Kronplatz – Plan de Corones in estate: cosa vedere e cosa fare

Kronplatz Plan de Corones
Il Messner Mountain Museum che si trova proprio sulla cima del Kronplatz

Dalla forma di un grosso ed imponente panettone, il Kronplatz è una montagna che fa da spartiacque tra la Val Pusteria e la Val di Marebbe, in Alto Adige. Di alto richiamo in inverno per le numerose piste che si snodano dalla cima fino alle altre zone turistiche della zona, in primis San Vigilio di Marebbe, l’area del Kronplatz richiama tantissimo turismo anche in estate grazie ai numerosi sentieri e alla attività sportive che vi si possono praticare.

Ecco come organizzare una bellissima vacanza al Plan de Corones in estate: le cose da vedere, le migliori escursioni e gli eventi da non perdere.

Come organizzare una vacanza al Plan de Corones

A chi è consigliata l’area turistica del Plan del Corones

L’area intorno a Plan de Corones ben si adatta a qualsiasi tipo di turista: le famiglie potranno contare sui servizi offerti dalla vicina Brunico, tra supermercati di qualità, ristoranti e una piscina con tanto di scivolo, mentre gli appassionati di escursioni potranno provare i particolari sentieri che scendono lungo la montagna. Anche gli appassionati di cultura e storia troveranno siti interessanti, tra cui il museo dell’alpinismo voluto nel 2015 da Reinold Messner.

Kronplatz Plan de Corones
Il Messner Mountain Museum che si trova proprio sulla cima del Kronplatz

Dove si trova il Plan de Corones

Il Plan de Corones è una montagna 2.275 metri situata in Trentino Alto Adige, nell’area compresa tra la Val Pusteria e la Val di Marebbe. L’area turistica del Kronplatz comprende infatti le cittadine di Brunico, dalla quale dista solo 3 Km e di San Viglio di Marebbe, oltre alle più ampie zone di Valdaora, Val Casies, Valle Anterselva e Chienes.

Come arrivare al Plan de Corones

Arrivare al Plan de Corones è molto semplice e non occorre fare strade troppo tortuose. Potrete, infatti, percorrere l’autostrada A22 del Brennero e imboccare l’uscita a Bressanone – Val Pusteria. A questo punto proseguite sulla Strada Statale 49 della Pusteria e una volta giunti a Brunico, dovrete imboccare la strada verso Riopratino, da dove partono due impianti di risalita per il Kronplatz.

Altre zone, leggermente meno comode da dove risalire, sono quelle di San Vigilio di Marebbe e di Casola. Molto comodo anche arrivare o spostarsi in treno: alla stazione di Perca partono collegamenti per raggiungere gli impianti di risalita.

Dove dormire al Plan de Corones

Non si dorme al Plan De Corones, ma nei paesi limitrofi come Brunico, San Lorenzo di Sebato, San Vigilio di Marebbe e Piccolino. Queste sono solo alcune località, in realtà ce ne sono, ovviamente molte altre visto che l’area è davvero molto ampia. Ecco, comunque, alcune delle sistemazioni che ci sono piaciute di più:

Il Garni Rotgerber si trova San Lorenzo di Sebato in posizione centrale, ma lontana dalla strada principale. Le camere sono molto graziose ed arredate in perfetto stile alpino. Davanti alla casa c’è un bel prato dove rilassarsi.

L’Hotel Panorama a Chienes, è un grazioso tre stelle che offre graziose camere e un ottimo servizio di mezza pensione. Ogni settimana viene organizzato un aperitivo insieme agli ospiti sulla terrazza principale. All’interno c’è una piccola piscina idromassaggio e una zona relax.

L’Alpin Hotel Sonnblick è un quattro stelle che si trova a Perca, la cittadina da cui partono i collegamenti per raggiungere la vetta del Plan de Corones. E’ un hotel consigliato per le coppie che sono in cerca di un ambiente romantico dove trascorrere le proprie vacanze. Massima attenzione ai dettagli.

