siano anche dei bei posti e di Afitos ho letto che è un bel paesino.

        • Avatar
          Manuela

          Grazie di tutto, ho prenotato due sere a Kastraki, ho optato per fare subito due giorni li così facciamo un giorno pieno a visitare le Meteore e poi andiamo ad Afitos e Sarti e infine una sera a Salonicco. Non vedo l’ora.

        • Avatar
          Manuela

          Scusa ancora una domanda, dove posso alloggiare alle Meteore, nel senso, che paesino devo cercare?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Cerca Kalambaka, oppure Meteora (il nome della zona)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, in aggiunta c’è da considerare che anche il “secondo dito” si sta convertendo a beach club e musica ovunque, quindi tanto vale provare anche l’altro… Giusto per completezza, vi suggerisco anche l’escursione in battello ai monasteri di Monte Athos, è bellissima.

        • Avatar
          Manuela

          Io conto sul fatto che a giugno ancora non siamo nel “pieno” de turismo. Per quanto riguarda l’escursione in battello ho letto che si stà molto lontano dalla costa e che quindi non vale molto la pena, tu invece lo consiglio…………… ora ho il dubbio, bah vedremo al momento. Comunque grazie, davvero.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ovunque troverai pubblicità di escursioni con partenza da Sithonia, io invece consiglio di recarsi in auto fino ad Ouranoupoli, l’ultimo paesino prima dello Stato di Monte Athos e da li fare la gita di 3 ore: evitate il lungo trasferimento in barca, il paesino è pure carino e costa meno!

  32. Avatar
    Stefano

    Ciao, ho a disposizione una decina di giorni di ferie dal 20 maggio fino a fine mese e stavo valutando dove andare. Premesso che la penisola calcidica sicuramente prima o poi la visiterò perchè sono convinto sia meravigliosa mi chiedo se nella seconda metà di maggio sia un momento buono per andare e godersi il mare con relativo bagno a temperature accettabili oppure se mi consigliate magari un’isola greca + calda dove fare il bagno senza problemi (ma quale???). Nel caso la calcidica la visiterei a settembre.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Calcidica il clima è simile a quello del centro-Italia, quindi fine maggio potrebbe fare molto caldo, ma anche un tempo molto meno estivo. L’acqua sarà comunque fredda, questo, è bene ricordarlo, anche nelle isole più a sud. Visto il periodo, io ne approfitterei per una visita alle più famose delle Cicladi, come Santorini e Mykonos, ancora lontane dal caos dell’alta stagione e con un clima perfetto, senza ancora il vento Meltemi.

  33. Avatar
    alessandro

    Ciao, gran bel articolo, complimenti, molto chiaro e utile.
    Noi siamo in 4, con 2 bimbi di 12 e 10 anni, vorremmo andare a giugno.
    Ipotizzo una notte a Salonicco e poi spostamento in auto a Sarti, da tenere come base.
    Qui per caso sai anche consigliare uno o due alberghi specifici?

    grazie mille! alessandro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottimo programma! Le strutture in zona si equivalgono abbastanza, orientatevi comunque su un 3 stelle per avere un buon servizio. Due nomi? Ok: Agni om the beach, oppure Blue Sarti, due strutture poco fuori del centro, carine.

  34. Avatar
    Tatiana

    Vorrei partire in agosto intorno al 11-12 per circa 10 gg. Sithonia mi sembra quella piu’ bella per le spiagge e per la natura.
    Conviene partire con la nave da Ancona poi dove scendo? O è meglio l’aereo, quale aereoporto?
    Per il noleggio auto posso prenderla in aereoporto o costa di piu?
    Spiagge consigliate? Appartamenti dove posso trovarli in un luogo per poter visitare bene la penisola?
    Grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tatiana, trovi tutte le risposte proprio nell’articolo… vi sono molti voli anche low cost per la vicina Salonicco, in nave è molto lunga, ma fattibile. In aeroporto ci sono tutti i principali autonoleggi più alcuni noleggi locali molto convenienti.

  35. Avatar
    Lucia

    Ciao e complimenti innanzitutto per questo articolo: davvero interessante!
    Veniamo a noi. Siamo una coppia di trentenni da sempre abituati alle vacanze fai da te. La prossima estate partiremo in tre, con noi ci sarà il nostro piccolo che ad agosto compirà un anno.
    E’ da qualche tempo che vorremmo visitare la penisola calcidica ma lo scorso anno, causa pancione, non è stato possibile…un po’ troppo rischioso partire proprio al 9 mese di gravidanza

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si, la meta va bene per il piccolo! Anche a voi consiglio il paese di Sarti come base.

