Home » Offerte Viaggi » Consigli di Viaggio » Viaggiare Sicuri (Farnesina): rischi e destinazioni da evitare

Viaggiare Sicuri (Farnesina): rischi e destinazioni da evitare - Pag.3

Farnesina Viaggiaresicuri
Viaggiare in sicurezza è importante, specie se si è da sole! Per questo è importante fare tesoro delle informazioni della Farnesina sul sito Viaggiaresicuri

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Viaggiare Sicuri (Farnesina): rischi e destinazioni da evitare .


412 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Gabriele

    Buonasera
    Domattina alle 10 ho il volo per barcellona
    Devo stare 4 giorni per turismo con la famiglia
    Ho visto di tumulti degli indipendentisti
    Devo annullare la vacanza secondo Voi?
    Grazie
    Gabriele

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Basta tenersi lontani dagli assembramenti di persone.

  2. Serena

    Buongiorno,
    io e mio marito abbiamo organizzato un viaggio in Oman dal 18 al 25 Aprile, soggiorneremo anche a Salalah che è quasi al confine con lo Yemen, dove non faremo escursioni ma rimarremo nel resort, visti gli ultimi sviluppi, l’Oman è un paese a rischio?

  3. Fabio

    Io e mia moglie vorremmo recarci in Iran con un viaggio organizzato per fine agosto, ci sono controindicazioni.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Iran è meno critico di quanto si pensi, ovviamente restando all’interno delle zone più turistiche. Se è un viaggio organizzato, si presume che sia tutto a posto in tal senso.

  4. Francesca

    Buonasera, ho acquistato dei biglietti per Marrakech dal 19 al 25 maggio e solo in seguito mi sono accorta che quel periodo cade in pieno Ramadan. Saremmo due adulti ed un bimbo di 4 anni, ritiene che potremmo andare incontro a particolari disagi o pericoli?grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Pericoli no, disagi si in quanto potreste avere difficoltà a trovare cibo e bevande durante il giorno. Spesso si riesce a sopperire rivolgendosi presso hotel e ristoranti dal respiro più turistico. Io non mi spaventerei, ma anzi ne approfitterei per fare un’esperienza culturale.

  5. Paola Chiari

    Salve, stiamo per prenotare un viaggio in Sudafrica in agosto. Pensa che la grave crisi idrica possa creare in qualche modo problemi ai turisti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere no, se vai in strutture di un certo livello.

  6. Marcia D.

    Salve. Vorrei sapere se per andare in Brasile il mese prossimo, (s. Paolo, Maceio, Recife), è obbligatorio il vacino per febbre gialla..Se Si, come devo procedere. Grazie

  7. Eleonora

    Salve, io e il mio ragazzo vorremmo fare 4 giorni a Londra durante le festività pasquali. È rischioso secondo lei? Da evitare?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ogni tanto ci fate domande come questa. Come si può rispondere?

  8. Roberta

    Buongiorno
    X il kenya fine mese marzo con una bambina 6 anni bisogna fare anti malaria o altro???
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dalle zone in cui intendi andare.

  9. Ruggero Duso

    Buongiorno. Vorrei trasferirmi a vivere in Tunisia.
    Anche se sorprese sono sempre possibili, in generale
    Tunisi ed Hammamet sono luoghi sicuri per gli occidentali?
    Avete qualche avvertenza da suggerire?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il consiglio che posso dare è sicuramente quello di “assaggiare” prima la vita da quelle parti

  10. Lorenzo

    Ciao, ma Instanbul nel periodo di Aprile-Maggio?
    E’ da considerarsi una meta rischiosa?
    Grazie!!

    • Mario

      Il rischio di attentati ad Istanbul a mio avviso è molto inferiore rispetto a gran parte dell’Europa. Dopo i vai attentati avvenuti negli anni passati, il livello di sicurezza è stato alzato esponenzialmente, poliziotti in ogni angolo della strada che effettuano tantissimi controlli, in centro cosi come nelle periferie, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Metal detector e poliziotti armati in ogni stazione metro e ogni fermata del tram, nei centri commerciali, cinema, ingressi nei punti di attrazione…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Due sono le criticità: l’instabilità politica (che pare superata dopo il fallito golpe – in quei giorni Istanbul è stato un posto veramente pericoloso) e il rischio attentati, che come al solito è imponderabile.

