Monopoli: cosa vedere e cosa fare

Monopoli: cosa vedere e cosa fare
Uno scorcio della città di Monopoli con le sue spiagge affollate

Affacciata sull’Adriatico, Monopoli, cittadina pugliese a pochi chilometri da Bari, vi dà il benvenuto già da lontano con l’alto profilo del suo castello e vi accoglie tra le vie del suo famoso centro storico affacciato su un mare cristallino, tra i più belli della costa.

Tra una full immersione nella storia, giornate di totale relax e un aperitivo sorseggiato nella zona della movida, Monopoli è una meta assolutamente da non perdere per trascorrere le prossime vacanze estive. Ecco, quindi, come organizzare la vacanza, i consigli giusti e le spiagge più belle della zona.

Monopoli: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata Monopoli

Monopoli è perfetta per chi desidera scoprire l’arte e la storia del luogo e per chi desidera immergersi nell’autenticità e nelle tradizioni pugliesi. Ovviamente Monopoli accoglie a braccia aperte tutti gli appassionati del mare che potranno specchiarsi nelle sue acque pulite.

Farà la felicità anche delle famiglie con i bambini che potranno contare su buoni servizi e lidi attrezzati. Non mancano all’appello tutti coloro che desiderano scoprire le masserie, le specialità gastronomiche e i piatti tipici locali. Difficilmente vi dimenticherete di Monopoli dopo aver trascorso una vacanza tra le sue alte mura.

Monopoli: cosa vedere e cosa fare
Uno scorcio della città di Monopoli con le sue spiagge affollate

Dove si trova Monopoli

Monopoli si trova a 40 Km da Bari ed è uno dei porti più attivi dell’Adriatico. Il suo centro storico circondato da zone ancora fortificate, si affaccia sul mare creando un’atmosfera molto particolare. E’ una città che vive di mare e ne sono testimonianza le barche dei pescatori sempre in movimento durante la notte e le prime luci dell’alba. Ma affascia anche l’immediato entroterra con le masserie, gli ulivi e i vigneti.

Come arrivare a Monopoli

Raggiungere Monopoli è abbastanza facile e semplice visto che per la maggior parte del viaggio, soprattutto per chi proviene da nord, basterà seguire l’autostrada. Che si imbocchi la A14 sulla costa Adriatica o l’A1 per chi proviene da nord e dalla costa tirrenica, sarà necessario uscire a Bari Nord e proseguire sulla circonvallazione che porta verso la SS 16. Superato Polignano a Mare si arriva a Monopoli.

E’ possibile sfruttare i voli in arrivo all’aeroporto di Bari, sia nazioni che internazionali. Da Bari partono diversi pullman per Monopoli. Dal punto di vista ferroviario, la stazione principale è anche in questo caso, Bari, da cui si può proseguire con i treni locali.

Dove dormire a Monopoli

L’offerta per soggiornare a Monopoli è ampia e varia: dai normali hotel, fino a residenze d’epoca, passando per le caratteristiche masserie. Sempre molto curati i campeggi per famiglie e gruppi di giovani così come i B&B per chi cerca una vacanza all’insegna della libertà. Tra tutte le strutture, ecco quelle che ci sono piaciute di più:

L’Hotel Playa del Mar è una struttura dedicata soltanto ai maggiori di 18 anni che sono in cerca di una vacanza tranquilla e rilassante. Si trova a Monopoli, vicino alla Scogliera del Porto Rosso appena fuori dal centro cittadino. Alcune camere dispongono di vasca idromassaggio e di una bellissima vista mare.

Casa Perugini è una graziosa struttura dove poter affittare un appartamento per le vacanze. Si trova a solo un chilometro e mezzo dalla Spiaggia di Pantano. Le unità abitative sono ampie e ben arredate di tutti i comfort. Perfetta soluzione per chi non vuole essere legato ad orari.

Il Borgo Albergo 35 Relax & Spa si trova a soli 200 metri dalla spiaggia di Porta Vecchia. E’ una casa vacanze arredata in modo moderno con tratti tradizionali. Perfetto per chi cerca una struttura curata e di design.

