Home » Vacanze in Grecia » Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto

Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto

Grecia, Creta spiaggia
Isola di Creta: la famosa spiaggia di Preveli



Chi ci legge lo sa, la Grecia ci piace molto, ci piace tutta, è una delle mete estive per eccellenza, forte del suo mare azzurro, delle sue innumerevoli isole, della genuina ospitalità e, aspetto non trascurabile, grazie anche alla sua economicità.
L’ampiezza dell’offerta di località, sia sulla terraferma che sulle isole grandi e piccole, può mettere in difficoltà chi sta per prenotare un viaggio estivo in Grecia… ecco perché abbiamo scritto questa piccola guida con indicazioni essenziali alle principali destinazioni. Per approfondire le singole località, cliccate sull’approfondimento indicato.

Isole Cicladi

Facciamo una breve premessa sulle isole Cicladi. Si tratta di un arcipelago di piccole isole posto praticamente al centro del Mar Egeo. Rappresenta al meglio l’immaginario collettivo delle isole Greche, fatte di case basse bianche e blu, mare azzurro, chiesette e taverne in riva al mare, paesaggio brullo…. sebbene queste peculiarità le ritroviamo anche in molte altre zone, qui senza dubbio sono al loro meglio e sono consigliabili come meta di un primo viaggio in Grecia.
Il “problema” delle Cicladi è che questa loro bellezza ha causato un notevole sviluppo turistico, non disordinato, ma certamente le isole migliori sono molto affollate di turisti chiassosi durante i mesi centrali dell’estate. Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello del vento. A luglio ed agosto in queste isole soffia costantemente il Meltemi: sebbene aiuti a sopportare le temperature torride, a volte può rendere disagevole la balneazione o anche solo lo stare in spiaggia. Per minimizzare il problema, è bene informarsi sulle spiagge più riparate nei giorni di maggior vento. Leggi la nostra guida alle Cicladi “minori”.

Mykonos (Cicladi)

Grecia, Mykonos, i mulini
Grecia, Mykonos, i famosi mulini a vento

Tra le mete più famose per gli Italiani, è una piccola isola completamente brulla e costantemente spazzata dal vento. Deve la sua meritata fama ad alcune spiagge bellissime e ad una vita notturna molto, molto movimentata e trasgressiva. E’ molto frequentata da gay di ogni età e da moltissimi adolescenti Italiani. Le spiagge migliori sono (sic) quasi delle discoteche in riva al mare, specie nel pomeriggio, il che la rende consigliabile per un turismo giovane e nottambulo. Il fatto che sia facile trovare hotel, ristoranti e locali a gestione Italiana può facilitare chi all’estero non parla neanche Inglese… In bassa stagione (ovvero giugno e da metà settembre), terminato il “caos”, diventa godibile per tutti, anche per le coppie, in virtù della elegante ricettività alberghiera. Leggi qui la nostra guida su Mykonos.

Santorini (Cicladi)

E’ probabilmente la cartolina più suggestiva dell’intera Grecia. Per chi non lo sapesse, si tratta di un enorme vulcano esploso e crollato nel 1627 a.C. Ciò che rimane è parte delle pareti, mentre il mare ha preso il posto del cratere (la “Caldera”), e costituisce un paesaggio incredibile ed unico al mondo. Il territorio è molto scosceso ed i saliscendi con i paesini abbarbicati sulla roccia sono la sua caratteristica, così come i suoi panorami incredibili, soprattutto al tramonto. Le spiagge sono di sabbia vulcanica, piccole e non facilmente raggiungibili. Anche questa è diventata (ce lo permettete un “purtroppo”?) meta di turismo adolescenziale sfrenato che ha in parte sminuito la romanticità del posto… sicuramente avrete visto il film “Che ne sarà di noi” di Veronesi, che qui è ambientato e che bene rappresenta Santorini in estate.
Da mettere in conto anche le numerose crociere che quotidianamente sbarcano migliaia di turisti, che si affollano nei paesini e spiagge principali. Anche questo è un paradiso in bassa stagione, oppure ottimo per i giovani in alta. A nostro giudizio, merita una visita ma in abbinamento anche ad altre isole più fruibili. Qui la nostra pagina su Santorini.

Paros (Cicladi)

Grecia Paros, spiaggia
Grecia, Paros: una tranquilla spiaggia

Tra le numerose altre Cicladi, abbiamo inserito Paros, meno conosciuta dai turisti Italiani, ma molto più tranquilla e adatta soprattutto alle famiglie. E’ di dimensioni medie, ha un paio di centri abitati molto carini (vi consigliamo Naousa) e spiagge interessanti, alcune molto suggestive, con scogliere in granito che ricordano la Costa Smeralda. La vita notturna è presente ma non invadente. Offre anche altre attrattive quali percorsi escursionistici nell’interno, e alcune attrazioni come un piccolo aquapark. Qui trovi il nostro approfondimento su Paros.

Rodi

Ecco un altro dei “best seller” Italiani, forse anche perché un tempo questo è stato territorio Italiano, ed è inoltre agevolata da numerosissimi voli in partenza dall’Italia. Rodi non è piccola, ma tutte le spiagge ed i paesi migliori si concentrano in poche decine di chilometri, nello “spicchio” nord-est. Qui la vacanza è decisamente più rilassante che a Creta, basterà fare base a Rodi città o a Lindos (molto più piccola e caratteristica) per poter scoprire facilmente tutta l’isola. Memorizzate che la pubblicizzata zona di Faliraki è una “enclave” Inglese molto, molto incasinata e poco consigliabile. Prezzi più alti della media, più spiagge grandi e meno calette intime, affollamento medio-alto sono le caratteristiche. La consigliamo un po’ a tutti, dalle famiglie alle coppie, ai gruppi di amici. Forse è meno indicata di altre per i giovanissimi. Ecco la nostra guida su Rodi.

Creta

Grecia, Creta spiaggia
Isola di Creta: la famosa spiaggia di Preveli

Enorme ed estremamente varia, quella che è tra le più grandi isole del Mediterraneo, è da sempre un “mondo” a se’. In breve possiamo dirvi che è tra le mete di mare più belle in assoluto nel Mediterraneo, ma che bisogna sapere come prenderla per poterla apprezzare. Ha attrazioni di livello assoluto di ogni tipo: spiagge incredibili, siti archeologici, parchi naturali, monasteri, città storiche da scoprire, una gastronomia di alto livello e migliaia di angoli nascosti… tuttavia le distanze tra le cose interessanti sono ampie e occorre spostarsi molto. Calcolate che il 90% dei turisti che arriva a Creta, per lo più dal nord Europa, staziona al contrario nei grandi hotel della costa nord, che si affiancano per chilometri e chilometri su spiagge anonime e “commerciali” e non vede niente delle vere bellezze dell’isola. Se avete amici ai quali non è piaciuta Creta, probabilmente si sono mescolati a questi! Vi sconsigliamo di accodarvi a loro, e quindi denigrate ogni offerta “all inclusive” da agenzia per Creta e organizzatevi “fai da te”, spostandovi molto tra le cittadine. L’ideale sarebbe muoversi ogni due notti, ma considerate che per fare il periplo dell’isola potrebbero occorrere oltre 2 settimane… se avete poco tempo, concentratevi sulla zona ad ovest. La consigliamo per le coppie e per i piccoli gruppi di amici. Bene anche per le famiglie, ma sacrificando un po’ di spostamenti… sicuramente non è indicata per fare “mare comodo”. Maggiori informazioni nei nostri articoli su Creta: spiagge di Creta e l’approfondimento non solo mare.

Kos

E’ una di quelle isole che ha particolarmente beneficiato della recente introduzione di voli low-cost estivi, altrimenti era un po’ ignorata dai turisti nostrani. Per dimensioni e caratteristiche può ricordare Rodi, ma è un po’ meno turistica e con più possibilità di ricavarsi angoli incantevoli. Va benissimo per le coppie di ogni età che hanno già visto un po’ di Grecia e cercano qualcosa di diverso. Da non trascurare la possibilità di fare escursioni anche nella vicina Turchia. Leggi qui sull’isola di Kos.

