Home » Mare Italia » Vacanze in Sardegna » Le migliori spiagge del Sud della Sardegna

Le migliori spiagge del Sud della Sardegna

Sardegna: le spiagge del Sud
Sardegna: tra le spiagge del Sud la più vivace è sicuramente il Poetto a Cagliari


Il Sud della Sardegna è un territorio piuttosto ampio che può essere idealmente compreso tra Capo Ferrato a Est e Capo Pecora ad Ovest. Comprende un territorio costiero piuttosto ampio e variegato, tra lunghe baie sabbiose, piccoli anfratti di roccia e piccole spiagge incastonate tra la macchia mediterranea e le scogliere.

Per raggiungere una qualunque delle spiagge del Sud Sardegna, il punto di partenza ideale è Cagliari: la città è sede di un importante porto commerciale e passeggeri, di diversi porti turistici per il diporto e di un aeroporto internazionale ottimamente collegato con voli quotidiani dai principali aeroporti italiani ed europei.

Sardegna: la spiaggia di Poetto

Nel territorio comunale del capoluogo sardo, inoltre, si trova una della spiagge più lunga di tutto il bacino europeo: il Poetto. E’ un lunghissimo arenile che si estende per quasi 8 Km nel territorio cagliaritano e per circa 4 in quello della vicina città di Quartu Sant’Elena. Un’unica, sterminata, distesa di sabbia bianca bagnata dal mare limpido nonostante la vicinanza con la città e caratterizzata da stagni e saline alle spalle. Il centro di Cagliari dista infatti appena 5 minuti d’auto ed è proprio al Poetto che si svolge la movida notturna della zona, nei molti chioschi e locali alla moda.

Sardegna: le spiagge del Sud
Sardegna: tra le spiagge del Sud la più vivace è sicuramente il Poetto a Cagliari

Villasimius

Proseguendo sulla Strada Provinciale 17, dal Poetto si parte per arrivare a Villasimius, importantissimo centro balneare del sud Sardegna, attrazione principale per i turisti. Cagliari e Villasimius distano circa 40 Km e la strada tradizionale che collega le due aree è considerata come una delle più belle e panoramiche in assoluto: la carreggiata è una due corsie, quindi è indispensabile prestare molta attenzione soprattutto per i mezzi pesanti in manovra sui tornanti a strapiombo sul mare.

Il panorama che si gode mentre si viaggia verso Villasimius attira l’attenzione di tutti gli automobilisti: al di sotto scorrono le bellissime cale e spiagge di Kal’e Moru, Solanas, Torre delle Stelle, Mari Pintau, Porto sa Ruxi, Geremeas e tante altre piccole insenature, raggiungibili a piedi o in barca. Nelle ore di punta si possono impiegare anche diverse ore per percorrere quei pochi Km, per cui vi consigliamo di mettervi in viaggio al mattino, prima delle 9, o la sera, dopo le 17. Le ore centrali della giornata, tra le 11 e le 15, sono da sconsigliare per il caldo torrido e per la possibilità di trovare lunghe code.

Villasimius ha due spiagge principali: quella del Giungo e quella di Simius, entrambe particolarmente amate e di dimensioni generose, perfette anche per le vacanze coi bambini. Subito dopo Villasimius, superata Cala Pira, si arriva a Costa Rey, estrema località orientale del Sud Sardegna, che fino a Capo Ferrato regala spiagge bianche intramezzate da formazioni granitiche.

Le spiagge della Sardegna di Nora e Chia

Dalla parte opposta di Cagliari, che si trova idealmente al centro della Costa del Sud, la prima spiaggia interessante è quella di Nora, importante città romana di cui sono arrivate fino a noi le rovine. Proseguendo si arriva a Chia che, con le due spiagge di Su Giudeu e Cala Cipolla, costituisce uno dei principali centri turistici del Sud Sardegna, in continua competizione con Villasimius. Da questa parte la costa cambia radicalmente, si fa più selvaggia e aspra e il mare sfuma dal turchese al verde.

La spiaggia di Piscinas

Superando Capo Teulada e la spiaggia di Tuerredda, si arriva a Sant’Anna Arresi, litorale di sabbia candida con numerose e tipiche dune, mentre, qualche Km più a nord, si estende il più grande “deserto vivo” d’Europa, quello di Piscinas, che fino a Capo Pecora è bagnato dal mare tumultuoso: nei giorni in cui il vento sferza questa costa, vi consigliamo di star lontani dall’acqua, dato che le correnti sono piuttosto forti e pericolose.


2 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. gabriella

    vorrei un preventivo volo più hotel e transfer da e per l’aereporto per due persone con partenza da verona per due persone dal 18 06.2016 al 25.06.2016
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, non facciamo servizio di agenzia!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)