Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.17

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.264 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Chicca

    Salve Marco, vorrei un consiglio sulla strada da percorrere per arrivare e ripartire da Vigo di Fassa considerando che la mia cagnolina soffre la macchina, per cui sarei disposta a percorrere anche più km ma risparmiando brutti tornanti! All’andata partirò da Padova (google suggerisce la strada che passa per Treviso,Belluno, Agordo ecc),per il ritorno la destinazione finale sarà Roma per cui google farebbe prendere l’autostrada a Bolzano, confermi tutto
    o mi consigli altro? Grazie grazie .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, non passare dai monti, prendi sia all’andata che al ritorno l’Autobrennero con uscita Bolzano Nord, arriverete a destinazione facendo poche curve e secondo me anche risparmiando tempo!

  2. Avatar
    Roberto

    Buongiorno Marco,
    A metà settembre io e mia moglie volevamo passare qualche giorno nelle Dolomiti. Mia moglie sarà al sesto mese di gravidanza e quindi cerchiamo (su consiglio della sua ginecologa) una località al di sotto dei 1500 metri, dove poter alternare passeggiate tranquille, relax e un po’ di benessere. Ci piace molto la formula agritursimo e abbiamo visto qualcosa a Castelrotto che offre anche numerose passeggiate ad altitudini poco elevate, trovo però peccato andare lì e non poter salire all’Alpe di Siusi. Hai qualche destinazione da consigliarci? Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andare a Castelrotto e rimanere in valle per vari giorni non mi sembra il massimo. Se volete assumere 1200 metri come una indicazione tassativa, vi consiglio l’Altopiano di Asiago, dove avrete tutto o quasi alla portata (non ci sono cime alte!) ed un paese molto carino ed ospitale.

  3. Avatar
    max

    Ciao, da qualche anno andiamo in vacanza in Alta Pusteria (Dobbiaco e San Candido). Abbiamo 2 bibi (ora 7 e 4 anni) e siamo rimasti sempre ultrasoddisfatti della varietà di svaghi che ci sono per i bambini della loro età. Quest’anno non avendo prenotato per tempo, non potremo ripetere questo tipo di vacanza. Ti chiedo esistono zone similari per l’offerta ai bambini? Grazie in anticipo
    Dimenticavo, magari più economica dell’odierna Alta Pusteria….

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se la priorità sono i divertimenti per i bambini, ti consiglio di provare il Tirolo Austriaco, magari in uno dei Kinderhotel che offre la regione, ovvero hotel studiati per far divertire i più piccoli… ma in genere l’Austria offre molti svaghi per i bimbi. Se cerchi “kinderhotel” qui sul sito trovi maggiori informazioni, anche per strutture in Italia.

  4. Avatar
    Stefano

    Gentile Marco dopo vari anni passati a Corvara e qualche passaggio a Serrada di Folgaria e Moena avrei intenzione a cavallo di ferragosto di soggiornare magari in residence a Cortina o in un comune molto vicino ad essa secondo disponibilita’ e prezzi(San Vito di Cadore..?) sperando nella clemenza del tempo anche se io venendo dalla Sicilia erco fresco,verde,relax. Chiedo a te un parere ringraziandoti anticipatamente. Bn sett. Stefano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non forniamo indicazioni sulle singole strutture, non potremmo conoscerle tutte, ma per quanto riguarda la zona, sai bene che Cortina al di là dell’antipatica (per me) mondanità, è bellissima. San Vito un po’ meno, specie se sei abituato a Corvara…. Perchè invece per cambiare non provate le Dolomiti del Brenta? Magari Madonna di Campiglio!

  5. Avatar
    Leonardo

    Buongiorno, scusate l’ignoranza in materia ma è la prima vera vacanza in montagna che organizzo con la famiglia ( moglie, bambino e bambina di 6 e 8 anni)
    Qualcuno potrebbe dirmi se è meglio Andalo o San Martino di Castrozza.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono entrambe belle località, ma personalmente preferisco San Martino di Castrozza che è incastonata tra cime bellissime, mentre Andalo ha vicino il Lago di Molveno ed ha paesaggi più dolci ed un po’ meno “montanari”.

  6. Avatar
    Gianluca

    Ciao mi chiamo Gianluca, io e la mia compagna vorremmo andare in Alta Badia dal 17/08 al 23/08. Avremmo trovato la disponibilità a San Cassiano …può essere una buona base di partenza per escursioni (senza doverci spostare troppo con l’auto) o ci converrebbe cercare alloggio in altri paesi (Colfosco, Corvara, ecc…)?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      San Cassiano è carinissimo come tutti i paesi dell’Alta Badia. L’auto sarà però indispensabile per raggiungere gli inizi delle escursioni più belle, ma credimi non sarà un problema, non ci sono problemi di parcheggio ne’ di traffico e le distanze sono brevi. Nota che anche negli altri paesi è analogo: hai 2-3 escursioni carine con partenza dal paese, poi serve l’auto.

  7. Avatar
    massimiliano

    Salve,ad agosto io e la mia ragazza (due 40enni) abbiamo deciso(anzi meglio dire che mi ha accontentato:) ) dopo anni di mare,di fare una settimana in montagna dal 16 al 23 ad Alba di Canazei,io ho abbastanza pratica di escursioni ad alta quota su vari rifugi o vette e negli ultimi anni ci sono andato spesso tutte cose tranquille cmq del tipo:Cima Mulaz,Carega,Nuvolau,Tissi,Sorapis..ecc.ci ho portato anche lei 2 volte… ma non è una grande camminatrice e diciamo che sente la salita:))l’anno scorso le ho fatto fare il giro del Sassolungo e Sassopiatto in 2 giorni pernottando al rifugio Vicenza ma per lei è stata una faticaccia!!!volevo un consiglio sulle possibilità in zona val di fassa per raggiungere qualche bel posto(magari vetta o rifugio ma non obbligatoriamente)senza farla impegnare molto…..diciamo con 200-300 mt di dislivello massimo.Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao e scusami per il ritardo nella risposta, abbiamo preso qualche giorno di ferie!
      Vedo che conosci bene la zona e quindi sai bene che di escursioni in giornata, anche facili, ce ne sono molte. Una facile e carina potrebbe essere il giro dei prati sull’altopiano dell’Alta Badia, mentre proprio da Alba di Canazei parte un percorso che io amo particolarmente, ovvero la Val Contrin. Ha una salita ripida e stancante all’inizio, poi è tutto facile fino ad un ottimo rifugio. Solitamente la prospettiva di un piatto di polenta fumante è un buon incentivo per le mogli pigre!!

