Home » Vacanze Grecia » Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto

Grecia: dove andare? I consigli dell’esperto

Grecia, Creta spiaggia
Isola di Creta: la famosa spiaggia di Preveli



Chi ci legge lo sa, la Grecia ci piace molto, ci piace tutta, è una delle mete estive per eccellenza, forte del suo mare azzurro, delle sue innumerevoli isole, della genuina ospitalità e, aspetto non trascurabile, grazie anche alla sua economicità.
L’ampiezza dell’offerta di località, sia sulla terraferma che sulle isole grandi e piccole, può mettere in difficoltà chi sta per prenotare un viaggio estivo in Grecia… ecco perché abbiamo scritto questa piccola guida con indicazioni essenziali alle principali destinazioni. Per approfondire le singole località, cliccate sull’approfondimento indicato.

Isole Cicladi

Facciamo una breve premessa sulle isole Cicladi. Si tratta di un arcipelago di piccole isole posto praticamente al centro del Mar Egeo. Rappresenta al meglio l’immaginario collettivo delle isole Greche, fatte di case basse bianche e blu, mare azzurro, chiesette e taverne in riva al mare, paesaggio brullo…. sebbene queste peculiarità le ritroviamo anche in molte altre zone, qui senza dubbio sono al loro meglio e sono consigliabili come meta di un primo viaggio in Grecia.
Il “problema” delle Cicladi è che questa loro bellezza ha causato un notevole sviluppo turistico, non disordinato, ma certamente le isole migliori sono molto affollate di turisti chiassosi durante i mesi centrali dell’estate. Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello del vento. A luglio ed agosto in queste isole soffia costantemente il Meltemi: sebbene aiuti a sopportare le temperature torride, a volte può rendere disagevole la balneazione o anche solo lo stare in spiaggia. Per minimizzare il problema, è bene informarsi sulle spiagge più riparate nei giorni di maggior vento. Leggi la nostra guida alle Cicladi “minori”.

Mykonos (Cicladi)

Grecia, Mykonos, i mulini
Grecia, Mykonos, i famosi mulini a vento

Tra le mete più famose per gli Italiani, è una piccola isola completamente brulla e costantemente spazzata dal vento. Deve la sua meritata fama ad alcune spiagge bellissime e ad una vita notturna molto, molto movimentata e trasgressiva. E’ molto frequentata da gay di ogni età e da moltissimi adolescenti Italiani. Le spiagge migliori sono (sic) quasi delle discoteche in riva al mare, specie nel pomeriggio, il che la rende consigliabile per un turismo giovane e nottambulo. Il fatto che sia facile trovare hotel, ristoranti e locali a gestione Italiana può facilitare chi all’estero non parla neanche Inglese… In bassa stagione (ovvero giugno e da metà settembre), terminato il “caos”, diventa godibile per tutti, anche per le coppie, in virtù della elegante ricettività alberghiera. Leggi qui la nostra guida su Mykonos.

Santorini (Cicladi)

E’ probabilmente la cartolina più suggestiva dell’intera Grecia. Per chi non lo sapesse, si tratta di un enorme vulcano esploso e crollato nel 1627 a.C. Ciò che rimane è parte delle pareti, mentre il mare ha preso il posto del cratere (la “Caldera”), e costituisce un paesaggio incredibile ed unico al mondo. Il territorio è molto scosceso ed i saliscendi con i paesini abbarbicati sulla roccia sono la sua caratteristica, così come i suoi panorami incredibili, soprattutto al tramonto. Le spiagge sono di sabbia vulcanica, piccole e non facilmente raggiungibili. Anche questa è diventata (ce lo permettete un “purtroppo”?) meta di turismo adolescenziale sfrenato che ha in parte sminuito la romanticità del posto… sicuramente avrete visto il film “Che ne sarà di noi” di Veronesi, che qui è ambientato e che bene rappresenta Santorini in estate.
Da mettere in conto anche le numerose crociere che quotidianamente sbarcano migliaia di turisti, che si affollano nei paesini e spiagge principali. Anche questo è un paradiso in bassa stagione, oppure ottimo per i giovani in alta. A nostro giudizio, merita una visita ma in abbinamento anche ad altre isole più fruibili. Qui la nostra pagina su Santorini.

Paros (Cicladi)

Grecia Paros, spiaggia
Grecia, Paros: una tranquilla spiaggia

Tra le numerose altre Cicladi, abbiamo inserito Paros, meno conosciuta dai turisti Italiani, ma molto più tranquilla e adatta soprattutto alle famiglie. E’ di dimensioni medie, ha un paio di centri abitati molto carini (vi consigliamo Naousa) e spiagge interessanti, alcune molto suggestive, con scogliere in granito che ricordano la Costa Smeralda. La vita notturna è presente ma non invadente. Offre anche altre attrattive quali percorsi escursionistici nell’interno, e alcune attrazioni come un piccolo aquapark. Qui trovi il nostro approfondimento su Paros.

Rodi

Ecco un altro dei “best seller” Italiani, forse anche perché un tempo questo è stato territorio Italiano, ed è inoltre agevolata da numerosissimi voli in partenza dall’Italia. Rodi non è piccola, ma tutte le spiagge ed i paesi migliori si concentrano in poche decine di chilometri, nello “spicchio” nord-est. Qui la vacanza è decisamente più rilassante che a Creta, basterà fare base a Rodi città o a Lindos (molto più piccola e caratteristica) per poter scoprire facilmente tutta l’isola. Memorizzate che la pubblicizzata zona di Faliraki è una “enclave” Inglese molto, molto incasinata e poco consigliabile. Prezzi più alti della media, più spiagge grandi e meno calette intime, affollamento medio-alto sono le caratteristiche. La consigliamo un po’ a tutti, dalle famiglie alle coppie, ai gruppi di amici. Forse è meno indicata di altre per i giovanissimi. Ecco la nostra guida su Rodi.

Creta

Grecia, Creta spiaggia
Isola di Creta: la famosa spiaggia di Preveli

Enorme ed estremamente varia, quella che è tra le più grandi isole del Mediterraneo, è da sempre un “mondo” a se’. In breve possiamo dirvi che è tra le mete di mare più belle in assoluto nel Mediterraneo, ma che bisogna sapere come prenderla per poterla apprezzare. Ha attrazioni di livello assoluto di ogni tipo: spiagge incredibili, siti archeologici, parchi naturali, monasteri, città storiche da scoprire, una gastronomia di alto livello e migliaia di angoli nascosti… tuttavia le distanze tra le cose interessanti sono ampie e occorre spostarsi molto. Calcolate che il 90% dei turisti che arriva a Creta, per lo più dal nord Europa, staziona al contrario nei grandi hotel della costa nord, che si affiancano per chilometri e chilometri su spiagge anonime e “commerciali” e non vede niente delle vere bellezze dell’isola. Se avete amici ai quali non è piaciuta Creta, probabilmente si sono mescolati a questi! Vi sconsigliamo di accodarvi a loro, e quindi denigrate ogni offerta “all inclusive” da agenzia per Creta e organizzatevi “fai da te”, spostandovi molto tra le cittadine. L’ideale sarebbe muoversi ogni due notti, ma considerate che per fare il periplo dell’isola potrebbero occorrere oltre 2 settimane… se avete poco tempo, concentratevi sulla zona ad ovest. La consigliamo per le coppie e per i piccoli gruppi di amici. Bene anche per le famiglie, ma sacrificando un po’ di spostamenti… sicuramente non è indicata per fare “mare comodo”. Maggiori informazioni nei nostri articoli su Creta: spiagge di Creta e l’approfondimento non solo mare.