Penisola Calcidica

Tra le destinazioni Greche tutte da scoprire per gli Italiani c’è sicuramente questa penisola della parte nord-est. Si usa Salonicco come appoggio per il volo (merita anch’essa una breve visita) e poi ci si sposta con auto a noleggio… la penisola è formata da 3 “diti”, il migliore per noi è il secondo, Sithonia, che offre decine di calette molto accoglienti e prezzi bassi per alloggi e cibo. Sarete in compagnia di molto turismo “povero” dei paesi dell’Est Europa, ma non è assolutamente un problema. Lo è semmai l’onnipresente musica in spiaggia…. ne parliamo più approfonditamente nel nostro articolo sulla Penisola Calcidica.

Cefalonia

Tra le più vicine all’Italia, sia come distanza che come cultura e paesaggio. La si raggiunge facilmente con voli lowcost, ma anche in nave e si presenta sostanzialmente diversa dalle varie isolette del Mar Egeo. Il suo paesaggio è infatti molto verde, le cittadine sono nuove a causa di un devastante terremoto nel secolo scorso che ha imposto una ricostruzione totale… diciamo che può ricordare l’Isola d’Elba e scusate se è poco… Si tratta di una meta molto piacevole, economica e con un mare bellissimo, tuttavia, in sostanza, non vi sembrerà di essere in Grecia. Possiamo assimilare a questa anche la altre isole Ionie: Corfù, Itaca, Zante, peraltro raggiungibili meno agevolmente. Articolo di approfondimento su Cefalonia.

Corfù

Si è affermata negli ultimi anni come una meta ideale per giovani e giovanissimi, e scelta soprattutto da Italiani, oltre che dai “soliti” Inglesi e Nord-Europei. E’ vicina all’Italia essendo nel mar Ionio ed è raggiungibile con molti voli charter e low cost, ma anche via mare con i traghetti da Bari e Brindisi. I giovani, magari al viaggio post-maturità, sceglieranno la località di Ipsos e in generale la movida del nord, mentre al Sud si può godere con tranquillità della bella natura del luogo. Per saperne di più: mini guida a Corfù.

Kastellorizo

Chiudiamo questa carrellata con una meta “estrema”. Detta anche Castelrosso o Megisti, si tratta dell’isola più lontana, all’estremità orientale, vicinissima alla Turchia. Arrivarci è un’impresa (vi suggeriamo di transitare da Rodi) ed è minuscola, ma deve la sua grande fama al film “Mediterraneo” (Oscar nel 1992 con Salvatores) che qui è ambientato e che tanto ha contribuito all’immaginario collettivo della Grecia come meta genuina di mare e pace. Purtroppo è meno ospitale e spettacolare che nel film, tuttavia è oggi una destinazione “must” per chi cerca isolamento ed una vacanza che sia l’antitesi della mondanità e del lusso.
Una curiosità: la frase “Una faccia Una razza” che recita il pope nel film, è conosciuta da tutti i Greci, che spesso e volentieri la ripetono ancora oggi ai turisti, certi di suscitare la loro approvazione!

Speriamo che questo articolo vi sia di aiuto per scegliere la vostra destinazione in Grecia per la prossima estate. Come sempre, vi ricordiamo che il nostro esperto di viaggi è a vostra disposizione gratuitamente per consigli personalizzati, basta scrivere la vostra domanda qui sotto, specificando bene che tipo di vacanza state cercando!


547 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Arkida

    Ciao a tutti. Io è il mio ragazzo vorremmo partire per Cefalonia le ultime settimane di settembre 17/29. Ma abbiamo dei dubbi sul tempo. Sapete consigliarmi se è fattibile oppure no?!? Considerando che a noi piace tanto fare il bagno quasi tutto il tempo. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’acqua del mare sarà sicuramente calda; per quanto riguarda il meteo dovrebbe essere ancora buono, ma si va anche un po’ a fortuna!

  2. Elvira Avola

    Salve Marco mi chiamo Elvira, vorrei chiederti un consiglio, siamo una coppia di fidanzati 28 io e 36 lui, abitiamo a Napoli e quest’ anno per le nostre vacanze vorremmo andare in Grecia.
    La località che cerco dovrebbe offrirmi tanto mare e belle spiagge,visto che ci passiamo l ‘intera giornata, preferibilmente libere e non caotiche con una frequentazione normale che comunque ci consenta di rilassarci, da raggiungere a piedi dall’alloggio. Cerco un posto che di sera ci consenta di fare qualsiasi cosa dalla cena romantica con prodotti tipici, alla passeggiata sul lungomare, dall’ andare in un bar a bere qualcosa all’ andare a ballare quando vogliamo.Andare anche con l’auto a visitare centri storici e paesi vicini. Il periodo si aggira a partire dalla seconda settimana di agosto fino a fine mese per cui se capita qualche ponte a fine mese benvenga, quindi piu o meno 20/25 giorni (o comunque in base al budjet anche 15). Cerco un alloggio tipo studios,stanza o una piccola casa per restare in completa autonomia con costi molto bassi. Preferiremmo partire con la nave anche per imbarcare l’auto.
    Per renderti l’ idea sono stata diversi anni a Makarska in Croazia e cerco un posto simile.
    Vorrei inoltre sapere se anche in Grecia ci sia la possibilità di affittare in loco contrattando con le persone del luogo, (anche se cerco sempre di trovare qualcosa da casa).
    Ti ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come zona potete orientarvi sulle isole Ionie, anche se la tranquillità ad agosto in Grecia va un po’… cercata!
      Per gli alloggi, nell’era delle prenotazioni online ha poco senso contrattare sul posto, meglio scegliere con calma da casa. Sul posto si può contrattare (poco), ma ci si adatta.

      • Elvira Avola

        Ti ringrazio per il consiglio e la disponibilità.

  3. Pierluigi

    Ciao Marco!
    Siamo in 4 (tutti ragazzi single, 30/31 anni), cerchiamo 1 o 2 isole per 1 settimana di Agosto in cui coniugare:
    – belle spiagge
    – nightlife
    – costi medi
    Ti anticipo che siamo gia’ stati a Mykonos, Ios e Kos.

    Suggerimenti?

    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il costo è in gran parte determinato dal costo del volo, quindi date la precedenza all’isola per la quale trovate un collegamento a buon prezzo dall’aeroporto a voi più comodo, che tanto di vita ce ne sarà… fin troppa in Agosto, ovunque! Qualche idea? Rodi, Karpathos, Paros.

      • Pierluigi

        Grazie per la risposta.
        Se dovessimo scegliere tra: Rodi, Paros e Zante, quale ci consiglieresti?
        Ripeto, priorita’ a nightlife e belle spiaggie.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A mio giudizio Rodi offre molto più delle altre, ma è anche la più affollata in alta stagione.

  4. Giulia

    Ciao Marco, volevo sapere la vita notturna ad Atene nel mese di agosto se c’è movimento e se la zona di notte è abbastanza frequentata? Ed se atene È sicura a quel periodo o no? Perché ho sentito che è pieno di bordelli e prostitute all’aperto e quindi in giro c’è gente poco raccomandabile.
    Perché siamo due ragazze giovani (22 anni) vorremmo divertirci tranquillamente, e star fuori di notte tarda senza paura.
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende cosa cercate e dove andate! Atene è una metropoli sterminata e propone di tutto. Ha zone sicure e zone decisamente poco raccomandabili. I turisti in genere stanno nella zona turistica (Plaka) che è vivace e tranquilla. Di locali ce ne sono di ogni tipo, da quelli per i ricchi del posto, a quelli più “popolari”. Bordelli? Forse al Pireo, zona si, forse un po’ poco “elegante”… Prestate attenzione soprattutto a dove scegliete l’albergo.