  8. Avatar
    Elisa

    Ciao! Io e il mio ragazzo stiamo cercando di organizzare una vacanza di 4 giorni in montagna. Ci piace molto camminare per raggiungere ghiacciai o laghi, abbiamo ormai girato tutta la valle d’Aosta e il Trentino, e vorremmo per questo cambiare provando la Svizzera o la Francia in quanto non vorremmo avere più da 3/4 ore di viaggio (siamo di Torino).
    Quali valli ci consigliate? Paesini non molto costosi ma vicini a montagne interessanti??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che ne dite di Ponte di Legno, Passo del Tonale e Presena? Mi sembra una zona adatta per voi!

  9. Avatar
    claudio

    salve , gentilmente se mi può rispondere
    siamo una famiglia con 2 bimbi piccoli 3 mesi e 2 anni.
    è la prima volta che scelgo la montagna avevo optato per Molveno che ne dice?
    punto tutto sul divertimento dei piccoli, mi piacerebbe magari una fattoria dove loro possono giocare anche con qualche animale..
    qual è il posto piu’ bello da visitare del trentino?
    grazie claudio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      quello che cerchi si trova piu facilmente in campagna e negli agriturismi, comunque talvolta anche in montagna vi sono fattorie didattiche molto turistiche ma divertenti per i bambini. Non sono sicuro che ve ne sia una nei dintorni di Molveno, dovresti chiedere alla apt locale. La zona e’ comunque molto bella e tranquilla, ottima per i bambini. La parte piu bella del Trentino? Per me, tutta quella delle Dolomiti.

  10. Avatar
    mauro

    Buonasera a tutti,anche io e la mia famiglia con bambini stiamo cercando una meta estiva in montagna dove poterci godere almeno un ultimo stralcio d’estate durante la seconda quindicina d’agosto.Quale regione o quale zona ci consigliate? Magari la piu’ riparata dalle perturbazioni.Grazie mille per il consiglio!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tempo in montagna e’ gia imprevedibile di suo, figuriamoci questa estate! E’ difficile dare indicazioni, ma se la priorita’ e’ il meteo, allora dovreste provare in Appennino centrale, es. Il Parco Abruzzese.

  11. Avatar
    Massimo Bergo

    Ciao, anche io gentilmente sono a chiedere consiglio…. tra fine agosta e la prima di settembre io e mia moglie vorremmo andare come al solito in montagna…. ed è qui che casca l’asino.. ovvero.. sono anni che andiamo a livigno, personalmente ci sono stato decine di volte. Vorremmo cambiare ed andare in trentino.
    Facciamo un lavoro stressante e quando arrivo in vacanza mollo la macchina e non la prendo più se possibile. Cosa ci piace di Livigno e cosa cerchiamo? A Livigno fai tutto a piedi, trovi tutto, dalla piccola passeggiata allo schopping, parti per le escursioni, c’è Aquagranda un centro benessere super, ti senti a casa per farla breve… ultimamente però il tempo è sempre peggio e si rischia la neve ad agosto!!!! Vorremmo una meta il più possibile simile per specifiche, forse Ortisei? Cortina francamente ci sembra una città… Grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      cortina e’ senza dubbi la cittadina montana piu simile a Livigno, anche come dimensioni, il suo difetto sono i prezzi alti e le frequentazioni molto snob che a molti non piacciono, ma e’ in uno scenario unico al mondo! Ortisei e’ buona per te, soprattutto se cerchi anche il centro benessere grande, tuttavia in tutte le Dolomiti l’uso dell’auto e’ utile e non stressante per il parcheggio, in alternativa vi sono ottimi mezzi pubblici. Altra possibilità: Canazei o Corvara (ottima, unico difetto, non ha centro benessere se non in alcuni hotel).

  12. Avatar
    Laura

    Sono incerta per una vacanza col fidanzato o a Pozza di Fassa, ho visto che partono tanti sentieri, oppure San Lorenzo in Banale che però conosco poco. Premetto che vorremmo fare delle belle escursioni e non molto relax. Cosa mi consigliate? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La val di Fassa mi piace molto di piu’, valuta anche Moena e canazei in alternativa a Pozza.

  13. Avatar
    Nicola Alberti

    Buongiorno, vorrei passare un fine settimana su un ghiacciaio. Considerando che non ho gambe per più di 3-4 ore per tratta vorrei poter raggiungere una buona altitudine in auto o funivia per poter poi sfruttare il massimo in quota (percorso in quota e se possibile pernottamento in rifugio).
    Esperienza medio-bassa: molto trekking (dislivelli medi), ciaspole, no sci.
    Grazie anticipatamente per i consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Italia la scelta e’ limitatissima, ti consiglio la Svizzera, sul ghiacciaio del Bernina, la traversata e’ fattibile con le guide del posto, tutta la zona e’ bellissima e come base potesti usare anche Livigno. Ps: sul ghiacciaio si va con i ramponi!

  14. Avatar
    giorgia

    Ciao Marco,
    per i suoi 30 anni vorrei regalare al mio ragazzo un soggiorno di 4 giorni nelle Dolomiti (ha scelto lui tra varie mie proposte) e dovrei prenotare per la settimana dopo ferragosto. Ora, so che 4 giorni sono veramente miseri, ma mi piacerebbe vedere le Tre Cime di Lavaredo, il Lago Braies, il passo Pordoi. Forse è impossibile in quattro giorni visitare tutto questo, magari per la distanza, ma potresti indicarmi dove mi converebbe cercare l’hotel? Cerco un posto comodo per spostarsi nella regione, comodo per le escursioni più belle (sai consigliarmene qualcuna?) ed in un bel paese/città.
    Sono veramente in alto mare e accetto consigli anche su cosa visitare.
    Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
    Ciao,

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono tre escursioni fattibili un giorno ciascuna quindi nessun problema, anzi… Se vi basta “vedere” ce la potete fare anche in un solo giorno, ma e’ ovvio che sarebbe meglio dedicarvi piu tempo e magari fare qualche escursione nei dintorni. Come base, ti suggerisco san Vigilio in Marebbe molto carino e a meta strada. Come ulteriore escursione, una passeggiata sull’altopiano dell’alta Badia, oppure, un po piu faticosa, da s. vigilio al rifugio Fanes, in uno scenario incredibile!!

