Viaggiare Sicuri (Farnesina): rischi e destinazioni da evitare - Pag.4

Farnesina Viaggiaresicuri
Viaggiare in sicurezza è importante, specie se si è da sole! Per questo è importante fare tesoro delle informazioni della Farnesina sul sito Viaggiaresicuri

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Viaggiare Sicuri (Farnesina): rischi e destinazioni da evitare .

672 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    giorgio

    A marzo ho deciso di fare un tour in bici da solo in Marocco,Tangeri,chefchaouen,fes,marrakech,essaouira
    casablanca,cosa dici ? vado tranquillo ? ho gia’ preso i biglietti dell’aereo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vista la grande richiesta per il Marocco, a breve inseriremo un paragrafo esaustivo su questa meta.

  2. Avatar
    Giovanna

    Armenia,Georgia e Turchia in camper,si può fare con mezzo lungo 7 mt? Sono luoghi pericolosi? Grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dalle zone specifiche, ad esempio al confine della Georgia ci sono zone non riconosciute, praticamente in stato di guerra. Devi studiare un itinerario preciso e riscontrarlo.

  3. Avatar
    enrico peotta

    Salve, nel sito della dfae ho visto che viaggiare in libano comporta dei rischi. Vorei sentire la vostra opinione a riguardo, dato che dovreo fare un viaggio A beirut. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità Beirut è una zona relativamente tranquilla al momento.

  4. Avatar
    Simona

    Simona dovrei andare a Rodi il prox giugno avete informazioni circa la situazione sanitaria in Grecia e nello specifico a Rodi? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sanitaria? Direi nessun problema.

  5. Avatar
    Dina

    Buon giorno, vorremmo fare un viaggio organizzato in Turchia, sulle orme di San Paolo (Istanbul, Cappadocia, Antiochia, Efeso). I turisti corrono pericoli di terrorismo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te ricordiamo che è praticamente impossibile pronunciarsi in merito al rischio terrorismo.

  6. Avatar
    Brus

    Salve vorremmo prenotare un tour guidato della Turchia, per il ponte 25 aprile 1 maggio, solo che siamo un po preoccupati per la nostra incolumità. È ancora un paese a rischio terrorismo? Ringrazio anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che la Turchia ha alcune zone più soggette a rischi di altro tipo: suggerisco di verificare il vostro itinerario sul sito ViaggiareSicuri.

  7. Avatar
    Lisa Rivelli

    Salve è da tempo che vorrei visitare Gerusalemme e Tel Aviv.
    Vorrei andarci per il periodo di Pasqua ma sopraffatta da mille dubbi …

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Leggiti la scheda su Viaggiaresicuri e anche il nostro paragrafetto per provare a fugare qualche dubbio.

  8. Avatar
    Gio

    Buongiorno, sto organizzando un breve viaggio in Armenia (Yerevan e dintorni) per settembre. Mi preoccupa un po’ il pericolo terremoti ed eventuali episodi di instabilità interna. Secondo voi possiamo partire (relativamente) tranquilli? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il sito della Farnesina attualmente non indica alcuna criticità particolare relativamente all’instabilità politica. Quanto ai terremoti beh… neanche i sismologi riescono a prevederli!

  9. Avatar
    Stefania

    Buon pomeriggio,vorrei chiedervi se a Parigi in questo momento è sicuro andarci dovrei partire con la mia famiglia e 2 persone non molto agili…che mi dite parto? O disdico?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      “non molto agili” è fantastico e rende bene l’idea delle vostre paure! Quando diciamo di “scappare” dalle manifestazioni, intendiamo “starne alla larga”, cosa che si fa senza correre, informandosi di dove sono previste ed evitando quelle zone.

  10. Avatar
    Vincenza

    Salve, la scuola di mia figlia sta organizzando un Erasmus per Instabul, per fine febbraio. Io sono un po’ scettica.. Che ne pensa?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qual’è il tuo timore?

  11. Avatar
    rosy

    Salve ho prenotato un viaggio a marsa alam per i primi di febbraio famiglia al completo .pensa che sia abbastanza sicuro da poter partire con bambini al seguito? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuro rispetto a quale pericolo?

      • Avatar
        rosy

        Sicuro dal punto di vista delle possibili manifestazione di forza da parte del terrorismo.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non è possibile fornire previsioni di rischio di attentati.