      • Giulia

        Grazie mille per la risposta,
        Quale zona ci consigli di atene dove c’è una ricca vita notturna? Con locali popolari con tanta gente.
        Quindi dici che meglio star lontani da Pireo e zona?

        • Giulia

          Grazie per le tue risposte dettagliate
          Ultima cosa abbiamo un viaggio di una settimana quindi per il mare cosa ci consigli,
          Ci sono delle spiaggia belle abbastanza affollate? Ad Atene?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Direi di no, da Atene dovete prendere un traghetto e dirigervi verso le isole. Consiglio le Cicladi che sono le più belle nonché le più vicine. E perfette se cercate un po’ di folla!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il quartiere di Plaka ai piedi dell’Acropoli è nettamente il più vivace, molto molto turistico (ma piacevole). Come zona per l’hotel, cerca tra li e la centralissima piazza Syntagma.

  5. luca

    buongiorno…stavo cercando un isola greca per partire tra un mesetto…sto andando con la mia ragazza e cercavamo un isola che fosse facilmente raggiungibile tramite aereo da roma…ne cercavamo una che fosse economica sia nel prenotare che nel stare li…evitiamo mikonos o comunque isole dove e frequente molto caos..cosa potete consigliarmi ?
    attendo una vostra risposta grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che da Roma tu possa raggiungere abbastanza facilmente tutte le isole più conosciute della Grecia. Se già conosci un po’, vi suggerisco di andare il penisola Calcidica, che è molto economica e ancora da scoprire, almeno in alcune zone. Ma non è un’isola! Come isola, suggerisco alcune zone di Creta (se avete almeno 10 giorni), o anche le Ionie (Cefalonia, Corfù, che ancora non sarà affollatissima).

  6. Fabio

    Buongiorno Marco.
    Io e la mia compagna stavamo pensando di organizzare un viaggio in Grecia, perché non ci possiamo muovere molto quest’anno e l’anno scorso siamo stati a Creta e ci è piaciuta.
    Vorremmo fare un viaggio itinerante (probabilmente auto a noleggio) con un 50% di mare ed un 50% di siti archeologici/città/cultura, per un paio di settimane.
    Cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di volare su Salonicco e fare una digressione a Meteora e sul monte Olimpo, per poi tornare a Salonicco, vistare la città e farvi un po’ di mare in penisola Calcidca. Nel nostro articolo sulla Calcidica trovate molte info. ALtra idea: Atene e giro del Peloponneso.

      • Fabio

        Grazie dei consigli.
        Come bellezza di mare e spiagge e anche come affollamento, meglio il peloponneso o la penisola calcidica?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il mare te lo metto alla pari. Come Affollamento, in entrambe le penisole ci sono zone super-affollate e altre semideserte… a voi la scelta!

  7. Valentina Candia

    Buonasera Marco, ho letto alcune domande e alcune risposte e vorrei chiederti un consiglio: io e il mio ragazzo volevamo andare in grecia (mai visitata da entrambi) per la nostra prima vacanza e c’hanno consigliato cefalonia per il periodo 1/10 settembre, noi stiamo in toscana viareggio per l’esattezza e si prenderà il volo a pisa… ci vogliono far alloggiare nel’ hotel sunaise inn ma su trip advisor dicono che è in mezzo al verde e noi volevamo sapere se era carino e fattibile visto che si era chiesto vicino ad un po di attrazione perchè non ci vogliamo annoiare e siamo giovani abbiamo 26 anni.. tu che consigli? ci puoi anche dire altre mete se sono piu adatte perchè spiagge belle si panorami stupendi si relax si ma fino ad un certo punto di sera vorremmo fare shopping bere e se capita anche una sera dentro ad un locale, ti ringrazio già in anticipo per il consiglio!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non sarebbe una brutta vacanza, ma di certo si può fare di meglio, specialmente a Settembre che inizia ad essere bassa stagione! Io vi consiglio un’isola più greca e lontana, ad esempio Rodi in quel periodo è molto godibile. Quanto a quella pensione a Cefalonia… si, poverina, è onesta ma anche modesta, e soprattutto, come avete notato, alloggiare sul mare sarebbe più bello. Almeno vista mare!

  8. adina

    ciao Marco, siamo una coppia (54 e 56 anni), vorremo una settimana tranquilla, un posto con delle belle spiagge, non ci interessa la vita notturna, però belle stradine dove passeggiare la sera, si.
    Quale isola ci consiglieresti?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intanto, se volete la tranquillità, evitate agosto (e forse anche luglio). Per il posto, la Grecia offre davvero tantissime località dove potete trovare quello che desiderate. Per una prima esperienza, sicuramente vi potrebbe piacere Rodi.

  9. Giulio

    Ciao marco,
    Noi abbiamo prenotato dal 16 al 25 di agosto per mykonos, e volevo sapere se in quel periodo mykonos è ancora affollata da gay, e se ci sono anche tante ragazze in quel periodo.
    Non vorrei andare lì e trovare l’isola pieni di ragazzi e con poche ragazze.
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In quel periodo Mykonos è super affollata e troverai di tutto!

  10. Nicol

    Ciao chiedo per due amiche di circa 50 anni…. dove possono andare considerato che alla sera gli piace girare per negozi e quindi di cercano una località dove trovare movimento per il dopo cena e non rimanere in hotel ma anche spiaggia e mare logicamente durante la giornata ( periodo dal 26 agosto) no Rodi perchè sono già state! grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Due passi alla sera si fanno in tutte le località turistiche della Grecia… detta così è difficile dare un consiglio mirato! Comunque, io ritengo che le migliori “vie dello shopping” serale (alla Greca, ovviamente) siano nelle città di Creta, soprattutto Rethymno e Hania.

  11. Gabriele

    Ciao Marco! È da un po’ che vi seguo, e questa guida della Grecia sembra davvero fatta al caso mio!
    Volevo chiederti qualche consiglio su come organizzare un viaggio in Grecia: siamo una coppia (24 io, 22 lei) e vorremmo fare una vacanza “semi itinerante” di una decina di giorni (magari tre tappe di 3 giorni circa) tra la fine di luglio e inizio agosto; purtroppo ci siamo svegliati tardi e i biglietti aerei hanno raggiunto prezzi troppo alti, pensavamo di partire con la nave da Ancona e di girare con i mezzi pubblici greci, pensi sia fattibile?

    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francamente penso che sia troppo pesante: dovete arrivare ad Ancona, sobbarcarvi una bela traversata e poi di nuovo molta strada per raggiungere zone interessanti… se aveste un mese potrebbe andare, ma in 10 giorni direi proprio di no. Men che mai con i mezzi pubblici, che in Grecia non brillano. Vi suggerisco di cercare un volo su Atene o su Salonicco, in genere costano molto meno rispetto alle isole, e organizzare l’itinerario da li.

  12. Lorenzo

    Ciao Marco,
    Siamo due ragazzi giovani (20/21) avevamo pensato di passare 10 giorni ad agosto in Grecia volevamo fare alcuni giorni ad Atene per visitarla per poi passare a qualche isola con vita notturna e divertimento un po’ un isola caotica, quale isola mi consiglieresti e come raggiungerla possibilmente vicina ad Atene, ed se puoi dirmi com’è Atene ad agosto affollata è com’è la vita notturna
    Grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Atene ad agosto è molto calda quindi di turisti ce ne sono, ma non è mai affollata. La movida di Atene va un po’ studiata, come in tutte le grandi città: c’è una zona molto turistica, e altre più orientate alla movida locale, sia “normale” che, in altre zone, “ricca”.
      Da li potete andare agevolmente alle isole CIcladi con i traghetti veloci dal Pireo: orientatevi sulle classiche Mykonos e/o Ios se state cercando tanto movimento.

      • Lorenzo

        Grazie mille,
        Per i traghetti ci sono problemi se compriamo direttamente da lì o conviene comprarlo prima sai all’incirca i prezzi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Puoi fare li, magari il giorno prima, i costi sono nella media. I traghetti veloci, tipo i catamarani, costano di più ma fanno molto molto prima!