  15. Avatar
    mary

    Ciao Marco, che ne pensi della Val di Non e del paesino Cles?
    Adoro le Dolomiti e conosco la Val Gardena e la Val di Fassa e non so se la Val di Non vanta altrettante bellezze paesaggistiche e tipicità dei paesi incantati (case in stile alpino e contesto favolesco).
    Grazie.
    Ciao
    Mary

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Val di Non è molto carina in estate e nei dintorni hai molte cose da vedere e da scoprire. I paesaggi delle Dolomiti sono il top e inarrivabili, ma per variare andrà benissimo!

  16. Avatar
    Silvia

    Salve!
    all’ultimo minuto io e il mio ragazzo abbiamo deciso di andare in ferie in montagna, abbiamo disponibilità dall’ 11 al 17 agosto. A lui interessava in particolare la zona di Arabba o la Marmolada, a me non dispiacerebbe nemmeno il Lago di Braies. Cercavamo un posto in cui poter fare escursioni non troppo impegnative e in cui poter visitare qualche paesino. Il budget non è altissimo purtroppo. Pensavamo anche eventualmente di spostarci, stare un paio di giorni in un posto e altri due in un altro. Lei ha qualche consiglio da darci? Dal lago di Braies partono dei percorsi escursionistici? La ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutta la zona Dolomitica è straripante di percorsi escursionistici di ogni difficoltà! Sono entrambi bei posti con bei paesini. La zona di Arabba-Marmolada forse è un po’ meno verde di altre zone Dolomitiche come quella intorno a Braies, ha però montagne più alte e aspre.

  17. Avatar
    Simona

    Buongiorno a tutti! Vado da tanti anni in vacanza in Valle D’Aosta e quest’anno vorrei fare il viaggio da Roma ad Aosta in 3 giorni facendo tappa in qualche località di mare anche deviando un pò l’itinerario. Avete consigli? Non vorrei spendere molto quindi magari bed and breakfast però comunque accoglienti! Periodo 10-13 agosto. Età 36 anni- 2 persone. Grazie in anticipo : )

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non forniamo in genere consigli per le strutture, perché non possiamo conoscerne in ogni località, però posso consigliarti di transitare non dalla A1 ma dalla litoranea e fermarti in Toscana. Ti suggerisco la zona tra Grosseto e Follonica, ci sono molte belle località e alcune “cale” spettacolari (es. Cala Violina).

  18. Avatar
    Valeria

    Salve, potreste darmi un consiglio???..dal 23 al 30 agosto andrò con i miei due bimbi una di 6 e l’ altro di 4 anni a Madonna di Campiglio. Non avendo mai vissuto la montagna in estate mi chiedevo come devo vestirli e vestirmi in quel periodo!!!so che è notevole l’escursione termica tra mattina e sera.
    Potreste darmi una mano, per potermi organizzare per tempo? grazie mille!!!!

    Valeria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In montagna occorre un poco di attrezzatura. Le cose più importanti sono gli scarponi (guai andare per sentieri con scarpe da ginnastica!), che siano comodi e già un poco rodati, poi impermeabile, felpa o pile. L’abbigliamento migliore è quello tecnico che puoi trovare oramai ovunque, anche al Decathlon, a bassi prezzi. L’ideale è vestirsi con diversi strati per adeguarsi alle mutevoli condizioni della giornata Se si va in una escursione, anche partendo con sole e caldo bisogna sempre avere un pile caldo e una giacca a vento o K-way, sempre! I pantaloni possono andare bene corti di giorno, lunghi la sera, rigorosamente comodi. Indispensabili poi zaino, cappello, occhiali da sole, tanta acqua.
      Vista la località, molto mondana, giusto per complicare un poi’ la valigia, valutate anche un ricambio un po’ più elegante se avete una serata importante (ad esempio una cena di gala in hotel!).

  19. Avatar
    silvia

    Salve, vorrei andare in montagna con mio marito e mio figlio di nove mesi adesso ad agosto, sa consigliarmi qualche località adatta ad un bimbo così piccolo e non troppo cara, magari dove sia possibile visitare delle fattorie e fare delle passeggiate in pianura? grazie infinite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In montagna le “fattorie” sono solitamente malghe in quota, comunque dovresti trovarne anche di raggiungibili con facilità. Per avere fattorie a fondo valle dovresti dirigervi in Austria. Rimanendo in Italia, io andrei in Trentino, ad esempio Val di Fiemme o Val di Fassa, non sono valli troppo alte e sono tra le più belle, ci sono molte cose da vedere e da fare e ottimi servizi per i bambini, sia negli hotel che come escursioni (chiedi consiglio alla APT locale).

  20. Avatar
    Giulio

    Salve.
    Siamo una coppia di trentenni e Stiamo organizzando 5-6 giorni nelle dolomiti nel periodo di ferragosto.l’anno scorso grazie anche ad un suo consiglio abbiamo scelto moena dove ci siamo trovati molto e ci è piaciuta molto..quest’anno eravamo intenzionati ad andare verso dobbiaco/candido perché abbiamo visto che ci sono piste ciclabile leggere e sono paesini carini..l’unico problema e’ che non riusciamo a trovare un alloggio libero..a questo punto vorrei chiederle dove possiamo andare in alternativa a dobbiaco/candido che però ci sia una bella pista ciclabile un paesino con un po’ di vita sopra i 1000metri e dove si possa fare delle passeggiate non troppo faticose?escludiamo la val di fassa,la val gardena l’alta badia e la val di fiemme perché già visti.aspetto un vostro consiglio.grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi fa piacere che vi siate trovati bene a Moena e nelle valli Ladine, del resto si parla del top!! La zona di Dobbiaco e San Candido è costosa e richiestissima, forse anche grazie alla fiction con terence Hill che vi è ambientata. Avete provato a chiedere alla APT locale?
      Alternative: in zona, alloggiare nel lato Austriaco, dove i prezzi e l’affollamento calano (ma anche la vista sulle Dolomiti….) oppure Brunico.
      Spostandosi un poco, è molto bella San Vigilio, vicina in linea d’aria.
      PS: quasi ovunque sull’arco alpino troverete sempre scelta di escursioni da molto facili a molto difficili, tutto sta informarsi bene sui percorsi e avere consapevolezza delle proprie capacità!