Kos

E’ una di quelle isole che ha particolarmente beneficiato della recente introduzione di voli low-cost estivi, altrimenti era un po’ ignorata dai turisti nostrani. Per dimensioni e caratteristiche può ricordare Rodi, ma è un po’ meno turistica e con più possibilità di ricavarsi angoli incantevoli. Va benissimo per le coppie di ogni età che hanno già visto un po’ di Grecia e cercano qualcosa di diverso. Da non trascurare la possibilità di fare escursioni anche nella vicina Turchia. Leggi qui sull’isola di Kos.

Penisola Calcidica

Tra le destinazioni Greche tutte da scoprire per gli Italiani c’è sicuramente questa penisola della parte nord-est. Si usa Salonicco come appoggio per il volo (merita anch’essa una breve visita) e poi ci si sposta con auto a noleggio… la penisola è formata da 3 “diti”, il migliore per noi è il secondo, Sithonia, che offre decine di calette molto accoglienti e prezzi bassi per alloggi e cibo. Sarete in compagnia di molto turismo “povero” dei paesi dell’Est Europa, ma non è assolutamente un problema. Lo è semmai l’onnipresente musica in spiaggia…. ne parliamo più approfonditamente nel nostro articolo sulla Penisola Calcidica.

Cefalonia

Tra le più vicine all’Italia, sia come distanza che come cultura e paesaggio. La si raggiunge facilmente con voli lowcost, ma anche in nave e si presenta sostanzialmente diversa dalle varie isolette del Mar Egeo. Il suo paesaggio è infatti molto verde, le cittadine sono nuove a causa di un devastante terremoto nel secolo scorso che ha imposto una ricostruzione totale… diciamo che può ricordare l’Isola d’Elba e scusate se è poco… Si tratta di una meta molto piacevole, economica e con un mare bellissimo, tuttavia, in sostanza, non vi sembrerà di essere in Grecia. Possiamo assimilare a questa anche la altre isole Ionie: Corfù, Itaca, Zante, peraltro raggiungibili meno agevolmente. Articolo di approfondimento su Cefalonia.

Corfù

Si è affermata negli ultimi anni come una meta ideale per giovani e giovanissimi, e scelta soprattutto da Italiani, oltre che dai “soliti” Inglesi e Nord-Europei. E’ vicina all’Italia essendo nel mar Ionio ed è raggiungibile con molti voli charter e low cost, ma anche via mare con i traghetti da Bari e Brindisi. I giovani, magari al viaggio post-maturità, sceglieranno la località di Ipsos e in generale la movida del nord, mentre al Sud si può godere con tranquillità della bella natura del luogo. Per saperne di più: mini guida a Corfù.

Kastellorizo

Chiudiamo questa carrellata con una meta “estrema”. Detta anche Castelrosso o Megisti, si tratta dell’isola più lontana, all’estremità orientale, vicinissima alla Turchia. Arrivarci è un’impresa (vi suggeriamo di transitare da Rodi) ed è minuscola, ma deve la sua grande fama al film “Mediterraneo” (Oscar nel 1992 con Salvatores) che qui è ambientato e che tanto ha contribuito all’immaginario collettivo della Grecia come meta genuina di mare e pace. Purtroppo è meno ospitale e spettacolare che nel film, tuttavia è oggi una destinazione “must” per chi cerca isolamento ed una vacanza che sia l’antitesi della mondanità e del lusso.
Una curiosità: la frase “Una faccia Una razza” che recita il pope nel film, è conosciuta da tutti i Greci, che spesso e volentieri la ripetono ancora oggi ai turisti, certi di suscitare la loro approvazione!

Speriamo che questo articolo vi sia di aiuto per scegliere la vostra destinazione in Grecia per la prossima estate. Come sempre, vi ricordiamo che il nostro esperto di viaggi è a vostra disposizione gratuitamente per consigli personalizzati, basta scrivere la vostra domanda qui sotto, specificando bene che tipo di vacanza state cercando!


2015-02-02

372 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Sammy

    Ciao, siamo due coppie e vorremmo trascorrere una settimana in Grecia. partiamo da Catania, cosa ci consigli di vedere e come spostarci? avevamo pensato di alloggiare su isole diverse

    • Marco (staff)

      Per una vacanza itinerante su più isole, suggerisco le Cicladi! Qui sul sito trovi molte info.

  2. Gabriella

    Marco ho un disperato bisogno di un tuo consiglio. Io e due mie amiche vorremmo andare in Grecia e vorremmo qualcosa di caratteristico come Santorini però siamo indecise anche con myconos e ios. Avremo entrambe 18 anni questa estate(+ una di 16), cosa ci consigli? Vorremmo in posto sicuro poiché siamo giovani e abbiamo con noi una minorenne ma dove ci siano anche locali. Grazie in anticipo. Dovremmo passare una decina di giorni in un solo luogo, non vogliamo spendere tanto.

    • Marco (staff)

      Le tre isole Cicladi che hai citato sono la “patria” dei giovani, molto divertenti e ricche di locali tutti e tre. L’abbondanza di locali e movida giovane porta anche pericoli, quelli classici: droghe, gente ubriaca ecc. Che possono essere seri oppure insignificanti a seconda delle situazioni nelle quali ci si caccia e della sensibilità personale.
      Andando a fare una scelta dando un’occhiata al portafogli, direi Ios.

  3. alessandro

    ciao marco, volevo un consiglio da te in estate vorremmo andare in Grecia.
    Siamo misti dai 35 a 45, coppie e single, cercavo un’isola non troppo grande che abbia mare fantastico, magari con spiagge in cui si alternano sabbia e ciottoli, che si mangi bene, da vivere con lo scooter e che dia la possibilità la sera di avere un po’ di divertimento.
    Mi sapresti consigliare.
    Grazie

    • Marco (staff)

      La scelta è ampia perché le cose che chiedi sono comuni alla maggior parte delle località si mare della Grecia! Se è la vostra prima vacanza in Grecia vi suggerisco la classica Rodi!

  4. Paola

    ciao, che isole mi consigli per stare 2 settimane ? siamo due ragazzi giovani..
    periodo fine agosto inizi di settembre
    non siamo mai stati in Grecia , partiremmo da Milano
    Grazie ciao

    • Marco (staff)

      Vi consiglio senza dubbio le isole Cicladi. Sceglietene almeno due tra Mykonos, Santorini, Ios, volendo anche Paros; potete volare su una di queste oppure su Atene e poi spostarvi in traghetto.

      • Paola

        grazie! mi hanno parlato bene anche di Creta e Kos …
        è possibile come abbinata o troppo complicato ?

        • Marco (staff)

          No, non è agevole dalle Cicladi. Creta merita 15 giorni solo lei, mentre Kos è decisamente lontana e tutto sommato sconsigliata per una prima vacanza in Grecia.

  5. Massimo

    Ciao…io e alcuni miei amici vorremmo visitare alcune isole della Grecia qui da voi nominate ma abbiamo una settimana di tempo…su quali ci consigliate di concentrarci?

    • Marco (staff)

      Se non mi dai qualche indicazione non riesco a darvi un consiglio!