  13. Claudia

    Ciao,
    io e un paio di amiche (tutte single intorno ai 37/38 anni) vorremmo andare in Grecia.
    Ci interessano le spiagge, il paesaggio ma anche la vita notturna. Il mese sarà Agosto!
    Hai qualche consiglio? escluderei Myconos non solo per i prezzi ma anche perchè mi hanno detto che in agosto il target è molto basso!
    ne ho vista qualcuna, ma davvero faccio fatica a decidere anche perchè in Grecia non sono mai stata.
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che la movida di Mykonos, specialmente in agosto, è decisamente giovane, ma questo è comune un po’ in tutte le Cicladi. Se volete una movida “italiana” penso che l’isola giusta sia Rodi, mentre se preferite club internazionali, vi suggerisco Creta in zona nord ovest (Chania). Date una lettura anche al nostro articolo sulla penisola Calcidica, che ha una zona molto vivace e pazza.

      • Claudia

        ti ringrazio Marco per la celere risposta. in realtà non stiamo cercando necessariamente movida italiana, ma solo un posto in cui ci si può divertire e possibilmente non un isola a misura di coppia o familgie!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo la mia risposta precedente!

  14. roberto

    Salve, desideravo trascorrere tre settimane di agosto in un isola con la mia signora, cercavo una località poco frequentata, con struttura sul mare, pensavo Zante o Cefalonia. Cosa mi consigli ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premesso che in agosto la Grecia è tutta super-affollata, sicuramente Cefalonia è una delle mete meno affollate.

  15. gilda

    Ciao! Con un mia amica (entrambe abbiamo 40 anni) pensavamo a zante per una vacanza i primi di agosto.. è un’isola che coniuga svago e belle spiagge? Non vorremmo trovarci turismo di coppie.. g hai alloggi da consigliarci ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, è una bella meta adatta a tutti, l’unica avvertenza che mi sento di darvi, è di non farvi troppe aspettative sulla fotografatissima spiaggia del Relitto, che sul posto è meno bella che in foto. Per l’alloggio vi suggerisco di cercarvi degli studios, ma non suggeriamo mai strutture specifiche.

  16. Roberta

    Ciao Marco , un consiglio, andremo in due a Naxos dal 3 settembre ( volo su Mykonos) e ritorno il 13 , è necessario prenotare i biglietti per i traghetti o credi che si possa tranquillamente fare sul posto ( per essere meno vincolati)
    Grazie per la risposta
    Robbi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Su quella tratta, in quel periodo, non dovrebbero esserci problemi, tuttavia vi suggerisco di acquistarli almeno il giorno precedente.

  17. Bianca67

    Buonasera,ho 49 anni e viaggio da sola.Volevo chiederti consiglio per un viaggio in qualche isola tranquilla e rilassante. Ho bisogno di riposare,quindi non cerco posti da vita notturna . Il periodo che mi interessa è fine maggio e giugno.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ bassa stagione e puoi rilassarti anche nelle isole più turistiche. Se però vuoi qualcosa di “fuori dal mondo” ti do due suggerimenti: il primo è Kastellorizo, che sarebbe l’isoletta del film “Mediterraneo”. Ha il difetto di essere difficilmente raggiungibile, occorre un volo interno. L’altra meta, più facile, è la costa sud ovest di Creta.

  18. Vitina

    Complimenti per il blog. Dopo aver letto diversi commenti, suggerimenti, idee provo a fare la mia richiesta: siamo in tre, io, mio marito e nostra figlia di 15 anni, è la prima volta che scegliamo la Grecia per le nostre vacanze estive, caos più totale, mi spiego meglio: amiamo le bellissime spiagge bianche, con acque trasparenti, bellissimi tramonti sul mare, vorremmo essere a contatto con i tipici paesaggi greci, case bianche e finestre blu, un po’ di storia e buon cibo tipico, con tanto pesce fresco.. Come periodo non è vincolante, abbiamo pensato ad una decina di giorni tra fine giugno /inizio luglio. Puoi per favore darmi qualche dritta? Niente villaggi, ma appartamenti/studios puliti. Ti ringrazio molto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non essendo ancora stagione altissima, secondo me potete orientarvi sulle Cicladi (le isole famose appunto per le casette bianche e blu!), che potete raggiungere in traghetto volando su Atene, oppure tramite voli charter. Sceglietene 2 tra Santorini, Ios, Mykonos, Paros.

  19. Selwa

    Ciao marco io e il mio ragzzo volevano andare in Grecia ma non sappiamo dove di preciso Abbiamo 25 anni e ci vorremmo andare ad agosto… volevano rilassarci bel posto belle spiagge e bel mare ma nello stesso volevamo dei locali dove andare la sera insomma siamo giovani e fare tardi la sera ci piace grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le isole più movimentate sono le Cicladi: Mykonos, Ios, Santorini, ma in agosto troverete molta vita un po’ ovunque, anche a Rodi, in determinate zone di Creta, e anche sul continente, ad esempio in Calcidica, se volete spendere meno.

  20. VALENTINA

    salve siamo una coppia e il 1 luglio atterriamo ad atene , il giorno dopo prendiamo traghetto per santorini, poi dopo due giorni li, vorremmo andare sull’isola di Naxos per 5 giorni, ce la consigliate come meta?
    Per quanto riguarda gli spostamenti con i traghetti fra le cicladi, quali sono i più economici?
    Avete consigli da darci? Il giorno 11 dovremmo tornare ad atene con un volo interno da MIkonos per cui il giorno prima dovremmo andare da naxos a mikonos . ma saremo solo di passaggio.
    Grazie dei consigli. VALENTINA

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In tutta sincerità, io riorganizzerei il viaggio così: un paio di giorni ad Atene, 3/4 a Santorini e i restanti a Mykonos, che tanto ci dovete andare comunque!
      Traghetti: i più economici sono… sconsigliati! prendete quelli veloci, tipo i catamarani Hellenic Seaways, altrimenti passate la vacanza in mare, specie considerando che Santorini è lontana da Atene!

  21. ELEONORA

    Ciao. siamo tre ragazze e quest’estate dopo gli esami di maturita’ vorremmo fare una vacanza di assoluto relax e divertimento in grecia. abbiamo deciso un po’troppo tardi di organizzare il viaggio e perciò non abbiamo idea ne della destinazione e tantomeno dell’alloggio. avresti qualche consiglio? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi sembrate davvero in alto mare! Ti suggerisco di iniziare a leggere qualcuno dei nostri articoli sulla Grecia per farti una prima idea delle mete e delle diversità tra isola e isola.

  22. giulia

    buonasera,
    siamo in 6 ragazzi e avremmo optato per astypalea e amorgos.
    il problema è che a amorgos ad agosto non riusciamo a trovare appartamenti abbordabili… ci conviene recarci direttamente la e trovare una struttura?
    Grazie Saluti
    Giulia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intanto, ottimo itinerario, complimenti!
      Andare senza prenotare è un rischio. Potreste trovare qualcosa di economico sul posto, ma anche no, e in tal caso certamente spendereste di più che prenotando adesso. Io vi consiglio di continuare a cercare, magari provando a reperire dei contatti diretti delle strutture, oltre che sui soliti circuiti di booking online.