  21. Avatar
    valeria

    Buongiorno Marco,
    nel mese di agosto sarò ad Andalo con mio marito e le mie bimbe di un anno e mezzo e tre, temo che il tempo non sia dei migliori, puoi consigliarci qualche attività/escursione? Possibilmente economica e senza doverci spostare troppo con l’auto… grazie mille! Valeria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io confido nella ripresa del meteo, comunque in zona hai molte escursioni, anche direttamente da Andalo senza prendere l’auto. C’è un ufficio del turismo molto ben organizzato, che ti fornirà cartine e informazioni per tutte le cose da vedere nei dintorni.

      • Avatar
        valeria

        Grazie mille spero tu abbia ragione riguardo al tempo! Certo in un mese un pochino di sole lo troveremo! Ciao!

  22. Avatar
    Giulia

    Salve. Dal 30 agosto al 6 settembre sarò a selva con il mio ragazzo e i nostri 2 cani. Dato che le previsioni del tempo non promettono altro che pioggia purtroppo, volevo chiedere se avete qualche consiglio su cosa fare in caso di pioggia i cui possiamo portarci dietro anche i cani. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io invece sono ottimista e sono certo che troverete bel tempo sereno in quel periodo! In caso di pioggia con i cani… la vedo dura, forse la cosa migliore è “rintanarsi” nei rifugi a mangiare e sfruttare dei momenti di sereno per starsene un po’ fuori.

  23. Avatar
    Tony

    Buongiorno Marco, dopo anni di Ortisei ho deciso di cambiare e l’ultima settimana di agosto io moglie e bimbi 8 e 9 anni abbiamo deciso la valle dello Stubai.
    Conosci qualche posto o hotel particolare per godere appieno di questa zona ?
    Grazie
    Tony

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai letto il nostro articolo dedicato allo Stubai? Ci sono molti consigli! Scegli Fulpmes oppure Neustift come paesi, e vai sicuro su un buon 4 stelle con centro benessere, sono tutti di discreto livello e a prezzi molto onesti.

  24. Avatar
    paola

    ciao,mi chiamo paola e sono sarda vorrei passare con mia sorella 5 giorni in una località di montagna, dove possa divertirmi, conoscere e riposarmi. Fattore non trascurabile siamo quarantenni!!!!! cosami consiglieresti?? Grazie PAola

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Paola, a costo di ripetermi, a fronte di una richiesta così generica non posso che consigliare anche a te il top: le Dolomiti! Sulla località specifica… dai un’occhiata ai commenti e risposte degli altri utenti, troverai molti spunti!

  25. Avatar
    Ettore

    Ciao,
    siamo una coppia di 24 anni e volevamo passare una settimana dopo ferragosto in montagna e più precisamente nelle dolomiti.
    Non essendoci mai andati, chiedevamo qualche consiglio su una località che soddisfi al tempo stesso escursioni, vita serale/shopping e che sia comodo per eventuali altri paesi da visitare.

    Grazie in anticipo
    Ettore

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai ampissima scelta, vanno bene tutte le seguenti: Canazei, Moena, Predazzo, Ortisei, Selva Gardena, Santa Cristina, Corvara, La Villa, Arabba, Cortina, San Candido…

  26. Avatar
    giammy

    Salve…..vorrei un consiglio su dove poter trascorrere 4/5 gg a ferragosto. noi siamo due amici appassionati di MTB, ma essendo due single cerchiamo qualche posto dove poter trascorrere anche qualche serata in compagnia di gioventu e birre.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio Les Deux Alpes, famosa per lo sci estivo, ben attrezzata anche per altre attività come la mtb e molto frequentata da ragazzi Italiani e non.

  27. Avatar
    silvia

    Buongiorno, io e mio marito volevamo trascorrere una settimana in trentino a fine agosto. Abbiamo una bambina di 3 anni.
    Cerchiamo percorsi accessibili anche con passeggino e dove sia possibile incontrare animali. Ci piacerebbe inoltre per la sera essere vicini a paesini per passeggiare, prendere un gelato fare shopping. Abbiamo cercato di documentarci un po ma siamo ancora indecisi su due alternative: ci piace sia la zona di Madonna di Campiglio sia la Val di Fiemme.
    Quale zona pensa sia più adatta alla nostre esigenze?grazie in anticipo silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Entrambe vanno benissimo. In zona Madonna di Campiglio, meglio rimanere nella stessa Madonna di Campiglio per un po’ di vita di paese, mentre dall’altro lato del Brennero la Val di Fiemme ed il suo prosieguo, la val di Fassa, sono anch’essi perfetti per voi. Valuta il paese di Moena.

  28. Avatar
    Daniele

    Buongiorno , io le la mia famiglia trascorreremo la settimana dopo ferragosto in val d’aosta a morgex , la settimana successiva vorremmo spostarci in un altra località tranquilla poco turistica , per fare tranquille passeggiate nella natura , puoi darmi qualche consiglio . Che non siano troppo distante al massimo 2:30 di strada , io stavo guardando anche paesini oltre confine francia o svizzera ma saprei e poi mi sembrano cari .
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scarta la Francia, le cui principali località turistiche sono iper urbanizzate. In Svizzera puoi trovare molte località carine ma, ahinoi, a prezzi altissimi, complice anche un cambio non favorevole. Perchè non rimanere dunque in Val d’Aosta? Magari puoi approfondire la zona di Cogne, nel parco del Gran Paradiso, se già non lo farai nella prima settimana, oppure quella di Cervinia, che è un poco più distante. In zona, se vuoi evitare la stessa Cervinia, dirigiti a Valtournenche oppure a Chamois, poco prima, non raggiungibile in auto ma solo in funivia, un’esperienza a vero contatto con la natura, perfetta se cerchi qualcosa fuori dalle normali rotte turistiche!

  29. Avatar
    Elena

    Ciao e complimenti, dai dei consigli fantastici!
    Ecco anche la mia richiesta:
    due anni fa ho “conosciuto la montagna”, con il mio compagno e mio figlio (che all’epoca aveva 4 anni e mezzo). Siamo andati a Canazei e ho pensato che non avrei mai trovato qualcosa di più bello. Invece l’anno scorso siamo andati a Dobbiaco e devo dire che l’Alta Val Pusteria mi è piaciuta più della Val di Fassa, l’ho trovata più verde e accogliente.
    Premetto che il mio compagno prende in considerazione soltanto i posti dai 1200 metri di altitudine in su.
    Io vorrei: animali, tante tonalità di verde, cascate, laghetti, possibilmente un castello… e anche qualche ciclabile. Belle passeggiate molto fattibili.
    Avevamo pensato alla Val Gardena, a Selva, anche se a me non so perché ma non entusiasmava troppo; adesso ci staremmo indirizzando verso l’Alta Badia che ci ha consigliato un nostro amico.
    In ogni caso vorrei fare una puntatina in Val di Siusi. Dovrebbe essere raggiungibile sia dalla Val Gardena che dall’Alta Badia. Giusto?
    Sono veramente confusa, tu quale posto consigli per essere contenti tutti e 3? :-)

    Grazie!

