Per molti è già tempo di rientro dalle ferie e di lavoro, per altri invece è il momento di partire e di godere di questa ultima parte di un’Estate che il bel tempo sembra non voler far finire.
Il meteo dunque invoglia a partire per le vacanze di Settembre insieme ai prezzi che calano ed alle offerte che fioccano presso le strutture ricettive. Inoltre, i costi dei voli aerei si abbassano e si può trascorrere una splendida vacanza spendendo decisamente meno di quanto occorre durante il mese di Agosto.
Tra le mete preferite dagli Italiani c’è senza dubbio il mare e le zone più gettonate in questo periodo sono tutte al Sud: sono il Salento, il Cilento, e la Sicilia.
Offerte estate: Salento
Il Salento è oramai diventato un “modo d’essere”: la provincia di Lecce ha negli ultimi anni creato una splendida immagine turistica di sé fatta di mare cristallino, accoglienza, prodotti tipici, eventi e sagre. Lecce è la capitale italiana del barocco, Otranto ha un Castello ed un centro storico incantevoli, Gallipoli è la “città bella”, come la chiamavano gli antichi Greci; e poi ci sono le terme a Santa Cesarea, le spiagge di Marina di Pescoluse, l’entroterra con gli uliveti ed i vigneti.

Il Cilento: dove soggiornare a fine estate?
Anche il Cilento sta vivendo un momento di grande successo turistico: la provincia meridionale di Salerno può vantare numerose località che, ogni anno, vengono insignite dei prestigiosi premi della Vela Blu e della Bandiera Blu: Pollica, Pioppi, Acciaroli, Pisciotta, Sapri ne sono solo alcuni esempi. A due passi dal meraviglioso mare cilentano ci sono anche le aree archeologiche di Paestum e di Velia oltre alla Certosa di Padula per una vacanza di mare ed arte.
La Sicilia
Infine la Sicilia: dalla costa messinese, con Taormina, a quella palermitana con Mondello, da quella Agrigentina con l’incantevole Valle dei Templi fino a quella trapanese con meravigliose spiagge, aree naturali come la Riserva dello Zingaro ed eventi internazionali come il Cous Cous Fest, l’isola offre tantissime opportunità ed offerte per una vacanza di fine Estate.
La fine dell’estate secondo me è il periodo migliore per viaggiare, io amo la versilia e di solito almeno per un paio di gironi mi rifugio li ed amo alloggiare all’hotel Augustus..
Ciao,
A settembre in sicilia, si sta benissimo, in particolare Taormina è un vero gioiello vedere, ammirare e vivere,
Saluti