  23. Marley89

    Ho lavorato e lavoro a Naxos da molti anni e sinceramente credo che la bellezza di quest’isola sia andata in rovina nel tempo grazie alla stupidità e ignoranza dei suoi abitanti..Per prima cosa la Grecia è tutto all’infuori che economica! In alcuni ristoranti vi troverete a pagare un insalata più di 7 euro il ché credo sia una follia per non parlare del pesce che viene costantemente spacciato per fresco a prezzi stratosferici considerata la bassa qualità nell 85% dei casi è congelato! Il vero pezzo forte poi è la famosa pita greca!! Che non ha nulla da invidiare ai miliardi di kebab presenti ormai in ogni città del mondo!
    Vi consiglio di fare attenzione alle strutture alberghiere poiché spesso di bello hanno solo le foto su internet e ogni anno non fanno altro che aumentare i prezzi! Per chi invece ha voglia di divertirsi un po beh benvenuti sull’isola della monotonia..La musica è uguale nella gran parte dei locali e molto spesso se non vi piace divertirvi alla greca ossia restando seduti a fumare un intero pacchetto di sigarette ogni birra verrete presi di mira da qualche buttafuori! Certo il paesaggio è sempre molto caratteristico e per quanto riguarda le attività c’è ne sono di sicuro sempre se avete abbastanza soldi da spendere! Fate molta attenzione quando noleggiate una macchina o uno scooter poiché la principale fonte di guadagno per la polizia locale è multare i turisti spesso e volentieri con abuso di potere! Se invece vi interessa solo buttare via un po di soldi e godervi un tramonto mozzafiato su una spiaggia deserta allora è l’isola che fa per voi!! E se avete un cane fate meglio a lasciarlo a casa perché qui non è ben accetto. Infatti i cani come ogni altro animale su quest isola non fanno altro che passare la vita attaccati a un metro di catena con 40 gradi all’ombra e senza acqua da bere..vi consiglio vivamente di fare un bel tour per i campi a vedere tutti quei poveri cavalli scheletrici con le zampe legate e senza alcun riparo! Detto ciò vi auguro una buone vacanze a tutti!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tuo mi sembra un punto di vista molto duro, ma ne prendiamo atto.
      Qualche appunto però dobbiamo farlo. La Grecia, in senso generale, non è cara, certamente lo è meno dell’Italia, specie per il cibo.
      La pita è un cibo da strada del tutto analogo al doner kebab, non c’è da stupirsi, in quanto nasce non a caso in Turchia, ovvero a due passi! La differenza sostanziale è che in Grecia si può avere anche di maiale, e scusami se è poco!
      Mai vista polizia severa in alcuna località Greca, ma può essere che a Naxos tiri un’aria diversa!
      Questione cani: verissimo, e in molte località greche esiste anche tanto randagismo. Ma del resto non è affatto agevole arrivare alle Cicladi con un cane, quindi penso che gli eventuali problemi di accoglienza sul posto siano davvero secondari rispetto alle difficoltà di trasporto.

  24. Ivo

    Ciao Marco,
    abbiamo 2 ragazzi di 13 15 anni e quest’anno passeremo una settimana in hotel a Maleme dal 16 al 24 agosto. Qulche consiglio su cosa visitare a Creta ? Inoltre volevavo scegliere qualche altra isola/e dove trascorrere la settimana dal 9 al 16. Ci piace camminare, visitare e perchè no …qualche giorno in spiaggia….. Cosa ci consiglieresti ?
    Grazie !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per Creta, abbiamo numerosi approfondimenti qui sul sito, che ti invito a leggere per trovare info utili sulle migliori spiagge e cose da vedere. Scoprirai che ce ne sono tante, al punto che il mio consiglio è senza dubbio quello di dedicare entrambe le settimane a Creta (e neanche basteranno!).

  25. Alessio

    Ciao,
    grazie per le info del tuo aricolo.
    Siamo una coppia sui 30 e abbiamo a disposizione due settimane piene obbligatoriamente ad Agosto (purtroppo).
    Cerchiamo in primis spiagge bellissime, poi paesini dove la sera ci sia un minimo di vita (non cose esagerate), prive di eccessiva ressa estiva e possibilmente a prezzo ragionevole.
    Che cosa ci consigli? Anche con possibilità di girare e combinare piu isole…
    Io ero stato da piccolo a Paors e Naxos ma non ricordo niente quindi è come se fosse il nostro pirmo viaggio…
    Altra specifica: dovremmo partire da Milano / Pisa essendo di Genova…

    Grazie 1000 in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di volare su Atene e poi crearvi un itinerario tra isolette con i comodi e veloci traghetti. Inserite magari una meta più nota, magari Santorini, e poi orientatevi su isole minori. Qui sulla guida trovate qualche suggerimento per Cicladi meno battute, anche se, va detto, trovare pace assoluta in agosto è davvero dura!

  26. Andrea

    Ciao, ho letto diverse sezioni del sito: molto ben fatto.
    Un consiglio, ora.
    Ho un volo per Mykonos per fine settembre. Vorrei trascorrere una settimana di relax e sole in cui staccare dalla frenesia e dal “rumore” della vita quotidiana. Mi piacerebbe sicuramente girare le spiagge ma sono alla ricerca di spiagge accessibili da terra (non solo via mare), ma in cui ci si riesca a riposare e ovviamente… meravigliose! :-) Alla sera andrà benissimo la disponibilità di alcuni locali con musica… ma vorrei assolutamente evitare spiagge-disco.
    Si tratta di un periodo di non alta stagione… ma stavo anche vedendo le due isole vicine Syros e Tinos non troppo lontane e raggiungibili facilmente in traghetto. Quali mi consigli? E’ la mia prima volta alle cicladi e non so se vale la pena fare metà settimana in un’isola e poi spostarsi o rimanere tutta settimnana sulla stessa.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mykonos per definizione è il luogo meno indicato dove rilassarsi, tuttavia a mio avviso non è proprio così. Specialmente in bassa stagione, infatti, si riesce a ritagliarsi il proprio spazio, ovviamente evitando i beach bar. In particolare, essendosi ormai calmato il forte vento Meltemi, sono fruibili anche le spiagge dell’altro lato dell’isola, normalmente non godibili in luglio e agosto. In 7 giorni e con l’intenzione di rilassarsi, eviterei un cambio di hotel, quindi ti confermo che visitare le isole adiacenti con una gita in giornata è una buona idea.

  27. LauraF

    Ciao Marco,

    Noi siamo due ragazze (27 e 29 anni) e volevamo fare una vacanza in Grecia quest’estate. Purtroppo per motivi di lavoro abbiamo solo disponibili 2 settimane ad Agosto (dal 13 al 27 più o meno).
    Pensavamo di fare un giro in modo di poter conoscere più di una isola, visto che è la prima volta per me, la mia amica conosce solo Mykonos e Paros. Non abbiamo bisogno di alberghi di lusso. Ci interessa un minimo di vita notturna, ma vogliamo anche riuscire a vivere i paesaggi, belle spiagge, cibo, cultura.. insomma tutto!

    Noi partiamo da Milano, abbiamo visto che il volo per Atene non costa molto e sarebbe interessante visitarla anche solo 1/2 giorni. Ci piacerebbe anche Santorini e Mykonos.. ma farle tutte è decisamente un po troppo; Essendo Agosto non vogliamo neanche spendere una follia e neanche fare 2 settimane di puro caos.
    Secondo te sarebbe possibile/ fattibile fare un giro in modo di passare un paio di giorni su un’isola più movimentata e poi passare ad un paio di isole più easy?

    So che sono tante richieste ma spero tu ci possa dare qualche input, visto che non sappiamo da dove iniziare
    Ti ringrazio tanto in anticipo =)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In due settimane è certamente fattibile. Santorini potrebbe essere una buona soluzione per la vita notturna abbinata al suo paesaggio unico. Abbinatevi un’isola più tranquilla, non certo Mykonos che ad agosto è caotica e cara. Paros può essere la scelta giusta, ma dato che la avete già vista dico Naxos.

  28. Mario

    Ciao Marco, siamo una coppia, abbiamo 26 anni e cerchiamo un posto per giovani ma non troppo come Mykonos, mi avevano accennato Lefkada ma di Grecia praticamente non so nulla :) Diciamo che i nostri requisiti sono: 1- Mare pulito, calmo e caraibico 2-no stress per troppi spostamenti 3-vita notturna media grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dai un’occhiata a Paros e a Rodi.