    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai citato alcune delle località più belle, nessuna di deluderà. I dubbi sulla Val Gardena sono ingiustificati, è anch’essa bellissima, ma per voi consiglierei l’Alpe di Siusi. E’ facilmente raggiungibile da Selva e da Ortisei, ma non dall’Alta Badia, in verità per un’esperienza veramente fuori dal mondo l’ideale sarebbe soggiornare sull’Alpe, in una delle tante e belle strutture.

  30. Avatar
    Sofia

    Salve, volevo chiedere se potevate consigliarmi un’associazione che organizzi escursioni in montagna per giovani nella fascia di età dai 16 ai 20 anni circa. Sto cominciando appena adesso ad interessarmi a questo genere di esperienze quindi sono piuttosto disinformata al riguardo. Grazie in anticipo, arrivederci!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente il CAI, il Club Alpino Italiano, che ha sedi in tutte le principali città, anche in quelle…. meno montane!

  31. Avatar
    Michele

    Buongiorno,
    i primi di agosto andrò a Ponte di Legno con mia moglie e bimbo di 2 anni. Volevo avere notizie se in zona sono disponibili escursioni facili anche con il passeggino.

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Troverai percorsi facili meno belli che in altre località, ma comunque ce ne sono e sono godibili! Ti consiglio comunque di procurarti un passeggino adatto alle strade sterrate, in loco certamente noleggiano quelli specifici a 3 ruote che vanno molto bene.

  32. Avatar
    Eleonora

    Buonasera,
    Quest’anno io è il mio ragazzo vorremmo trascorrere qualche giorno in montagna a inizio agosto.
    Cerchiamo un posto dove poter fare percorsi a piedi e in bici non particolarmente difficili.
    Allo stesso tempo ci piacerebbe una zona con fiumi dove poter fare il bagno.
    Attendo una vostra risposta e nel frattempo vi ringrazio.
    Saluti
    Eleonora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Difficilmente troverete vere località di montagna con fiumi o laghi balneabili in quanto le acque, provenienti dalla fusione della neve, saranno molto fredde. Inoltre molti specchi e corsi d’acqua sono tutelati e vige il divieto di balneazione.
      I fiumi poi in montagna sono torrenti e al massimo ci si può rinfrescare, anche per motivi di sicurezza legati alla corrente. I pochi fiumi balneabili Italiani sono per lo più in pianura, con acque calde e ferme. Nei torrenti troverete sicuramente qualche escursionista con i piedi a mollo, e se è consentito, qualcuno attrezzato per la pesca a mosca (stivali) o per il rafting (muta in neoprene).
      Per i laghi c’è invece più scelta, ad esempio il lago di Caldaro, in Alto Adige e lo stesso lago di Garda che nella sua zona a nord offre anche interessanti itinerari di montagna in bici e a piedi.
      Se il portafogli ve lo consente, valutate uno degli hotel benessere che abbiamo recentemente recensito, alcuni hanno un laghetto artificiale balneabile… non è la stessa cosa di un bagno libero nella natura, ma il relax è garantito!!

  33. Avatar
    Pasquale Di Cagno

    salve,per fine Agosto inizio Settembre 2014 desidererei tanto essere consigliato una località di montagna delle dolomiti da raggiungerla in treno FS, per trascorrere una settimana di relax per passeggiate ed escursioni, è molto gradito un consiglio anche per un hotel a tre stelle per due persone con trattamento a mezza pensione. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Val Pusteria e Alta Pusteria costituiscono forse la migliore vallata Alpina facilmente raggiungibile in treno, nonché praticamente l’unica sulle Dolomiti. Dirigiti a Dobbiaco o a San Candido. Consigli sulle singole strutture non ne diamo, per quelle ti consiglio di fare una ricerca presso le Aziende Turistiche locali, sia sul loro sito che telefonicamente.

  34. Avatar
    Davide

    Buongiorno, vorrei un consiglio per un breve soggiorno in montagna (11-16/08) in appartamento/residence con piscina / strutture per bambini e con animali ammessi, nelle zone di Piemonte, Lombardia o Valle D’Aosta.
    Grazie, ciao.
    Davide.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come i nostri lettori sanno, solitamente non forniamo indicazioni per specifiche strutture. Ti posso suggerire di dare un’occhiata ai residence di Pila, sopra Aosta, oppure in una delle stazioni sciistiche invernali della Via Lattea, come Sestriere, Oulx e Cesana.

  35. Avatar
    Ambra

    Buonasera,
    se possibile vorrei un consiglio per una vacanza nel prossimo mese di Agosto. Ho soggiornato in diverse località di montagna (Madonna di Campiglio, Carisolo, Pinzolo, Canazei, S.Cristina, Selva, Passo Cereda, Molveno, Courmayeur, etc. ) ma da anni frequento esclusivamente Ortisei essendomi innamorata di questo splendido paese. Purtroppo quest’anno non riesco a trovare alcuna disponibilità per le mie esigenze in termini di date e budget. Mi potrebbe consigliare una meta alternativa, sempre nell’Alto Adige, con le medesime caratteristiche: ovvero ottimi servizi; brevi passeggiate intorno al paese; un centro abitato molto vivo con negozi di artigianato locale, bar, gelaterie, ristoranti e supermercati. Purtroppo, a mio personale giudizio, tutte le altre località prima citate non reggono il confronto, almeno da questo punto di vista. Grazie in anticipo. Ambra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come ti capisco, cara Ambra, è facile innamorarsi di un posto come Ortisei, ma va detto che molti altri paesi nei dintorni offrono le stesse caratteristiche, magari un centro meno vivace ma più verde e panorami (Ortisei per me rimane un poco “affogato”). Un’alternativa Dolomitica più economica e tra quelle che non hai visitato potrebbe essere San Vigilio, oppure La Villa, bellissimi ma comunque più piccoli di Ortisei. Andando sui paesi più grandi sicuramente ti piacerebbe la classica Cortina, che ha però prezzi inavvicinabili, oppure San Candido e Brunico, anch’esse care.