  11. DAL SANTO BRUNO

    Buongiorno. Sono intenzionato con mia moglie ad effettuare un viaggio in camper attraversando i Paesi dell’ex Iugoslavia (Croazia, Serbia-Belgrado, Bulgaria-Sofia). Si tratta di paesi a rischio di instabilità/pericolosità?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente no, non più.

  12. Diana

    Buon giorno quest estate vorrei recarmi a cipro con mia figlia scalo a larnaca in un hotel sito a Napa ho letto del problema con la Turchia ma sembra solo nella parte a nord di cipro.
    Posso stare tranquilla se prenoto o meglio cambiare destinazione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono problemi a Cipro.

      • Agostino

        Anche nella zona turca di Cipro è possibile soggiornare senza problemi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma si

  13. Fabio

    Buon giorno, dovrei partire con moglie e bambini il 20 agosto per 18 giorni in Cina. Pensavamo di fare estensione mare a Bali o in Thailandia.
    Ci sono pericoli?
    grazie

  14. Alessandra

    Vorrei andare in Marocco a metà marzo, ci sono problemi di sicurezza?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Marocco è piuttosto tranquillo come situazione socio-politica, poi ovviamente, come tutto il nord Africa, serve attenzione in certe zone.

  15. Chiara

    vorrei recarmi in Giordania a Marzo e prendere un’auto a noleggio, ci sono problemi di sicurezza?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Giordania, almeno nelle zone turistiche, è a basso rischio, ma usare un’auto richiede attenzioni particolari da quelle parti. Dipende quindi dalla tua esperienza di viaggiatore!

  16. Alessandra

    Ciao. Stiamo pensando ad un viaggio in turchia in moto. Vorremmo arrivare ai piedi del monte ararat passando per la cappadocia. Certamente il clima politico è instabile ma evitando la zona più a sud pensavamo di poterlo fare lo stesso. Cosa ne pensate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fattibilissimo, fino ad un certo punto, poi occorre prudenza ed essere ben informati, non solo per le criticità al sud, ma anche per quelle proprio in zona monte Ararat.

  17. Marco

    Quali potrebbero essere eventuali problemi relativi ad un viaggio kite-surf in OMAN? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono particolari problemi.

  18. sandro

    A luglio pensavo di andare a fare una vacanza a Cipro in un resort tramite agenzia viaggi, organizzato con scalo areoporto Teran di Cipro del nord parte della Turchia. Volevo sapere se ci sono problematiche con questo areoporto che viene sconsigliato dalla farnesina, e in più visto il confine di divisione dell’ONU con l’esercito se ci sono pericoli di guerra o altri pericoli, perchè leggendo dal sito non sembra tanto sicuro come nazione. In più volevo sapere se con l’ultimo golpe di stato in Turchia era stato attuato misure militari anche in questa parte di Cipro. Grazie e buona serata.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La situazione tra le due parti di Cipro è abbastanza tranquilla, in verità.

  19. Ilinca

    Ciao, stiamo pensando di fare le vacanze agosto 2018 a Marsa Matruh, cosa ci consiglieresti ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premesso che andando in Egitto preferirei alla grande andare sul Mar Rosso, la questione sicurezza nei resort egiziani è assolutamente indecifrabile e imprevedibile. In altre parole: può non accadere niente per anni, o capitare la “settimana sbagliata”.

      • Giorgia

        Vorrei anche io recarmi a marsalam per Pasqua per una settimana. Il rischio terrorismo e rapimenti, a tuo avviso, è ancora alto?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Impossibile pronunciarsi

  20. VINCENZO

    Vorrei fare una vacanza a ZANZIBAR /KIWENGWA , desidero sapere se vi sono delle raccomandazioni o dei rischi, per cui fosse meglio evitare.

    grazie Vincenzo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le avvertenze sono principalmente di carattere sanitario, ma va anche detto che nei resort ci sono pochi problemi. Ti suggerisco di tenere d’occhio il sito della Farnesina per gli ultimi aggiornamenti.

  21. Tiziano montorfsno

    Buongiorno , Vorremmo andare a marsa alam in villaggio per vacanza relax a gennsio è tranquillo o è meglio pensare ad altra destinazione?? Grazie buone festa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Impossibile fare previsioni rispetto al rischio terrorismo.

  22. Anny

    Salve, a febbraio andrò dal Cile in Bolivia e terminero’ il viaggio in Perù; il tutto durerà 3 settimane e 15 giorni saranno in Bolivia, passando da Uyuni, Oruro, La Paz e andando al lago di Titicaca. Secondo voi è il caso che debba fare la vaccinazione per la febbre gialla? Considerando che andrò da metà febbraio (un bel periodo delle piogge)
    Grazie
    Anny

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per le domande sulle vaccinazioni, suggerisco sempre di rivolgersi alle ASL di competenza. Spesso ci sono medici molto preparati.