Le spiagge più belle di Monopoli

Il litorale di Monopoli è lungo 13 Km ed è caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose, tra le più belle spiagge della Puglia, con tratti attrezzati, spiagge libere, calette nascoste e particolari anfratti. Perfetta per le famiglie che potranno contare sui lidi attrezzati, per i giovani che potranno divertirsi nei beach bar, per chi cerca un angolo di tranquillità nelle calette nascoste. Ecco, intanto, una top 5 delle spiagge più belle di Monopoli:

  1. Spiaggia del Capitolo: la zona del Capitolo è una delle più amate dai giovani per la sua movida e per i locali che sfiorano la battigia. In questa zona si alternano lidi attrezzati e lidi ad accesso libero, tutti caratterizzati da sabbia finissima e da un fondale che digrada dolcemente verso il largo. Si possono praticare tantissimi sport acquatici e noleggiare, in loco le attrezzature necessarie. E’ ben collegata con il centro cittadino.
  2. Cala Copacabana: si trova in località Santo Stefano a 10 minuti a sud del centro di Monopoli. Questa zona è particolarmente apprezzata per la balneazione grazie al suo mare cristallino e alle diverse situazi0oni come spiagge dorate, piccole insenature e comodi scogli da cui tuffarsi.
  3. Porto Ghiacciolo: siamo sempre in località S. Stefano. Questa lunga distesa di sabbia sorge ai piedi dell’abbazia di Santo Stefano e offre dei tratti liberi alternati ad altri attrezzati. Di solito questo tratto di costa è sempre molto affollato nel fine settimana.
  4. Lido Pantano: è lo stabilimento più antico di Monopoli ed è situato nel centro cittadino. La spiaggia privata è attrezzata con tutti i servizi, perfetta per chi cerca la comodità senza spostarsi da Monopoli.
  5. Cala Monaci: sempre in zona centro cittadino, questa cala si trova accanto al villaggio di Cala Corvino d è perfetta per chi cerca una natura quasi incontaminata e poco frequentata dai turisti e dagli abitanti. Un fascino unico.

Monopoli: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Monopoli

Monopoli è famosa per le sue 99 contrade (che in realtà sono 91) che coabitano su un lungo territorio pianeggiante affacciato direttamente sul mare. Il punto di riferimento della città è certamente il Castello Carlo V che domina la zona dal promontorio di Punta Penna.

Una volta giunti nel centro cittadino attraverso Porta Vecchia, verrete colpiti dall’ampiezza del centro storico, chiamato dai suoi abitanti “paese vecchio”, che si snoda per le vie e le piazze tra residenze d’epoca, edifici religiosi e palazzi signorili. Il tutto perfettamente legato con le tradizioni dei pescatori e del mare.

Il cuore del centro storico è la Cattedrale di Santa Maria della Madia che si erge in tutto il suo stile barocco. Sempre riguardo agli edifici religiosi, vale la pena visitare la Chiesa di San Leonardo, la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa di Santa Teresa che si trova in Largo Palmeri dove sorge anche il palazzo omonimo. Poco lontano, in piazza Garibaldi, troverete bar e locali affollati di giovani che chiacchierano e si divertono fino a notte fonda tra bevute e cocktail.

Lasciato il centro cittadino, Monopoli vive per le sue contrade: muretti a secco, aperta campagna, ulivi, vigneti e masserie, oltre ovviamente ad antiche tradizioni e piatti tipici. Ecco tutto quello che potrete trovare fuori dal centro, tra le basse colline e un’entroterra tutto pianeggiante.

Da non perdere il Giardino Botanico Lama degli Ulivi che ospita grotte e specie vegetali marine. Chi volesse visitare le masserie, consigliamo la Masseria Caramanna, la Masseria Petrarolo e la Masseria Conchia.

Da vedere nei dintorni di Monopoli

I dintorni di Monopoli sono tutti bellissimi e imperdibili. A cominciare dalle città principali come Bari e Martina Franca per proseguire con i centri minori, altrettanto unici e suggestivi. Polignano a Mare vi aspetta con le sue insenature e i ristoranti a picco sul mare, mentre chi desidera spingersi oltre potrà raggiungere le bellissima spiagge del Salento, tra Porto Cesareo e Torre Mozza.

Eventi estate a Monopoli

Gli eventi estivi sono parte integrante della cultura e delle tradizioni di Monopoli. Tra le ricorrenze religiose, ricordiamo le celebrazioni per i Santi Cosma Damiano che si svolgono durante il primo weekend di giugno, mentre per la suggestiva rievocazione della Madonna della Madia occorre aspettare metà agosto (dal 14 al 16 agosto). La particolarità di Monopoli, inoltre, è il fatto che ogni contrada organizza la propria sagra, con specialità tipiche e piatti unici.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.