  29. Claudia

    Ciao!! Siamo 3 sorelle di 21, 27 e 29. A metà luglio pensavamo a un viaggio in Grecia per una settimana! L’ideale sarebbe associare bei posti da vedere ( magari anche affittando una macchina) a una movida attiva! Cosa ci potresti consigliare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tabntissime località greche rispondono a quello che cercate, da Rodi a Mykonos, da Santorini a Ios, ma con sfaccettature diverse. Vi consiglio di iniziare leggendo i nostri vari approfondimenti nella nostra sezione dedicata alla Grecia, per farvi una prima idea.

  30. Elaine

    Ciao Marco, ho letto molte tue recensioni e ti faccio i complimenti! Avremmo anche noi bisogno di un suggerimento, per conoscere la Grecia in occasione dei miei 50 anni. Sono brasiliana, mio marito è italiano e sarebbe il nostro primo viaggio in Grecia. Vorremmo conoscere il fascino della Grecia, del mare, della cultura, della tradizione, del cibo e della loro semplicità e bellezza. Amiamo le spiagge tranquille con sabbia bianca, la natura incontaminata, i posti tipici, conoscere la gente e la cultura locale… sono amante dell’arte e dei tramonti. Odiamo la folla di turisti, strutture turistiche del tipo villaggio, la musica alta in spiaggia, questo genere di cose. Vorremmo organizzare un viaggio di una settimana in luglio, per conoscere tutto questo e badando a contenere le spese, con partenza da Venezia; cosa potresti consigliare? Ti ringrazio e saluto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se andate nelle prime settimane di luglio, quando non c’è ancora troppa ressa, Rodi può essere la meta giusta, essendo facile e quindi adatta ad un primo viaggio in Grecia, e offre tutto quello che cerchi. Alternative: le Cicladi (Ios, Santorini, Paros soprattutto).

  31. antonio

    ciao Marco,!
    Nel mese di agosto piu precisamente le ultime due settimane ,vorrei andare in una isola greca.
    Ho 39 anni,quindi nn piu giovanissimo…oltre l acqua di temperatura piacevole e il posto, vorrei trovare un isola che abbia anche spiagge frequentata da gay per piacevoli conoscenze .
    Escludendo myconos che e’ troppo caotica e giovane, che mete mi consiglieresti?
    Infinite grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi, Santorini e Skiatos sono molto gay friendly e te le consiglio come alternative meno “pazze” di Mykonos.

  32. Antonio

    Salve, avremmo bisogno di un consiglio per il nostro PRIMO VIAGGIO IN GRECIA, sinceramente sono un pò confuso…siamo una coppia con una figliola di 13 anni, amanti delle spiaggie di sabbia con mare trasparente e degradante e baie incantevoli con verde anche a ridosso della spiaggia. Non ci dispiacerebbe qualche tuffo nella storia, ci piace la sera girare tra paesini caratteristici con musica e danze tipiche ma non cerchiamo certo la movida sfrenata! per vari motivi saremo obbligati, come periodo, ai primi 12 giorni di Agosto. Vorremmo raggiungere il posto con voli low coast dalla Toscana e magari prendere a noleggio auto o scooter. Non vorremmo ritrovarci, infine, a fare i conti con il temuto vento che soffia forte nelle isole egee. In conclusione, vorremmo indicazioni su un isola non troppo affollata e che offra un pò di tutto a chi si avvicina per la prima volta alla Grecia: mare, sole, storia, divertimenti, relax, servizi, posti caratteristici etc Grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi ha colpito la vostra richiesta del “verde”, la cui mancanza è proprio la caratteristica del paesaggio delle isole greche, sempre brulle. Per trovare un paesaggio più dolce, ed essere al contempo riparati dal Meltemi dell’Egeo, orientatevi sulle isole Ionie. Dalla Toscana ad esempio è facile raggiungere Cefalonia con Ryanair.

      • antonio

        Grazie Marco del consiglio, mi rendo conto che forse ho indicato troppe condizioni, penso che forse mi merita rimanere su un isola più caratteristica, essendo il primo viaggio in Grecia, tra Rodi, Samos, Skiatos e Creta (una metà…) essendo ad Agosto quale mi consiglieresti? grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Skiatos è abbastanza verde e caratteristica, ma preparati ovunque ad un certo affollamento in agosto!

  33. monica

    Ciao, siamo una famiglia con due bimbi di 8 e 10 anni, amiamo il mare bello e le spiagge bianche , possibilmente degradanti adatte ai bimbi..quale localita’ mi consiglieresti per un soggiorno di una settimana? Grazie Monica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qualche indicazione in più?

      • monica

        Sicuramente che non amiamo il caos anzi, ci piacciono i posti non molto frequentati dal turismo di massa…se poi ci fosse anche qualche bella passeggiata da fare la sera tra negozietti locali sarebbe il top..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Allora andate in bassa stagione, che in alta il caos è garantito in tutte le località più e meno note della grecia! Negozietti e taverne non mancano mai. Iniziate dando un’occhiata a Rodi.

  34. Alyce

    Ciao Marco siamo una famiglia com un bambino di 6 anni vogliamo cosnocere Grecia, per mio marito una isola perché a lui piace posto tranquillo, cerchiamo divertimento per fare in famiglia, ma siccome gia abittamo in un posto turistico e piccolo in Calabria io voglio conoscere un posto che sia pieno di opzioni, sono appassionata dell’arte e monumento antico e della Grecia. Quelle posto possiamo abbinare tutto cio???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perchè non volate su Atene, gli dedicate un paio di giorni e poi organizzate una o due isole con i veloci traghetti dal porto del Pireo. Le Cicladi sono vicine e tra le più tipiche isole Greche.

  35. Alessandro

    Ciao Marco,
    ad Agosto vorrei andare a Creta per due settimane con la mia Famiglia 2 adulti 2 bambine 10/14 anni e una cagnolina , avrei pensato di soggiornare a Kissamos per visitare le varie spiaggie della zona (da quanto ho capito le piu’ belle di Creta sono vicine a Kissamos) dici che ho scelto bene?

    Altra domanda in Agosto rischio di trovare caldo afoso?

    Grazie
    Alessandro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Kissamos è posizionata molto bene per vedere le spiagge dell’ovest, ma come cittadina è bruttina, e comunque al massimo 3-4 giorni, non certo due settimane! Creta va vista necessariamente cambiando alloggio, non facendo una unica base.

      • Alessandro

        Grazie Marco,
        mi puoi consigliare un itinerario tenendo presente che vorremmo vedere le spiagge piu’ belle di Creta?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Abbiamo almeno un paio di approfondimenti su Creta, cercali qui!

  36. Diletta

    Ciao!!
    Grazie in anticipo del tuo aiuto!
    Ho già letto altre tue risposte, penso simili a quella che riceverò io, ma per fare una vacanza degna della Grecia te lo chiedo lo stesso.

    Abbiamo cercato di capire quale meta fosse migliore per ciò che cerchiamo ma ci sono troppe isole, non riusciamo a capire qual’è perfetta per noi e abbiamo bisogno di un consiglio valido.

    Siamo un gruppo di 7-8 persone di 21-22 anni; andremo in vacanza per 7-10 giorni nel periodo a cavallo tra luglio e agosto.

    Volevo sapere quale isola fosse più adatta a:
    1) spiagge bellissime e particolari, di sabbia o di scoglio, anche difficili da raggiungere (tipo un pezzo in motorino e poi un pezzo a piedi su sentierini immersi nella natura), se fosse possibile non troppo affollate;
    2) luoghi particolari da visitare;
    3) un bel po’ di movida notturna con tante persone che abbiano più o meno la nostra età, ma non per forza da “devastarsi” (ad esempio: 3 serate in discoteca.. non ci interessano Dj internazionali, va benissimo musica comune, prezzi bassi… e il resto delle sere Street Bar, gelatino, passeggiatine…).

    La nostra vacanza sarà molto poco relax: sveglia presto, bei giri dell’isola, pasti arrangiati e serate alternate.
    Ci sposteremo in motorino e cercheremo un appartamento spartano, tanto ci trascorreremo pochissimo tempo.