  23. Silvia

    Salve!
    Scrivo per chiedere maggiori informazioni riguardanti alcuni Paesi: Turchia, Tunisia, Corea del Sud, Egitto, Libano e Marocco. Sono una studentessa universitaria e mi è stato chiesto di scegliere fra una di queste mete per un viaggio della durata di un mese per praticare tirocinio in strutture ospedaliere. Verosimilmente si dovrà partire nei mesi estivi del 2018 e volevo appunto qualche informazione in più sulla sicurezza dei suddetti Paesi per ponderare la mia scelta.
    Ringrazio in anticipo per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Corea del Sud è l’unico non islamico e potrebbe essere una scelta privilegiata rispetto al rischio terrorismo, anche se certamente è un paese più difficile da vivere rispetto agli altri. Tra gli altri, forse propenderei per il Marocco, ma dipende anche da dove di preciso.

  24. Sara

    Ciao, abbiamo prenotato un viaggio in Israele dal 23/12 al 02/01. Alloggeremo tra Tel Aviv e Gerusalemme. Alla luce degli ultimi avvenimenti abbiamo qualche remora. Qualcuno saprebbe darci qualche consiglio in proposito?
    Grazie — Sara e Paolo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La situazione è molto in divenire.

  25. denise

    salve, a fine ottobre ho prenotato un volo per tel aviv. mete previste ovviamente palestina e cisgiordania. alla luce delle ultimissime dichiarazioni di trump e di questi 3 giorni di “collera araba” inizio a pensare ad una meta alternativa?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi tenere monitorata la situazione.

  26. Paola

    buonasera,
    Istanbul per il periodo 6/10 dicembre 2017 per evento sportivo (partita di basket) e visita della citta’: e’ sconsigliato?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qual’è il tuo timore?

  27. Mary

    Ciao , tra queste mete per un viaggio organizzato con tour operator per le prime due settimane di Marzo 2018:Sudafrica, Kenya con Zanzibar e Messico
    Quale consigliereste in termini di sicurezza e malaria per quanto riguarda l’Africa?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Impossibile rispondere, dipende dove andate di preciso, che giro fate. La malaria ad esempio esiste in determinate zone, non in tutta la nazione.

  28. Francesco Gravina

    Ho acquistato un biglietto aereo Air France/Kenya airways per un soggiorno a Watamu, Kenya, dall’8 al 18 gennaio.
    Ci sono problemi? Cosa mi consigliate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Kenya è una meta a rischio terrorismo (e criminalità comune) da molto tempo, non è che ultimamente sia cambiato molto.

      • stefano

        Dunque Lei sconsiglierebbe un viaggio in Kenya ( Tsavo e Diani ) per Febbraio 2018 ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Purtroppo i consigli di questa pagina possono essere fraintesi, ingigantiti o, al contrario, sottovalutati: è difficile dare una misura delle cose, specie non conoscendo il tipo di viaggiatore e la sua attitudine.
          In altre parole: io sconsiglio sicuramente di andare in ferie a Kabul, ma per le mete normalmente a catalogo nei maggiori tour operator, posso dire di informarsi e valutare in base al proprio sentire.

  29. Paola Soro

    Mia figlia vuole visitare la Giordania in particolare Petra con il suo fidanzato. Non hanno previsto guide. Entrerebbero in Giordania da Israele con auto a nolo. Comincio a preoccuparmi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Giordania è abbastanza sicura al momento.

  30. Marinella

    Salve avevo in programma di fare una vacnza in Kenia fra Natale e i primi di Gennaio, in un albergo sulla costa, dentro a un parco naturale, ma adesso mi sto preoccupando.Cosa mi consiglia?Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tieniti aggiornata sul sito Viaggiare Sicuri.

  31. LORETTA

    Ciao stavo pensando ad una vacanza in OMAN x gennaio\febbraio ma poi ho sentito della crisi diplomatica tra i paesi confinanti o vicini come Arabia Saudita, Iraq ,Israele …meglio rinunciare ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no l’Oman è tranquillissimo. Forse ti stai confondendo con il Qatar, peraltro meta senza problemi anch’essa, nonostante tutto.