  6. isa

    Salve,
    A Creta c’è solo una strada principale nella costa nord dell’isola? Per capire quindi se per una vacanza di 2 settimane basterebbe anche solo passare da nord ovest a nord est per vedere belle spiagge con un mare stupendo senza impazzire su strade secondarie e tornanti…

    • Marco (staff)

      Non ho ben capito cosa intendi, però posso dirti che a Creta devi sempre mettere in conto di fare un miliardo di curve, tornanti e strade strette.

  7. Vincenzo

    Ciao Marco, siamo una coppia cinquantenne, non siamo mai stati in Grecia, abbiamo sentito parlare molto bene, siamo amanti del mare, ci piace la buona cucina, ci piace ballare latino americani e balli di gruppo. Abbiamo le ferie i primi 10 giorni di Agosto 2017. Dove ci consigli andare? Grazie.

    • Marco (staff)

      Per i balli latino-americani potreste andare… a Cuba! Scherzi a parte, la Grecia è giustamente molto fiera delle proprie tradizioni e tra queste c’è la musica popolare, che viene proposta in tutte le feste paesane e nelle serate turistiche organizzate da ristoranti e hotel. Si balla in gruppo, ma solo se la serata è orientata ai turisti, perché nei ritrovi “veri” ballano solo le persone che conoscono molto bene le danze, in genere uomini che hanno iniziato da bambini. Questo premesso, penso che la vostra scelta debba essere innanzitutto orientata in base al fatto che vogliate o meno stare in una struttura turistica o in una più tipica, se odiate la folla di turisti o se al contrario, la amate.

  8. Francesca

    Ciao da molto tempo vorrei trascorrere una vacanza in Grecia, più precisamente a Karpathos (un amico ci va da anni ed ogni volta che vedo le sue fotografie rimango a bocca aperta!) . Siamo una coppia di 40 anni, in vacanza ci piace alzarci presto e vivere a pieno il mare. Sono solita organizzare le vacanze in autonomia, da quanto ne so i voli per Karpathos sono limitati ed anche piuttosto costosi. Che altra isola potresti consigliarci? Grazie e auguri di felice anno nuovo

    • Marco (staff)

      Le isole meglio collegate dall’Italia sono le Cicladi (Mykonos, Ios, Santorini), Rodi, Creta, le Ionie (Corfu) e anche Kos. Nessun problema per organizzare da soli ovunque sceglierete, ma ogni isola ha un proprio target e zone dedicate ad unc erto tipo di turismo, più orientato alla movida e ai giovani, oppure a vacanze più tranquille… come prima esperienza, se andate in bassa stagione vi consiglio Rodi.

  9. Salvio

    Salve vorremmo venire in Grecia in vacanza siamo 2 famiglie composte da 2 adulti e 2bambini (7-4 anni) 2 adulti 1 bambino (8 anni) non siamo mai stati quindi vorremmo qualche suggerimento dove andare possibilmente qualche villaggio

    • Marco (staff)

      Ma la scelta è ampissima! Se proprio volete una struttura all-inclusive, a parte che non capirete molto del fascino della Grecia, comunque ne troverete molte a Rodi e nelle zone a nord di Creta.

  10. Giacomo

    Ciao! Io e i miei amici stiamo organizzando il nostro viaggio di maturità. Vorremmo scegliere un’isola adatta ai giovani con un bel mare e dove non sia necessario il noleggio di motorini, ma ci si possa spostare con i bus o a piedi. Avremmo ristretto la nostra scelta a tre isole: Skiathos (che sembra un buon compromesso sotto diversi punti di vista, è più economica e ha anche un buon trasporto pubblico), Ios (il mare sembra bellissimo, i paesaggi tipici greci, ma è sprovvista dell’aeroporto e siamo un po’ dubbiosi sulla vita notturna: è davvero COSI’ tanto sregolata come si dice?) o Mykonos (dalle foto e dai racconti di nostri amici pare sia stupenda, ma è un po’ cara, pare sia difficile spostarsi con i bus e temiamo che sia frequentata più da ragazzi sui 25/30 anni) .
    Spero tu mi possa chiarire questi dubbi e magari propormi eventualmente qualche altra isola, grazie mille!

    • Marco (staff)

      Credimi, vanno bene tutte e 3. Mykonos va bene anche per i 18enni, nessun problema, in ogni caso il noleggio di motorini a mio avviso è quasi indispensabile ovunque, specialmente per muoversi alla sera.

  11. Isabella

    Ciao Marco!
    Io e mia sorella (25 e 30 anni) vorremmo partire per la Grecia (poiché entrambe non ci siamo mai state) per una settimana circa a metà settembre e siamo molto indecise.
    Sarà una vacanza all’insegna del relax con un bel mare e una bella spiaggia ma non per questo in un posto estremamente tranquillo, quindi con qualcosa da fare anche di sera con aperitivi con musica al tramonto e serate carine..cosa ci consigli? Grazie mille in anticipo!

    • Marco (staff)

      Praticamente siete in partenza! Per trovare ancora un bel caldo, andate più a sud: Rodi potrebbe essere la prima scelta, Santorini, o anche Creta, ma leggendo bene la nostra guida per capire dove è meglio stare su questa enorme isola.

  12. Ale

    Ciao, io vorrei trascorrere una settimana all’inizio di Settembre su un’isola greca (o se proprio non si può, anche sulla penisola) tranquilla, con mare bello, poca gente e… ho già parlato della tranquillità?
    Sarò da solo, e mi piacerebbe non dover spendere troppo per arrivare sul posto partendo da Milano.
    Dite che è possibile trovare qualcosa?
    Grazie!

    • Marco (staff)

      Assolutamente si, è già bassa stagione, scegli pure in base alla convenienza del volo, con Ryanair da Bergamo potresti avere prezzi molto bassi su alcune destinazioni.

      • Ale

        Grazie mille Marco!
        Quindi ok Creta. Leggendo sul vostro sito e su varie guide ho capito che è meglio stare nella zona ovest, possibilmente sud ovest. Dico bene?
        Un’altra cosa: secondo te se prendo solo il volo e poi mi muovo in moto prenotando man mano i posti per dormire faccio bene?
        Sono già stato in Grecia e vedevo un sacco di pensioni con camere libere (almeno a credere ai cartelli…).

        • Marco (staff)

          E’ davvero difficile inquadrare Creta. L’Ovest è sicuramente la mia zona preferita, grazie alle belle città di Chania e Rethymno, e alcune spiagge al top come Balos e Falassarna. Il sud-ovest va invece valutato bene: ssembra di stare altrove, con cittadine piccole e quasi isolate, spiagge semi-deserte e molta tranquillità, in contrasto con la mondanità delle periferie delle città del nord. L’ideale, avendo tempo, è spostarsi ogni 2-3 giorni e fare un giro (impensabile fare base in un posto soltanto). Quanto alle prenotazioni, un posto si trova sempre, ma io per praticità consiglio semrpe di prenotare da casa.

      • Ale

        Ciao Marco, e grazie per la risposta. Che ne dici di Creta? Ed eventualmente: che zona di quest’isola consigli?

        • Marco (staff)

          Creta è una ottima scelta ma non è un viaggio semplice: l’isola è infatti enorme e dispersiva, ha zone belle e zone brutte, zone movimentate e zone deserte… tutto sta andare nella zona che più ti può piacere. Se leggi i nostri vari articoli su Creta puoi farti un’idea.

  13. Simone

    Siamo in camper vorremmo sapere zone con mare bello non molto turistiche

    • Pino

      Naxos a manetta

    • Marco (staff)

      Dai un’occhiata al nostro articolo sulla penisola Calcidica.