  12. Avatar
    Giuseppe

    Andare a Zanzibar fine gennaio è necessario qualche vaccino?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dal sito della Farnesina, nessuna obbligatoria tranne quella contro la febbre gialla, ma solo se provenite da Kenya o Etiopia. Per il rischio sanitario, leggete bene le avvertenze su rischi di malattie trasmesse da zanzare, aids, colera.

  13. Avatar
    Nicola

    Salve, dovrei recarmi a Parigi per i giorni dal 1 al 3 febbraio, volevo sapere se consigliate di andare o se è meglio evitare, data la situazioni dei gilet gialli. Cosa consigliate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Proviamo ad affrontare seriamente la questione: la tua domanda non ha alcun senso. Vediamo perché. In primis, in quanto si tratta di una situazione in divenire e non è possibile sapere cosa accadrà tra un mese. Poi, perché comunque le manifestazioni non coinvolgono tutta Parigi. E poi analizziamo: cosa succede? I feriti sono tra coloro che sono in prima fila nei cortei: non credo che avrai intenzione di stare li. Capitarci per caso è difficile, e comunque si può scappare. Che disagi potrebbero esserci? Champs Elysees chiusi qualche ora, qualche disservizio nei trasporti. Sono motivi validi per decidere di stare a casa? Di certo no, ma potrebbe esserlo l’ansia con cui ci si approccia al viaggio, su quella, non ci si può fare nulla.
      Anzi, si: riflettere sul fatto che tu vai li 3 giorni, ma a Parigi ci vivono 2,2 milioni di persone.

  14. Avatar
    Andrea Baldoni

    Buonasera,

    dovrei recarmi in Qatar a Doha a fine gennaio 2019.

    Ci sono particolari indicazioni medico sanitarie di cui tener conto o contro indicazioni legate alla sicurezza?

    Grazie…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di no, specie se rimani in città. Fuori c’è poco o niente (tutto deserto) e non credo che ci andrai, a meno che tu non vada per lavoro.

      • Avatar
        Andrea Baldoni

        Quindi non dovrei preoccuparmi eccessivamente per criminalità o terrorismo e simili…

  15. Avatar
    Matteo

    Ciao,
    valutate ancora sicuro viaggiare in Marocco dopo ultimo brutale rapimento e uccisione a scopo terroristico delle 2 ragazze Europee?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dove e come: stando nei circuiti turistici, ivi comprese le città, la sicurezza non è mutata.

  16. Avatar
    Ermy

    Buonasera, alla luce di quanto successo nei giorni scorsi in Egitto è consigliabile andarci o si teme che sia nuovamente una meta oggetto di terrorismo? Ovviamente non sto chiedendo di prevedere se ci saranno attentati o meno, ma quanto meno sapere se è meglio evitare di andarci o partire lo stesso e tenersi quanto più possibile lontani da manifestazioni, luoghi di culto, ecc..? Abbiamo prenotato per metà febbraio due settimane tra Il Cairo e Luxor. Grazie anticipatamente per i consigli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ne abbiamo già un po’ parlato, ma comunque la risposta a questo genere di dubbi è sempre la stessa: impossibile dare un parere.

  17. Avatar
    Francesco

    Buona sera , alla luce dell’attentato in Egitto e precisamente nel Sinai di cui oggi ho appreso notizia in cui sono morte 4 persone e 10 terroristi arrestati ; desidero avere un consiglio in merito alla mia partenza programmata con amici per Marsalam il 19 gennaio . E’ il caso di andare , oppure meglio chiedere un cambio destinazione ? ( non so se ne possiamo averne diritto )
    Grazie ,
    Francesco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo proprio che vi potrebbe essere riconosciuto un cambio destinazione ne’ un rimborso.

  18. Avatar
    Cristiano

    Buona sera volevo sapere cosa pensate dobbiamo partire per Sharm il 2 gennaio tre figli io e mia moglie cosa ne pensate visto quanto successo al Cairo ? Grazie

    • Avatar
      Simone

      Anche io il 2 gennaio dovrei partire per Sharm e siamo molto in dubbio se annullare o andare!! Alloggiamo all’eden village e non sappiamo veramente cosa fare e come comportarci

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La notizia è davvero triste e preoccupante perché riaccende i riflettori sui rischi di questa area così amata dai turisti. Personalmente, a Sharm eviterei le escursioni in monasteri e luoghi religiosi, e forse anche i luoghi pubblici come il mercato.