      • Avatar
        Ambra

        Buonasera Marco, grazie mille per la cortese risposta! Purtroppo è proprio il centro vivace di Ortisei che mi piace tanto. Hai ragione, già a Santa Cristina il paesaggio volendo è migliore ma…il centro di Ortisei di giorno e di sera, soprattutto per chi come me ama la montagna, ma non troppo camminare, è insuperabile. Almeno credo!
        Darò un’occhiata a San Candido e Brunico! Grazie
        PS
        Qualcosa in Austria, vicino ad Innsbruck?
        Un po’ di tedesco lo conosco

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dimentica l’Austria se cerchi un po’ di vita, tranne… la stessa Innsbruck! Tutti i paesini di montagna, affollatissimi d’inverno, in estate sono semi-deserti, con pochissimi eventi e locali aperti.

        • Avatar
          Ambra

          Grazie!!!
          Stavo proprio puntando all’Austria e dando un’occhiata ai prezzi… il consiglio è arrivato in tempo!
          Grazie mille.

  36. Avatar
    Elena

    Ciao Marco,
    vorrei soggiornare 2 settimane in montagna con i miei figli di 3 e 6 anni. Siamo già stati in val gardena, val di fassa e valle aurina. Veramente splendide e a misura di bambini. Siamo rimasti invece delusi da Andalo che ci è sembrata troppo turistica (e poco caratteristica) per i nostri gusti. Cosa ci consigli per quest’anno? Ho provato a cercare un alloggio a San Candido o Dobbiaco per la settimana di ferragosto (e seguente) ma sono risultate troppo costose.
    Grazie in anticipo! Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rimanendo in quella zona Dolomitica, dai uno sguardo a San Cassiano e a San Vigilio in Marebbe, non rimarrete delusi! Per risparmiare ulteriormente, le località a metà strada come Badia e San Martino, molto, molto tipiche.

  37. Avatar
    Daniele

    Ciao volevo avere dei consigli su eventuali escursioni o visite che andremmo a fare l’ultima di luglio siamo una famiglia con 2 bambini di anni 2 e mezzo e 6…alloggeremo in val di Fiemme (Tesero)…più che altro tutto in funzione dei bambini visto che ci avviciniamo per la prima volta alla montagna.
    Grazie tante saluti,
    Daniele

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai l’imbarazzo della scelta! Nei dintorni avete molte passeggiate facili di fondovalle e nei boschi, visite agevoli in auto a laghi e altre attrattive, ma non mancate di prendere qualche impianto di risalita per fare due passi anche in quota…. Vi consiglio di recarvi subito all’arrivo nella Azienda Turistica del paese e chiedere tutte le informazioni possibili: vi forniranno gratuitamente cartine e depliant con le escursioni, ed un programma di visite guidate anche per bambini. Fatele, costano poco e sono ottime per socializzare e per iniziare a capire la montagna.

  38. Avatar
    andrea

    Salve Marco,
    vorrei soggiornare qualche giorno (pensavo al massimo una settimana) per la prima volta in montagna questa estate con mia moglie e due bambine di 2 anni e 4,5 anni. Proprio per l’età un pò “critica” delle bimbe potresti suggerirci un luogo che potrebbe andare bene per le nostre esigenze? Magari con eventi e attrazioni che possando coinvolgerle?Mi ero orientato verso la Val di Fiemme, ma confesso la mia ignoranza come conoscitore dell’arco alpino. Ti ringrazio e ti auguro buona giornata.

    andrea

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Val di Fiemme è bella, la Val di Fassa, suo prosieguo, anche meglio. Ormai in quasi tutte le località, specialmente quelle del Trentino e Alto Adige ci sono eventi e programmi ideali per bambini. Si va dai percorsi nella natura alle facili escursioni con guida, inoltre molte strutture offrono servizi specifici per bambini. Se ti piace quella zona, prova a cercare un bell’hotel o residence con area giochi esterna a Moena.

  39. Avatar
    Marco

    Ciao Marco,

    l’ultima settimana di luglio sarò per la prima volta nelle dolomiti con la mia ragazza, viviamo da anni all’estero ed è un nostro piccolo sogno visitarle.

    Vorremmo fare sia mtb che arrampicata. Siamo due grandi appassionati e vorremmo riuscire a combinare in 8 effettivi di vacanza ambedue le attività.

    Pensavamo di visitare non più di 2 posti in modo da goderci anche i luoghi. Soggiorneremo in campeggio con la tenda.

    Pensavo che 1 di questi potesse essere Cortina, perla delle dolomiti, dove probabilmente riesco a combinare molto bene le due attività. Ne vale la pena?

    Come seconda destinazione sono in grande dubbio tra 4 località: Canazeri, Ortisei, Moena, San Martino.

    Con Canazei potrei fare base per provare il tour del Sellaronda Hero, che vorrei spezzare in due giorni con un pernottamento intermedio in hotel.
    Non so se però in alternativa hai da suggerirmi qualche altra località, anche tra quelle menzionate, dove si possano godere di paesaggi grandiosi (perchè no, anche dal campeggio) e da dove possano partire dei giri in mtb dai panorami mozzafiato.

    Inoltre, per il tour del Sellaronda hai da suggerirmi quale potrebbe essere il paese da cui è più comodo incominciarlo e quale potrebbe essere il paese in cui più comodamente e economicamente fare la tappa intermedia.

    Grazie mille per il tuo aiuto e scusa per la lunga mail.

    buona serata,

    un tuo omonimo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Marco, il tuo intervento mi stimola molto, anche perché stiamo parlando delle mie montagne preferite!
      Iniziamo dall’alloggio: il campeggio può essere frustrante a causa della grande variabilità meteo. Ti consiglio di investire qualche euro in più e cercare una sistemazione in un residence anche modesto. Di camping sulle Dolomiti c’è peraltro poca scelta e non sono nelle zone più belle.
      Come seconda considerazione ti sconsiglio di fare base in due località, perché scegliendo come base una di quelle che hai elencato ne hai per mesi prima di esaurire le attrattive nei dintorni; i paesi sono comunque tutti ben collegati e in auto puoi visitarli tutti, magari in un giorno di tempo incerto per le escursioni.
      Considerando le tue esigenze e la centralità rispetto al Sella-Ronda, ti consiglio Selva Gardena, Corvara e Colfosco. Va bene anche Canazei. Ortisei e Moena, molto carine, sono più decentrate, mentre San Martino è praticamente in una “isola”, lontana da tutto. Cortina d’Ampezzo è la perla, è vero, ed è contornata da montagne bellissime, ma se ho inteso il vostro spirito, non vi piacerà, a meno che non sentiate la mancanza anche di un po’ di atmosfera milanese…
      Per quanto riguarda il giro del Sellronda non ho ben capito come vorreste farlo, ma posso dirti che se fatto in bici da strada, per quanto durissimo, è senza dubbio fattibile in una giornata.