    Preferiremmo non spostarci da un’alloggio ad un altro, cioè fare metà vacanza in un’isola per poi spostarci in un’altra; al massimo potremmo fare una gita di un giorno in un’isola vicina. Quindi ci serve un’isola con parecchie cose da vedere in 7-10 giorni per non annoiarci dopo poco che siamo lì o essere costretti ad andare sempre negli stessi posti.

    Il tutto a prezzi contenuti. Proprio per questo penso che dovremo scartare Santorini.. confermi?

    Io sono già stata a Corfù in viaggio evento per la maturità, ho fatto una vacanza praticamente uguale a quella che ho descritto sopra, solo con una movida notturna amplificata a tutte le sere (alloggiavo a Ipsos e mi spostavo parecchio sia per le spiagge che per le discoteche); non trovo un difetto a Corfù e non escluderei, se me lo consigli, di tornarci, ma ho paura di aver già vissuto tutto ciò che l’isola aveva da offrirmi e inoltre mi piace vedere posti nuovi e diversi.

    Un componente del gruppo è stato a Rodi, un altro a Creta e avrebbero preferito trovare più vita notturna e più giovani, niente da ridire invece per mare e luoghi culturali.

    Dopo tutto questo tema :) cosa pensi sia meglio per noi?

    Grazie di nuovo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh visto che decidi tu, scarta sicuramente Corfù perché in Grecia c’è talmente tanto da vedere! Rodi potrebbe essere il compromesso giusto per voi, scegliendo un appartamento a mezza strada tra Rodi città e Lindos.

      • Diletta

        Grazie!

        Santorini, Mykonos e Ios sono da scartare per i prezzi, per le poche cose da vedere in tanti giorni o per l’età? Te lo chiedo perché pensavo mi avresti consigliato una di quelle, non perchè puntavo su quelle..

        Rodi mi incuriosisce moltissimo, ma dato che una persona del gruppo c’è già stata e preferirebbe non tornarci, c’è una valida alternativa a Rodi o non c’è un’altra isola che offra tutto quello che ho chiesto?

        Zante com’è? Ho visto che non la menzioni mai.. Mia mamma c’è stata, abbinandola a Cefalonia, e ha detto che di giorno è davvero molto bella ma per la sera non lo sa perchè si è sempre riposata.

        Grazie mille!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Le Cicladi della movida vanno bene se cercate una vacanza movimentata, non so perché, ma ho intuito che state cercando qualcosa di allegro ma non devastante. Sono comunque care.
          Kos può essere un’alternativa a Rodi.
          Zante va bene per qualche giorno, appunto in abbinata ad altre isole.

  37. katarina

    ciao marco e staff di marco,

    davvero complimenti bel’accurata risposta a tutte quelli che ti scrivono. Non si vede spesso tale disponibilità.
    Io invece avrei una domanda da farti. Siamo due adulti e una bambina di 7 anni, ci piacerebbe visitare Grecia quest’anno, noi siamo quelli che vanno nei campeggi per vivere in simbiosi con la natura ( e naturalmente per il divertimento per i bambini ). Cosa ci consiglieresti. Ho fatto una ricerca sul web realtiva ai campeggi, ma ho visto che non c’e ne siano tanti. Se volessimo andare in qualche studios, verso quale zona ci dobbiamo orienare? Ci piace mare ovviamnete ( mare caldo però… :) ). Ti ringrazio tantissimo in anticipo.

    BUona giornata

    Katarina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho dubbi a indirizzarti verso la penisola Calcidica, che è il regno del campeggiatore, anche libero! Abbiamo un articolo dedicato alla zona, ancora non troppo conosciuta in Italia ma a forte vocazione turistica.

  38. jessicat

    Ciao Marco, io e mio marito vogliamo visitare Grecia per la prima volta, ma non so proprio come organizzarmi! ci sono talmente tanti nomi che non ci capisco nulla, cerchiamo posti belli, spiagge da cartolina, premetto che sarà soltanto la settimana di ferragosto per le nostre ferie, sappiamo che ci sarà gente dappertutto,
    quali posti ci consigli? siamo giovani 28-30 anni ma non cerchiamo vita notturna, soltanto avventure e scoprire posti nuovi, pensavamo come prima fermata Santorini e dopo che giri ci consigli di fare?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Santorini suggerisco traghetto e una o due altre Cicladi, evitando quelle più “giovani” come Ios e Mykonos. Per orientarti, suggerisco la lettura dei vari articoli della nostra categoria dedicata alla Grecia.

  39. Michela

    Ciao Marco,vo ho conosciuto da pochissimo e mi rammarico di questo!!trovo il vostro blog molto completo e devo dire che sei disponibilissimo e gentile.
    Ti spiego la mia richiesta,io e il mio ragazzo siamo gia stati in grecia 3 volte,prima volta viaggio itinerante in 4 in giro per Grecia continentale piu due giorni ad Elafonissos (simos beach la spiaggia che mi ha scioccato in positivo) due a Zante.Seconda volta due settimane di cui una a Santorini(ci è piaciuta molto)girando in scooter e una a Folegandros (l’abbiamo amata)girando con l’unico pulman di linea.terza volta Corfu l’anno scorso con un’altra coppia ma mi ha deluso tantissimo.
    Noi cerchiamo posti con belle-bellissime spiagge,vita tranquilla,nn ci interessa la vita notturna,ci basta anche solo un racomelo dopo cena in un baretto con un tavolino e una candela mezza consumata!sarei tentata da Creta ma.mi spaventano le distanzee il doveeci eventualmente spostare tantissimo.Che ci consigli per due settimane a luglio, pensando anche a sfruttare voli diretti magari.
    Grazie mille in anticipo.
    Michela da Perugia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh Rodi potrebbe essere più gestibile di Creta, tuttavia con due settimane, e considerato ciò che cercate ela vostra esperienza già buona della Grecia, penso che un bel giro di Creta ad ovest e a sud sarebbe davvero la meta giusta per voi. Si c’è da organizzarsi e spostarsi, ma magari vi concentrate solo sulla metà ovest dell’isola e la fate con calma.
      PS: a Creta in estate non si beve Rakomelo ma Raki puro e freddo!

  40. Andrea

    Ciao volevo sapere un informazione siamo in 3 ragazzi e viviamo in Inghilterra e nei primi di luglio vorremmo passare 2 settimanelle nel isole delle Grecia e ho pensato mykonos e santorini che ne pensate potrete dirmi se e meglio prenotare un appartamento o un albergo ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E? una scelta classica con la quale non potete sbagliare, specie se cercate vita notturna e i classici paesaggi Greci. Quella tra hotel e appartamento è una sfida sulla quale potremmo scrivere un libro, e che non ha un vincitore!

  41. Antonio

    Ciao Marco , essendo già stato a Rodi avevamo intenzione di andare o a Cefalonia o Kos .Ho trovato sui vari siti offerte molto buone per queste due isole ,le ho visitato virtualmente e sono abbastanza diverse tra di loro, la mia preoccupazione è di rimanere deluso rispetto alla splendida Rodi siamo due famiglie con tre bambini di 9 12 e 14 anni cerchiamo posti tranquilli con belle spiagge Cosa ci consigli? E se hai altre isole da consigliare. Grazie mille .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che possono entrambe essere considerate un gradino sotto a Rodi, ma questo non significa rimanere delusi, anzi, ritagliandosi il proprio spazio, essendo meno affollate, possono essere anche più godibili. Alternative? Moltissime, ma come sempre limitate dall’accessibilità: le isole facilmente raggiungibili dall’Italia con voli diretti a basso costo le conosciamo bene tutti, le altre richiedono traghetti, magari volando su Atene.

      • Antonio

        Grazie!!prendero’ in considerazione il tuo consiglio e complimenti per il forum!!!!