  19. Avatar
    Paolo

    Viste le eruzioni vulcaniche di Etna e Stromboli, che informazioni o previsioni avete per i prossimi giorni al sud Italia? È sicuro o bisogna stare in allerta?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete fantastici! Vorresti una previsione di terremoto?

  20. Avatar
    Luisa

    Dovrei andare in Tailandia tra due settimane è sicuro?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Spesso cancello domande di questo tipo, ma stasera mi sento in vena di rispondere, e chiedo venia in anticipo se sembrerò polemico, ma vorrei essere costruttivo.
      La Thailandia (in effetti si può anche omettere la H), è una meta turistica diffusissima, con milioni di turisti da tutto il mondo. Può essere il posto più sicuro del mondo, oppure ci si può cacciare nei guai in un attimo. La risposta alla domanda è: DIPENDE: dipende dove si va e a fare cosa, dipende da come ci si comporta e come si interagisce con le persone. E soprattutto, dipende da qual’è il pericolo che si paventa: terrorismo, tsunami, guerre, sommosse, o magari un arresto. Il consiglio che vi do è: documentatevi attivamente e tenete il cervello acceso, prima e durante la vacanza, sempre, ovunque andiate, anche a Milano o a Roma, che alla fine, possono essere meno “sicure” di Bangkok.
      Se pensate di partire sicuri o con ansia per un SI o un NO in questa pagina, siete su un binario sbagliato.

  21. Avatar
    mauro

    buona sera,
    vorrei sapere se dopo l alluvione di novembre 2018 il sito di petra è visitabile e se ci sono eventuali problemi
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono particolari problemi.

  22. Avatar
    Valentina Monterotti

    Salve, io vorrei prenotare un weekend a Disneyland ma mio marito mi blocca con la paura attentati. Ora l’idea è di farlo tra fine febbraio ed inizio marzo. Per cui capisco che non si può prevedere nulla… Però sono altamente destabilizzata dalla scelta, più che altro perché viaggiano con bambini. Lei che ne pensa? È il caso di cambiare meta? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi sta chiedendo se a fine febbraio ci sarà un attentato a Disneyland?

  23. Avatar
    milena

    Buongiorno ho prenotato per passare capodanno a Parigi, è sicuro? tra le proteste politiche e l’attacco terroristico a Strasburgo… stiamo valutando se annullare o andare ugualmente..cosa mi consigliate? grazie Milena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere cancelliamo questi post, ma ogni tanto ne lasciamo qualcuno come promemoria. Quindi, secondo te, noi possiamo prevedere un attentato terroristico?

      • Avatar
        Valentina

        Risposte un po’ troppo “spazientite” e arroganti per essere uno dello staff del sito. Mi è venuta voglia di non cliccare nemmeno una vostra pagina

        • Avatar
          Cavalli

          Sono d’accordo con Valentina.
          Essere la persona di riferimento per questo tipo di professionalità comporta una disponibilità alla risposta di più alta elevatura .Magari tutti noi, presi dalla paura,anche dovuta alle notizie che riceviamo,poniamo domande superficiali,,ma per lei Marco ( staff) ,la domanda e’ Cosa e’ li a fare ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Di certo, non sono qui a rassicurare i viaggiatori sulle loro paure. Se pensate che questo sia il mio “ruolo”, vi sbagliate di grosso. Se pensate che esista al mondo qualcuno con questo ruolo, vi sbagliate di grosso.
          Se volete sfruttare le informazioni che gratuitamente e con passione forniamo con questo sito, un buon inizio sarebbe leggere questo articolo, che vi fornisce alcuni strumenti di valutazione ragionati.
          Sono certo che chi critica non ha letto l’articolo.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Prova a rispondere tu, Valentina, alla domanda di Milena.
          Una risposta sgarbata è l’unica cosa che io reputo sensata ad una domanda del genere, in quanto provo a far riflettere.
          Ritengo che una risposta di circostanza sarebbe vuota, perché ad una domanda del genere non si può rispondere: sarebbe di qualche utilità?