  14. Tania

    Ciao, siamo 3 ragazze single di età 30 anni. Vorremo partire da Napoli per Grecia all’inizio di SETTEMBRE per una settimana – 10 giorni. Che cosa potete suggerire ??? Tutte queste isole, tutti questi consigli …stiamo perdendo e non sappiamo cosa fare per non sbagliare. Ci piacerebbe più le spiagge belle, aperitivo sulle spiagge con la musica chill out la sera e ovviamente la gente con l’età nostra più meno. Suggeriscono tante isole da Mikonos a Paros o Naxos; da Santorini a Folegandros. Aiutateci!!!! Grazie in anticipo!

    • Pino

      Io conosco 4 isole alle cicladi. Myconos è quella che sconsiglio, è la più ventosa e x la gente presente pare di essere a Milano.. Non ho respirato molto l’aria Greca e forse anche la più costosa.. Se xo cerchi divertimento è la migliore di sicuro. Santorini è quella con i paesaggi più belli e la più particolare.. Spiagge rosse, spiagge nere se la giri tutta con quad o motorino le viste dall’alto che guardano il mare sono stupende da cartolina. Mare bello anche se non rende bene l’idea dato il fondale scuro la spiaggia che consiglio è quella di perissa o al limite di kamari una volta che sei in una delle due ti consiglio di non muoverti più se ti piace vivere la spiaggia e x i prezzi sono un po migliori di Myconos. Naxos è quella più selvaggia dal mare migliore sembra una piscina con sabbia dorata e la spiaggia è una distesa unica su tutta la costa ovest, la costa est è ancora più selvaggia ma non organizzata ed è più ventosa. Naxos è la più economica di quelle che ho visto.. Sono stato da dio ma divertimenti zero, va bene se vuoi relax e vivere lo spirito Greco al cento x cento . Infine paros è la via di mezzo di tutto.. É più da girare di Naxos xké ha baie stupende su tutta l’isola, qualche zona di divertimento e come mare è secondo solo a Naxos.. A paros va bene alloggiare in qualsiasi punto dell’isola in quanto non ti puoi fermare in un punto.. sembra un po rodi da quel punto di vista.. Leggermente prezzi superiori a Naxos ma meglio di Myconos e Santorini.

    • Marco (staff)

      Per l’aperitivo musicale in spiaggia vi consiglio Mykonos e volendo anche la penisola Calcidica (volo su Salonicco), particolarmente ricca di “beach bar”.

  15. Dora

    Ciao, siamo un gruppo di 4 ragazze 35enni e anche qst anno vorremmo farci una settimana (o la 3° o la 4° di agosto) in Grecia, cosa ci consigli? Amiamo mare, girare le spiagge più belle, rilassarci al sole ma vogliamo anche divertirci tra giri per localini e baretti. Tieni conto che già siamo state a Rodi, Zante e Skyathos.
    Grazieeee

    • Marco (staff)

      Beh penso sia il momento di visitare le Cicladi! A Mykonos troverete il delirio, in parte anche a Ios e Santorini, le altre riescono ad offrire una vacanza più bilanciata, poi ce ne sono alcune poco battute dal turismo…a voi la scelta (abbiamo articoli di approfondimento per ciascuna).

      • Dora

        Santorini non è per coppie? E Ios una settimana è troppo? Con l’età ci siamo? :)

        • Marco (staff)

          Santorini è una meta ormai di massa, c’è di tutto: coppie, giovani, croceristi, gruppi di amici, ecc. Ios in effetti ha un target di età forse un poco più basso del vostro. Una settimana non è troppo, ma se volete variare è facile spostarsi tra le Cicladi con i veloci traghetti per spezzare la settimana.

  16. Sabina

    Ciao, vorrei partire con il mio compagno e la mia bambina di 9 anni dopo ferragosto. Ci siamo decisi tardi, causa stress e superlavoro. Abbiamo visitato già molte isole del Dodecaneso e le isole Ionie, mentre per la mia bambina sarebbe la prima volta in Grecia. Siamo stanchi e stressati, quindi cerchiamo pochissimo caos, ristorantini tipici, localini dove prendere anche un drink la sera (in tranquillità), buona cucina (sono una cuoca), spiagge comode, borghi tipici, qualcosa di facile da raggiungere. Che ci consigli? Pensavo a Naxos ma vedo che i voli sono ormai pieni…
    Patmos è la mia isola del cuore, ma la vedo troppo lontana e vorrei vedere qualcosa di nuovo. Hai qualche suggerimento per noi?
    Grazie!

    • Marco (staff)

      Creta la hai mai presa in considerazione? Purtroppo non è pratica ne’ rilassante da visitare, ma secondo me è imbattibile quanto a bellezza di alcune città (ok non sono quelle tipiche delle Cicladi), e soprattutto come… cucina e pure rapporto qualità/prezzo. Ma bisogna saper programmare bene dove stare e cosa vedere.

  17. Matteo

    Ciao Marco…é la prima volta che andremmo in Grecia.
    Ne ho sentito parlare bene dai miei amici..vorrei un tuo consiglio sulla metà da scegliere!
    Cerco un posto di relax e mare bello con l’opportunità di trovare la sera qualche locale x fare due bevute.. (NO MYKONOS )
    Con la mia ragazza abbiamo le ferie la seconda settimana di settembre.
    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Visto il periodo meglio andare in qualche isola a sud: Santorini, Rodi, Kos o anche Creta.

  18. Stefano

    ciao Marco,mi potresti consigliare qualche sito di autonoleggio per Cefalonia,con buoni prezzi e prendendolo dall’aeroporto? grazie mille

    • Marco (staff)

      Non ho nomi specifici su Cefalonia, ma come sempre in Grecia il consiglio è quello di rivolgersi alle piccole compagnie locali, per spendere tanto meno.

      • stefano

        nel senso di prenotare un a volta arrivati in aeroporto? o in qualche paese? io pensavo era meglio on line per risparmiare!!grazie ancora

        • Marco (staff)

          No no, vanno contattate prima, hanno tutte un sito, ti accordi e poi in genere viene il ragazzo a prendervi all’aeroporto con la macchina pronta fuori. Ma non trovi questi noleggi nei classici preventivatori di noleggio online.

  19. Roberta

    Salve,
    siamo tre ragazze di 20 anni, vorremmo visitare una tipica isola greca intorno al 15 di settembre. Siamo alla ricerca del tipico scenario con casette bianche e blu, belle spiagge, feste in spiaggia e movida notturna.
    Cosa ci consigli?

    • Marco (staff)

      Sicuramente le isole Cicladi! Andate a Mykonos che è una delle più tipiche e che in settembre è perfetta per essere visitata. La movida sarà molto molto ridotta, ma del resto in agosto è fin troppa! O anche Santorini o Ios.

      • Roberta

        Se scegliessimo Santorini, in quale città ci consiglieresti di alloggiare?

        • Marco (staff)

          Io rimarrei a Fira, o comunque nelle vicinanze, nella zona centrale.

  20. Chiara Cifariello

    Buongiorno, siamo una famiglia con due ragazzi di 12e16 anni. Ci piacerebbe trovare un posto dove poter godere un po di mare ma anche dal quale poter visitare siti archeologici e musei. Esiste ? Oppure dobbiamo scegliere fra mare e cultura ? I giorni sarebbero 11-12, e magari potremmo fare alcuni giorni in un posto e altri in un altro…..ma è la prima volta per noi in Grecia. Cosa ci consigli ?