  36. Avatar
    paolo

    ciao io visiterei verso il 20 marzo Salonicco Verghino e la penisola Calcidica per una decina di giorni . Consigli su cosa fare a Salonicco per un paio di giorni e dove stare.
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dieci giorni in zona sono tanti in marzo, senza andare al mare! In città le cose principali da vedere sono tutte in centro, ma al di là di un museo interessante e diversi monumenti, ti consiglio di trascorrere del tempo vivendola, questa particolare e rilassata città. Consigliatissimo come primo approccio il tour con il bus con guida proposto direttamente dal comune: costa pochissimo e ti presenta le cose principali. Valuta delle gite fuori porta. Anche se non sono vicinissimi: Meteore, Monte Olimpo, Monte Athos, e volendo anche Atene!

  37. Avatar
    elena

    io devo partire per Salonicco quest estate ma vorrei sapere quali sono cibi e bevande tipiche della città. vi prego rispondete al più presto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Curiosità: perché tutta questa fretta?
      Qui sul sito abbiamo una piccola guida alla cucina greca, che ritroverai a Salonicco come in tutto il resto della Grecia. In verità a Salonicco troverai anche ristoranti internazionali, molte pizzerie, qualche locale spagnolo e cinese… insomma, molta più scelta rispetto alle classiche località turistiche con solo taverne. Per un pasto veloce ed economico, ovunque c’è il fast food alla greca: Gyros e souvlaki (spiedini) nel pane, con ampia scelta di tipi di carne (maiale, pollo, agnello, tacchino). Ti suggerisco di non perderti i coni o triangoli di Salonicco, sono una pasta sfoglia ripiena di una delicata crema, li trovi in tutte le pasticcerie della città.

  38. Avatar
    Andrea

    Ciao
    Noi vorremmo soggiornare qualche giorno a Salonicco per poi spostarci a Sarti come da te consigliato.
    Essendo due famiglie con 4 bambini esisyono anche villaggi carini in questa località? ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi fa piacere che il mio articolo sia d’aiuto a chi va alla scoperta di questa zona così poco conosciuta dagli Italiani!
      Posso dirti intanto che 2 notti a Salonicco sono più che sufficienti. La penisola Calcidica ha un turismo molto diverso dai villaggi e Grand hotel, specialmente la zona di Sarti. A Sarti orientatevi su un buon 3 stelle, avrete un servizio familiare e adatto anche ai bambini, e il mare a due passi.

  39. Avatar
    Zeno

    partiamo per salonicco il 7 giugno e vorremmo visitare Sithonia, 11 notti. Siamo con le nostre 3 bimbe e vorremmo qualche consiglio oltre a quelli già descritti molto bene sopra. Del tipo: tre fermate, dove é meglio farle, in quale paese? Altre spiagge da consigliare? Il mare è freddino in quel periodo? Direi che è ancora bassa stagione quindi forse non conviene prenotare l’alloggio prima, o sbaglio? Grazie per i consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zeno, mi fa molto piacere dare consigli per questa meta ancora poco battuta dagli Italiani. Se preferite una vacanza rilassante secondo me potete concedere una paio di giorni a Salonicco e poi fare base a Sarti. Per variare, potreste spostarvi sulla costa opposta a Neos Marmaras oppure provare per qualche giorno il primo “dito”.
      Le spiagge sono davvero tante e abbastanza equivalenti: non ce n’è una più particolare di altre, tranne la famosa Orange beach. Le spiagge condizionate dal fenomeno dei beach bar: se vi piace la musica in spiaggia siete a posto, altrimenti sceglierete non in base alla bellezza ma… alla presenza o meno del bar con musica tamarra! Il mare sarà freddino, quello si.
      Consiglio di prenotare comunque prima, non per la disponibilità, che ci sarà certamente, quanto perché in loco non è immediato avere informazioni sugli alloggi come nelle isole greche.

  40. Avatar
    Patrizia

    Partiro’ a meta giugno per la penisola calcidica. Siamo due famiglie con un bimbo ciascuna e vorremmo noleggiare un’auto, ma sui siti richiedono tutti la carta di credito con una certa franchigia per noleggiare. Volevo sapere se e’ piu’ semplice noleggiare direttamente a salonicco dove arriviamo con l’aereo e dove rivolgerci. Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Patrizia, no, conviene sempre prenotare da casa l’auto per vari motivi, il primo è quello che gli autonoleggi sono distanti dall’aeroporto ma sei hai una prenotazione ti vengono sempre a prendere agli arrivi (avvisare). L’altro motivo è che hai modo di valutare con maggiore calma le tariffe, che solitamente sono più basse se bloccate online in anticipo. Come ultima motivazione… anche sul posto ti chiederanno la carta di credito! Sulle isole greche non la chiedono solo i piccoli autonoleggi locali, ma a Salonicco che è una grande città con aeroporto internazionale lo standard è quello di prenotare con carta.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.