  24. Avatar
    Oriella Taribello

    Abbiamo programmato la prossima settimana tramite agenzia weekend a Parigi…
    L agenzia viaggi ci tranquillizza ma noi nn lo siamo per niente visti i disordini di questi giorni…. È interessante un vostro parere , grazie Oriella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La situazione è molto variabile ed è difficile dare indicazioni, se non quella di tenersi ben aggiornati. E ovviamente, stare alla larga da ogni assembramento e manifestazione!

  25. Avatar
    Luigi

    Ho sentito stasera alla tv che a Parigi le manifestazioni di protesta avrà o il culmine il 7 è l’8 dicembre e che per sicurezza chiuderanno per quei giorni tutti i musei. Ho un viaggio per Parigi proprio nei giorni 7, 8 e 9 c. m. Come fare per rinviare il viaggio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come fare per rinviare? Dipende da come lo hai prenotato!

  26. Avatar
    Matteucci Giuseppina

    Mi hanno proposto un viaggio organizzato in Egitto Classico (valle del Nilo Giza e piramidi) a meta’ marzo 2019,
    vorrei sapere se è sconsigliato. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francamente, è difficile dare un giudizio sull’Egitto e in particolare crociere e zone archeologiche.

  27. Avatar
    Benvenuti Maurizio

    Vorrei sapere se è il caso di andare a Parigi in questi giorni di fuoco….

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La risposta che mi sento di dare è: si, basta informarsi ed evitare assolutamente manifestazioni e assembramenti.

  28. Avatar
    Simone secci

    Salve, sto organizzando un viaggio per capodanno a Kiev…ci puó essere qualche rischio in particolare, visti anche gli ultimi aggiornamenti sulla guerra a est del paese?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Kiev è attualmente abbastanza tranquilla.

  29. Avatar
    Monica

    Salve per febbraio 2019 vorrei organizzare una vacanza a Zanzibar con mio marito, mi potrebbe dire se e quale tipo di rischi potrei incontrare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zanzibar è piuttosto sicura: verifica eventuali emergenze sanitarie a ridosso della partenza.

  30. Avatar
    Maria cristina brazzi

    Buona sera
    A gennaio/febbraio 2019 vorrei prenotare viaggio organizzato in Egitto, visita del Cairo e crociera sul Nilo. È sconsigliato e ritenuto pericoloso,oppure i percorsi in gruppo sono sicuri?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quello che posso dire è che in gruppo o da soli, a parità di escursione, cambia poco.

  31. Avatar
    Shani

    Salve Marco,mi voglio trasferire a Londra per iniziare una nuova vita. Me la consigli? O meglio un’altra città europea
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Oh che domande… dipende da mille fattori!

  32. Avatar
    Francesca

    Salve,
    Un’agenzia ha programmato un viaggio di gruppo per capodanno ad Istanbul… È sicura come meta? Oppure è ancora rischioso visto le tensioni interne passate?

  33. Avatar
    Simona

    Buonasera Marco. Sto organizzando un tour in Marocco, precisamente la visita delle città imperiali.
    Per quanto stabile sia la situazione politica del paese, i percorsi tra una città e l’altra sono tranquilli?
    Può darmi suggerimenti?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, direi abbastanza tranquilli, meglio comunque affidarsi a guide locali.

      • Avatar
        simonetta simonetti

        Buonasera,
        ho letto la sua risposta tranquillizzante; avendo gia acquistato i biglietti per un tour con partenza da Marrakech e visita del sud fino alla Laguna di nayla, con pernottamento in campo tendato, in considerazione degli eventi recenti riguardanti le due turiste uccise, vorrei sapere se sono stati adottati particolari provvedimenti e se tali zone, peraltro nel nostro programma, siano da considerare pericolose e quindi sconsigliabili. Viaggeremmo con 4×4 e autista locale con agenzia di una italiana (Maroc experience) con sede a Ouarzazate.
        Ringrazio anticipatamente per la risposta e per l’utile servizio che fornite.

        Simonetta

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Nessun particolare provvedimento e non mi sento di dare un parere sulla sicurezza della zona.

  34. Avatar
    ROBERTO Karrer

    Per fine anno farò un viaggio di gruppo appoggiandoci a agenzie locali CH e tocca Etiopia (Addis – Harar) , Somaliland e Gibuti. In particolare, in Somaliland andiamo a vedere un sito di arte neolitica Laas Gaal e Hargheisa da cui voliamo a Gibuti. Ci sono problemi di sicurezza (terrorismo islamico o catastrofi naturali o altro)? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono zone soggette a rischi di vario tipo per gli Occidentali, oltre ad essere in una zona soggetta a problemi climatici. Somaliland, inoltre, è uno Stato non riconosciuto nel quale comanda l’esercito e non vi sono riferimenti sanitari, diplomatici, ecc.