    • Marco (staff)

      Le località più indicate per abbinare archeologia e mare sono: Creta (soprattutto), Rodi, alcune zone delle Cicladi e la Grecia continentale, che ha zone di mare comunque belle.

  21. Carlo

    Ciao Marco e innanzitutto complimenti per le guide. Siamo una coppia di 30 anni circa e pensavamo di trascorrere tra fine agosto-inizio settembre qualche giorno (5-8, ancora dobbiamo decidere) tra Cefalonia e Zante. Non cerchiamo la movida, ma relax, belle spiagge e buon cibo.
    Come trovi le nostre soluzioni? Hai qualche suggerimento in proposito su specifiche località delle due isole? Consigli altro?
    Grazie in anticipo, Carlo

    • Marco (staff)

      Il periodo è molto buono per visitarle: tempo ancora buono, mare caldo e la folla del picco di stagione se ne è andata. I prezzi sono già bassi. Per approfondire le località ti rimando agli articoli dedicati!

      • rocco marco moccia

        ciao Marco

        secondo te a causa degli ultimi atti di terrorismo e della vicinanza con la turchia potrebbe essere rischioso andare a rodi ad agosto?

        grazie,saluti

        • Marco (staff)

          Uffa… non fate queste domande dai… riflettete: ma che vi devo dire, se ci sarà un attentato?

  22. Raffaella

    Ciao Marco, ti prego di rispondermi…Io e una mia amica vogliamo fare una settimana di vacanza in Grecia ad agosto. Abbiamo intenzione di andare a Zante e l’agenzia ci ha proposto un appartamento a Laganas essendo la metà più divertente per i giovani. Abbiamo 19 anni e per questo cerchiamo una vacanza rilassante la mattina ma con una vita notturna piacevole la sera. Il problema è che ho letto spesso della quantità di inglesi e altri ragazzi a Zante che sono quasi sempre ubriachi ed essendo solo due ragazze questa cosa mi preoccupa parecchio perché vogliamo divertirci tutta la notte ma senza finire in situazioni magari anche di insistenZa eccessiva per non dire violenza da parte di questi stranieri. Tu cosa mi consigli? Dovremmo comunque andare a Zante? Scegliere un’altra meta? Tieni sempre in mente che cerchiamo un posto greco con vita notturna. Grazie mille

    • Marco (staff)

      Ovunque andrete in Grecia in cerca di movida notturna vi ritroverete a tu per tu con eccessi e ragazzi ubriachi, soprattutto inglesi, che comunque sono meno peggio degli olandesi (ma quanti ce ne sono!?). I consigli sono sempre i soliti: evitate di isolarvi, non cacciatevi in situazioni ambigue, ecc.

  23. Roberto

    Buongiorno, io e mia moie vorremmo andare 5 giorni in Grecia dal 6 all 11 Settembre, sarebbe la prima volta in grecia, ci piacerebbe un posto tranquillo con belle spiagge e che si possa raggiungere facilmente in aereo.
    Avete qualche consiglio?
    Grazie mille.

    • Marco (staff)

      Rodi è una delle mete più “facili” in Grecia per quanto riguarda trasporti, facilità di visita, abbondanza di sistemazioni. A settembre inizia anche a terminare la grande folla dell’alta stagione e diventa un posto molto più godibile.

  24. veronica

    A me e al mio ragazzo quest’anno ci interesserebbe andare in grecia dal 21 al 27 agosto.
    Visto il periodo sicuramente ci saranno tantissimi turisti ma un consiglio di che meta scegliere meno caotica possibile.
    Come alloggio ho letto dell’isola di milos da Nicolas……… Vorrei soggiornare vicino al mare ma senza spendere una follia visto che staremo sempre fuori.
    A proposito sulle isole si può scendere con la propria macchina.
    Grazie mille

    • Marco (staff)

      Le mete meno caotiche sono anche quelle più difficili da raggiungere. In auto è una bella traversata… traghetto dal sud Italia e poi trasferimento, in genere vale la pena solo per soggiorni lunghi e comunque in zone vicine tipo le isole Ionie. Se volete una qualche isola “minore” una buona idea è volare su Atene e poi andare in traghetto dal Pireo. Milos può già essere una buona scelta. Valutate anche la zona della Calcidica, volando su Salonicco, abbiamo un articolo dedicato.

  25. Sara

    Ciao siamo tre ragazze appena trentenni, ci piacerebbe andare una settimana in Grecia a settembre, dal 10 al 17. Cerchiamo spiagge e calette belle, ma anche un po’ di vita notturna. Cosa ci consigli?

    • Marco (staff)

      Direi Rodi, Santorini o anche Mykonos. Visto il periodo occorre andare nelle isole più calde e movimentate per avere ancora belle temperature e un po’ di gente.

  26. linda

    ciao, un consiglio anche per noi? Abbiamo 10 gg a disposizione e, affittando i loco una macchina, vorremmo visitare Atene, Delphi, raggiungere le meteore e poi rilassarci qualche gg al mare prima di tornare ad Atene per l’aereo. Sulla costa, ci consigli un bel posto dove fermarci per qualche giorno? un posticino tranquillo con mare pulito. Grazie e complimenti per i contributi che dai.
    Linda

    • Marco (staff)

      Considerate che in 5 giorni riuscite a fare Atene, Delfi e Meteora, quindi avete una buona libertà e potreste “spingervi” nel Peloponneso o anche prendere un traghetto veloce e visitare una delle Cicladi.

  27. Giovanni

    Ciao, io e la mia ragazza (22 anni entrambi) stiamo pensando di andare in Grecia una settimana, dal 31 luglio al 7 agosto. Ci piace il mare, visitare i posti, per la sera non siamo in cerca di discoteche, ma di luoghi dove poter fare delle passeggiate (che ci sia sempre gente, no posti desolati), fermarci a qualche bar o ristorantino. Mi è stato consigliato da un amico Parga, anche se dato che non ci sono mai stato, non so quale parte della Grecia sia migliore per ciò che cerco. E per questo ti chiedo un consiglio :)
    Grazie in anticipo.
    Saluti!

    • Marco (staff)

      Parga è una località sulla costa Jonica, direi senza infamia e senza lode, in zona per me sono preferibili le isole, es. Cefalonia, Zante e Corfu, quest’ultima però più orientata alla movida giovane che non al relax.

      • Giovanni

        quindi scartando Parga, per quello che cerco cosa mi consiglieresti? ho letto anche di Rodi, sono molto indeciso.

        • Marco (staff)

          Rodi è carinissima per una coppia, ma in quel periodo c’è molta gente.

  28. Roberto

    Siamo una famiglia di quattro persone con bambini di 11 e 7 anni vorremmo andare in Grecia (fine Agosto) per la prima volta dove mi consigli? E che struttura albergo o villaggio?
    Grazie Roberto

    • Marco (staff)

      Caro Roberto, proprio per rispondere alla tua domanda abbiamo una intera categoria di articoli di approfondimento sulla grecai e le sue singole isole e destinazioni, leggiti un po’ di articoli per avere intanto un orientamento. Albergo o villaggio? Dipende dalla propria attitudine, personalmente non andrei mai in Grecia in un villaggio vacanza.