Le migliori escursioni al Plan de Corones

Le escursioni sul Plan de Corones non sono numerosissime, ma potrete spaziare verso altre zone della Val Pusteria e della Val di Marebbe se siete interessati ad escursioni più lunghe o di difficoltà diversa. Ecco, comunque, una selezione delle migliori escursioni della zona:

  • Plan de Corones – Casola: si parte in località Valdaora e si segue il sentiero numero 3, fino alla malga Oberegger. Si arriva fino alla cime di Plan de Corones. E’ un sentiero che si può percorrere sia in salita che in discesa. Richiede circa 3 ore per una lunghezza di 7 Km.
  • Sentiero Concordia: sentiero facile ad anello che gira intorno alla cima del Plan de Corones. E’ adatto alle famiglie con i bambini e non richiede più di 40 minuti per essere percorso tutto. Lungo il percorso ci sono attrazioni per i piccoli.
  • Sentiero Corones: si parte dalla cime della montagna e si segue il sentiero B. Si tratta di un giro ad anello della lunghezza di 6,6 Km che si potranno percorrere in poco più di 3 ore. In pratica non c’è dislivello.
  • Plan de Corones – Passo Furcia: si parte dal Passo Furcia da dove si imbocca il sentiero numero 1 e si prosegue verso la cima del Kronplatz. Il sentiero è adatto a chi è abbastanza allenato. Si impiega un’ora e mezzo per coprire 3,7 Km.
  • Plan de Corones – Riscone: dalla cime dal Kronplatz si scende attraverso il sentiero numero 8 e la strada verso Santo Stefano fino a raggiungere Riscone. A quel punto l’escursione termina alla cabinovia a valle. Durata circa 4 ore.

Cosa vedere e cosa fare al Plan de Corones

Attività sportive

Sono davvero molte le attività sportive che potrete praticare nell’area del Kronplatz. Tra le più praticate c’è certamente la bici, nelle vesti della mountain bike e del downhill e freeride. Dalla cima del Kronplatz ci sono sei sentieri per downhill: quattro sono per aspiranti professionisti, mentre due sono solo per chi sa muoversi perfettamente tra questi sentieri. Il divertimento è assicurato. Chi vuole, può anche richiede l’aiuto di qualificati istruttori. Le cabinovie sono ovviamente pensate per portare su la bici.

Altre attività divertenti e assolutamente coinvolgenti sono il rafting, il parapendio, le arrampicate e il cavallo. Possibilità anche di praticare il tiro con l’arco.

Luoghi di interesse

Sulla cime del Kronpaltz ci sono delle attrattive da non perdere:

  • Campana Concordia: inaugurata nel 2003, è la seconda campana più grande situata nell’arco alpino. Veicola un messaggio di pace
  • Schützenkapelle: cappella dedicata a San Sebastiano al cui interno si trova una reliquia dell’ultimo imperatore austriaco Carlo I
  • MMM Corones: il Messner Mountain Museum voluto da Reinhold Messner ha sulla vetta la strepitosa sede dedicata al tema dell’alpinismo, realizzata dall’archistar Zaha Hadid
  • LUMEN – Museum of Mountain Photography: è un museo della fotografia inaugurato nel 2018

Da vedere nei dintorni di Plan de Corones

Dalla cima del Kronplatz, durante le giornate di bel tempo potrete ammirare un paesaggio spettacolare. Inoltre una volta nell’area del Plan de Corones ne potrete approfittare per vedere le attrazioni più belle collocate nelle vicinanze: a pochi chilometri da Brunico potrete spingervi fino all’Alta Pusteria che si snoda fino al confine con l’Austria.

Sul altro versante, quello di San Vigilio, sarete invece a due passi dai famosi centri e altopiani dell’Alta Badia.

Oltre alla ciclabile della Drava che da San Candido arriva fino a Lienz, potrete percorrere alcuni dei sentieri più belli delle Tre Cime di Lavaredo. Altri luoghi di interesse sono la Miniera del Predoi e il Castello di Tures in Valle Aurina che piaceranno certamente anche ai piccoli.

Eventi estate a Plan de Corones

Numerosi sono gli eventi a cui potrete assistere durante i mesi estivi, sia sportive che culturali e anche enogastronomiche. Ad inizio giugno ci sono eventi sportivi particolari come gare di parapendio e bicicletta. A metà giugno potrete assistere, invece, al JazzFestival e ad inizio luglio ci sono, in programma, eventi enogastronomici. Sulla cima del Plan de Corones viene anche organizzato un incontro con Reinold Messner.

Contatti e info a Plan de Corones

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Plan de Corones dove potete trovare anche i contatti per le prenotazioni.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.