  35. Avatar
    Lara

    Buongiorno,
    Vorrei programmare un viaggio in Iran, è una meta sconsigliata? Inoltre non ho il passaporto.. posso viaggiare con qualche altro documento? Grazie in anticipo per i consigli!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Iran è relativamente sicuro se rimani a Teheran, fuori è bene prendere una guida ed avere dimestichezza con questo tipo di mete… Servono passaporto e visto, e mi meraviglio che ti interessi una meta del genere non avendo passaporto.

  36. Avatar
    silvia

    Buongiorno,
    il prossimo anno vorrei visitare gli Emirati Arabi in particolare Dubai, Abu Dahbi, Oman e il Qatar a maggio inizio.
    Ho letto che è abbastanza sicura, volevo sapere se ci sono insetti, io ho questa fobia e vorrei sapere se nelle città ce ne siano di qualche tipo.

    • Avatar
      Maria Rita

      Ciao Silvia io Natale 2016/2017 l’ho passato li tranquilla non ci sono insetti strani bel posto sono stata 20 giorni agli Emirati arabi .. bel viaggio approvo molto bella AbuDhabi e Dubai

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zanzare poche, essendo zone secche, ma certamente essendo vicini al deserto, qualche animaletto puoi trovarlo. Non credo che sarà un grosso problema se rimarrai in città.

  37. Avatar
    Francesca

    Salve, stavo pensando di fare un viaggio in Kenya a Marzo 2019. Ovviamente nulla si puo’ dare come certezza assoluta ne’ si puo’ prevedere, ma spulciando su internet leggo che il Kenya e’ tra le mete sconsigliate ai turisti occidentali.
    Consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Posso dirti che, da meta per vacanze quasi di massa, è certamente diventata critica, almeno in alcune zone. Informarsi bene è d’obbligo.

  38. Avatar
    Marta

    Buongiorno!
    Con degli amici vorremmo andare qualche giorno a Istambul a novembre. Io sarò al sesto mese di gravidanza. Non è la prima volta che viaggio e sono abituata a farlo anche da sola, ma ora sono sicuramente indecisa.
    Avete qualche suggerimento/consiglio?
    Ovviamente mi confronterò con il ginecologo prima di partire e mangerò in posti consigliati e cibi cotti.
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Normali accorgimenti, oltre a quelli che ti darà il ginecologo.

  39. Avatar
    Raffaella

    Buonasera, sto programmando breve viaggio a M’Hamid El Ghizlane nel sud del Marocco presso festival Taragalte dal 26 al 28 ottobre (settimana prossima). A prescindere dall’evento culturale questa zona è generalmente considerata a rischio? Grazie

    • Avatar
      Hind

      Marco non è vero che quella zona a rischio sono stata a marzo con mio marito, abbiamo fatto tutta la zona del Sahara con la jeep, e anche abbiamo dormito nelle tende tutto tranquillo e pulito dalla a alla z c’è molto controllo delle macchine ecccc sei pregato di consigliare la verità alle persone non balle,
      Anzi in quella zona dormono con le porti di casa aperti perché il tasso di criminalità o, o-o.
      E più rischioso a Napoli che hanno rubato il cellulare a mia figlia e lo zaino a sua amica in pieno giorno.

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Se a te è andata bene non significa che il problema non esiste, comunque non mi sembra di aver seminato il terrore: un rischio generico di criminalità e terrorismo esiste nel Marocco e di più in quelle zone. Più a sud si va e peggio è. Quanto al paragone con le città Italiane, sono stato io il primo a farlo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, in genere quelle zone del Marocco a sud e di confine sono considerate a rischio generico di criminalità e terrorismo, ma francamente, non le vedo più pericolose di Roma o Milano… Ovviamente, occorre avere determinate precauzioni, specie alla sera.