      • Avatar
        Marco

        Grazie mille Marco,

        molto utili i tuoi consigli, davvero. Sono cosciente del rischio che si corre in tenda, ed infatti sicuramente voglio prepararmi un elenco di posti dove andare in casa di emergenza.
        non conoscevo Colfosco e sembra un posto molto interessante!! Il giro che vorrei fare è quello della hero mtb, ex dolomiti super bike, e come tale vorrei spezzarlo in due tappe, facendo una tappa intermedia in modo da non ammazzarci in un giorno con il percorso marathon.
        Non vediamo l’ora che arrivi fine luglio!!!
        un grosso abbraccio,

        Marco e Erica

  40. Avatar
    omar

    salve, mi chiamo Omar, vorrei trascorrere 5 giorni in montagna con la mia fidanzata, parto dalla sardegna in aereo quindi dovrò spostarmi con i mezzi pubblici.
    quale zona o località è preferibile scegliere, avendo escursioni e/o passeggiate panoramiche a breve distanza…. ?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non c’è dubbio che qualche difficoltà l’avrai, non tanto perle escursioni a breve distanza, quanto per raggiungere la località prescelta. Metti in conto infatti qualche ora di pullman e spera che le coincidenze ti siano favorevoli! Per darti un consiglio, dovrei sapere quali sono i tuoi possibili aeroporti di arrivo.

      • Avatar
        omar

        stavo pensando aeroporto di bergamo , per poi spostarmi in treno in un paesino delle valli, stavo pensando ad Albino..
        avete qualche altro paesino o itinerario da consigliarmi nelle valli ?
        grazie ….
        ps grazie e complimenti per questo utile e gradito forum.
        Omar …. Cagliari

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          ALbino è una pese della Val Seriana, molto vicino a Bergamo…. ma di certo non è all’altezza delle località che vedi citate più frequentemente su queste pagine. Se vuoi rimanere in zona prova a spingerti magari in Valcamonica!

  41. Avatar
    Giada

    Ciao, quest’anno io il mio ragazzo e una coppia di amici vorremmo trascorrere l’ultima settimana di agosto in Montagna…è la prima volta per noi e non sappiamo proprio dove andare. Cerchiamo un luogo in cui di giorno potremmo svolgere attività fisica (rafting, nordic walking, ecc) e passare la serata in qualche locale e visitare paesi vicini. Inoltre vorremmo un paesaggio molto colorato con laghi. Cosa mi consigli? Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quello che fa per voi è la Val di Sole e le varie località limitrofe! Folgarida, volendo Madonna di Campiglio, Passo del Tonale o anche Pejo… bei paesaggi, belle passeggiate, ma soprattutto il torrente Noce, forse il migliore percorso rafting d’Italia!

  42. Avatar
    Arianna

    Ciao,
    vorrei un consiglio per un viaggio in montagna per la settimana di settembre dal 13 al 21. Siamo una coppia e ci piacerebbe andare in Austria perché non ci siamo mai stati. Stavo dando un occhiata su internet e non riesco bene a capire se ..per esempio Seefeld o le loccalità vicino possono essere adatte: i monti intorno mi sembrano bellissimi ma non vorrei andare in un posto tutto negozi e troppo vip. Desidero tranquillità e anche un posto un pochino isolato, a qualche chilometro dal paese. Guardavo Leutasch? Oppure vanno benissimo anche altre zone, ma preferisco sempre alta montagna, per escursioni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Seefeld e Leutasch non sono niente male, e stai certa che non corri il rischio di trovare località vip, perchè d’estate sono poco frequentate e a settembre… quasi deserte! Sempre nel Tirolo Austriaco, a me piace molto anche la valle dello Stubai, sulla quale ho anche scritto un approfondimento che trovi qui sul sito. Il consiglio che ti do è però quello di prenotare solo molto a ridosso della partenza, dopo aver verificato le condizioni meteo. In quel periodo potresti infatti trovare una settimana estiva come una praticamente invernale e non è il massimo se vuoi fare escursioni in alta montagna… Nei dintorni hai comunque molte attrattive, a partire da Innsbruck, e in Germania, Garmisch e se piace Fussen con i famosi castelli.

  43. Avatar
    Alessandro

    Ciao Marco, sto cercando di trovare una soluzione alla mia esigenza: a me piace andare in bici da corsa, percorsi di media difficoltà, mentre mia moglie e mia figlia di 16 anni vogliono relax di giorno e magari un po’ di vita la sera. Il periodo è intorno alla metà di agosto per 7-10 giorni, anche il clima è importante. Orientamento: val Gardena o Austria, tu cosa consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La chiave del tutto potrebbe essere il tuo concetto di “media” difficoltà… perché in Val Gardena una volta finito il fondovalle hai la scelta tra Passo Gardena e Passo Sella, quindi Pordoi e così via… insomma, non esattamente ciò che definirei semplice, ma senza dubbio uno degli scenari più belli in assoluto dove praticare ciclismo (hai seguito la Maratona dles Dolomites domenica?)!! Selva o Ortisei sarebbero le basi ideali per le esigenze della famiglia.
      In Austria trovi minori dislivelli, potresti ad esempio fare base vicino ad Innsbruck oppure a Kitzbuhel. Fai attenzione che molte rinomate località sciistiche Austriache, frequentatissime in inverno, in estate sono desolanti… Una buona alternativa può essere anche L’Alta Pusteria, regno delle piste ciclabili e con una bella vita a Brunico, Dobbiaco e San Candido. In bici puoi facilmente sconfinare in Austria.