  32. GIAN CARLA LIGABUE

    Salve, io e mio marito vorremmo andare in Oman a Marzo. Può essere una destinazione consigliata oppure visto il mondo è tanto grande ci consigli di cambiare ? in alternativa avremmo pensato al Marocco Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono due Paesi islamici senza specifici problemi.

  33. Giuliana

    Partirò dal 4 all’8 novembre per Marrakech. Siamo in adulti e 3 bambini,viaggiamo senza esserci appoggiati ad agenzie.Mi date qualche consiglio?Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Marocco è abbastanza sicuro, a patto di avere una certa dimestichezza con i Paesi Islamici. Vi suggerisco di prendere una guida, almeno i primi giorni, che vi spiegherà un po’ come muovervi. I rischi maggiori sono quelli di piccola criminalità e piccole truffe ai danni dei turisti.

  34. Roberta

    Salve, con due gemelle di 2 mesi dove si può andare (viaggio di 2/3 settimane da decidere fra novembre/dicembre /gennaio. …vorrei sfruttare il periodo di assenza dal lavoro per maternità)? Ci piacerebbe il mare ma senza spendere troppo. Grazie

  35. Laura

    Ciao a tutti, stavo valutando un viaggio in Giordania (solito tour sino al mar Morto). Siamo io e mia figlia e il viaggio sarebbe organizzato da Memphis Tour. Dite che è rischioso? Tra l’altro io prendo un immunosoppressore.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per la questione sanitaria impossibile rispondere, di certo dovrai chiedere parere al tuo medico. Quanto alla sicurezza, si tratta di una zona in pace ma con alto rischio di terrorismo, anche se è impossibile dire se e quando qualcosa potrebbe accadere. Per ora è tutto normale.

  36. Giuliano

    Scusatemi per il disturbo
    Vorrei sapere se dovendo fare un viaggio organizzato nel Sud Africa , come viaggio di nozze, possono esserci pericoli di delinquenza specie se dovessi fare un safari fotografico
    Vi ringrazio se poteste darmi indicazioni in merito

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Sud Africa è piuttosto tranquillo nei parchi, ma estremamente pericoloso in alcune città, tra cui Durban, Johannesburg, Pretoria, nelle quali è bene muoversi solo con gente esperta del posto.

  37. Alessio

    Sono ancora io.Chiedo ancora un’informazione:l’Uzbekistan,il Kazakistan,l’Afghanistan e il Nepal sono mete rischiose?Lo chiedo perché sono indeciso sulla scelta della mia vacanza.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perdonami, ma stai buttando li nomi a caso, o cosa? Tra queste, comunque, Afghanistan è decisamente a rischio, le altre sono ok.

  38. Alessio

    Buongiorno,vorrei scegliere tra questi stati quello più adatto per partire in questo momento:Iran,Arabia saudita,Venezuela,Pakistan e Somaliland.
    Tu quale mi consiglieresti?
    Quale altro stato sconsiglieresti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Però, tutte mete… tranquille!! Tra queste io sceglierei senza dubbio l’Iran, ovviamente con le dovute cautele per le escursioni fuori di Teheran.

  39. raffaele

    Ciao, vorrei andare in vacanza in Egitto, vorrei avere qualche notizia in merito a questa zona
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Egitto è al momento in fortissima crisi di turisti a causa del rischio attentati e della sua non certo stabile situazione politica. Ma poi, di fatto, non è che sia più pericoloso di una capitale europea! A mio avviso sono da evitare la zona di Sharm, mentre il mar Rosso più a sud è più sicuro per la sua posizione: Hurgada e Marsa Alam. Per i viaggi nell’interno, in zone archeologiche, compresa la classica crociera, diciamo che… puoi strappare prezzi incredibili e che non avrai molta compagnia.

  40. Maria Grazia Orlandini

    Buongiorno
    Partiremo a breve per il Madagascar del Sud atterrando ad Antananarivo. Abbiamo letto con l’occupazione di una epidemia di peste bubbonica. Il tour operator ci tranquillizza dicendo che sono casi isolati Anche se per la prima volta presenti anche nella capitale. Che dobbiamo fare? Annulliamo tutto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Atteniamoci a quanto segnalato dalla Farnesina: l’epidemia c’è, non è grande, e la trasmissione non è così semplice, avviene tramite animali in decomposizione e pulci.