  40. Avatar
    Franca

    Buonasera, vorrei recarmi in Thailandia a dicembre, a cavallo del Capodanno, visitando Bangkok, Pucket e Phi Phi. È un buon momento metereologico e di sicurezza?
    Grazie

  41. Avatar
    Cinzia

    Buongiorno,
    vorremmo andare ad Istanbul a novembre, ma ci è stata ripetutamente sconsigliata: è davvero così problematica la situazione? A me non sembra…
    Grazie, buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ uno dei posti sui quali è più difficile dare un giudicio: ad esempio, in occasione del fallito golpe del 2016, per alcune ore è stata uno dei luoghi più pericolosi al Mondo, ma il turismo non si è mai fermato.

  42. Avatar
    Luca

    Buongiorno,
    ho in programma con la mia ragazza di andare in Guatemala durante tutto il periodo Natalizio (22 dic – 5 gennaio). Dalle informazioni che abbiamo ricevuto non dovremmo trovare problemi di tipo politico, così come non dovrebbero esserci vaccinazioni obbligatorie da fare.
    Me lo conferma? La micro criminalità nei confronti dei turisti è un problema reale?

    Grazie mille e buona giornata!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una nazione relativamente sicura, ma è bene informarsi sulla sicurezza delle singole zone che si andranno a visitare: è pur sempre Centro America…

  43. Avatar
    Cinzia

    Buongiorno, a metà novembre andremo a Sharm co due bambine di 4 anni e 9 mesi. Sono necessarie delle vaccinazioni particolari (trovo pareri discordanti)?

  44. Avatar
    Tania

    Buona sera, stavamo valutando la possibilità di andare la prossima estate a Nosy be nel Madagascar. Partiremo con tre ragazza/bambine di 14, 9 e 5 anni. Si devono fare vaccini? Grazie per l’informazione.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai riferimento a quanto indicato sul sito Viaggiaresicuri. COnsigliata anche una capatina al tuo centro vaccini per dei consigli.

  45. Avatar
    Paolo

    Buon giorno,stiamo programmando una vacanza in Brasile,in teoria se confermiamo il giorno 6 ottobre in serata arriviamo a rio dove staremo per 3 giorni pieni,partenza per Natal zona mare Pontanegra. Ho visto che proprio il giorno 7 ottobre 2018 iniziano le elezioni presidenziali. C ‘e qualche rischio? Ci si può imbattere in scioperi o proteste? Possiamo andare comunque tranquilli o è sconsigliato? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ possibile, nel caso il suggerimento è quello di stare alla larga da ogni assembramento e tenersi aggiornati sulle notizie locali.

  46. Avatar
    Alessandro Falleni

    Buongiorno,
    per le vacanze natalizie vorrei andare in Sudafrica e percorrere la Garden Route, da Cape Town a Port Elisabeth, in bicicletta con la mia famiglia. Non vorrei esporre mia moglie e i miei figli di 7 e 12 anni a pericoli e criminalità, di cui ho sentito parlare più volte.
    Le zone che voglio percorrere in bicicletta sono sicure? Devo prendere eventuali accorgimenti?
    Grazie,

    Alesssandro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Sud Africa ha seri problemi di criminalità, specie in alcune città. Anche se le zone che attraversi non dovrebbero essere tra le peggiori, informati minuziosamente sui posti dove andrai, a maggior ragione se sei in bicicletta e quindi più “esposto”.

  47. Avatar
    Antonella

    Il mese prossimo vorremmo fare un viaggio a Malta. Ci sono particolari problemi? A livello sanitario c è qualche precauzione da prendere? Grazie per la cortese risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Malta? Suvvia, è quasi in Italia!

  48. Avatar
    ezia

    a fine novembre consiglierebbe un viaggio in thainlandia ?

  49. Avatar
    Silvia

    Buona sera, a fine ottobre dovremmo andare a Marrakech io e un’amica. È tranquillamente visitabile di giorno e di sera essendo in due donne?
    Voi la reputate una meta sicura?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di giorno si, alla sera invece bisogna fare molta attenzione e non addentrarsi nei vicoli da sole.

  50. Avatar
    elisa

    Buonasera, abbiamo prenotato una vacanza a Dubai dal 15 al 24 agosto,
    vorremmo sapere se è sconsigliata come meta sia a livello sanitario che terroristico.
    Serve un vaccino particolare?
    Possiamo stare tranquilli a livello terroristico?
    attendiamo un vs. riscontro
    saluti
    Elisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vd. apposito paragrafo dell’articolo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)