  44. Avatar
    Agnese

    Buonasera Marco, a fine Agosto io mio marito e la mia bimba di tre anni trascorreremo una settimana ad Ortisei. Vorremo fosse una vacanza rilassante per noi e divertente per la nostra piccola. Che percorsi ci consigli? Vi é nelle vicinanze una fattoria didattica? Vorremmo trovare qualche bella vallata dove le mucche pascolano tranquillamente ;-)Grazie
    Dimenticavo che abbigliamento ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Ortisei potete fare moltissime escursioni di ogni tipo. Per i pascoli, le mucche e le fattorie avete proprio davanti a voi uno dei panorami “top”, l’Alpe di Siusi, comodamente raggiungibile in cabinovia. Per qualche paesaggio d’alta montagna, andate sul Sassolungo e non mancate di fare una puntatina in Alta Badia, oltre ovviamente a tutte le località dei dintorni come Rasciesa, Seceda e Vallunga. Più distante e costosa per gli impianti di risalita, ma molto emozionante, può essere l’escursione in cima alla Marmolada, sul ghiacciaio.
      Come abbigliamento valgono i consigli generali sulla montagna: abiti comodi, possibilmente tecnici e “a cipolla”, ovvero molti strati in modo da adattarsi alle varie condizioni. Assolutamente indispensabili buoni scarponi comodi e già “rodati” (per me, anche per le passeggiate facili), impermeabile, zainetto, borraccia, cappello, occhiali da sole.

  45. Avatar
    paolo

    salve io e con mia moglie vogliamo trascorrere qualche giorno in montagna a luglio senza i figli pensavamo ad un posto dove poter camminare in montagna in alta quota una soluzione “da rifugio”

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intendi un trekking da rifugio a rifugio? Non hai che l’imbarazzo della scelta! Ti dico subito uno dei più noti e suggestivi: Alta Via delle Dolomiti n.1. Il percorso è lungo, quindi valuta quale parte fare in base alla vostra logistica, preparazione e tempo a disposizione.

  46. Avatar
    mari

    ciao. sono una 40enne che parte ad agosto con il proprio cane e per le vacanze ultimamente mi piace la montagna. sono stata gia in val d’aosta lo scorso anno, ma ora vorrei una vacanza si rilassante ma anche di movimento, visite guidate, sole, bici, e soprattutto un ambiente giovane e un hotel confortevole. in verità io stavo cercando un hotel ben attrezzato x il mio cane, e il max sarebbe trovare piscina x me e x lui con libero accesso alla vasca, ma sul web non ho trovato nulla. preferirei in italia, ma anche francia o austria. cosa mi consigli? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Mari, recentemente abbiamo scritto un articolo dedicato proprio alle vacanze con gli amici a 4 zampe, dacci un’occhiata, ci sono riferimenti a risorse utili per trovare qualcosa che faccia al caso tuo!

      • Avatar
        mari

        ciao, non lo trovo, puoi postare il link? grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Perdonami ma per motivi tecnici non metto link nei commenti, è comunque l’articolo del 27 giugno, lo trovi nella categoria: Guida ai Viaggi – Consigli

        • Avatar
          mari

          niente di nuovo che nn sapessi..:(

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Nell’articolo, ti consiglio soprattutto di fare una verifica sui siti linkati: vengono catalogati gli hotel che accettano volentieri i cani e che offrono servizi mirati.

  47. Avatar
    Rosi

    Ciao vorrei andare col mio fidanzato per una settimana in Austria o in Svizzera. In particolare il mio sogno è quello di trovarmi in collina, pernottando in un Hotel o residence dal quale facendo colazione nel porticato ho la vista delle montagne a fianco, le colline ed ai miei piedi un paesino magico attrezzato da raggiungere a piedi.
    Nei dintorni, camminate semplici e la possibilità di arrivare in questo luogo col treno o col pullman e non dover per forza arrivarci in auto. Abbiamo un budget medio, quindi non cerchiamo cose da ricchi ma suggestivo.
    Mi sapresti dare qualche consiglio?
    grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto particolare la tua richiesta, per certi versi difficile dato che i paesini carini sono in montagna e non in campagna, generalmente, e che comunque dai paesini in montagna non hai certo problemi a vedere le cime! In Svizzera troverai alcune paesini “da sogno” come vuoi tu, come Bettmeralp, ma i costi sono molto alti. In Austria invece potresti trovare un paesaggio come hai in mente, ovvero paesi in vallate ampie e verdi dominate da montagne più alte, ad esempio nella regione del Arlberg, oppure nelle cittadine ai piedi del parco degli Alti Tauri (bellissimo), come Zell Am See e Mittersil.

  48. Avatar
    ALESSANDRA PARISI

    Buonasera, quest’anno io e mio marito vorremmo trascorrere una decina di giorni in montagna, nella prim quindicina di agosto, vorremmo un suo consiglio sulla meta, ci piace molto camminare e andare in bicicletta,e cerchiamo un posto dove ci sia atmosfera di montagna senza smog traffico e gente snob, ma con un minimo di passeggiata serale, e la possibilità di hotel che offra piscina o centro benessere in caso di maltempo. Dove potremmo indirizzare le ns. ricerche ? Premetto che in passato siamo stati in valle Aurina, a Corvara, a Folgarida a Cogne e in Austria a Lech Am Alberg. Attendo sue cortesi indicazioni e ringrazio, Alessandra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Val Gardena troverete tutto quello di cui avrete bisogno, compresi ottimi hotel con centro benessere ed un turismo tranquillo ma non snob. Buono anche San Martino di Castrozza, oppure Bormio o Livigno.

  49. Avatar
    lore66

    Buongiorno, intanto complimenti per i consigli sempre puntuali!! sto cercando di prenotare la vacanza per i miei genitori..una sorta di sorpresa..sono amanti della montagna..gli piacerebbe un paesino caratteristico ma anche con un po di vita la sera..bei ristoranti o locali..sono già stati ad ortisei e courmayer.. grazie in anticipo!!
    ah chiaramente la vacanza sarà questa estate!! le prima due settimane d’agosto! grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vogliono un paesino un poco snob, tipo COurmayeur, direi Madonna di Campiglio, ma anche o la classica Cortina. Per qualcosa di più “montanaro”, che ne dici di Canazei oppure San Martino di Castrozza?

  50. Avatar
    Gabriele

    Ciao, vorrei andare in montagna dal 18 al 28 agosto, e avevo pensato a Sillian,mi sai dire comè? siamo due adulti ed un bambino di 17 mesi. Hai altre mete da consigliare? dove ci sia anche un poco di vita e di paese da vivere? grazie infinite per la tua cortesia. Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sillian è praticamente il primo comune che si incontra in Austria arrivando dall’Alta Pusteria, la zona ci piace molto, ma devo dire che come paesi San Candido e Dobbiaco sono più grandi, più belli e con un’aria più da montagna: andando verso Lienz infatti il paesaggio cambia velocemente verso la campagna. La maggior parte delle attrattive saranno per voi sul versante Italiano, ma a Sillian godrete sicuramente di hotel più economici e di un po’ di fascino di un soggiorno all’estero.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)