  41. Isanna

    Buonasera,per metà ottobre partiro in viaggio di nozze organizzato in Giappone. Vorrei sapere se c’è necessità di prendere misure di sicurezza a causa della tensione con la Corea del Nord
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ok dai, scherziamoci su: che “Misura di sicurezza” penseresti di adottare? Portare in valigia un rifugio anti-atomico?

  42. ORAZIO MIRKO PREZZAVENTO

    Salve chiedo gentilmente un consiglio, nei mesi infernali a mia scelta tra novembre e febbraio vorrei organizzare il mio viaggio di nozze, dove mi consiglieresti di andare tra Kenya, Zanzibar, Thailiandia, vorrei vistare uno di questi posti o simili ma sono un pò confuso proprio per i rischi terrorismo (ma sò che è imprevedibile), guerre civili, politici e problemi sanitari, potresti darmi un consiglio grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra i tre, la meta attualmente più “facile” è la Thailandia. PS: mesi “infernali” per il viaggio di nozze… il correttore talvolta è davvero comico!!!

  43. Maddalena Ghirardi

    Buongiorno mia figlia deve partire giovedì 5.10.17 per BARCELLONA sono molto preoccupata dalle notizie del TG. Mi date delle informazioni per favore: potrebbe essere in pericolo? È meglio che rinunci al viaggio? Grazie e in all’esame di un solerte riscontro, porgo distinti saluti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E chi può sapere cosa accadrà nei prossimi giorni?

  44. franco

    buongiorno,
    vorrei sapere se ritenete sicura la Tunisia vistata con una barca a vela che navigherà dall’italia.
    (in modo particolare per sicurezza generale, attentati, migranti)
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I migranti di per se non sono un pericolo, anche se è ovvio che i movimenti in quel tratto di mare possono essere anomali, senza che necessariamente questo costituisca un pericolo. Terrorismo? Impossibile pronunciarsi.

  45. Maria

    bgiorno viaggio di piacere in Uganda. tutto tranquillo al momento? serve vaccinazione febbre gialla e/o altro? grazie Maria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Uganda non è una meta da prendere alla leggera. Ha problemi di sicurezza a vari livelli, dal rischio terrorismo alla criminalità ordinaria, e spesso ci sono inoltre agitazioni. Sul lato sanitario, dipende molto fin dove ti vuoi spingere. La febbre gialla è obbligatoria per avere il visto, ma sono fortemente consigliate anche altre vaccinazioni per zone tropicali, quali tifo e profilassi anti-malarica.

  46. Lucia bertana

    Mio figlio fara una vacanza di 12 giorni a zanzibar portando con se la sua ragazza
    Io non sono molto tranquilla
    Com e la situazione la ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tranquilla, verificare eventuali allerte sanitarie.

  47. Sandra Porta

    Buonasera, mia figlia deve prenotare una vacanza per il mese di dicembre in Messico, dalla parte dello Yucatàn. Gradirei sapere se è da evitare. Ringrazio e saluto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se ti riferisci a rischi terremoti e uragani, dovrebbe essere una zona che si è abbastanza salvata dai recenti disastri.

  48. Maurizio

    Ho intenzione di recarmi in Libano prossimamente e soggiornarvi per una decina di giorni. Ho amici che abitano a Biblos disposti a farmi da guida. Gradirei un vostro parere riguardo ad eventuali rischi sicurezza connessi alla destinazione prescelta.
    Distinti saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Attualmente è un paese più tranquillo di quanto si possa pensare. Non c’è più la guerra e i rischi sono per lo più correlati a possibili attentati, soprattutto nella capitale.

  49. Annamaria Giumelli

    Vorrei andare in Ucraina precisamente a Kiev e a cernigov…. Visto che l Ucraina è in guerra dici che potrebbe essere pericoloso…. Porterei anche mio figlio di 4 anni…. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La guerra è soprattutto in Crimea, ben lontano dalla capitale, comunque posso supporre che tu vada per incontrare parenti o comunque persone del posto, che certamente ti saranno di aiuto per evitare situazioni spiacevoli. Se invece vai solo tu e tuo figlio per puro turismo, suggerirei altre mete.

  50. Alessandro

    Salve , io a settembre dovrei recarmi in Giappone, è da ritenersi una località ancora sicura , visto le ultime prove balistiche della Corea del nord? E le minacce ?
    Grazie

    • giovanna ricco

      Salve,sono Giovanna e dovrei partire il mese di ottobre per il Giappone,ma sono alquanto preoccupata,visti gli eventi legati ai missili nucleari coreani..che fare??g

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me li non succederà niente, ma è una mia interpretazione personale.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)