  29. SIMON

    Ciao Marco ho letto con interesse il tuo articolo e ne sono rimasto molto soddisfatto. Sono stato a Creta e Kos ma la prima non mi è piaciuta granchè, forse troppo dispersiva mentre ho trovato Kos una vera chicca; un concentrato di spiagge meravigliose e locali per tutti i gusti adatti anche ai non più giovanissimi come me. Premetto che ci sono stato nel 2008 quando vevo 31 anni per cui non sapre se sarebbe lo stesso ma credo proprio di si perchè c’era sia la tranquillità che il divertimento. Quest’anno che di anni ne ho 39 vorrei andare insieme ad mici coetanei in un isola greca. Mykonos mi piacarebbe ma non ho più il fisico, temo, mentre mi piacerebbe o Paros o Rodi ma vorrei un tuo gentile parere. Siamo tipi che ci piace divertirsi e fare anche tardi fin da sempre ma c’è da fare i conti con l’età e comunque ci piace anche visitare bei posti e belle spiaggie. Insomma un buon mix di divertimento e tranuillità se fosse possibile. Unico neo di isole come Paros o Naxos è ad esempio il fatto che non c’è volo diretto per questo chiedo consigli a chi ne sa più di me. Grazie in anticipo della tua-vostra disponibilità.

    • Marco (staff)

      Capita spesso che Creta non piaccia, dipende molto da dove si è stati e cosa si è visto: per quanto mi riguarda è un posto tanto bello quanto difficile da visitare. Se si sta, tanto per capirsi, una settimana in uno dei tanti hotel anonimi del nord, tanto vale andarsene a Rimini, ma se si gira e si visita il sud, la musica cambia!
      Di tutte le tue richieste, la “tranquillità” è probabilmente quella più difficile da trovare nelle isole più famose. Dovresti dirigerti in quelle meno battute, oppure andare in bassa stagione. Rodi ad esempio sarebbe ottima per voi, anche in ragione dei voli diretti, ma in alta stagione è davvero troppo troppo affollata.

      • SIMON

        Ciao Marco grazie della risposta. Forse però mi sono spiegato male nel senso che io non voglio un posto tranquillo, anzi, vorrei solo un posto dove si comincia la mattina e si finisce la mattina dopo, un posto dove probabilmente ci sono solo 20 enni a cui non interessa nemmeno visitare spiagge ecco. Per questo ti dicevo che Mykonos non credo sia più adatta a me. Chiedevo appunto un consiglio tra Rodi, Naxos, Paros e Ios per esempio. Siamo 3 ragazzi single di 40 anni più o meno per cui si cerca divertimento senza l’esasperazione ecco. Rodi mi ispira ma mi dicono che è affollata di coppie e non ho intenzione di andare a reggere il lume se mi permetti la battuta :)

        • Marco (staff)

          Ok… ti confermo quanto detto su Rodi. Allora direi che un buon compromesso potrebbe essere Paros + Naxos o Ios, dico un paio di isole in quanto per ognuna forse una settimana è troppo e poi sono vicine e ben collegate dai traghetti veloci.

  30. Alessandra

    Ciao Marco, siamo due ragazze di 20 anni, stiamo cercando una zona dove poter andare quest’estate verso fine luglio possibilmente con le tipiche casette della Grecia, (ma anche no). Cercavamo un posto facilmente raggiungibile ( paritremmo da Bergamo/Milano), non troppo caotico, con bel mare, buona cucina, visitabile con i mezzi pubblici o bicicletta e dove poter fare anche eventualmente delle passeggiate.
    Grazie per la disponibilità

    • Marco (staff)

      Dimenticatevi bicicletta e passeggiate in Grecia a fine Luglio, a meno che non vogliate… sciogliervi!
      La meta giusta per voi, ovvero isole piccole con le famose casette bianche e blu, sono le isole Cicladi, ma molte di esse in alta stagione sono patria della movida giova più sfrenata e non so se sia il genere per voi. Soprattutto Mykonos, ma anche Ios e Santorini. Forse Paros può essere un buon compromesso. Leggete l’articolo sulle Cicladi “minori” per qualche isoletta meno affollata.

  31. Elvira

    Ciao Marco. Complimenti per il forum!!!
    Siamo una famiglia, io la mamma, mio figlio, mia nuora e la piccola nipotina di 2 anni. Non siamo mai stati in Grecia. Vorremmo andarci ad agosto. Volevamo affittare un appartamento o qualcosa di simile dove si può cucinare la pappa per la bimba. mio figlio adora la pesca e vorrebbe anche pescare. Potresti consigliarci dove andare.
    Grazie.

    • Marco (staff)

      Ovunque in Grecia troverete “studios” in affitto, ovvero camere con angolo cucina. Per la pesca, non vigono particolari restrizioni e quasi ovunque troverete bei posti per pescare. Vi suggerisco di iniziare leggendo bene questa guida orientativa alle varie isole.

  32. Gina

    Buongiorno, siamo una coppia (35 anni) e ci piacerebbe visitare la Grecia dopo un anno di lavoro e stress milanese. La partenza sarebbe prevista per le due settimane centrali di agosto, mi piacerebbe vedere Santorini per la sua fama e poi fare mare, la mia idea era di girare per l’isola di Creta, io amo molto il mare bello e lì spero di trovarlo! Visto il tempo a disposizione l’idea è buona oppure sarebbe meglio optare per un altro tour? Vi ringrazio

    • Marco (staff)

      Creta necessita di molti giorni, ma potresti visitarne solo una parte, ma non è questo il punto: si tratta di una meta faticosa da esplorare e non la consiglierei a chi è in cerca come voi di relax. la stessa Santorini in quelle settimane è iper caotica e ritrovate problemi molto milanesi quali il traffico…. forse per voi sarebbe meglio orientarsi su isole meno note, qui nella nostra sezione trovate qualche spunto, anche se, ad agosto, troverete molta gente un po’ ovunque!

  33. Donato

    Ciao, desideravo avere qualche consiglio per una vacanza di 2 settimane (ultime due di luglio) da trascorrere con la famiglia (4 persone). Non siamo interessati a movida notturna ma al mare calmo (quindi poco vento) ed al buon cibo.
    Potrebbe essere utile portare l’auto (via traghetto) oppure è consigliabile spostarsi in aereo?

    Grazie.

    • Marco (staff)

      Parto dall’ultima domanda: dipende dove andate! Se proprio volete evitare il vento, dovete operò dirigervi verso le isole Ionie, che sono raggiungibili volendo anche in auto essendo le più vicine all’Italia. La convenienza rispetto all’aereo dipende da dove partite!

  34. Katjuscia

    Buongiorno, siamo una coppia di 40 anni e abbiamo 15 giorni di ferie dal 17 luglio e volevamo andare in Grecia….magari fare anche due isole….cosa ci puoi consigliare…grazie Katjuscia!

    • Marco (staff)

      Richiesta troppo generica! Hai letto intanto l’articolo per farti un’idea di cosa vi può piacere?

  35. Anna

    Salve a tutti!
    Volevo saper se per noleggiare l’auto o il quad a zante argassi mi consigliate di farlo là direttamente o prima di partire tramite qualche sito web?
    Una coppia Partenza 24-31 luglio!
    Inoltre noi parliamo l’inglese, giusto un pochino, quindi vorrei capire come poter comunicare con le persone del posto..
    Grazie mille!

    • Marco (staff)

      Consiglio di prenotare da casa, rivolgendosi alle piccole agenzie locali che in genere hanno un proprio sito web. Per la lingua nessun problema, con un poco di inglese e di Italiano ci si capisce, è ovvio che il greco non pretende che il turista conosca la propria lingua!