  42. Silvio

    Ciao Marco, siamo una coppia di sessantenni e vorremmo farci una settimana di mare ai primi di maggio. Avevamo pensato a Lanzarote ma ora ci hai incuriosito con le tante notizie su Rodi. Com’è la temperatura del mare in quel periodo? Cerchiamo come base una piccola struttura, tipo b&b, nei pressi di Lindos, meno caotica credo rispetto a Rodi, per poi noleggiare un mezzo e girare tutta l’isola. Hai qualche suggerimento? Per il volo partendo da Bergamo, ci sono buone tariffe? Tante grazie e ancora complimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rodi è un paradiso in bassa stagione, ma ai primi di maggio dovete aspettarvi l’acqua del mare parecchio fredda. Non cercare b&b, cerca “studios”, in Grecia è la soluzione giusta, sono appartamenti con colazione analoghi ai b&b.
      Ottima la base a Lindos.
      Quanto alle tariffe dei voli, beh di certo non posso saperne di più di una semplice ricerca sul web, ma così a occhio temo che il problema non siano tanto le tariffe, quanto la disponibilità di voli: essendo in bassa stagione infatti alcune linee estive non sono ancora attive, o comunque solo parzialmente.

  43. Ad

    Ciao,siamo un gruppetto di ragazzi dai 27-32anni.
    Vorremmo passare qualche giorno di fine luglio in Grecia in un posto dove ci sia oltre ad un bel mare anche un posto bello da visitare con tanta gente.
    Cerchiamo inoltre Beach party e movida serale…l’unico problema è la scelta per via dell’età,non vorremmo ritrovarci soli tra 18enni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La movida Greca è molto variegata ed internazionale: gli Italiani (molto) giovani si concentrano soprattutto nelle Cicladi in alta stagione, mentre in altre zone potete trovare un movimento anche più adulto e internazionale, ad esempio a Rodi e in determinate zone del nord di Creta. Da non trascurare anche la penisola Calcidica: pochi Italiani ma molto divertimento con tanti turisti dell’Est Europa (abbiamo un approfondimento sulla Calcidica).

  44. francois

    ciao, vorrei un consiglio per una settimana in grecia a luglio. famiglia con due bambini 13 e 9 anni. senza visitare. solo spiaggia e mare. mi puoi consigliare? grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una richiesta molto generica, se mi dai qualche altra indicazione posso darti un consiglio mirato.

      • francois

        lo so è generica perché non sono mai stato in grecia e non so quali siano le mete più idonee per una famiglia con bambini. praticamente desidero solo fare una settimana di relax in un ¨villaggio turistico con il mare vicino all’hotel o villaggio.
        scusa il disturbo.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In tal caso ti perderai molto del fascino della Grecia. Comunque, trovi valide strutture sia a Creta che a Rodi, mentre i villaggi nelle più tipiche isole Cicladi sono mediamente costosi e forse anche meno indicati per le famiglie.

  45. Peppe

    Marco ciaone,
    sono Peppe e ti scrivo per un consiglio. La prima volta in Grecia . Ho letto i commenti degli amici e sono affascinato dalle parole e dai tuoi suggerimenti.
    Vorrei partire 11/12 Giugno e rientrare il 17/18. Cerco bellezze per gli occhi, sapori per l’olfatto, tranquillità per la mente. Infine sono molto romantico e l’amore per me è molto importante quindi manca il calore per il resto ci penso io a creare l’atmosfera.
    Grazie di cuore. Un abbraccio Peppe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie della tua poetica richiesta! E’ bassa stagione quindi puoi goderti senza folla molte zone della Grecia. Suggerisco Rodi, che senza la folla di agosto è davvero adorabile.

      • Peppe

        Grazie Marco. Hai confermato ciò che io avevo pensato. Ti abbraccio Peppe.

  46. Gina Macchiarella

    Salve,trovo molto interessante questo sito,sono una mamma e mia figlia con il ragazzo vogliono passare una settimana in Grecia,avevano pensato Zante o Corfù ecomunque spiagge incantevoli,considerando che partono da Palermo e sono a piedi, che località mi consiglia?Sempre con prezzi modici.Grazie per la risposta che mi darà cordiali saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In che senso partono a piedi?

      • Gina Macchiarella

        Ciao nel senso che non hanno patente e non posoono noleggiare un auto ,quindi dovrebbe essere una zona dove possano spostarsi a piedi o con mezzi pubblici o altro

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok. Corfù dovrebbe andare bene, anche se io ritengo sempre molto utile essere indipendenti nelle isole greche. Se possono, consiglio almeno di noleggiare uno scooter!

  47. Giorgia

    Ciao,
    io e il mio ragazzo(20 e 22 anni) vorremmo passare 10 giorni in Grecia nel periodo fine luglio inizio agosto.
    Ho trovato voli economici da Torino a Salonicco e ho trovato un appartamento ad Asprovalta. Non ne ho mai sentito parlare ed internet non mi aiuta. Sapresti darmi qualche consiglio? Cerchiamo relax in spiaggia (possibilmente con un mare da sogno!), ci piace molto visitare le cittadine e fare lunghe passeggiate. Per quanto riguarda la vita notturna, non ci interessano discoteche, ma magari qualche pub o locale dove bere qualche cocktail.
    Grazie, ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi sembra una zona un po’ particolare e defilata, francamente atterrando a Salonicco mi orienterei più sulla Penisola Calcidica, della quale trovi un ricco approfondimento qui sul sito.

  48. Ivy

    Ciao! Siamo una famiglia giovane con bimba di due anni. Amiamo le Canarie, il nostro stile di viaggio è scegliere una buona base per visitare i posti migliori. Ci piace alloggiare però in un posto dove ci sia almeno una bella spiaggia, in modo che se non si vuole guidare una volta si può tranquillamente restare in zona. Non siamo tipi da villaggi, vogliamo un po’ di movimento e mare bello per snorkeling. Le mie ricerche hanno portato a Cefalonia, pensi che possa andare bene? E dove semmai? Periodo di viaggio prima settimana di settembre.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Può essere una buna scelta: per suggerimenti sul paese da usare come base e altre cose da vedere, non posso che rimandarti al nostro articolo specifico di approfondimento su Cefalonia.

  49. Mary

    Buonasera Marco ! Siamo due amiche toscane e questa estate vorremmo partire per la Grecia ! Il mese disponibile è agosto per motivi lavorativi.. La vacanza si pronostica di10/15 giorni..Cerchiamo un pò di tutto ma in particolare bellezza per gli occhi ! Un luogo non troppo caotico ma che permetta di far vita anche la sera, dove poter riscoprire anche storia e cultura.. un bel mix insomma !! Possibilmente senza dimenticare rapporto qualità /prezzo.. Cosa ci consigli ? Grazie in anticipo! Ps: È la prima vacanza in Grecia..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Laddove ci sono le cose che cercate, ragionevolmente ci sarà anche un gran caos, perché sono le cose che tutti cercano in Grecia! Rodi sarebbe perfetta, ma è davvero affollata in agosto. Creta è impegnativa per una prima vacanza in Grecia, le Cicladi sono off-limits per il caos. Io forse mi orienterei su Kos.

  50. paola

    Ciao, chiedo il tuo aiuto per organizzare una minivacanza in Grecia quest’estate. Non siamo mai stati prima. e siamo in tre con mio figlio che ha tredici anni. Arriviamo la prima settimana di luglio. vorremmo vedere Atene, le Meteore e fare qualche giorno al mare. Arriviamo in aereo ad Atene e ci sposteremmo in auto. Mi preoccupano un po’ le distanze da percorrere. e non vorrei trasformare tutto in un mordi e fuggi senza senso. Non abbiamo pretese di vita notturna ma di posticini tranquilli dove godersi un po’ di vacanza . Grazie mille per l’aiuto che potrai darci. paola

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Considera un paio di giorni ad Atene, non di più, e una giornata per visitare Meteora, più il trasferimento. Occorrerà una notte sul posto. Vi rimangono molti giorni di mare, che secondo me potreste fare tranquillamente su un’isola. Le Cicladi sono ben collegate da Atene via traghetto veloce.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)