  36. Chiara

    Ciao! Sono Chiara, io e la mia amica Elena vorremmo andare in Grecia ad agosto, ce la sognamo da quando al liceo abbiamo visto “Che ne sarà di noi”. Oggi abbiamo 25 anni, siamo combattute perché vorremmo divertirci ma non in mezzo ad un’orda di adolescenti e ci piacerebbe molto visitare anche la parte più naturale delle isole( calette isolate e spiagge nudiste magari). Siamo disposte a spostarci e abbiamo a disposizione 10/12 giorni! Grazie!

    • Marco (staff)

      Ok, ci sono i “ragazzini”, specie ad agosto, ma se avete sognato con quel film allora dovete assolutamente andare a Santorini, dove è ambientato, che peraltro è un posto da sogno. Magari non tutto il tempo, un’altra meta che penso sia perfetta per voi ed il vostro stile libertino è Mykonos, anche quella purtroppo presa d’assalto, ma ci si diverte comunque e ci si ritaglia il proprio spazio. O qualche altra isola sempre del gruppo delle Cicladi.
      Per le “calette isolate” in agosto in Grecia è comunque veramente difficile per non dire impossibile, personalmente il mio “rifugio” preferito per quelle è il sud di Creta, meta non facile e di vita ce n’è davvero poca.
      Per Santorini suggerisco di prendere un volo low cost da Atene, a meno che non troviate un diretto comodo per voi, e poi potete avvicinarvi, fare talla ina Mykonos o altre CIcladi via motonave e ripartire da Atene.

  37. Sara

    Ciao marco, siamo 5 amici e amiche dai 35 – 40 mi consigli un’isola della grecia per agosto??? L anno scorso siamo stati a skiathos… Ci vogliamo divertire ma vogliamo evitare posti con un’ orda di 20.
    Grazie

    • Marco (staff)

      Rodi in agosto è vivacissima e troverete tantissima gente orientata su una fascia di età più adatta a voi.

  38. Marvit

    Ciao Marco, mi hai fatto venire voglia di visitare le isole della Grecia. Siamo in 4, con mio marito e due bambine di 12 e 7 anni…mi piacerebbe organizzare un mini tour in barca a vela per un max di 7 giorni, fine agosto…siamo sempre stati in Sardegna (campeggio in tenda) e l’anno scorso in Salento. Quest’anno vorremmo portare le “ragazze” all'”estero”, partiamo da Roma…cosa ci consigli? Grazie mille

    • Marco (staff)

      Suggerisco di cercare una agenzia di charter sul web e di arrivare in aereo. Ritengo che una zona più adatta siano le isole Cicladi, ma dovete mettere in conto i possibili disagi dovuto al Meltemi che da quelle parti soffia sempre forte. In alternativa un giro alle Ionie, con mare più calmo, e nel qual caso potrebbero anche esserci compagnie che partono dalla Puglia.

  39. Enzo

    Ciao. Complimenti per il forum. Sono stato già 3 volte in Grecia (Corfù,Skiathos e Rodi). Insieme alla mia ragazza stiamo pensando di ritornarci,ma visto che i prezzi sono abbastanza alti in questo periodo (partiremo intorno il 20 Luglio) non so su che isola orientarmi. Cosa mi consiglieresti?

    • Marco (staff)

      Nella nostra sezione sulla Grecia, e anche in questa pagina, trovi molte idee… se sei più specifico su cosa ti piace magari posso darti un consiglio personalizzato.

  40. Isabella

    Ciao! Io e il mio ragazzo (anni 24) vorremmo trascorrere una settimana in Grecia durante i primi di Agosto. Cerchiamo un posto con spiagge bellissime, relax, ma anche un minimo di vita per fare due passi e mangiare (bene!) fuori la sera. Possibilmente semplice da girare in scooter e non troppo cara. Grazie per i tuoi consigli!!

    • Marco (staff)

      Si tratta di caratteristiche abbastanza comuni alla maggior parte delle località della Grecia, molto dipende da quanta “vita” volete alla sera, se vi basta una taverna o volete anche club alla moda per capirsi… visto che siete una coppia presumo che volete qualcosa di tranquillo, per cui vi suggerisco la romantica Santorini, forse un po’ movimentata in agosto, ma con panorami indimenticabili. Per raggiungerla, se non trovate voli diretti, volate su Atene e da qui date un’occhiata ai Ryanair per Santorini.

  41. Dario

    Ciao Marco prima di tutto complimenti per il blog UNICO!!!MI SERVIREBBE un grande consiglio noi già siamo stati sia a creta che Santorini e siamo innamorato di questa terra tanto E vero che questa estate ci tornerò però ho un piccolo dubbio che solo tu puoi sciogliere. …noi avevamo optato per zante zona argassi andando in 2 non ci piace la movida ma nemmeno la pacchia ci piacerebbe fare una vacanza relax ma con il giusto mia a girare qualche località paesino anche la sera andando a cenare fuori ho letto che evitando Laganasdi evita il.caos principale E vero??spero risponda presto un grazie in anticipo

    • Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Come in tutte le principali isole della Grecia, anche a Zante l’affluenza dipende molto dal periodo, in ogni caso penso che vi stiate facendo problemi prematuri: l’isola è talmente piccola che in pochi minuti si è ovunque, in pochi giorni la avrete imparata e saprete dove andare per trascorrere giornate e serate che siano di vostro gradimento. In ogni caso, definirei l’affollamento di Zante “medio” e le due cittadine più vive decisamente le due che hai citato, Argassi per la movida pomeridiana anche in spiaggia, e Lagans per le discoteche.

  42. riccardo silvestrini

    Ciao!! Sono Riccardo e sto organizzando una vacanza con i miei amici (siamo in 10). Vorremmo andare a Skiatos Non riusciamo a trovare un appartamento a basso costo….che ci consigli? Partiremmo l’11 luglio con ritorno il 18 in aereo da Bologna. Grazie!!!

    • Marco (staff)

      Mi dispiace, non facciamo servizio di agenzia con le strutture ricettive, ma mi sorprende che non troviate niente, la disponibilità di appartamenti è in genere ampia. Ovvio che dovrete dividervi su due alloggi in quanto non è facile trovarne uno da 10.

  43. Vanessa

    Ciao, siamo una coppia di trentenni. Quest anno abbiamo deciso di andare in Grecia. Io sono stata diversi anni fa a Rodi, molto bella. Alloggiavo a Lindos. Per il mio ragazzo sarebbe la prima volta in Grecia. Stiamo cercando un posto tranquillo, mare bello, non troppo caos, vivo la sera.. Negli ultimi anni siamo andati in Sardegna. Che isola ci consigli? Grazie.
    Dimenticavo il periodo. 8/10 giorni fine LUGLIO

    • Marco (staff)

      Rodi sarebbe perfetta ma suppongo vogliate visitare posti nuovi. Visto che è ben collegata dall’italia, vi suggerisco la vicina Kos, carina e abbastanza grande per coprire 10 giorni, non ha gli eccessi (ad esempio) delle Cicladi che sarebbero più belle ma che vi sconsiglio se volete evitare il caos.

  44. Rosalba Viti

    Ciao, siamo due adulti ( 47 e 48 anni) in cerca di una bella isoletta con belle spiagge ed anche un po’ di movimento la sera. Non troppo ventosa e che abbia le caratteristiche casette bianche e blu. Il periodo richiesto è dal 24/07/2016 al 03/08/2016 ( 10 giorni). Ci piacerebbe dedicare 2 dei nostri 10 giorni anche all’isola di Santorini. Tu che ci consigli? Grazie mille in anticipo!

    • Marco (staff)

      Dirigetevi verso le Cicladi, programmate un tour ad esempio su Mykonos, Santorini appunto e Paros soggiornando a Naoussa: avrete visto probabilmente le 3 situazioni di paesini “bianchi e blu” più belle. Ma rassegnatevi al vento, ci sarà con certezza.

  45. Gigliana

    Ciao Marco,
    Vorrei andare in Grecia dalla seconda metà di luglio con mio figlio di 15 anni. Cosa mi consigli? Non amo i posti troppo affollati ma vorrei trovare qualcosa di adatto anche per un ragazzino. Mi piacerebbe fare qualcosa di itinerante..
    Grazie!!!
    Gigliana

    • Marco (staff)

      La vacanza itinerante in auto per eccellenza secondo me è a Creta, ma è una meta invero un po’ complessa e la consiglio solo a chi ha un minimo di dimestichezza con i viaggi fai-da-te. Un’altra buona buona alternativa è fare un itinerario tra 2 o 3 isole tramite i veloci traghetti, magari partendo da Atene. In tal caso suggerisco le Cicladi per bellezza e vicinanza ad Atene.

  46. SOFIA

    Ciao Marco,
    ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda Mykonos e Paros!

    A fine luglio atterrerò a Mykonos in serata per poi recarmi il mattino seguente a Paros, per quanto riguarda il traghetto mi consigli di prenderlo una volta arrivata oppure acquistarlo online adesso? ( costano molto sui siti, circa 100 euro andata e ritorno, invece io ricordavo prezzi molto più bassi quando sono stata a Ios 4 anni fa e avevo comprato il biglietto la)
    Inoltre, stessa cosa per alloggiare, in molti mi dicono che una volta arrivata a Paros potrò trovare molti albergatori che mi proporranno prezzi molto più bassi rispetto a quelli che trovo ora sui vari siti! Si può rischiare di arrivare la senza nulla di prenotato secondo te???
    Aspetto tuoi preziosi consigli :)
    GRAZIE MILLE

    • Marco (staff)

      I prezzi dei traghetti variano molto in base alle compagnie, quelli veloci ovviamente costano di più, ma francamente 100 euro da Mykonos a Paros mi sembrano davvero troppi! Sicuramente online troverai anche prezzi minori, ma consiglio di farlo sul posto, meglio se appena atterrata.
      Questione alloggi: è vero che al porto troverai una bella sfilata di proprietari con depliant e auto pronti a portarti al proprio appartamento, ma personalmente preferisco sempre scegliermelo con calma da casa, in base alla posizione a ai giudizi di chi c’è già stato. Risparmio? Dipende. Online hai modo di confrontare tutti i prezzi, sul posto puoi fare grandi affari ma anche prendere una fregatura.

  47. Giona

    Salve, in primis complimenti per il blog, davvero molto utile e ben fattto.
    Nella mia vita ho girato parecchio ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito ad approdare in Grecia, e spero che questo sia l’anno buono!
    Siamo una coppia di 30enni che si adatta facilmente ad ogni tipo di situazione, ci piacerebbe alloggiare non in un hotel ma in situazioni molto più “veritiere” e che rispecchino quello che è la realtà del luogo, inoltre cerchiamo il giusto della vita mondana, e spiagge non troppo affollate, eventualmente vorremmo fittare un auto o uno scooter..consigli?

    • Marco (staff)

      Se hai girato il Mondo non puoi non visitare la Grecia, terra fiera e affascinante.
      Purtroppo però la maggior parte delle località turistiche sono molto votate al turismo, e il concetto di “veritiero” è relativo in quanto ovunque, anche nei paesini di pastori più sperduti, troverete turisti, specie in alta stagione. Una delle zone più “greche” è sicuramente Creta, ma solo in alcuni posti come il sud. Ma non è un viaggio facile, occorre spostarsi molto. Forse per voi meglio un itinerario più classico, magari le isole Cicladi, ad esempio Santorini.
      Come sistemazione scegliete gli “studios”, il “bed and breakfast” alla greca.

  48. Mick

    Ciao, complimenti per l’articolo, è utile per farsi un’idea delle varie isole greche.
    Vorrei un consiglio: siamo un gruppo di amici liberi, tra i 26 e i 29 anni, per inizio settembre cerchiamo una meta che offra un bel mare e anche un po’ di movida (non esagerata come Ibiza ma neanche troppo spenta) e possibilmente che non sia visitata in massa da italiani (ci piace sentirci all’estero, non in una colonia italica) :) Grazie!

    • Marco (staff)

      Vi suggerisco la penisola Calcidica, frequentata da turisti dell’est Europa e da Greci. Trovate un ampio approfondimento. Ha anche il vantaggio di essere una meta molto economica, ad iniziare dal volo per Salonicco.

  49. Federica

    Ciao Marco, complimenti per la completezza dell’ articolo!
    Io e 5 amiche (range di età tra i 25 e i 30 anni) saremmo interessate a trascorrere la penultima settimana d’agosto in Grecia.
    La nostra idea di vacanza è belle spiagge di giorno, preferibilmente raggiungibili senza auto, e movida notturna (aperitivi, feste in spiaggia, discoteche, anche senza la trasgressione di Mykonos).
    Il tutto possibilmente non a prezzi elevati.
    Ci consiglieresti la meta più adatta alla nostra età e alle nostre esigenze?
    Mi hanno parlato di Paros, Zante e Rodi, ma vorrei il tuo parere.
    Grazie,
    Federica.

    • Marco (staff)

      Le feste in spiaggia sono rare in Grecia, così come l’aperitivo “alla Milanese”, ma nei luoghi giusti ci si diverte fin dal tardo pomeriggio, poi la festa prosegue in città e, dopo la mezzanotte, nei club. Rodi va bene, Zante così così, mentre a Paros c’è un solo paese con vita notturna e molto orientata ai nord-europei. Io vi consiglio di valutare anche Santorini.
      Se vi piacciono i party in spiaggia, ovvero i “beach club”, ne trovate a Mykonos e molti nella penisola Calcidica (vedi il nostro articolo dedicato).

  50. steve

    Ciao Marco,
    Siamo una famiglia con una figlia di 8 anni.
    Ci piacerebbe fare l’ultima settimana di giugno su un isola greca e avevamo bisogno di consigli sulla meta.
    Andremmo in aereo e meglio se con voli diretti Parma Verona Venezia Bergamo… evitando traghetti e troppe ore di viaggio.
    Ci è piaciuta moltissimo Corsica, Sardegna e Minorca e siamo orientati a spiagge bianche di sabbia.
    Amiamo goderci il mare e il relax (magari zone poco affollate e non attrezzate se possibile) e non ci interessa movida e vita notturna.
    Per spostarci essendo in 3 mi consigli il noleggio dell’auto o esistono altri mezzi per le famiglie?
    Ti ringrazio per l’attenzione rinnovo i complimenti per le ottime info che ho visto.
    Stefano

    • Marco (staff)

      Parto dalla fine: qualsiasi sia la vostra isola, optate senza dubbio per l’auto!
      Qualsiasi spiaggia della Grecia è attrezzata ormai, ma non è un grande problema, specie in giugno ovunque c’è ancora poca gente e si sta molto bene. Il sud di Creta è uno dei luoghi migliori per chi cerca le spiagge selvagge, ve lo consiglio anche perchè è facilmente raggiungibile con voli diretti su Chania o Heraklion.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)